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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
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By senhull

Intervista a Keith Baker riguardo Exploring Eberron

Questo è il link all’evento andato in onda ieri.
Qui sotto trovate una breve sintesi per chi non avesse voglia/tempo di guardarsi tutta la registrazione.
Exploring Eberron
Il libro sarà pubblicato su DMs Guild sia come PDF sia in un'edizione cartacea su copertina rigida (ad oggi ancora senza data ufficiale), ma Keith ha detto più volte in tutto lo stream che ciò potrebbe avvenire in qualsiasi momento. Stanno aspettando che le copie stampate ottengano il via libera poiché credo che il precedente processo di stampa fosse disallineato/con errori. Quindi dita incrociate per questo fine settimana e Keith ha ribadito che è ciò che spera. Il prezzo del libro non è stato menzionato nello stream. Si tratta di 248 pagine e ci saranno più parole che in Rising from the Last War.
Il libro mira a coprire temi che sono stati ignorati o solo brevemente menzionati nei precedenti libri canonici, tra i quali la cosmologia planare, gli oceani e i regni dei mostri (goblinoidi in primis).
C'è un intero capitolo dedicato alla cosmologia planare, che include una mappa splendidamente illustrata dei piani e ogni piano avrà tra 4-6 pagine che descrivono in dettaglio i concetti (per esempio come funziona Fernia, e quindi far passare il messaggio che non è solo il piano di fuoco). L’obiettivo è quello di permettere ai DM di predisporre con serenità e completezza tutto quel che necessario per sviluppare un'avventura planare, nonché definire come i piani potrebbero influenzare un'avventura anche se di viaggi planari non ne vuoi sentir parlare: praticamente come funzionano le zone di manifestazione. C'è anche una grande sezione dedicata ai goblinoidi Dhakaan in cui probabilmente verranno dati molti dettagli sulla storia del loro impero e di ciò che ci si deve aspettare esplorando le loro rovine.
Sottoclassi
Ci sono sei nuove sottoclassi. Due di loro sono "solo" per personaggi di razza goblinoide, anche se non è detto che siano vincoli razziali, ma trattandosi di Dhakaan…
Adepto della Forgia (Artefice) (Goblinoide)
Keith descrive questa classe come la tradizione di artefice Dhakaan (OT: su questo potrei aprire una bella discussione…), ed è una sorta di spin-off della sottoclasse del Battle Smith da Rising from the Last War. Laddove il Battle Smith si concentra sul costrutto/famiglio, l’Adepto della Forgia cercherà di creare un'arma perfetta e quindi migliorarla. Usa l'idea che i Dhakaani siano, per tradizione marziale, principalmente dediti alla forgiatura di armi e armature, quindi l’Adepto della Forgia è un esperto nella creazione di armi e armature e cerca di creare "l'arma perfetta". Questa è un'altra sottoclasse di artefici melee. Ovviamente l’arma perfetta ha anche un nome specifico in goblin che non vedo l’ora di leggere!
Collegio dei Cantori Funebri (Bardo) (Goblinoide)
Basandosi sul fatto che i Dhakaani tendenzialmente non amano la magia arcana e divina, molti dei loro leader spirituali erano Bardi (clan Kech Volaar, in primis). Lo descriverei come una sorta di comandante del campo di battaglia che ispira costantemente le truppe. Keith lo descrive dicendo "sto interpretando il mio ruolo attraverso i miei compagni, non ho bisogno di combattere; sto guidando gli altri". Sembra una sorta di sottoclasse.
Maverick (Artefice)
Questa sottoclasse si rifà all'infusione dell’artefice della 3.5 " Spell Storing Item” (Accumulatore di incantesimi). Keith la spiega così: "Farò la cosa di cui abbiamo bisogno, datemi un minuto". L'artefice è in grado di immagazzinare incantesimi negli oggetti (cura ferite portatili? Torrette fulminanti? Mine fireball?). Il Maverick è in grado di scegliere incantesimi destinati ad altre classi anche se in misura limitata, e con il consueto incremento man mano che si sale di livello. Sono anche in grado di cambiare i cantrip con un breve riposo.
Via dell’Arma Vivente (Monaco)
Questo attinge ad alcune classi di prestigio descritte nei manuali Eberron 3.5 come il Quori Nightmare e il Were-touch Master, e si concentra sul trasformare il tuo corpo in un'arma. Sebbene non siano bloccati dal punto di vista razziale, esistono apparentemente "percorsi" diversi che si amalgamano bene con razze come Forgiati, Morfici o Cangianti.
Circolo della Forgia (Druido) (Questo potrebbe essere razzialmente vincolato ai forgiati)
Parte di questa classe è in realtà frutto di una discussione che chi ha giocato ad Eberron un druido forgiato (in qualsiasi edizione) si sarà PER FORZA posto: "Ma un forgiato si trasforma in un animale in carne e ossa o in un Animale forgiato/costrutto? ". La risposta ufficiale è sempre stata quella di trasformarsi in un animale in carne e ossa. Questa sottoclasse ora ti consente di trasformarti in un animale forgiato (OT: ma quanto bella è questa idea…???). Apparentemente è simile al Cerchio della Luna in quanto è un druido guidato da una forma selvaggia, ma si concentra maggiormente sull'essere un costrutto. Todd ha anche menzionato cose come "Adamantine Hide", "Skin of Steel", "Elemental Fury", ma queste non sono state ampliate durante i discorsi, accendendo in me un interesse ancora più forte…
Dominio della Mente (Chierico)
Questa sembra essere la cosa più vicina ai poteri psionici, direi che è assolutamente perfetto per i Kalashtar visto che sfrutta per bene i poteri psionici, ma che devono essere per forza di allineamento buono. Si ottengono quindi incantesimi come Comando, Confusione, Dominare Persone e Telecinesi. Quando lanci un incantesimo che infligge danno radiante, puoi invece fargli infliggere danno psichico, quindi cose come la fiamma sacra ora possono avere il flavour di un'esplosione mentale.
Sottorazze
Rune Bound / Rune Born / Ruin Blood (?)
C'è una sottorazza (accennata, ma potrei aver inteso male) che il libro aggiunge, questa è la sottorazza di Rune Bound per il Nano e si rivolge ai Nani delle Rocche di Mror e più specificamente a coloro che giocano lo stregone. Mentre i nani “standard” combattono senza sosta contro i Daelkyr, il Rune Bound Dwarf nasce con un simbionte dentro di sé e con la capacità di usarlo. Il nano (figherrimo) sulla copertina di Exploring Eberron è uno di questi.
Marchi del Drago
Gli oggetti Focus dei Marchi del Drago hanno una nuova sezione, con molte più opzioni da esplorare.
I marchi del drago sono stati ampliati per includere ora i Marchi Siberys (finalmente!!!). Questa non è un talento, né un'aggiunta di sottorazza, un Marchio Siberys può essere acquisito solo tramite il DM che permette ad un giocatore di ottenerne uno, e dovrebbe richiedere una grande ragione narrativa dietro a tale concessione. Keith li definisce Doni Soprannaturali.
La classificazione è: se hai un marchio del drago (talento di Rising from the Last War) potete migliorarlo a Marchio Superiore. Se non avete un marchio e lo ottieni, ora avete un Marchio Siberys. Questo è stato fatto per provare a combinare i le due opzioni, semplificando. In definitiva, se non si desidera utilizzare i marchi Siberys, dipende dal DM.
Oggetti magici
C'è un bel pacchetto di nuovi oggetti magici.
Oggetti simbiotici come
Crawling Gauntlet (Guanto strisciante?) Hungry Weapon (Arma Affamata) Coat of Many Eyes (Manto dei molti occhi) Tongue Worm (Verme lingua?) Wandering Eye (occhio errante) Sono stati inseriti oggetti focus dei Marchi del Drago, per risolvere il problema di chi possiede il marchio ma non è un incantatore e quindi avrebbe delle difficoltà oggettive a lanciare il proprio incantesimo. Questi elementi dovrebbero risolverlo.
Varie ed Eventuali
Si parla poi di:
Oggetti magici Dhakaani Armi magiche d’assedio Altre cose C'è un capitolo chiamato Friends & Foes (Amici e Nemici), che dovrebbe contenere blocchi di statistiche sia per gli amici che per i nemici. Parte di questo capitolo parla di Valaara, la Regina Strisciante, una delle Sei Piaghe Daelkyr (fra l’altro tra gli spoiler che trovate sul blog di Keith). Un altro Quori e poi altre informazioni sulle razze acquatiche.
Non ci sono nuove informazioni sul Marchio della Morte, ma viene trattata la storia di Erandis, nonché una sezione sul Sangue di Vol e le altre fedi. Keith chiarisce alcune informazioni contrastanti di diversi autori, e ha specificato che tutte le informazioni nel libro rappresentano la SUA visione e di come aveva originariamente creato Eberron.
Si discute poi sul flavour dei personaggi psionici.
Ci sono alcuni nuovi talenti.
C'è una sezione sull'Ultima Guerra, su come è stata effettivamente combattuta e sui metodi usati, questo probabilmente includerà le armi magiche d'assedio.
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Tarkus

