Vai al contenuto

[Dungeon World] Organizzazione PbF scopo testing, ma anche no


Marco NdC

Messaggio consigliato

28 minuti fa, Gizekh ha scritto:

Mmmmm hai ragione... La mia poca fede è dovuta a master non bravi a cogliere i segni dei personaggi...

Mi fido allora (scherzo:-)

A volte è questione di cambio di mentalità.

In giochi meccanicistici ragioni: mi autoinfliggo 1d6 danni -> guarisco 1d6 PF a Caio.

Qui funziona tipo: Dopo che mi sono autoinflitto "1d6 danni" per guarire "1d6 PF" a Caio, ho capito di essere un ipocrita! Pretendevo di piegare il volere di Xillatolurus al mio volere. 
Caio è troppo attaccato ai beni materiali. Gli getterò qualcosa di valore in mare. Quando capirà di dover affidarsi solo a Xillatolurus, sono certo che avrà molte grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, cromagnon ha scritto:

Io nel pomeriggio ti invio le risposte alle domande che mi hai fatto e la scheda completa con i legami. Se sei d'accordo metterò i nomi dei player dove non sono presenti quelli del pg.

Per ora non preoccuparti dei legami. Vale per tutte le nuove leve. Aspettiamo che si definiscano meglio i ruoli. 
Anche per le risposte, non c'è fretta. Ti aspetto sul topic di gioco ;)
 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Crees ha scritto:

Allora scheda inviata al Master, per fare l'ingresso in gioco faccio da me, tipo descrivo l''arrivo presso il luogo, oppure @Marco NdC ci pensi tu ad inserirci?

Vi inserisco io, penso domani. Aspetto le mosse dei primi tre PG.
Per ora lasciamo un alone di mistero sul PG di @Gizehk e il tuo.
A proposito, essendo quest'ultimo così discreto, ha anche un titolo, un "nickname", nome incognito o simile con il quale si fa chiamare?

La scheda è ok: manca solo l'allineamento.
Ai fini della consultabilità aggiungerei anche: 
Carico Massimo (11); 
L'armatura (1); 
Punti Ferita (21).
Non c'è bisogno che aggiorni la scheda di volta in volta, ma prendi appunti su PF, PX, munizioni, razioni consumate, etc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo le tre destinazioni proposte, Lerat è quella che mi ispira di più, nel senso che forse una città ci offre spunti di gioco più vari. Ovviamente i boschi ancestrali mi calzerebbero a pennello per il personaggio e per sfruttare le competenze di sopravvivenza e guida del pg, oltre al fatto che sono curioso di provare il funzionamento dei compiti durante i viaggi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le vie proposte io sceglierei il dungeon...ovviamente, a tal proposito ho sentito di alcune strane creature che abitano il sottosuolo, si chiamano Skaven... Tempo fa un necromante volle costruire la sua schiera di fedeli servitori, a tal scopo incrociò con la magia nera dei goblin con i ratti. Quel che ne venne fuori furono dei ratti antropomorfi estremamente aggressivi, leggermente più bassi di un uomo. col passare del tempo gli incantesimi di controllo mentale lanciati su di loro si indebolirono ed essi si sottrassero al potere del loro oscuro padrone e lo uccisero, riuscendo a liberarsi. Ora vivono nel sottosuolo e ciò gli ha permesso di ottenere la capacità di vedere al buio, anche se il fuoco e la luce gli terrorizzano...o almeno così dice la leggenda.

 

Spoiler

scusate, non ho resistito alla tentazione di rispondere in maniera romanzata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non morti che odiano il sole... certo che ne ho sentito parlare, eccome... quando ero bambino, la povera Annika perse la vita, per colpa di uno di quei mostri!
Suo marito Menion, tornato da un viaggio nel villaggio vicino per vendere della lana, trovò la porta di casa aperta; temendo per la sorte della giovane moglie, si precipitò dentro, solo per trovarla ridotta ad un cadavere rinsecchito; terrorizzato, si precipitò al villaggio a chiedere aiuto. Allanon, il locale sacerdote di Solarus, affermò che era stata uccisa da un "vampiro", e che bisognava distruggere il cadavere prima del tramonto, o si sarebbe trasformata essa stessa in uno di quei mostri.
Quando il gruppo di persone, guidato da Menion e Allanon, arrivò alla casa, purtroppo il sole era quasi tramontato; con sorpresa di tutti, Annika era sulla pporta, apparentemente illesa; quando suo marito cercò di raggiungerla, Allanon lo fermò, mostrandole il simbolo sacro di Solarus; a quella vista, il volto di Annika subì una trasformazione improvvisa (occhi rossi, zanne aguzze, pelle pallida come latte), mostrando a tutti la sua vera natura; ci furono diversi feriti, ma alla fine Annika fu trafitta al cuore da un'asta di legno, e il cadavere bruciato.
Non ho visto niente di tutto questo con i miei occhi, ma mio padre era uno degli uomini che accompagnarono Menion e Allanon; dopo averci raccontato tutto, ci disse di fare attenzione agli estranei, soprattutto di notte (a quanto pare i vampiri bruciano in pochi attimi, esposti alla luce del sole), e per varie settimane appese teste d'aglio a tutte le porte e le finestre della casa; disse che Allanon lo riteneva un'ottimo rimedio per allontanare quei mostri.

