Vai al contenuto

Skirmisher Ranger/Scout/Rogue


Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Dopo aver buildato, grazie a voi, un fantastico PG con pochi manuali ora vengo di nuovo per chiedervi consiglio su un PG Lv 14 per D&D3.5 con NESSUNA limitazione ne di manuali ne di talenti ne di niente di niente.

La mia idea era di fare una cosa simile a questa:   https://www.dandwiki.com/wiki/Awesome_Sneak_Attack/Skirmish_Greater_Manyshot_Archer_(3.5e_Optimized_Character_Build)
personalizzandola però un pochino!

Una alternativa che mi è tata consigliata è di are questa build in mischia con il Deviscio... Però non è quello che sto cercando io in questo momento.

La mia idea è di un PG che combatta a distanza con due balestre a mano ottimizzato per fare schermaglia e, grazie a qualche livello di ladro, ci sommi qualche attacco furtivo.

Sicuramente i talenti swift hunter, craven e ambush saranno la base della build.... uniti ai vari: combattere con due armi, tiro rapido, ecc... , uniti ai crossbow sniper (per sbalestrare a 18m) e, slot talenti rimanenti, Concealed Ambush, mining strike, improved snake attack, improved skirmish

Le strade, mi sembra di aver capito, sono due: la prima trame Tiro multiplo + tiro multiplo migliorato e utilizzare questo metod per skirmish OPPURE, il più efficace, è fare un livello da Swordsage per acquisire la manovra / stan che ti permette di fare acrobazia come azione gratuita e sfruttare un attacco completo e tutto di skirmish (chiedo perdono non ne ricordo il nome, stasera le cerco bene).

Per sopperire l'elevata richiesta di talenti posso prendere 2 difetti, la variante champion of the wild del Ranger e uno o due livelli da guerriero, magari la versione hit and run (che devo verificare, in una versione che ho trovato questa variante inibisce il primo talento del guerriero 1, in un'altra no)... ed eventualmente qualche variante di arcani rivelati che possa tornare utile nel caso (mi devo ancora documentare riguardo)

Ok, stasera butto giù una bozza di build! Nel frattempo avete qualche cosniglio da darmi o qualche build semi pronta o consiglio da cui partire?

grazie ciao ciao

Massi

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, holyhope ha scritto:

Sicuramente i talenti swift hunter, craven e ambush saranno la base della build.... uniti ai vari: combattere con due armi, tiro rapido, ecc... , uniti ai crossbow sniper (per sbalestrare a 18m) e, slot talenti rimanenti, Concealed Ambush, mining strike, improved snake attack, improved skirmish

Improved Sneak Attack è un talento epico (uno dei più brutti in assoluto), mentre Concealed Ambush serve fin la, molto meglio farsi lanciare Blink Greater o avere un anello dell'Invisibilità. Piuttosto, un talento molto più utile è Staggering Strike, che infligge una condizione pesantissima con una CD pari al danno inflitto (che conseguentemente diventa molto alta).

Come razza, direi senza dubbio un Halfling Cuoreforte, anche se l'Umano ti regala anche qualche punto abilità extra.

4 ore fa, holyhope ha scritto:

il più efficace, è fare un livello da Swordsage per acquisire la manovra / stan che ti permette di fare acrobazia come azione gratuita e sfruttare un attacco completo e tutto di skirmish

Non credo esista niente di simile, a meno che tu non stia parlando di Press the Advantage: una stance di 5 livello della White Raven (accessibile a Warblade e Crusader, e richiede una buona dose di attenzione per essere infilata) che permette di fare un secondo passo da 1,5 metri come azione gratuita. La prova di Acrobazia di cui parla è semplicemente un utilizzo alternativo dell'abilità presentato su Oriental Adventures che ti permette di fare un passo di 3 metri al posto di uno da 1,5 superando una CD 40 (fattibile abbastanza agevolmente al 14 livello: 17 gradi + 8 Dex + 10 oggetto custom + 4 sinergia = 39). In combinata con Press the Advantage ti permetterebbe di ottenere i benefici di Improved Skirmish addirittura. Il problema è che per prenderla (la stance) devi avere un IL pari o maggiore di 9. Ovvero dovresti avere almeno 12 livelli di altre classi e poi 3 da Warblade / Crusader, ovvero potresti prenderla al 15 livello (con il talento Martial Stance).