Steampunk Misadventures - La fiaccola dell'anarchia

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Leah

Dm

Spoiler

Sto' per soccorrere il ferito, ma Fang mi fa' notare che... effettivamente è una trappola. 

Infami... aggrediscono i passanti. Facciamogliela pagare. Fingi di andare a chiamare la polizia...o chiamali davvero. Sono solo cinque, me li mangio a colazione. Facciamogli credere di essere caduti in trappola. Li prendo alle spalle, li fucilo tutti, tu prendi chi scappa al massimo. 
Mi discosto da Fang Vai, chiama la polizia! dico lui avvicinandomi all'uomo fingendomi tranquilla. Mi avvicino per poi improvvisamente diventare invisibile. 

Invisibile estraggo il fucile, scatto bassa correndo oltre tutti quanti e attivando la mia armatura particolare per correre lungo il muro con le catene dell'armatura stessa a tenermi ancorata al muro nascosto e prendere posizione dietro di loro nascondendomi. Il tempo di caricare il prossimo colpo.
In una posizione dove ognuno di loro è un facile bersaglio per me, probabilmente allertati, sparo due colpi su ognuno degli aggressori nascosti armati di coltello. 
 

 

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Eloise De Groot 

Spoiler

Passo tranquilla il pomeriggio, solo mostro ai genitori tutti i nuovi acquisti e tutti i soldi racimolati in maniera illecita ma sono cose normali visto ciò che ho descritto prima 

 

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Leah

Spoiler

Fang fa per andare ma, appena diventi invisibile, i quattro tagliagole iniziano a correre per i tetti e quello a terra sparisce.

Eloise

Spoiler

Infatti non rimangono troppo sorpresi.
Segui il monaco o passi il giro guidato?

