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Chierico-Verme che Cammina


DedeLord
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Ok ragazzi, dubbio, anzi, dubbi!
Sto preparando lo scontro finale per la mia campagna live, gli eroi se la vedranno con un Duergar chierico di Droskar livello 13 con il template Verme che Cammina (ragni invece che vermi), completamente buffato (diciamo che sono arrivati al salone finale non proprio furtivamente:))

Ora, gestire tutti i buff in real mi mette in difficoltà ma alcuni mi sono poco chiari e avendo un  minimo di tempo, chiedo aiuto. 

La premessa è che lo scontro è pronto e il Chierico ha castato su se stesso Mislead creando una copia illusoria e diventando invisibile (invisibilità superiore), si è allontanato di qualche metro dalla forgia dove ha lasciato la copia al lavoro (ciò che troveranno gli eroi spalancando la porta), ha castato su se stesso Disguise Self per apparire come un sacerdote di Torag incatenato al muro  a quelli che possono vedere l'invisibilità con l'intento di apparire uno spettro imprigionato (ex servitore della forgia, cosa legata alla storia).
L'idea di questo combattimento è quella di far combattere i PG contro la copia, protetta da un paio di guardie (duergar, anch'esse inizialmente invisibili) e da una evocazione, mentre il vero chierico casta magie di necromanzia/controllo mentale da invisibile.

Ora:

0. La cosa del camuffamento per chi vede l'invisibile (se sono svegli non entreranno e basta, spero per loro) ha senso? Qualche regola lo impedisce? Mi suona strano ma non conosco bene la meccanica.

Tra i vari Buff attivi:

1.  l'incantesimo Instrument of Agony sembrerebbe potenziare l'arma conferendogli la capacità di nauseare il bersaglio che colpisce, ma l'effetto si scarica la primo colpo? o il TS deve essere fatto ad ogni colpo andato a segno? 
1.1 Sempre il precedente incantesimo, verrà applicato al martello da guerra che, grazie al potere dell'Artifice Domain  Dancing Weapon combatterà mentre il chierico casta altri incantesimi. L'effetto dell'incantesimo, se il martello colpisce mentre danza, si applica?

2. Il Cattivone, prima del combattimento ha castato  Aura of Doom su se stesso ma essendo invisibile, mi crea qualche problema far tirare un TS su Volontà senza spiegarne il motivo, è plausibile far fare il TS quando si avvicino alla copia? (supponendo che entrino comunque nell'area dell'incantesimo durante il percorso.
Voi come fareste?

3. Uno dei primi incantesimi che casterà da invisibile (se va come penso) sarà Vision of Hell, ma come gestisco tutti questi TS su volontà e relative penalità?

Ci sarebbe altro, ma per adesso mi fermo qui.
Chiedo un consiglio a qualche master  più esperto di me per gestire uno scontro di questo tipo, spero di aver reso l'idea del senso che vorrei dargli.
Tutto ben venga, anche house rule che non mi facciano passare la serata a fare TS su volontà:grin: e idee che mi permettano di giocare questa battaglia!

Poi ci sarà il pirotecnico finale con le solite rivelazioni catastrofico....e forse cominceremo il secondo arco di campagna!:)

Grazie in anticipo.

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  • Moderators - supermoderator

0 Sì ha senso e regolisticamente funziona, se il Ragno che Cammina sa che i PG sono preparati contro nemici invisibili è una buona idea. L'unico problema è semmai che Disguise Self fornisce cambiamenti relativamente minori all'aspetto fisico che a mio avvisono non possono nascondere l'essere composto da vermi/ragni. Ci vorrebbe quindi un illusione più potente.

1 Si scarica quando colpisce, se il possessore vuole. Manca in effetti la solita notazione "or until discharged" nella durata ma penso sia solo un refuso.

1.1 L'arma danzante è comunque considerata impugnata quindi il tizio potrà decidere se e quando scaricare l'effetto.

2 Diversamente dalla presenza terrificante che richiede di vedere la creatura che la provoca non mi pare che quell'aura di terrore richieda visuale, semplicemente potresti descriverla come una sensazione di terrore generale che li assale quando entrano nell'aria, come un brivido gelido lungo la schiena.