 

Io sono indeciso tra i boschi ancestrali (che forse mi permetterebbero di sapere qualcosa, o addirittura reincontrare, il mio amico Verandius) e il mondo sotterraneo (che, se troviamo l'ingresso, ci permetterebbe di risolvere il problema più in fretta).
Diciamo che, se devo proprio scegliere, punto sul mondo sotterraneo.

 

Creature del sottosuolo? Non ne conosco molte, ma visto che vicino Storlock c'è una miniera, e alcuni abitanti del paese ci lavorano, ho sentito alcune storie.
La più impressionante è quella sulla "lumaca delle rocce"; come si intuisce dal nome, è una lumaca... a parte il fatto che è lunga un braccio (circa 2 m), che la sua pelle sembra fatta di pietra (in questo modo riesce a mimetizzarsi), e che caccia sputando acido gastrico!

Link al commento
Condividi su altri siti

RISULTATO PARZIALE

Mondo Sotterraneo: 2
Lerat: 1
Boschi Ancestrali: 0


Mostri dei Boschi Ancestrali: (in attesa); (in attesa); (in attesa); (mostro del GM);

Mostri del Mondo Sotterraneo: Skaven; Lumaca delle Rocce; (in attesa); (mostro del GM);

@Crees "Intraprendere un viaggio pericoloso" si attiva anche viaggiando nei dungeon, così come le altre mosse del ramingo

Modificato da Marco NdC
EDIT: La scelta di Florin è solo per "colore"
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la mia scelta è quella di viaggiare attraverso il mondo sotterraneo.
Più che per i tesori, penso che sia il luogo dove possa avere una più alta probabilità di trovare informazioni (sotto forma di avvenimenti passati, scritti su pergamena, artefatti ecc ecc ).
Riguardo le creature pericolose, invece:

Boschi Ancestrali:

I boschi, meravigliose distese verdi pullulanti di vita.
I boschi di per se sono già pericolosi, incontrare un orso dietro l'albero non è la cosa più ricercata dalle persone però, i Boschi Ancestrali sono la casa di una qualche creatura più bizzarra ma più temibile.
La leggenda narra di una creatura, alcuni testimoni riferiscono che ne sono di più, la cui forma è simile a quella di un serpente, beh in realtà solo la testa, anzi, le teste.
Le sue 4 teste, dotate in un lungo e possente collo, sono poi attaccate ad un corpo basso ed allungato, simile a quello di un'iguana.
Possiede 4 zampe dotate di enormi artigli affilati come rasoi, mentre vari spuntoni tempestano i suoi arti fino all'articolazione (ginocchio e gomito).
L'Idra possiede anche una lunga e muscolosa coda con la quale spazza via ogni cosa riesca a colpire.
Come se non bastasse, ha anche un'altra particolarità, ha un'ottima rigenerazione cellulare capace di far ricrescere le teste mozzate.
L'unico modo per farla fuori è colpirla al cuore... sempre se ne avete il coraggio.