Marcus

Spoiler

Trovi un posto tra le ultime file, le prime file sono piene di gente evidentemente piene di soldi, con camerierine e donne varie dai costumi molto facili ed atteggiamenti lascivi che provano a tentarli per guadagnare "qualche" sterlina extra. Dall'arena stanno tirando fuori, a fatica, il grosso cadavere di un demone dalle braccia sovrasviluppate.
I cancelli vengono calati di nuovo ed il caos cessa quando la voce della speaker, una succube dai lunghi capelli biondi egli occhi rossi, vestita con un lungo completo nero privo di corpetto con un largo spacco sulla schiena, scollatura molto marcata, privo di spalline e spacco alla gonna per mostrare la calza a rete in seta di ragno (un lusso).
La voce è suadente e compiaciuta dal bagno di sangue ed è amplificata magicamente "Signori e signore, state per assistere ad un combattimento di intermezzo prima della seconda delle cinque Grandi Battaglie di oggi. Adesso si scontreranno, per il vostro diletto, due gruppetti alquanto singolari. Alla mia destra, al cancello blu, come campionesse del Piano delle Ombre vi sono due evangeliste gemelle, temprate dalle stesse catene e da un'amore incestuoso. Amano farsi colpire tanto quanto colpire, ed amano il sangue dei loro avversari sulle catene su cui si frustano. Perverse e letali artiste del dolore, non cederanno finché non sarà versata l'ultima goccia di sangue. Loro o dei loro avversari poco conta. Avanti, fate sentire la vostra voce a Dolor e Poena!!!"
Un'ovazione si alza dal più della folla, e la succube indica l'altro cancello (il cancello rosso) "Alla mia sinistra, al cancello risso, come campioni dell'Abisso abbiamo due gladiatori della Fossa di Baphometh, due incubus i cui nomi d'arte sono Lo Sventratore* e Il Marchese Rosso*. Hanno vinto 25 scontri di fila ed il loro vigore va ben oltre l'arena, ne sono stata testimone personalmente. Ah, che gran notte! Comunque: se le due kyton provengono da un contesto di puro massacro loro due sono gladiatori professionisti, sapranno come rendere questo scontro degno di essere ricordato. Le loro armi non si sono mai sporcate di sangue invano!!! Avanti, un'ovazione anche per loro!"
Dopo la seconda ovazione i cancelli si aprono, rivelando i concorrenti: a destra vedi le due kyton vestite con vesti nere lacere e stivali con tacchi affilati, vere e proprie armi. I loro corpi sono pieni di cicatrici e ferite aperte da cui cola sangue nerastro, e tra le catene appuntite e piene di uncini (anche la parte che indossano) è intrecciata una cotta di maglia. Le due donne sono prive di capelli, sostituiti da catene, ed hanno delle bende rituali di Zon-Kuthon davanti agli occhi, e portano anche simboli sacri del dio sadomasochista al collo. Le catene sono nere ed incantate, catene dalle quali cola acido.
Dall'altro lato vedi uscire due umanoidi dalla muscolatura poderosa, gambe caprine ed ali da pipistrello che indossano pesanti armature complete rosse con drappi scritti in abissale e gli elmi modellati a testa di toro. Uno dei due "lancia" un bacio alla succube mentre impugna una lucerne dalla punta argentea che brilla di luce rossastra, mentre l'altro batte sul petto l'impugnatura del pesante mazzafrusto, talmente imponente da dover essere tenuto con due mani.
Arriva una cameriera che ti chiede cosa ordini ed un piccolo halfling con una cassa metallica a mò di zaino ed una struttura da scrivano portatile appesa al collo, che ti chiede su chi punti e quanto punti.

*Nomi detti in italiano

Aedan

Spoiler

Il nano alza il boccale nella tua direzione e ti augura in un inglese un po' impappinato a causa dell'ennesima birra "Ed a te, elfho roscio... ca**o *hic* da quando ca**o esistono dei ca**o elfhi rosci... non fannooo più gli elfhi di una volt-ah... a te, messer elfo, auguro uno shtuooolo di baldracconeh elfhiche *hic* quelle rareh con delle melandrine coscì..." imita una secona di seno con le manone (un sacco per un'elfa, anche per un'elfa silvana!!!) "... quelleh che nelle stòrie e nelle leggeende strombazzano eheheh *blurb* mezza stòria e lo fhanno anche-eeh che Calistria levati sei verginella al confronto. Che stavo discendo? Ah si!!! Elfho, ti auguro uno sthuolo di quell-eeh baldracconeh tutte per te, da qui fino alla fine dei tuoi giorni!!!  beve e ne ordina altre quattro sotto gli occhi sempre più sbalorditi del barista, stupore moltiplicato da un ruttinsulto di 75 secondi del nano rivolto ad un casato nanico il cui nome non riusciresti a ripetere nemmeno nei momenti di massima lucidità, figurati ubriaco.
Phoenix scoppia a ridere (seguito da mezzo pub) 
"Alla faccia del "non posso avvicinarmi"! Questo è il complimento migliore che ho mai sentito dire da un nano ad un elfo!!!"
Elisabeth fa avvicinare la cameriera e paga da bere altre birre al nano!!

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Leah

Spoiler

Come i quattro iniziano a telare estraggo il fucile e senza esitare lo punto alla loro schiena. Faccio fuoco verso ognuno di loro svuotanto ogni volta le quattro canne e testando il nuovo fucile. 

Dopo ogni pressione del grilletto i bossoli d'ottone volano fuori da soli in automatico, lasciando a me solo il compito di, con quattro proiettili in mano, inclinare l'arma a sinistra per inserirne due nelle due canne, inclinare l'arma a destra per inserire gli altri due ed infine armare il meccanismo per incamerare tutto. 
Premo il grilletto, le canne ruggiscono, i bossoli volano fuori, la mia mano sinistra corre al fianco, afferrando fra le dita altri quattro proiettili.

Questo ciclo si ripete velocemente per ognuno dei tagliagole in fuga, per lasciargli una lezione alla texana su come si trattano i ladri di bestiame da noi. 
 

Spoiler

Tiro 4 doppi colpi
Tpc: +9-2 (gittata sopra i 6 mt) 
Danni: 6d6+14 a colpo. Il primo aggiunge 1d3 extra

 

 

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Marcus 

Spoiler

All'arrivo della cameriera rispondo distrattamente indicando la pinta vuota di birra scura e chiedendone implicitamente un secondo giro mentre, quando poco dopo mi raggiunge l'halfing, sbuffo leggermente infastidito dall'interruzione del mio lavoro, ricordandomi solo dopo di rispondere al suo saluto con un sorriso falso quanto il suo. Ad ogni modo cerco di concentrarmi sulla sua presenza e sulla proposta di scommessa, studiando rapidamente le quote che offre e le quattro creature che stanno entrando sul ring

@Master:

Spoiler

Che quotazioni hanno? Ho mai sentito parlare di questi quattro sfig*ti?

