Vai al contenuto

[Dungeon World] Organizzazione PbF scopo testing, ma anche no


Marco NdC

Messaggio consigliato

1 ora fa, cromagnon ha scritto:

Ritornando seri...Credo che sia giusto riflettere su una cosa: Se ci battiamo contro Elendili, sino a che punto ci spingiamo?

dico subito che al mio pg non piacciono i vampiri, quindi ci vorrebbe una SERIA motivazione per evitare che decida di combatterlo, soprattutto se ci attacca per primo.
Se poi scopre che ha ucciso Florin, Baelonr combatterà fino alla morte contro Elendil.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi per me non c’e problema, vediamo dove finiamo. Mi sarebbe piaciuto fare squadra con voi ovviamente , magari sarà così comunque, magari con un altro pg, magari trasformo uno di voi, magari vi uccido tutti e faccio un trono con le vostre ossa per il mio nuovo regno.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Crees ha scritto:

Ragazzi per me non c’e problema, vediamo dove finiamo. Mi sarebbe piaciuto fare squadra con voi ovviamente , magari sarà così comunque, magari con un altro pg, magari trasformo uno di voi, magari vi uccido tutti e faccio un trono con le vostre ossa per il mio nuovo regno.

Perfetto. Io lo dicevo solo per evitare che qualcuno se la prenda se muore x mano di un altro giocatore...

Che sopravviva il migliore, dunque!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hahaha ma non mi è stato chiesto di trasformare l'acqua in acqua santa ma di benedirla semplicemente xD

Va bene che va bene ma non andrei contro i miei stessi interessi... Già mi immagino che, invece di combattere, la gente si mette a lanciare l'acqua addosso a Crees xD

In effetti ho anche specificato che sarei riuscito a "purificare"... Se loro hanno frainteso, beh, cavoli loro xD

Modificato da Gizekh
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gizekh ha scritto:

Hahaha ma non mi è stato chiesto di trasformare l'acqua in acqua santa ma di benedirla semplicemente xD

Va bene che va bene ma non andrei contro i miei stessi interessi... Già mi immagino che, invece di combattere, la gente si mette a lanciare l'acqua addosso a Crees xD

In effetti ho anche specificato che sarei riuscito a "purificare"... Se loro hanno frainteso, beh, cavoli loro xD

Ripeto, Katterfelto ha spiegato ad Aakronn e a tutti che l'acqua sacra nuoce ai vampiri, e l'incantesimo Purificare rende l'acqua sacra.

Il discorso vertiva sul fronteggiare i vampiri (quindi recuperare il frassino, etc.). La richiesta di benedizione dell'acqua si riferisce a quello.
Ovviamente "benedire" è un termine in-game. I PNG non ti diranno di "purificare" l'acqua. Non avrebbe senso per loro.
Se ti chiedono di benedire un'arma, significa usare l'incantesimo Arma Magica, oppure per benedire un luogo significa usare l'incantesimo Santuario. 

Cioè... non conoscono i nomi dei tuoi incantesimi xD
Forse il misunderstanding è su questo.

Detto ciò, puoi benissimo trollare i chierici, ma per il giochetto del sasso e dell'effetto placebo, devi dargliela comunque a bere (in tutti i sensi) con uno Sfidare il Pericolo (che se ne accorgano) +CAR.
Puoi farlo anche qui il tiro, non c'è bisogno che editi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di domande

1) Come salgo di livello con il vampiro? quando trovo un riparo decente dal sole?

2)Da fiction ho una forza e destrezza sovrannaturale e  sensi finissimi. Ma nei tiri alle prove i miei modificatori rimangono quelli delle caratteristiche che avevo da mortale?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Crees ha scritto:

Un paio di domande

1) Come salgo di livello con il vampiro? quando trovo un riparo decente dal sole?

2)Da fiction ho una forza e destrezza sovrannaturale e  sensi finissimi. Ma nei tiri alle prove i miei modificatori rimangono quelli delle caratteristiche che avevo da mortale?

È il tuo PG, la sua classe, la sua descrizione, il suo background e quant'altro, che indicano quanto sei forte, intelligente, etc..
I punteggi al massimo indicano il buon uso che fai della forza, dell'intelligenza etc..
Ancora meglio servono a raccontare ciò che accade quando ne fai uso.