3 Non capisco bene la domanda qui

  • Like 1
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28 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

3 Non capisco bene la domanda qui

Era intesa nel senso che, l'incantesimo costringe tutti quelli nell'area ad un Ts su volontà a causa delle terribili visioni, poi un PG attacca il Mostro (immagine) attraversando l'aura di maledizione e quindi secondo TS,  per attaccare l'immagine (e qui, credo, terzo TS dato che interagisce con l'immagine).
Magari il PG successivo fa una cosa simile....insomma mi chiedevo se c'era un modo  per non far fare Ts su volontà 2 o 3 volte per turno ad ogni PG, durante il round, magari qualche "trucco" da master datato che io non sono (cioè datato si, ma master datato no!:))

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  • Moderators - supermoderator
13 minuti fa, DedeLord ha scritto:

Era intesa nel senso che, l'incantesimo costringe tutti quelli nell'area ad un Ts su volontà a causa delle terribili visioni, poi un PG attacca il Mostro (immagine) attraversando l'aura di maledizione e quindi secondo TS,  per attaccare l'immagine (e qui, credo, terzo TS dato che interagisce con l'immagine).
Magari il PG successivo fa una cosa simile....insomma mi chiedevo se c'era un modo  per non far fare Ts su volontà 2 o 3 volte per turno ad ogni PG, durante il round, magari qualche "trucco" da master datato che io non sono (cioè datato si, ma master datato no!:))

Non vedo questo grande problema alla fine Vision of Hell quando viene lanciato costringe al TS e finisce lì. Al suo turno il PG dovrà salvarsi se entra (o ritorna) nell'aura of doom ed fare il tiro Volontà (dubita) se interagisce con l'immagine maggiore. Per velocizzare puoi fare tu i TS "ambientali" (tanto avrai i modificatori dei PG) e dichiarare man mano che effetti subiscono.

Piccola nota visto che dovrai usare le componenti verbali quando lancerai vision of hell potrebbe convenirti creare un immagine maggiore impegnata in qualche attività rumorosa per nascondere meglio il casting.

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Solo per sfogarmi, nulla da chiedere:

Dopo tutta la faticaccia per creare questo scontro complesso con illusioni, aure nemici invisibili e contro illusioni, dopo la pausa "concessa" con un semi intervento divino per far riprendere fiato al gruppo e riprendere energie...beh! che dire:
Siamo al pieno, entriamo e spacchiamo tutto, c'è il cattivone la dietro, me lo faccio io.
Cavolo ho fatto un errore da vero dilettante!
Risultato:
Sessione sospesa perchè tardi, vero ma anche per un po di sfiga con i tiri sui TS ma soprattutto per... 
I giocatori si sono presi la briga di castare vedere l'invisibilità al 5 round, dopo che Chierico e Mago sono caduti morti sotto i colpi/incantesimi del boss invisibile, l'inquisitore ora è sotto l'effetto di confusione, il Ranger è nauseato con uno sciame di ragni addosso e tocca al barbaro che ha subito solo pochi danni, ma si è beccato una bella maledizione di -6 a costituzione.
Senza un graffio il paladino (prossimo in iniziativa prima del boss), che credo lascerò come ultimo per il mio prima TPK da master!

 

