Vai al contenuto

Nascondersi, incantesimi ed incantesimi ad area


brok45

Messaggio consigliato


  • Supermoderatore
15 minuti fa, brok45 ha scritto:

capisco meglio il discorso adesso, anche se continuo a pensare che qualche convenienza debba esserci (a questo punto non sarà il vantaggio) però a logica qualcosa si dovrebbe dare secondo me per un mago che si nasconde

Ce l'ha già qualcosa, svantaggio ai tpc per colpirlo e vantaggio agli incantesimi con tpc e già non è poco.

Torniamo sempre lì, perchè il mago dovrebbe avere "vantaggi" ulteriori rispetto alle altre classi usando una meccanica comune a tutti e senza esserci legato come concept?Già di base è una classe comunque potente e in grado di fare migliaia di cose, non vedo perché darle ulteriori vantaggi a buffo.

Guarda già mi venissi da giocatore con un mago illusionista/ladro, che in cambio di un aumento di caratteristica/talento mi chiede di poter imporre svantaggio al ts su un singolo incantesimo da danno senza tpc emblematico del personaggio potrei magari essere disposto a concederlo per RAF. Ma dare di base ad ogni incantatore del mondo vantaggi vari ed ulteriori nello stare nascosti rispetto non ha per me senso. Già mi vedo i maghi di tutto il continente che girano con casse dietro cui nascondersi e incantesimi di oscurità a raffica, i maghi nani che abusano della scurovisione che diventano broken e così via :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

magari sono io che sottovaluto la cosa,  però oscurità non farebbe vedere nemmeno il mago (se stiamo intendendo la magia) , magie come polimorfia non sarebberò così vantaggiose (dato che la creature poi torna come era prima) posso capire invece esiliare e simili.

In ogni caso nella mia testa imporre di essere scoperti ad un classe magica è un pò tirare le regole ai propri comodi dato che li non sono molto chiare e come master avrei voluto mantenere equità delle medesime; ma se dite che non ci sono soluzioni atte a questo scopo mi affido a voi XD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
18 minuti fa, brok45 ha scritto:

magie come polimorfia non sarebberò così vantaggiose (dato che la creature poi torna come era prima) posso capire invece esiliare e simili.

Il vantaggio di polymorph non è tanto nella facilità di fare i danni a nemici, ma nel dargli TS infimi per subire incantesimi successivi, inabilitarli per un combat (okay anche banishment può farlo ma polymorph ha il vantaggio di essere pure buff) e poterli catturare facilmente.

Poi vabbè sono i primi esempi che mi sono venuti in mente sicuramente a cercare bene c'è roba più abusabile.

20 minuti fa, brok45 ha scritto:

In ogni caso nella mia testa imporre di essere scoperti ad un classe magica è un pò tirare le regole ai propri comodi dato che li non sono molto chiare e come master avrei voluto mantenere equità delle medesime; ma se dite che non ci sono soluzioni atte a questo scopo mi affido a voi XD

Più che altro se le regole volessero contemplare una possibilità del genere l'avrebbero indicata espressamente, la mancanza di indicazioni precise per me è un'indicazione precisa di suo e si basa come concetto su una questione di bilanciamento di fondo, per non dare troppi vantaggi agli incantatori (anche in memoria delle edizioni passate)

Comunque dai se proprio volessi una HR in stile "permetto ad un mago nascosto che lancia un incantesimo senza effetti visivi appariscenti di fare Stealth per rimanere nascosto" potrei ancora ancora capirla. Per me sarebbe già esagerata, ma se ti vuoi fare una campagna "assassin style" potrebbe essere a tema. Per me il problema è che poi fossi io il DM anche tutti i PNG inizierebbero a usare la stessa tattica e lì non so quanto i giocatori si divertirebbero.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...