 

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Aedan O'Byrne

Master

Spoiler

Scoppio a ridere anch'io dopo il "complimento" del nano, inaspettato e decisamente particolare, prima di rispondere a Phoenix Quel nano è un eroe. Altro che birra, dovrebbero fargli una statua. Pago anch'io per fargli servire altri due giri almeno, prima di aggiungere ad alta voce Ti ringrazio, nano. E sí, esistono gli elfi rossi. Devi farti un giro dalle mie parti, prima o poi. Oltre agli elfi rossi, potrai vedere anche elfe con qualcosa sul petto e assaggiare la birra migliore del mondo. Un altro brindisi a messer nano, che possa visitare la verde Irlanda in tutto il suo splendore. Alzo nuovamente il boccale, buttandone giú il contenuto subito dopo, aggiungendo a quelli a Phoenix ed Elisabeth Voi potete rimanere qui un momento? Vado ad organizzarmi per questa sera con il proprietario, torno subito. Mi alzo dal tavolo e mi dirigo verso la cucina, chiedendo ai camerieri se posso parlare con il proprietario.

 

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Marcus

Spoiler

Le quotazioni sono a favore dei due incubus e la vittoria, nel caso, sarebbe un 30% extra rispetto al puntato. Le kyton, al contrario, sono quotate molto basse e guadagneresti un 70% extra rispetto alla puntata nel caso vincessero. E no, non hai sentito parlare di loro quattro, anche perché non sei appassionato ai giochi gladiatorii extraplanari, e le tue conoscenze non ti aiutano a determinare chi potrebbe vincere con più facilità.

Aedan

Spoiler

Quando parli cala un attimo di silenzio, forse timore che il nano scatti per qualche motivo ignoto a Dei ed uomini (ma noto ai nani), ed anche il nano resta in silenzio, particolarmente sbalordito dall' "elfe con qualcosa sul petto", ed il fatto che sia ubriaco non aiuta.
Al  "miglior birra", però, torna malinconico e non partecipa al brindisi, mormorando qualcosa tra sé e sé bevendo l'ennesima birra scura.

Phoenix ed Elisabeh annuiscono alla tua domanda.

Eloise

Spoiler

Il monaco sorride appena quando accetti e ti guida attraverso i sentieri più nascosti mostrandoti i mausolei avvolti da edera e nascosti dagli alberi, indicandoti lapidi di uomini famosi ed ignoti, raccontandoti amori ed odii, vita e morte di molti dei morti. Se i morti potessero parlare avrebbero storie molto più interessanti di molti dei vivi.
Ma la parte più interessante arriva quando vi fa scendere nelle catacombe sotto il cimitero e la vicina chiesa, antiche catacombe che collegano pressappoco tutta la città e che si incrociano sotto al cimitero. Tua madre, come sempre, tiene per mano tuo padre e si tiene stretta a lui, e si guarda intorno nervosamente al minimo rumore, dallo squittio di un ratto ad un flebile spiffero. L'unica fonte di luce è il bastone del monaco.

A fine giro manca davvero poco all'appuntamento che ha dato William. E' una probabile perdita di tempo, ma forse sarà la volta buona per capire se il secondo irlandese è da scannare come Aedan oppure se è più utile di lui. E forse Will ha scoperto qualcosa di interessante...

Leah

Spoiler

Due dei quattro saltano fuori dalla tua visuale, saltando su tetti lontani e coprendosi come possono, e tiri sugli altri due: il primo lo prendi alla prima, facendogli saltare la pancia in un'esplosione di viscere e colonna vertebrale spettacolare, mentre per il secondo tiri due salve di proiettili a vuoto e lo prendi con la terza, spappolandogli una gamba e metà bacino, lasciandolo a dissanguare sul tetto.
Fang ti fa cenno di andare via e ti senti strana per un momento, ti senti irrigidire ma ti scuoti un attimo e la strana sensazione sparisce.

Dadi

Spoiler

Tu ne vedi 2 di 4.
Attacco su Tagliagole 1: 15+7=22 colpito, 45 danni, esploso
Attacco su Tagliagole 2: 10 nope, terzo attacco 3+7=10 nope, quarto attacco 15+7=22 colpito, 39 esploso.
Leah Volontà: 23, riuscito.

 

 

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Aedan O'Byrne

Master

Spoiler

Scuoto le spalle al silenzio, non capendone il motivo. Non mi sembra di averlo insultato. Potrei provare a leggergli la mente per capirne il motivo, ma non sarebbe carino. Chissà, sarà un motivo personale. Io te l'avevo detto di non tirare troppo la corda. Sarà. Nani, chi li capisce è un genio. Arrivato al bancone, cerco il barista, per dire con voce soffusa Il prossimo giro che porta al nano lo faccia piú "generoso". Concludo guardandolo eloquente, prima di aggiungere a tono normale Sa dirmi se posso parlare con il proprietario? Lo conosco, dovrei organizzarmi per una piccola sorpresa. Gli dica che sono l'amico irlandese di Dean, quello di Venerdí. Concludo sedendomi e aspettando paziente la risposta. Ottima mossa, la birra è sempre una consolazione. Certo, ma vorrei ancora capire perché. Che abbia qualcosa contro l'Irlanda?

Master

Spoiler

Conoscenze (Storia) +13, Nobiltà e Religioni +12 e Locali +16 per vedere se so cosa puó aver provocato la reazione del nano. 