Es.:
Un barbaro con Forza 9 può dire benissimo "stendo un cammello con un pugno", perché lui è la copia di Conan.
Se facesse 6- gli direi "...Ok lo hai steso. Solo dopo ti accorgi che era il cammello personale del gran sultano, e che ti sei messo contro di lui e il suo esercito" (Rivela una verità sgradita)

Per il passare di livello valgono le stesse mosse degli altri. Ossia Accamparsi e Fine Sessione. La differenza è che non consumi razioni. Magari facciamo una mossa ad hoc che lo sostituisca col nutrirsi di sangue.
 
Tipo:
Quando una mossa ti dice "consuma una razione" e ti sei nutrito di sangue nelle ultime 24 ore, ignoralo. 
O qualcosa del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Tutti

Comunicazione di servizio: se volete arrivare al PvP (Player VS Player), senza svelare troppo della vostra strategia all'avversario, potete mandarmi mex privati.
Cose tipo: mi nascondo qui oppure là.

Comunque è la prima volta che gestisco un PvP in DW, sono anche io curioso di vedere se il sitesma regge.
In particolare tra i PG esiste una mossa Ostacolare, che dà -2 al tiro dell'avversario.
Dategli una lettura e, in caso di dubbi, chiedete.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Marco NdC 

Grazie delle indicazioni.

Per il pvp, se arriveremo a farlo, preferisco mantenere alcune mosse nascoste, ma più che per il metagame, più per il fatto che lo scontro, almeno dalla mia esperienza, diventa più divertente. Ogni scelta più naturale ed ogni attacco una sorpresa. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dichiaro terminata la sessione e il secondo capitolo.
Segnate PX e verificate se salite di livello.

PX Allineamento
Controllate se avete perseguito il vostro allineamento almeno una volta.
Per chi trovasse adeguato un cambio di allineamento, prego consultere qui:
http://www.dungeonworld.it/come-giocare#allineamento


PX Legami
Risolvete un legame. Ossia chiedete all'altro se per lui quel legame è risolto, non più rilevante, etc.. Per i legami con Katterfelto e Florin risponderò io.

Aggiungete un nuovo legame in sostituzione, oppure riempite quelli che sono rimasti vacanti, con qualcosa di attinente all'ultima sessione. 


PX per le Domande di fine sessione.
Segnate PX per ogni risposta positiva.
Le risposte non sono individuali (per il vostro personaggio), ma per il gruppo di giocatori.

- Abbiamo imparato qualcosa di importante e nuovo a proposito del mondo?
- Abbiamo sconfitto un nemico o un mostro degno di nota?
- Abbiamo saccheggiato un tesoro memorabile?

Per quanto mi riguarda è sì a tutte e tre, rispettivamente:
- Vampiri.
- Loschi figuri.
- Libro Nero.

Modificato da Marco NdC
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Marco NdC ha scritto:


Dichiaro terminata la sessione e il secondo capitolo.
Segnate PX e verificate se salite di livello.

PX Allineamento
Controllate se avete perseguito il vostro allineamento almeno una volta.
Per chi trovasse adeguato un cambio di allineamento, prego consultere qui:
http://www.dungeonworld.it/come-giocare#allineamento


PX Legami
Risolvete un legame. Ossia chiedete all'altro se per lui quel legame è risolto, non più rilevante, etc.. Per i legami con Katterfelto e Florin risponderò io.

Aggiungete un nuovo legame in sostituzione, oppure riempite quelli che sono rimasti vacanti, con qualcosa di attinente all'ultima sessione. 


PX per le Domande di fine sessione.
Segnate PX per ogni risposta positiva.
Le risposte non sono individuali (per il vostro personaggio), ma per il gruppo di giocatori.

- Abbiamo imparato qualcosa di importante e nuovo a proposito del mondo?
- Abbiamo sconfitto un nemico o un mostro degno di nota?
- Abbiamo saccheggiato un tesoro memorabile?

Per quanto mi riguarda è sì a tutte e tre, rispettivamente:
- Vampiri.
- Loschi figuri.
- Libro Nero.