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    • By Bomba
      Buonasera, ho un dubbio su una combinazione postami da un mio fedele giocatore. Egli utilizza un elocatore che ha ottenuto la capacità Accelerated Action. Oltre a ciò indossa dei Boots of Temporal Acceleration. L'idea alla base è che il suo personaggio possa in un turno fare:
      -Attivare gli stivali con azione veloce e darsi due round di tempo apparente in cui:
      Round 1: usare Accelerated Action per manifestare un potere, quindi una veloce per un altro potere, quindi una standard per un terzo potere
      Round 2: come il round 1
      -usare Accelerated Action per attaccare
      So bene che la 3.5 è foriera di tante strane combinazioni, ma pure a me tutto ciò è sembrato veramente un cumulo di grandi capacità insieme. In giro però non ho trovato nulla e una tale combinazione, se fosse così forte come sembra, dovrebbe essere conosciuta! Rileggendo e rileggendo mi sono sorti dei dubbi e chiedo a chi abbia pazienza di aiutarmi a capire se:
      1-Dato che non è specificato, che tipo di azione è utilizzare Accelerated Action? E quali limiti ci sono?
      2-Accelerated Action può essere usato durante Temporal Acceleration, visto che non può essere usato con effetti che conferiscono azioni extra? (il testo pone ad esempio Scisma e Velocità
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      5-Vi sono altre incongruenze nell'esempio posto in essere?
      Ringrazio in anticipo per le risposte. Taggo @Organo84 come accordato e @Von che oggi provava a capirci qualcosa.
    • By kimardianus il big bang
      Salve, ho un piccolo dubbio per quanto riguarda i danni di taglia del mio monaco.
      Mi spiego: ho un monaco a cui castano ingrandire persone e ha i guanti del pugno di pietra (quindi dovrebbe fare danni di taglia enorme) però, nella tabella dei danni del colpo senz'armi non ci sono quelli di taglia enorme. Che danni fà quindi? ho  provato a cercare in giro ma, trovo solo questo elenco con cui però non riesco a capire quindi che danni fà il mio monaco di taglia enorme.
      Visto che ci sono, chiedo un altra cosa veloce: Il talento assalto furioso funziona solo sul colpo vitale base o anche su quello migliorato/superiore? 
      chiedo perche volevo usare appunto il mio monaco con danni enormi e massimizzare i danni del mio colpo vitale (però se funziona solo con il talento base è poco utile)
       Tabella della progressione dei dadi danni
      1
      1d2
      1d3
      1d4
      1d6
      1d8
      1d10
      2d6
      2d8
      3d6
      3d8
      4d6
      4d8
      6d6
      6d8
      8d6
      8d8
      12d6
      12d8
      16d6
    • By Darakan
      Buongiorno a tutti,
      Ho dato un occhiata in giro per il forum e ho visto che si trova veramente poco per i Livelli epici di 5e, anzi da quello che ho visto non è proprio prevista alcuna meccanica per essi.
      Quindi mi domando, come gestite voi i livelli epici in 5e? Nessuno ha mai fatto arrivare PG / PNG oltre il 20esimo livello?
      E come si può bilanciare una boss fight dove il nemico è solo 1 e magari ha contro 4/5 PG al 15? Ho provato con PNG di 5/10 Livelli superirori, ma se sono combattenti difficilmente durano più di 2 round contro il gruppo.

      Francamente mi sono trovato in grande difficoltà a dare queste risposte in 5e (forse anche essendo abituato alla 3.5)
    • By Lyt
      Un piccolo pensiero casuale che mi è venuto. Non credo esistano risposte esatte, solo opinioni dei master se è fattibile o no. Ecco l'idea:
      Un mago lancia Animare Oggetti su 10 ditali (o oggetti di taglia Minuscola) e li indossa sulle dita (o li mette accanto alle mani). Dopo di che spinge su un qualcosa (porta, cassa, muro da abbattere, ecc) E da l'ordine di spingere agli oggetti, che è un ordine abbastanza fattibile. Cito il manuale:
      Come azione bonus, l'incantatore può comandare mentalmente qualsiasi creatura creata con questo incantesimo e situata entro 150 metri da lui (se controlla più creature, può comandarle tutte o nessuna allo stesso tempo, impartendo lo stesso comando a ogni creatura). L'incantatore decide quale azione effettuerà la creatura e dove si muoverà durante il suo turno successivo, oppure può impartire un comando generale, come per esempio vigilare su una camera o un corridoio in particolare. Se l'incantatore non impartisce alcun comando, la creatura si limita a difendersi dalle creature ostili. Una volta ricevuto un ordine, la creatura continua a seguirlo finché non ha portato a termine il compito
      Quindi, alla forza del mago si aggiunge quella degli oggetti ora animati? quindi una prova di forza invece di un d20+"forza mago", diventa un 10d20+10(–3)?
      Fine del pensiero casuale. Come già detto non credo esistano risposte giuste, solo opinioni diverse dei vari master. Ma mi piacerebbe sentire la vostra, lo fareste? lo fareste fare?
       