 

 

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Eloise De Groot 

Spoiler

Sto con i miei fino a quando non sono stanchi e vogliono tornare a casa anche dopo cena, tornata li saluto in modo cortese da brava figlia per poi tornare a casa e mettere i piccoli a letto cantando per loro una ninna nanna

 

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Leah

Spoiler

Il meccanismo nuovo risponde alla perfezione, unico problema è la ricarica che sta diventando sempre piu difficile con quattro canne. Dovrò fare qualcosa per aiutarmi, come mettere dei tubi di alimentazione o qualcosa del genere.

fuggiti gli altri sento un qualcosa che prova a entrarmi nella testa, qualcosa che ha provato ad attaccarmi. Mi giro: nessuno. Nessun incantesimo urlato. 

Dev'essere quello di prima, sparito nel nulla. 

Possibile che rapinino la povera gente con tali mezzi?! No, costerebbe piu Rapinare che il malloppo..?

Corriamo! C'è un incantatore invisibile! Avviso Fang mettendo via il fucile e mettendomi a correre con lui lontano, lanciando occhiate dietro per vedere se scorgo qualcosa.

 

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Marcus

Spoiler

Per un secondo sono tentato di mandare a quel paese l'Halfing, poi pesco una manciata di monete dicendo Sui buzzurri corazzati. Così, se perderanno, almeno avrò la consolazione di vedere le due mistress con abiti ancor più a brandelli di ora...

@Master:

Spoiler

50 mo sui buzzurri corazzati.

Già che ci sono studio il tizio ed i dintorni per capire se c'è qualche facile occasione per recuperare parte di una eventuale perdita alleggerendo le tasche di qualcuno troppo concentrato sullo scontro senza farmi notare.

 

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Marcus

Spoiler

L'hobbit annuisce, segna la tua scommessa, prende i soldi e ti lascia un biglietto "Vai sul sicuro ragazzo. Ho visto quei due combattere a volte: sono soldi sicuri."
Quando viene dato il via inizia la battaglia: l'incubus armato di mazzafrusto viene distratto da una mentre l'altra gli rotolava dietro e le lo prendono e stritolano con le loro catene. Senti le ossa e le piastre metalliche incrinarsi e rompersi, e vedi le catene perforargli il petto in più punti, ma non fanno in tempo a gioire che una delle due si ritrova il ginocchio polverizzato dalla lucerne per venir finita da un colpo della parte contundente dell'arma sulla testa, colpo talmente forte da fargliela partire e volare sino all'annunciatrice, che la prende al volo compiaciuta.
Lo scontro prosegue, poi, in netto favore dell'incubus, che posa ad una delle pareti dell'arena la lucerne e mostra il petto, sfidando la kyton a colpirlo: appena arriva la prima catena la prende al volo e tira a sé la donna, afferra tutte le catene e le usa per immobilizzarla piantandogliele nella carne e la prende, la solleva e la espone urlante ed umiliata alla folla prima di tirarla giù e squartarla con le punte affilate dei suoi guanti d'arme con la folla che esulta e gli lancia soldi, fiori, mutandine e reggipetto (???), e la annunciatrice gli fa un'occhiolino ben poco fraintendibile per poi guardare dispiaciuta l'incubus massacrato.

L'hobbit passa da te, ricontrolla il tuo bigliettino e tira fuori 65 monete, ovvero le tue 50 con il 30% extra che hai vinto, mentre l'annunciatrice riprende a parlare "E con questa vittoria, nonostante la tragica morte del Barone Rosso, l'Abisso si aggiudica un'altro punto. Il prossimo scontro è un grande classico, a modo suo: un mastino abissale contro un lupo delle ombre. Chi vincerà???"
Ai cancelli vedi un colossale molossoide dalla pelle rossa e la muscolatura sovrasviluppata, quattro paia di ali da pipistrello, una cresta ossea sulla schiena ed occhi neri mentre all'altro vedi un grosso lupo dal pelo nero che si confonde con le ombre ed occhi blu ghiaccio.
L'hobbit ti dice che stavolta le quotazioni sono 50% extra sulla vittoria per entrambi: il mastino abissale è forte, molto forte, il lupo delle ombre è molto agile e capace di sparire. E' uno scontro alla pari, a modo suo.

Leah

Spoiler

Non scorgi nulla e Fang ti prende ed inizia a correre, si trasforma in tigre e ti ritrovi in groppa a lui mentre corre tra i vicoli a velocità folle, saltando di edificio in edificio e poi di tetto in tetto per poi lanciarsi nell'erba alta delle campagne fino al deposito, a quel punto Fang ti fa calare e torna umano e si appoggia al muro con il fiatone, scivolando a sedere e dicendoti a mezza voce "Dovremmo... essere al sicuro... ora..." chiude gli occhi ed inizia a respirare per riprendersi.

Eloise

Spoiler

Non vai all'appuntamento e passi il resto della giornata con i tuoi, cenandoci insieme e restando a parlare con loro nella camera d'albergo sino a mezzanotte, con i draghetti che giocano mentre parlare. Non hanno molto da raccontarti dato che ti hanno scritto quasi tutto, ma scopri che la tua vicina di casa è incinta (di nuovo), che suo marito ha iniziato a farle le corna e che il tuo cinese di fiducia, quello che ti comprava tutto senza dire nulla e preparava un ottimo té, è morto a 105 anni suonati.

Lasci i tuoi e ti incammini lungo la strada principale, illuminata con lampioni a gas, quando sale la solita nebbia tipica di Grain Port, tanto alta da vedere a malapena la luce dei lampioni. Dopo qualche passo ti ritrovi in un punto attorno al quale la nebbia forma una specie di stanza, ovvero la facciata di uno dei tanti negozi, un lampione ed un umanoide appoggiato alla parete, un umanoide con indosso un tricorno, una maschera argentea con gli occhi coperti da due lenti nere e priva di bocca, una giacca lunga verde cachi riccamente decorata, guanti neri e pantaloni e stivali neri. La figura ti punta e ti chiede "Cosa ci fa una bella ragazza tutta sola per le strade di questa città? Ti sei persa, per caso?"
Noti solo ora che ha un'arma insolita alla cintura: un piccone da guerra arabo, con il contrappeso raffigurante una testa di ifrit e rune di magia piromantica sulla parte appuntita.