Alternativamente c'è la manovra Sudden Leap (scuola Tiger Claw, accessibile a Warblade e Swordsage) che ti permette di fare un balzo (e quindi muoverti) come azione veloce. Problema è che la devi ricaricare... Se vuoi, puoi provare ad andare così:

12 X / Warblade 2, prendendo Sudden Leap e preparando la strada per prendere Press the Advantage al livello successivo via Martial Stance.

Progressione di talenti potrebbe essere (supponendo umano e due difetti):

  1. Ladro 1 - Tiro Ravvicinato, Staggering Strike, Craven, TWF
  2. Scout 1
  3. Ranger 1 - Tiro Preciso
  4. Ranger 2 - Tiro Rapido
  5. Scout 2 -
  6. Scout 3 - Swift Hunter
  7. Rogue 2 -
  8. Ranger 3 - Resistenza fisica
  9. Ranger 4 - Crossbow Sniper, Ricarica Rapida
  10. Ladro 3 -
  11. Ladro 4 -
  12. Scout 4 - Swift Ambusher
  13. Warblade 1 -
  14. Warblade 2 -
  15. Warblade 3 - Martial stance (Press the Advantage)

Da questo punto in poi puoi proseguire da ladro o da scout a tua preferenza. Oggetti fondamentali i bracciali che ti danno Improved TWF, risparmiandoti un talento. Se ti interessa l'idea possiamo discutere delle manovre da Warblade...

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow!

Gentilissimo grazie mille per il tuo esempio di build! Ora me la studio per bene e mi guardo tutti i talenti che mi hai consigliato! Per le manovre mi sembrava proprio che era una dello swordsage e che fosse al primo livello.... e quindi appundo il sudden leap!!!!

Ora studio bene la tua build che dsembra veramente ottima

edit: solo una nota, crossbow sniper richiede arma accurata... A tal scopo prenderei proprio hand crossbow focus che dà in un colpo solo ricarica rapida (fondamentale per quello che devo fare) ed anche arma accurata!

Inoltre, aggiungerei anche solo 1 livello da guerriero per poter avere il sempre utile talento bonus e la variante hit and run tactics (pensavo che si dovesse sacrificare il talento ma in realtà non è così).

Inoltre come ranger vado giù di quello Champion of the Wild così sacrifico gli incantesimi e come beneficio mi prendo un bel talento bonus al 4 , 8 e 11 (anche se non penso di arrivarci).

Ladro 3 prenderei la variante del penetating strike al posto di percepiure trappole +1... l'unico motivo per cui arriverei al 3 di ladro...

Inoltre una domanda: C'è una qualche variante per sostituire il "scoprire trappole" del ladro o del ranger o dello scout??? che tanto lo prenderei per tutti e tre i primi livelli sia di ladro che di scout che di ranger... per cui potrei almeno per una classe sostituirlo!

Per le razze: Ho sempre sognato di fare uno gnomo del sussurro ma senza il talento bonus si fa poca strada... Per cui la mia scelta rimarrà sempre su Halfling Cuoreforte! fatto salvo alla pensalità del multiclassamento, che se mi viene imposta (forse non viene conteggiata per i livelli sotto al 14) devo propendere per l'umano per forza...

che ne pensi?

grazie ciao ciao

Massi

Modificato da holyhope
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, holyhope ha scritto:

Gentilissimo grazie mille per il tuo esempio di build! Ora me la studio per bene e mi guardo tutti i talenti che mi hai consigliato! Per le manovre mi sembrava proprio che era una dello swordsage e che fosse al primo livello.... e quindi appundo il sudden leap!!!!

Il problema dell'usarla come swordsage è che poi hai bisogno di un intero round completo per utilizzarla di nuovo, quindi o sprechi un intero round oppure la usi una sola volta per combattimento. Il Warblade invece ti permette di ricaricarla facendo un semplice attacco (completo o standard), quindi puoi usarla più volte senza perdere round. Inoltre, il Warblade ti da accesso alla Stance Press the Advantage e alle manovre dalla scuola Iron Heart (che sono molto forti). Al contrario, lo Swordsage ti garantisce l'accesso a manovre di Shadow Hand (fra cui la stance Child of Shadow, che ti da occultamento ogni volta che ti muovi), quindi vedi un po' te in base alle preferenze.