Mondo Sotterraneo:

E' risaputo, ormai, che le gallerie sotto terra ospitino spesso delle creature.
A volte possono essere creature umanoidi il quale unico scopo è quello di trovare una qualche vena d'oro, o magari hanno costruito quelle gallerie a mò di tana, dove nascondervi i loro tesori, predicare un qualche culto oscuro o per molteplici altri utilizzi.
A volte, però, non incontri semplici persone o mostriciattoli.
A volte ci sono creature antiche, a volte mitologiche, dormiente sotto il suolo che noi calpestiamo ogni giorno.
Le liberiamo noi, a causa della nostra avidità, scaviamo sempre più in profondita fino a risvegliarne le più crudeli, perverse e sidumane creature.
Secondo la leggenda, Il Mondo Sotterraneo è dimora di una losca creatura, la poiù temuta di queste terre: il Kumilluh.
Non fatevi ingannare dal suo nome, il Kumilluh è un enorme abominio, forse la creatura è derivata da un qualche incantesimo, lanciato eoni fa,andato a finire male. La creatura, se così possiamo chiamarla, non ha un corpo proprio; lei scolpisce il suo corpo nella roccia, utilizzando la terra e il muschio come collante, creando una scultura dura e compatta, anche se composta da piu parti.
Fin qui niente di speciale, a parte il problema che si pone per ucciderla ma sorpresa.
Essenda una creatura mistica ed extraplanare, arrivata qui mediante una porta extraplanare, conosce tutte le forme di vita presenti sulla faccia del nostro pianeta.
Beh, pensate che un drago sia tosto da uccidere? Immaginatene uno fatto di pietra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Creature boschi ancestrali

Il Miaer e' un felide di grossa taglia, simile ad una tigre ma molto, molto piu' pericoloso. Il pelo cangiante lo rende una preda difficilissima da individuare e l'intelligenza che dimostra lo pone un gradino superiore alla maggior parte dei predatori dei Boschi Ancestrali, capace di eludere molte delle trappole dei cacciatori o spesso usarle contro di loro. Vive da solo la maggior parte della sua vita, fatta eccezione per il periodo d'accoppiamento e lo svezzamento dei cuccioli. Molti raminghi delle bande elfiche provenienti da Silverland si cimentano nella sua cattura e solamente pochissimi nella storia del popolo immortale ci sono riusciti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io opto per i boschi 

 

La maggior parte delle fiabe umane sui boschi ancestrali e sulle creature fatate glossano sui pericoli di quei luoghi; sono pensate per offrire sollievo, non timore. Così non è per le fiabe gnomiche, pensate per ammonire dei pericoli tanto quanto per intrattenere. Quella che mi ha colpito di più da ragazzino era quella che metteva in guardia dall'Abbraccio Mortale: una pianta, un albero per l'esattezza, carnivora. Le spore di quest'albero sono dei forti allucinogeni che convincono l'inviato avventuriero o animale ad avvicinarsi alla pianta offrendo visioni di piacere e ottenebrando i sensi. Nel mentre che la creatura è così distratta le radici della pianta si avvinghiano attorno a essa stritolandola lentamente e trascinandola nel terreno. A questo punto la pianta affonda le sue radici nel cadavere e ne estrae il nutrimento.

Per quanto riguarda il sottosuolo...ci sono innumerevoli libri che speculano sui suoi misteri e altrettanti che vaneggiano sulle creatute che vi si possono trovare. La piu buffa che ricordo é il Ragnostone. Anatomicamente è molto simile a un ragno: un corpo tondeggiante e peloso, molteplici occhi e una bocca dotata di mandibole; la differenza sta nel numero di zampe visto che questa creatura ne possiede dieci e le dimensioni: ogni zampa è lunga fino a due metri circa, il corpo ha un diametro di una sessantina di centimetri e pesa una cinquantina di chili. Il nome deriva dalla sua tecnica di caccia: si posiziona sopra la vittima e usa i forti muscoli delle zampe chitinose per calare con forza il corpo su di essa schiacciandola e riducendola in poltiglia.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO VOTI
Mondo Sotterraneo: 3
Lerat: 1
Boschi Ancestrali: 1

Mostri dei Boschi Ancestrali: Idra; Miaer; Abbraccio Mortale; (scelta del GM);

Mostri del Mondo Sotterraneo: Skaven; Lumaca delle Rocce; Kumilluh; (scelta del GM);

Pare che preferiate il classico e sano dungeon crawling.
Comunque finché non avrete effettivamente imboccato una strada, c'è sempre margine di ripensamento.

Al limite ditemi se volete sapere i miei mostri (per orientare la scelta), o se preferite una sorpresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io preferirei la sorpresa...dopotutto i nostri eroi non possono conoscere ogni creatura del mondo...La via diplomatica sarebbe stata carina, ma mi pare di capire che tra noi nessuno abbia doti molto carismatiche (io primo fra tutti con addirittura punteggio negativo)

Modificato da celebris
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...