I draghetti puntano l'uomo minacciosamente ma lui resta tranquillo, con le braccia conserte appoggiato alla porta dell'edificio.

Aedan

Spoiler

Esce Dean dal retrobottega con un barilotto di birra "Oh Aedan, non ti ho visto a San Patrizio... comunque dimmi, cosa vuoi organizzare??"
Il nano aguzza l'orecchio interessato mentre beve, guardando malinconico il fondo del boccale.


Aedan

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E' facile: nulla batte la birra nanica, e facendogliela ricordare parlando di "migliore birra" gli sarà partita una nuova botta di nostalgia.

 

 

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Eloise De Groot 

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Passo tranquilla la serata, mangio carne al sangue e discuto sul gossip di Amsterdam rimanendo solo un po' triste per l'arzillo vecchietto. Quando torno a casa e sulla strada trovo l'uomo con fare tranquillo lo guardo Perso solo il senso del tempo, stia tranquillo, buonanotte. Dopo averlo osservato continuo a camminare

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Charme person psichico CD 19

Sguardo porterebbe la CD a 21

 

 

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Eloise

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L'uomo ridacchia appena quando provi a toccare la sua coscienza "No no bella mia, non ci siamo. Non ci siamo per nulla."
L'uomo (che a quanto pare non è un semplice uomo) si stacca dal muro, mette una mano sul piccone e poi ci ripensa, ti guarda divertito e dice "Ma che bella testolina piena di emozioni negative, odio e voglia di far male alla gente, e voglia di far male alla gente sbagliata, o banalmente ho voglia di fare un..." schiocca le dita e la sua voce cambia, da lugubre ed inquietante a gioviale, anziana, un po' acuta e folle  "... cambio!!!"

Dal principio ti senti normale, poi ti rendi conto di qualche cambiamento interiore:
- Volevi vendicarti con William ma... non riesci più a pensare ad una singola cattiveria da fargli, anche se continuerai a ricordare in eterno i torti che ti farà (ovvero: non puoi rendergli la vita l'inferno in terra [1% di probabilità che uscisse!] ma avrai lo stesso la tendenza a rinfacciargli in eterno i suoi sbagli). Inoltre non vedi più la sorella o le tue amiche (Leah inclusa)+Joanna come una potenziale minaccia ma sei ancora più attaccata e possessiva nei suoi confronti, superando abbondantemente i limiti della psicopatia. Se qualcuna ci provasse con William DEVI ucciderla od annichilirla, o che ammicchi un po' troppo. Così come gli uomini, si sa che gli inglesi sono tutti froci... in realtà il mondo è pieno di froci... (In pratica: vai full psycho per la difesa di William!!!).
- Provi autentico amore materno per i draghetti, come se fossi la loro madre biologica.
- La ragazza di Aedan potrebbe diventare una tua grandissima amica, forse dovresti provare a parlarci.
- Marcus è un idiota quanto Aedan, se non di più. Al primo sbaglio deve morire. Anzi, hai smesso di odiare Aedan per detestare Marcus...
- I cultisti di Tiamat e dei draghi metallici vogliono prendere i tuoi figli, sei SICURA di ciò. Devono morire prima della regina, male, molto male, e nutrire i tuoi bambini con la loro carne.
- Il re d'Olanda deve morire.
- Provi sincero affetto nei confronti della tua madre adottiva.
- Senti un impulso irrefrenabile nel cercare la tua madre biologica ed ucciderla.
- A parte i punti sopra descritti ti senti... nuova, più buona con il mondo, anche se la regina deve morire molto male, la trippona di mer*a... (passi l'allineamento a Chaotic Good)

Quando realizzi questi cambiamenti interiori l'uomo ride divertito e ti fa un inchino "E' stato un piacere conoscerti, Eloise. Ora vai, accudisci i tuoi bimbi e falli crescere sani e forti prima che decida di trasformarli in dei muffin o che decida che saresti molto più sexy da beholder, o di farti mangiare il seno od innamorare di una nuvola. Anzi..." si toglie la maschera e sparisce tutto meno la maschera, che resta a terra. Senti la voce dell'uomo un'ultima volta "... me ne vado io. Alla prossima, che potrebbe essere tra 3 secondi oppure mai. La vita è pazza!"

Dadi

Spoiler

Eloise Volontà: 2+13=15 nope.
Eloise Volontà: 9+13=22 nope.

Nota

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E nulla, non era un umanoide.

 

 

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Aedan O'Byrne

Master

Spoiler

Lo capisco, in fondo anch'io ero nel suo stato quando ho assaggiato per la prima volta quella che gli inglesi osano chiamare birra. Sempre detto, nani e Irlandesi son più simili di quanto sembri. Certo che la birra nanica deve essere buona, per restarci così. In fondo lui ora si sta gustando una Lady scura di Dublino, la regina delle birre. Prima o poi dovrò assaggiarla, Bran. Focalizzo subito la mia attenzione su Dean appena esce, aiutandolo a portare il barilotto, prima di tirargli una pacca amichevole sulla spalla, salutandolo felice in gaelico, come si farebbe con un vecchio amico, per poi continuare E' proprio di quello che dovevo parlarti. Ho bisogno di un tavolo per una quindicina di persone, birra a fiumi e cibo come solo tua moglie sa fare. Sabato ero a Londra per.... degli impegni, ho promesso ai miei amici e alla mia donna una festa di risarcimento. Puoi aiutarmi? Son disposto a pagare qualunque cifra per il disturbo. Concludo guardandolo con il sorriso stampato sul volto, leggermente incrinato solamente quando nomino Londra, prima di abbassare la voce aggiungendo Ci sarebbe anche un'altra cosa, un piccolo regalo per una persona speciale, ma non deve saperne nulla. Potremmo discuterne nel retrobottega?