2 ore fa, holyhope ha scritto:

Inoltre, aggiungerei anche solo 1 livello da guerriero per poter avere il sempre utile talento bonus e la variante hit and run tactics (pensavo che si dovesse sacrificare il talento ma in realtà non è così).

Può essere una buona idea, anche se non sono sicuro ti serva proprio così tanto il talento di sicuro averlo è meglio che non averlo. Conta bene i livelli che ti rimangono a disposizione per i danni da skirmish/sneak attack.

Per le varianti di Ladro e Ranger sono più che buone entrambe (quella del ranger l'avevo già tenuta a mente), ma ricordati che ci sono comunque i Cristalli sul Mic che possono aiutarti (e comunque i danni da schermaglia li faresti lo stesso grazie al nemico prescelto. Piuttosto, chiedi se puoi usare la variante Solitary Hunter per liberarti dell'inutile compagno animale e ottenere un bonus extra contro i nemici prescelti.

Se decidi di aggiungere un livello da guerriero, comunque, credo tu abbia decisamente abbastanza talenti per poter usare lo gnomo del sussurro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Allora abbiamo tirato molta carne al fuoco! Per quello che concerne il ToB, chiedo perdono, ma ti risponderò fra un po' quando lo avrò studiato per bene.... mi serve il tempo fisico per poterlo apprendere eheh! Vedi, ad esempio, non avevo considerato il discorso del round completo per ricaricarlo... il ToB non lo ho mai usato nei miei precedenti PG (anche se ho una voglia matta di usarlo)

Per il secondo punto, conocrdo con te che per massimizzare skirmish è meglio non andare troppo di mille classi... L'usare lo gnomo del sussurro ci ho pensato molto... Se lo uso con esso perdo il talento bonus per un +4 a nascondersi e a muovermi silenziosamente... Forse meglio rimanere sul cuoreforte guadagnando un livello in piu in ranger (che tradotto vuol dire non prendere un livello da guerriero per il talento bonus).

Mi puoi spiegare, scusa l'ignoranza, i cristalli MIC cosa intendi? Magari sono solo un acronimo che non conosco (o magari propro sono ignorante in materia e chiedo venia).

Per il Solitary hunter ci ho pensato: permettere lo permette! Io però pensavo di mantenerlo perchè avevo in mente la cavolata (ebbene sì è una cavolata) di usarlo, un po' per story line, un po' per poter avere un qualcosa in più per fiancheggiare i nemici.... Credo che cmq durerebbe un round (e fermerebbe per un round solamente un mini mostro che non ha incalzare) e basta... però in quel momento potrebbe permettermi di fare danni furtivi se un altro alleato lo fiancheggia insieme al compagno animale.... Bhe credo che comunque non ne valga la pena lo stesso... nemmeno se faccio 11 livelli da ranger pieni.. va bhe sto forse più riflettendo al alta voce che altro eheh

Per le varianti del scoprire trappole hai qualche cosa di buono da consigliarmi?

EDIT: una ultima precisazione! Io sarei propenso, se non fosse una cavolata, fare 11 livelli da Ranger perchè è l'accoppiata che mi permette di avere (grazie alla variante CotW) ben 6 talenti (3 dallo stile e 3 dagli extra di CotW) insieme a ben 3 nemici prescelti e al compagno animale (o solitary hunter) ed Eludere come prvilegio di classe). Questo mi potrebbe permettere di fare 1 solo livello da ladro e poter fare comunque una valangata di danni grazie a Craven. Avendo Eludere come talento di classe posso entrare nella 
CdP Militante che mi da subito +1D6 di furtivo e BaB pieno

L'idea sarebbe:

Scout 4 / Ranger 11/ Ladro 1/swordsage 1/militante canto notturno 1 / Assassino 1 / xxxx 1

Oppure si può pensare a fermarci molto prima di Ranger... l'ideale sarebbe al 4 che si ha gia il solitary hunter, 1 stile di combattimento, 1 nemico prescelto 1 talento bonus. 

Oppure andare fino al 6 per aumentare di skirmish e prendere il secondo nemico prescelto ed il secondo stile

Oppure, se rimangono livelli disponibili, fino all' 8 per prendere il secondo talento bonus per CotW....