Io ritengo di aver seguito il mio allineamento caotico" Fiondati nel pericolo senza un piano" durante lo scontro con i loschi figuri, gettandomi nel mezzo senza aver programmato una strategia ne concordato alcunché con nessuno. Chiedo a voi se vi è sembrato un comportamento in linea con il mio allineamento. 

Per quanto riguarda i legami:

Ne ho uno con Baelnor che recita: Baelnor mi protegge quando le cose vanno male, che credo sia ancora in essere.

e ne ho un altro che coinvolge Baelnor, Kat e Ronn (per una mia dimenticanza non ho messo anche Florin) che dice: conoscono dei dettagli incriminanti su di me. Io questo lo risolverei, avendo tutti dimenticato la mia storia con Aberforth.

Ditemi se posso sciogliere il legame. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok... sono 11 ore che cerco di trovare come dirlo in modo delicato, ma senza succeso, quindi temo di dover essere diretto: mi spiace, ma io passo.

Come ho detto alla fine del primo atto:

  1. il sistema di risoluzione mi è sembrato troppo random; mi sarei aspettato una maggiore "omogeneità" da 2d6, rispetto ad 1d20, ma così non è stato.
  2. i modificatori alle caratteristiche cambiano troppo poco le possibilità di successo-insuccesso, e quel che è peggio aumentano troppo lentamente, non facendomi notare nessun miglioramento al salire di livello.
  3. teoricamente dovremmo essere degli eroi, ma l'impressione che ho avuto è che abbiamo avuto fin troppi insuccessi (6-), e mi sento sinceramente preso in giro dal sistema di gioco.

Ho davvero provato a dare una seconda chance al gioco, ma il risultato mi ha deluso lo stesso.
Torno a ripetere: forse è il fatto che ho giocato "troppo" a D&D, ma temo che DW, così com'è, non faccia per me.

Scusate ancora.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Ok... sono 11 ore che cerco di trovare come dirlo in modo delicato, ma senza succeso, quindi temo di dover essere diretto: mi spiace, ma io passo.

Come ho detto alla fine del primo atto:

  1. il sistema di risoluzione mi è sembrato troppo random; mi sarei aspettato una maggiore "omogeneità" da 2d6, rispetto ad 1d20, ma così non è stato.
  2. i modificatori alle caratteristiche cambiano troppo poco le possibilità di successo-insuccesso, e quel che è peggio aumentano troppo lentamente, non facendomi notare nessun miglioramento al salire di livello.
  3. teoricamente dovremmo essere degli eroi, ma l'impressione che ho avuto è che abbiamo avuto fin troppi insuccessi (6-), e mi sento sinceramente preso in giro dal sistema di gioco.

Ho davvero provato a dare una seconda chance al gioco, ma il risultato mi ha deluso lo stesso.
Torno a ripetere: forse è il fatto che ho giocato "troppo" a D&D, ma temo che DW, così com'è, non faccia per me.

Scusate ancora.

Non preoccuparti, il parlar chiaro è per gli amici. A questo punto, ossia dopo le defezioni di fed_44, celebris, e qualche altra partecipazione intermittente, direi che non è il caso di continuare.

Capisco ma non condivido le tue perplessità statistiche. Da quello che ho visto eri semplicemente più sfortunato ai tiri, cosa che imputavi a Lapo, ma con Lapo ad es. Crees faceva tiri mediamente più alti.
Comunque è una cosa pour parler, non voglio certo convincerti di nulla. 

Personalmente mi era piaciuto molto più il primo capitolo, nonostante tutto. Questo è stato troppo farraginoso. Forse l'idea di far partire le new entry da separate, non ha pagato.
Peccato per il mancato PvP finale, almeno si poteva finire col botto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino siano gusti, io ho apprezzato il regolamento snello più improntato alla narrazione e le potenzialità di un sistema dove la fiction determina il mondo di gioco. Peccato finire così, se avrò possibilità giocherò decisamente di nuovo DW, anzi se si decidesse di fare una nuova Gilda al riguardo consideratemi già dentro. Buona giornata ragazzi e buone role.

Modificato da Crees
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...