 

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Aedan

Spoiler

L'uomo ti fa cenno di seguirlo ed entri in una cucina piuttosto piccola dove lavorano quattro donne quasi uguali, di cui una è dell'età di Dean (all'incirca) e le altre più giovani con uno stacco di 15-16 anni da quella che deve essere la loro madre ed uno stacco di età tra le figlie di un anno.

 

Edited by Tarkus

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Leah

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Per tutta la fuga controllo lespalle, un ansia che prima non avevo mi ha assalita quando un incantatore invisibile ha provato a lanciarmi qualcosa. Per quanto io conosca ed usi la magia... ne ho sempre un certo rispetto ma anche timore.

Arrivati al deposito Fang mi mette giu' e solo allora mi rendo conto che sto tenendo in mano il mio revolver.

stringo il revolver più forte che posso, il dito che stringe un grilletto che non sparerà mainnon avendo un cane armato.

 

Mi lascio cadere seduta a fianco a lui, il revolver stretto in mano forte come se ne dipendesse la mia vita.

Scusami Fang... gli dico in tono inusualmente sottomesso e preoccupato. Non.. non credevo... fossero tanto pronti ad uccidere.., credevo volessero solo rapinare poveracci, ed invece erano... un gruppo preparato. Non volevo metterti... tanto in pericolo. 

 

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Leah

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Lui ti passa un braccio dietro la schiena e ti stringe a sé, fianco a fianco con la mano ad accarezzarti appena la coscia "Non ti preoccupare per me piccola. Ho la pellaccia dura ed ora posso anche curarmi da solo." piega il collo e ti bacia, stringendoti un altro po' a sé.

 

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Eloise De Groot 

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Sparisce e mi metto a ridere recuperando la maschera Tizi strani che si incontrano di notte, era solo un clown o qualcosa di simile, tranquilli piccoli la mamma sta bene. Ora,avete sonno? Perché altrimenti dovrei avere un litro di latte a testa e visto il freschetto di stasera e quanto siete stati buoni vorrei farvi una cioccolata calda. li porto con me tranquilla procedendo verso casa prima di fare un bel po' di cioccolata calda servita con biscotti leggermente bruciacchiati. Cerco tra i libri un libro delle favole e gli leggo qualcosa prima che si addormentino per poi metterli a letto con me e dormire con loro. Se non si é fatto troppo tardi provo la maschera e cerco di capirne qualcosa tramite tutte le mie conoscenze.

 

Edited by Xolum

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Eloise

Spoiler

I draghetti ti chiedono cos'è la cioccolata calda e quando glielo spieghi sono curiosi di provarla. 
A casa i draghetti tirano Lan fuori dalla gabbia e lo aiutano a sistemarsi sul divano prendendo cuscini e coperte per fargli un nido nel quale riposare visto che è ancora fortemente debilitato dalla perdita di sangue. Quando la cioccolata è quasi pronta senti picchiettare alla finestra e vedi Songbird evidentemente sconvolta ed esausta.

 

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    • By Kennon
      Salve Avventurieri!
      Cerco 5 o 6 Giocatori per due mini campagne di 4 Sessioni circa, siamo a livello 11 e la storia è ben particolare! L'orairo di gioco viene deciso con i giocatori, tutti i manuali ammessi.
      Per velocità di comunicazione rispondo prima su discord che su Dragonslair, per chi fosse interessato o vuole ulteriori dettagli mi trova al seguente discord:
      https://discord.gg/NeNHnRw
       
      Buona Continuazione!
    • By mugiwaranofede
      Ciao, siamo 4 giocatori e stiamo cercando un master per fare una campagna online su roll 20
    • By DevilMayCry89
      Buongiorno a tutti!
      In ritardo di una decina d'anni sulla prima edizione di Pathfinder (che per anni non ho conosciuto 😓), un paio d'anni fa mi ero messo a riscrivere TUTTO D&D 3.5 (cui non giocavo da un pezzo) per renderlo più giocabile.
      Spesso, per pigrizia, ho fatto un mash up di ACF esistenti, e suggerimenti letti qui sul Forum, con altre cose inventate da me, scoprendo spesso solo poi di aver scoperto l'acqua calda, ovvero di aver fatto modifiche che erano già state implementate da Pathfinder 1, per non dire dalle Homebrew dei Forum di tutto il mondo...
      Nel corso degli anni, il Guerriero è stato, senza dubbio, LA classe più riscritta, per ovvie ragioni.
      Ora, sto convincendo un nuovo gruppo a giocare col mio sistema, ma mi piacerebbe avere prima il parere degli esperti.
      Fate conto che considero che i PG prendano 10 Talenti ai livelli dispari, come in Pathfinder, e che ho riscritto, a parte, anche TUTTI i talenti bonus da Guerriero.
      Fatemi sapere impressioni, critiche, suggerimenti, minacce, ecc
       
      PS: la capacità finale riguarda il rinnovato sistema di Azioni, che, in effetti, somiglia molto a Pathfinder 2. Qui posso giurarvi sulla mia vita che l'avevo realizzato prima, ed, in effetti,  anche in maniera inutilmente più complicata, visto che ho messo una proporzione matematica per cui un'Azione Rapida è l'unità base, quella di Movimento corrisponde a 2 Azioni Rapide, quella Standard a 3, e quindi l'Azione di Round Completo corrisponde a 6. Di norma, i PG possono sempre dividere il turno come preferiscono, ma non possono usare due tipi di Azione per eseguire la stessa operazione; ad esempio, se dividono il turno in due Azioni Standard, non possono usarle entrambe per eseguire attacco Completo o lanciare Incantesimo, ma devono fare un'azione diversa di durata equivalente. L'Azione Rapida consume l'AdO del turno, se lo si esegue.
       