Secondo me i punti di massima efficienza del ranger sono al livello 4 e al livello 11... quelli intermedi sono utili anche se meno efficienti.... li considererei solo per partire con l'idea di fare ranger 4 e alla fine mi avanzassero livelli

Edit 2: consideriamo che grazie a Craven al livello 14 farei di furtivo 1D6+14 per attacco!!! per cui con i furtivi siamo gia ampiamente a posto a mio avviso... usando un solo livello da ladro ci si potrebbe anche addirittura risparmiare il talento swift ambush...

Inoltre anche i due livelli (1 assassino 1 militante) potrebbero non essere così fondamentali che mi porterebbero di furtivo a 3D6+14... sarebbe equivalenti allora fare 3 livelli da ladro , prendere swift ambush ed avere furtivo 2D6 ed un livello in più di schermaglia

edit 3: Un'altra piccola informazione, ho letto molte guide che parlano del "Cloistered Cleric" che dovrebbe essere una variante di Arcani Rivelati che permette di interagire meglio con il Travel Devotion, solo che non ne capisco il meccanismo... Qualcuno mi può dare consigli e informazioni in merito su come si rende utile un livello di questa classe nella build skirmisher?

ciao ciao grazie 

Massi

Modificato da holyhope
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vi allego una proposta fno al livello 19:

 

1 rogue 1             Talento Livello 1: xxxx
Talento Halfling: 
Talento Difetto 1:
Talento Difetto 2:
2 Ranger 1         seguire tracce, empatia selvatica
Nemico Prescelto:  Arcanisti 
   
3 Ranger 2         Stile combattimento   Talento Livello 3: xxxx
Stile combattimento: Combattere 2 armi
4 Ranger 3         Resistenza fisica    
5 Ranger 4         Compagno animale, NO MAGIE CotW   Talento CotW-4: Iniziativa Migliorata
6 Guerriero Hit&Run Tactics 1         No Armatura Pesanti e scudo
Iniziat +2
entro 9m se fianchegg Danni + DEX
Talento Bonus Guerriero 1
  Talento Livello 6: xxxx
Talento Guer 1: xxxx
7 Ranger 5         Nemico Prescelto 2: Non Morti    
8 Ranger 6         Stile combattimento migliorato   Stile combattimento migliorato: comb 2 armi migliorato
9 scout 1             Talento Livello 9: xxxx
10 scout 2              
11 scout 3              
12 scout 4             Talento Livello 12: combattere con due armi migliorato
Talento Scout-4: Swift Hunter
13 Cloistered Cleric         Turn Undead   Knowledge Devotion, Law Devotion, Travel Devotion
14 swardsage 1              
15 Ranger 7         Andatura nel bosco   Talento Livello 15: XXXXXXXX
16 Ranger 8         Rapido segugio   Talento CotW-8: xxxx
17 Ranger 9         Eludere    
18 Ranger 10         3° nemico prescelto: Costrutti   Talento Livello 18: xxxxx
19 Ranger 11         Padronanza dello stile di combattimento Talento CotW-11: xxxx
Stile padro:  comb 2 armi  superiore

 

NOTA: I Talenti li definisco entro domani sera, comunque craven e tutti i talneti per balestra a distanza con tiro multiplo rapido ecc....

 

Allora come potete vedere manca un livello: a scelta magari qualcosa che da subito +1D6 di furtivo.

Ho fatto 11 livelli da ranger per massimizzare i 3 stili ed i 3 talenti di CotW

Ladro ho fatto solo un livello: tanto con Craven sopperisco ampiamente 5 dadi medi di +1D6 di furtivo (corrispondenti a 10 livelli da ladro)

In totale posso prendere 18 talenti, se non ho fatto male i conti (li sto ancora mettendo giù)

Ho preso la variante del chierico cenopica (o come si chiama), sulla build trovata su Dndwiki optimized character (questa: https://www.dandwiki.com/wiki/Awesome_Sneak_Attack/Skirmish_Greater_Manyshot_Archer_(3.5e_Optimized_Character_Build) ) ho visto che tipo gli danno 3 talnti oltre a scacciare non morti, qualcosa non mi quadra (ma mi documenterò bene a breve). COn un livello di swordsage posso prendere la manovra (bellissima) sudden leap che permette di attivare schermaglia.

