Vai al contenuto

[Dungeon World] Organizzazione PbF scopo testing, ma anche no


Marco NdC

Messaggio consigliato

@Gizekh@MattoMatteo@Marco NdC@Crees

Noooooo!!!!!

Mi spiace perché ci stavo prendendo la mano. Aldilà di tutto ho trovato un gruppo di giocatori seri e devo dire che il sistema di gioco snello è per me un vantaggio. Come per Crees, questo gruppo era quello che seguivo di più. Mi spiace sia finita così. Spero di incontrarvi nuovamente in un'altro gioco...anzi, vi faccio una proposta:

Ho da poco rimediato copia della versione d&d 5e per la terra di mezzo e da bravo fan del lavoro di Tolkien non vedo l'ora di provarlo. Volevo proporre a tutti di giocarci. Credo che la 5e sia il giusto connubio tra regolamento snello (per quando d&d possa esserlo) e le meccaniche a cui, credo tutti, siamo abituati. Se vi interessa il materiale inglese si trova facilmente online o posso girarvelo.

Modificato da cromagnon
Link al commento
Condividi su altri siti


Devo dire che anche a me dispiace molto. Anche io ho giocato molto a D&D e forse é proprio per questo che mi piaceva questo "stile di gioco". 

Ho sempre pensato che d&d sia più indirizzato verso il powerplay che verso il role play anche perché con un paio di livelli non ti ferma più nessuno invece qui ogni scelta era legata più al fato che alla "forza" della scheda. 

Esempio: in d&d spammi le magie come se non ci fossr un domani invece qui sai già che, ogni volta che usi un incantesimo, rischi di fallire o di far danno quindi ti stimola più a risolvere con la testa che con le abilità. 

Comunque ci sta che non piaccia questo sistema, alla fine il mondo è bello perché vario. 

Io ci sono per una campagna con la 5ed.

@cromagnon Sto appunto leggendo ora il manuale per una campagna che ho in real quindi capiterebbe a fagiolo xD

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo anche l'MP di cromagnon, mi fa piacere che abbiate gradito, e approfitto ancora per ringraziare tutti per la partecipazione.

Riguardo il mastering, ho iniziato il PbF in un periodo in cui l'attività lavorativa era un attimo più soft.
Tra un mesetto riprendo con un ritmo diverso, e sarebbe problematico per me, soprattutto masterare (infatti il terzo capitolo sarebbe stato l'ultimo).  

Se proprio dovessi impegnarmi, non mi dispiacerebbe fare il giocatore di DW, ma la vedo dura che qualcuno si offra per masterare qui su DL :D

Sulle differenze DW/D&D, come dice Gizekh, il mondo è bello perché è vario, ma sulla questione "dadi" per me non c'è partita.
In D&D il master tira dietro lo schermo, e il manuale stesso (almeno il 3.5) ti invita a barare se il gioco ne guadagna.
Da quello che vedo in altri PbF poi, il master tira (sempre dietro lo schermo) anche per i giocatori...
In DW invece è espressamente proibito che il master perfino li tocchi i dadi, quindi siamo su due pianeti completamente diversi.

Comunque si può fare powerplaying anche su DW. Non in forza della scheda, ma "cavalcando il sistema" sì

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...