      Il Guerriero.pdf
    • By acciopaglia
      Salve a tutti, io e un amico abbiamo creato 2 pg rattoidi per una campagna di pathfinder 1e che al momento è in pausa, e ci è rimasta parecchia voglia di giocarli dopo il tempo passato a immaginarne ogni sfumatura caratteriale. Sono fratelli gemelli, molto affiatati, intraprendenti e con una terribile voglia di mettere le mani su un bel malloppo. Come classi, sono un ladro scatenato e un alchimista di liv 4, di allineamento neutrale. Hanno messo su anche un'identità sociale di un venditore di pozioni umano, sfruttando un mantello e qualche intruglio alchemico, per quando hanno a che fare con la gente. Cerchiamo un narratore e qualche avventuriero (no malvagi, please) con cui intraprendere una intensa one shot nei forgotten realms. Mettiamo, impegno, conoscenza delle regole e tanta immaginazione. :) qualcuno può essere interessato?
    • By Ricky Vee
      Ciao gente!
      Dopo essere andato, grazie alla quarantena, in overdose da d&d (sto portando avanti 3 campagne con una media di 3 sessioni a settimana), ho iniziato a sentire il bisogno di esplorare nuovi orizzonti e di spaziare tra altri giochi di ruolo.
      Il più urgente tra questi, dovendo iniziare una campagna in real da master tra pochi mesi, è proprio la seconda edizione di Pathfinder che sin dal 1 Luglio 2019 mi ispira veramente tanto.
      Quindi mi sono detto: perchè non rispolverare il mio caro amato forum e cercare dei compagni di ventura che possano aggiungersi a questo esperimento?
      Doverosa Premessa
      Sono iscritto a DL da 12-13 anni (ho perso il conto) e ho giocato innumerevoli avventure/campagne, perciò so un pochino come funziona.
      Non illuderò nessuno dicendo che questa sarà una campagna dal livello 1 al 20. Mi piacerebbe davvero molto immergermi in questo nuovo sistema ed iniziare a conoscerlo, perciò il pbf si proporrà all'inizio come una serie di quest per familiarizzare con il gioco e vedere se ci piace. Poi, se da questo punto venisse voglia di continuare e di creare qualcosa con una lore e una storia più solide, ben venga, ma preferisco non essere particolarmente ambizioso all'inizio.
      Requisiti per partecipare
      Avere voglia di provare Pathfinder 2.
      Certo, sarebbe davvero bellissimo se aveste già dato un'occhiata alle regole o alla creazione dei pg, ma non è un requisito fondamentale. Essere amanti del Roleplay.
      Chi mi conosce sa quanto per me questa parte sia fondamentale. Non amo i pg senza anima, non mi interessa chi pensa alla build e poi non sa come interagire in game e tendo sempre a premiare coloro che ruolano in un certo modo (in d&d c'era l'ispirazione, qui ci inventiamo qualcos'altro). Saper fare gruppo ed essere un minimo seri.
      Anche io in passato ho droppato delle campagne o delle avventure, ma ne ho sempre discusso prima con il master e ho cercato di fare in modo che non ne risentisse tutto il gruppo. Quando un giocatore smette di partecipare, le conseguenze ricadono su tutto il gruppo e questo non fa bene ad un pbf, che già di suo ha tempi biblici e non è semplice da portare avanti. Se dovesse capitare che non avete più tempo, che non avete più voglia, o se dovesse emergere qualunque problema, semplicemente parliamone e cerchiamo insieme la soluzione migliore per tutti. Regole per i pg e per il pbf
      Livello di partenza: 1
      Numero di pg: 4, un posto è già prenotato dal buon @Pyros88
      Caratteristiche: Seguiremo il sistema di creazione dei pg di PF 2. Qui non ci sono point buy o caratteristiche casuali, i punteggi sono determinati da classe, ancestry (razza) e background.
      Ambientazione: Golarion (non è obbligatorio conoscerla)
      Background dei pg: Chi vuole scriva pure qualche riga, ma visti i propositi iniziali del pbf non è obbligatorio. Ciò che mi interessa, invece, è che ciascun personaggio abbia un carattere ben definito. Cercate di dare un po' di profondità ai vostri pg e di fare in modo che siano coerenti nelle loro scelte, nelle loro azioni e nei loro pensieri.
      Formazione del gruppo: Per facilitare il tutto, chiederei solo che i vostri personaggi formino un gruppo già alla partenza. Sto pensando se farvi essere parte di qualche tipo di organizzazione, magari della famosissima Pathfinder Society o di altro, ma per questo ditemi anche voi cosa ne pensate o cosa vi piacerebbe.
      Stile del DM: Pur essendo uno a cui piace molto fare gruppo con i propri giocatori, in game mi considero un master neutrale. Questo vuol dire che se vi beccate contro una melma con 4 di intelligenza, cercherò di interpretarla come tale. Se invece vi trovate davanti un mago sadico che ama uccidere gli avventurieri a sangue freddo, aspettatevi che sia esattamente così anche con voi. Emotivamente sono sempre dalla parte dei pg, ma spesso i png, le trappole o i nemici potrebbero non essere d'accordo con me!
      Regole di Pathfinder 2: NON sono un esperto. Visto che questo sistema ha una regola per quasi tutto, potrebbero esserci errori o sviste. Prendiamola easy e aiutiamoci a vicenda.
      Altre info: Oltre all'apertura della gilda, formeremo anche un gruppo Telegram in cui tireremo tutti i dadi e potremo discutere del pbf o di ciò che vogliamo.
      Credo che per ora da parte mia sia tutto.
      Qualcuno interessato? 🙂
       
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