Varianti, di ci ciedo consiglio, potrebbero essere:

- Non fare il livello da ladro (anche se così perderei molti danni per una sola classe d guadagno)

- fare fino a 3 livelli di ladro e prendere il talente che sommai livelli da ladro a quelli di scout per skirmish. Prò in questo caso NON posso arrivare all' 11 di Ranger. magari si può levando cierico o swardsage oppure arrivando solo a 6 o 8 di ranger.

- fare un secondo livello di swardsage.

- costruirla molto piu bilanciata come ladro (5 livelli) scout (4 livelli) e ranger (6/8 livelli) per fare una cosa più mescolata ci sarebbe da valutare bene i danni medi con qusta e con la soluzione di un solo livello da ladro. Qualcosa che faccia aumentare i danni di attacco furtivo con i livelli da ranger o scout non c'è? tipo swift hunter ma al contrario

 

cosa ne pensate?

ciao 

Massi

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, dimenticavo questa nota: Mi sembra di si ma forse solo dal 14 in poi (livello di inizio, cioè per quelle prima non si considera). Posso però prendere l'umano al limite!

Ecco a tal proposito ho una domanda: Dovendo attirvare schermaglia, l' halfling ha 6m di movimento e non 9m comw l'umano ecc... può essere un problema? 

Se non erro con 3m si attiva schermaglia, però non vorrei avere interferenze con il sudden leap o con il  travel devotion... Con improved skirmish, se non erro, sono necessari 6m per avere il bonus....

Per il resto la build come sembra?

edit: ho messo i talenti! Me ne mancano due agli ultimi livelli... la bozza potrebbe essere questa: (l'ordine dei livelli la si può sostituire... sono iniziato da ladro perchè da più abilità...)

1 rogue 1             Talento Livello 1: Tiro Rapido
Talento Halfling:  Tiro Preciso
Talento Difetto 1: Craven
Talento Difetto 2: Tiro Ravvicinato
2 Ranger 1         seguire tracce, empatia selvatica
Nemico Prescelto:  Arcanisti 
   
3 Ranger 2         Stile combattimento   Talento Livello 3: Handcrossbow focus
Stile combattimento: Combattere 2 armi
4 Ranger 3         Resistenza fisica    
5 Ranger 4         Compagno animale, NO MAGIE CotW   Talento CotW-4: Iniziativa Migliorata
6 Guerriero Hit&Run Tactics 1         No Armatura Pesanti e scudo
Iniziat +2
entro 9m se fianchegg Danni + DEX
Talento Bonus Guerriero 1
  Talento Livello 6: Crossbow sniper
Talento Guer 1:  Tiro Multiplo
7 Ranger 5         Nemico Prescelto 2: Non Morti    
8 Ranger 6         Stile combattimento migliorato   Stile combattimento migliorato: comb 2 armi migliorato
9 scout 1             Talento Livello 9: Tiro Rapido Migliorato
10 scout 2              
11 scout 3              
12 scout 4             Talento Livello 12: combattere con due armi migliorato
Talento Scout-4: Swift Hunter
13 Cloistered Cleric         Turn Undead   Knowledge Devotion, Law Devotion, Travel Devotion
14 swardsage 1         Arma Focalizzata (handcrossbow)    
15 Ranger 7         Andatura nel bosco   Talento Livello 15: Tiro multiplo migliorato
16 Ranger 8         Rapido segugio   Talento CotW-8: Improved skirmish
17 Ranger 9         Eludere    
18 Ranger 10         3° nemico prescelto: Costrutti   Talento Livello 18: xxxxx
19 Ranger 11         Padronanza dello stile di combattimento Talento CotW-11: xxxx
Stile padro:  comb 2 armi  superiore

 

Oltre al consiglio sulla razza e sulla build nel complesso mi rimane la domanda sul chierico: è normale che prenda, con la variante arcan rivelati, tutti e tre i talenti:  Knowledge Devotion, Law Devotion, Travel Devotion (mi sembra un po' strano)

grazie ciao ciao MAssi

Modificato da holyhope
Link al commento
Condividi su altri siti

RAW sembrerebbe di sì, ma il manuale dice che puoi scambiare UN Dominio per UN talento, quindi RAI, secondo me, lo scambio si può fare una sola volta. Chiaramente questo non c'è scritto, così come non è scritto il contrario...

Diciamo che mi rivolgerei al master per la questione

Modificato da Hinor Moonsong
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie mille per la tua risposta!