    • By Eobard Thawne
      A breve incomincierò una campagna di Starfinder come giocatore, e dato l'ambiente del mondo, volevo provare a raggiungere la potenza della scienza tedesca. In pratica, sto cercando di ricreare a livello di gameplay Stroheim da Le Bizzarre Avventure di Jojo parte 2.
      Cerco di rendere i miei obbiettivi più chiari possibili :
      Vorrei essere un Damage Dealer, non voglio portare utilità a nessuno se non a me stesso. Dopotutto è un Lawful Evil tirannico. Vorrei essere il più Cyborg possibile, possedendo ogni tipologia di arma o strumento all'interno del mio corpo Vorrei essere principalmente Ranged, ma potermela cavare anche Melee Partendo da questi obbiettivi, attualmente quello che son riuscito a pensare è il seguente
      Razza : Androide Classe : Soldato Stile Primario : Tempesta dell'Armatura Stile Secondario : Tiratore di Precisione Archetipo : Aumentato Tema : Nativo Cibernetico Gli Ability Score che ho rollato sono [15 17 17 15 11 8] e posso sistemarli dove mi pare.
      Prima spiego il motivo delle mie attuali scelte, dopodiché vi spiego i miei dubbi e problemi
      Il motivo dell'Androide è autoesplicativo. Basandomi sulla Destrezza perche voglio essere Ranged, e dovendo avere un minimo di Intelligenza per le macchine che installerò nel mio corpo, era una razza efficiente e coerente col personaggio. Lo Slot di Upgrade dell'armatura addizionale è comodo, e non si sputa mai su Scurovisione e Visione Crepuscolare
      La scelta della classe rimane per me incerta. Ho istintivamente preso il soldato sapendo del terzo attacco che sblocca più tardi e perché ho visto che molti online consigliano di usare il Soldato quando si vuole prendere degli archetipi. Pensando che la classe fosse buona per del DPS, sono andato per quello. Lo stile della tempesta dell'armatura deriva dall'avere più potenziamenti per armature (dato che mi son messo d'accordo col master : il mio PG non indossa armature a livello di roleplay, è semplicemente costruito talmente bene da essere molto resistente. Quindi considerate ogni Upgrade dell'armatura come se fosse un innesto a livello di roleplay) e per essere anche resistente. Il Tiratore di Precisione parla da se, buff ranged.
      L'Archetipo non penso di doverlo spiegare cosi come il tema, sono la base su cui lavorare il PG
      ---------------------------
      Dubbi e problemi.
      Purtroppo Starfinder (sbagliando secondo me) non concede dei veri vantaggi nell'avere milioni di armi installate, non guadagni attacchi in più, avere più tipologie di danno non è granché utile avendo solo due tipologie di CA, e se si inizia a scegliere le armi addizionali in base agli effetti secondari si va sull'utilità più che il danno. L'unico vantaggio vero sarebbe non ricaricare, ma ho già fatto una campagna di Starfinder prima, e non mi è praticamente mai successo di finire le munizioni eccezion fatta per fucili da cecchino. Come dovrei gestire i LVUP e gli Slot? La quantità di oggetti da upgradare a ogni LVUP sarebbe immane e costoso, e si, in Starfinder fare soldi è facile, però rimane comunque un problema da considerare. Sono insicuro sulla build in generale, se avete idee migliori su come raggiungere (anche mediando e facendo compromessi) i tre obbiettivi, dite pure Purtroppo non so ancora dirvi con quanti crediti parto, ma so dirvi che la campagna parte all'1 e va avanti finché non termina, e l'obbiettivo sarebbe terminarla tra il 15 e il 20
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