Io avevo capito che potevi SOLO scambiare quello di dominio per il knowledge ma probabilmente mi sbaglio.,

Mi puoi spiegare "RAW" e "RAI" cosa vogliono dire? scusa ma non tutti gli acronimi mi sono noti o i modi di dire eheheh!!! Piano piano me li imparo tutti...

grazie!!! ciao ciao

Massi

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, holyhope ha scritto:

ciao grazie mille per la tua risposta!

Io avevo capito che potevi SOLO scambiare quello di dominio per il knowledge ma probabilmente mi sbaglio.,

Mi puoi spiegare "RAW" e "RAI" cosa vogliono dire? scusa ma non tutti gli acronimi mi sono noti o i modi di dire eheheh!!! Piano piano me li imparo tutti...

grazie!!! ciao ciao

Massi

RAW= Rule as written, in pratica interpretazione alla lettera della regola.

RAI= Rule as intended, ovvero cercare di intendere quello che l'autore del manuale intendeva dire.

 

In questo caso, il manuale dice solo che puoi scambiare un dominio per un talento: non dice uno o più domini per i rispettivi talenti,  e allo stesso modo non dice che non si possa fare più di una volta: Per come è scritto, nulla indica che lo scambio si possa fare più volte...  D'altro canto, 3 talenti bonus, tra l'altro da una lista ottima, sono decisamente eccessivi, specie considerando quanto è facile ottenere domini extra con le CdP, e che chi, come nel caso della tua build, lo fa prendendo solo un livello da chierico, in pratica otterrebbe 3 talenti in regalo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Raw e Rai stanno per rules as written e as intended, ovvero regole così come sono scritte e regole così come sono intese.

 

A proposito di questo, tiro multiplo tieni presente che è previsto per gli archi dato che puoi incoccare più frecce contemporaneamente nell'arco ma non puoi mettere più dardi nella guida di una balestra (leggera, pesante o a mano che sia).

 

Inoltre fai presente al tuo master la questione della ricarica della balestra con una sola mano perché non hai la secondaria libera e da regolamento non le potresti ricaricare mentre ne impugni 2. Se la campagna è ad alto livello di ottimizzazione magari chiude un occhio, ma non dare niente per scontato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

 sì sì per la ricarica rapida ho gia chiesto e qusto master mi concede tutte le azioni rapide che voglio al turno. Anche se uso due balestre perchè teoricamente le si puo posare e ricaricare. 

Per il tiro multiplo invece non ci avevo mai pensato! Ora devo chiedere! usando la tecnologia appena imparata RAW non dice che è solo per archi, o sbaglio? mentre RAI penso proprio che sia inteso per arco!

Grazie mille per la delucidazione-

Supponendo sia possibile la ricarica rapida con due balestre a mano e che per il chierico sostituisco solo 1 dominio con 1 talento e prendo il travel devotion, cosa ne pensate di questa build?

ciao ciao

Massi

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, holyhope ha scritto:

Ciao!

 sì sì per la ricarica rapida ho gia chiesto e qusto master mi concede tutte le azioni rapide che voglio al turno. Anche se uso due balestre perchè teoricamente le si puo posare e ricaricare. 

Per il tiro multiplo invece non ci avevo mai pensato! Ora devo chiedere! usando la tecnologia appena imparata RAW non dice che è solo per archi, o sbaglio? mentre RAI penso proprio che sia inteso per arco!

Grazie mille per la delucidazione-

Supponendo sia possibile la ricarica rapida con due balestre a mano e che per il chierico sostituisco solo 1 dominio con 1 talento e prendo il travel devotion, cosa ne pensate di questa build?

ciao ciao

Massi

Al contrario, RAW non puoi perchè dice esplicitamente arrows e non altri tipi di proiettile...

Detto questo, la build non sembra male, anche se un Arco con la proprietà aptitude ti risolverebbe tutti i problemi di balestre, mani e ricariche varie senza troppi salti mortali...

Inoltre se al primo livello prendi Able Learner, e prendi il livello da chierico prima, puoi spendere gradi in conoscenze  eprendere knowledge devotion, talento che offre bonus semplicemente indecenti....

Modificato da Hinor Moonsong
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

grazie come sempre per la tua risposta! Allora per "aptitude" non la ho mai sentita, mi puoi dire come si chiama per intero e qual è il manuale di riferimento? ho cercato "aptitude" ma solo magic aptitude mi viene fuori che da dei +2 a delle prove non legate all'arco, ed è un talento.

Edit: intendi questa del ToB: http://www.giantitp.com/forums/showthread.php?184593-3-5-Tome-of-Battle-s-Aptitude-property il grosso vantaggio delle balestre è di poterne usare due contemporenamente! non vedo cosa ci posso guadagnare con questa proprietà aplicata all'arco! fose al contrario (cioè applicata sulle balestre) posso essere legale ad usare le balestre cn tiro multiplo

Per Able Learner OK! Si può fare ma se non erro non è una sorta di rimpiazzo del knowledge devotion?! la know dev se non erro ti permette di usare un'abilità NON di classe come se lo fosse e di metterci un punto abilità. Ho frainteso?

 

grazie ciao ciao

Massi

Modificato da holyhope
Link al commento
Condividi su altri siti

Si il discorso dell'arco era solo per dire che con un arco la build veniva decisamente più semplice, ma chiaro che si trattava di un altro persoanggio.

Invece: able learner ti permette di prendere anche abilità non di classe spendendo sempre un punto solo per un grado (invece di 2). Assieme al dominio della conoscenza, che tiaggiunge tutte le conoscenze come abilità di classe da chierico (altriementi saresti comuqnue sempre vincolato dal numero massimo di gradi), puoi spendere un pò di gradi nelle varie conoscenze e ottenere i grossi bonus a tpc e danni di knowledge devotion.

Le conoscenze migliori dovrebbero essere Natura (animali, umanoidi mostruosi, parassiti, folletti, piante, giganti) che inoltre è gia di classe per il ranger e scout. Dungeons (Aberrazioni e Melme)  gia di classe per scout/ranger  anche questa, e poi Religioni (non morti), Arcane (draghi e costrutti), Piani (elementali ed esterni) e Locali(umanoidi).

Poi chiaramente dipende anche da cosa capita più spesso nella vostra campagna...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sto capendo! grazie a questa tabella:

Check Result Bonus Granted
15 or below +1
16—25 +2
26—30 +3
31—35 +4
36 or higher +5

 

troata appunto qua: http://alcyius.com/dndtools/feats/complete-champion--57/knowledge-devotion--1727/index.html

io otterrei un +1 a TxC ed anche un +1 ai danni se "ho" un 15 di conoscenze per quel mostro... mi sembra di capire che se ho conoscenze arcane il bonus lo posso sommare contro chi è magico (drago costrutti) ma anche contro i maghi sessi? A parte qusto con il "ho 15" vuol dire:

- Devo avere speso 15 punti abilità in conoscenze arcane

- Devo avere un bonus di 15 (quindi, ad esempio 3 di int e 12 di rank) 

- Devo tirare un d20 per fare una prova di conoscenza e in base al valore che esce (sommata apunto a int e rank spesi in quella conoscenza) e in base a cosa esco ho il bonus

Penso proprio la terza ipotesi... giusto? 

La seconda cosa che non mi è ben chiara leggendo la spiegazione di alcyius: la prova la devo fare prima di iniziare lincontro e rimane per sempre nello scontro, corretto? se entra un altro mostro non lo posso sommare il bonus, nemmeno se il mostro è dello stesso tipo , corretto?

Comunque sembra proprio sgravata in questo modo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Whenever you fight a creature, you can make a Knowledge check based on its type, as described on page 78 of the Player's Handbook, provided that you have at least one rank in the appropriate Knowledge skill.

Ogniqualvolta tu combatti una creatura puoi fare una prova di conoscenze appropriate per quella creatura come descritto nel manuale del giocatore ammesso che tu abbia almeno un grado in quella abilità di conoscenza. 

La prova la fai per ogni tipo di creatura contro cui combatti, se una creatura si aggiunga al fight dopo che esso è già iniziato ed hai già fatto la prova per quel tipo di creature applichi su di lei il bonus che hai già per quel tipo di creatura. 

Per quanto riguarda i "maghi"....knowledge devotion si basa appunto sul tipo di creatura non sulla sua classe. Un mago umano richiederà una prova su conoscenze locali (che è la conoscenza che gestisce gli umanoidi), un mago elan o synad richiederà una prova di conoscenze dungeon (che è la conoscenza che gestisce le aberrazioni) etc. etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato chiarissimo ed esaustivo. Ora ho compreso bene come funziona  know devotion, e la sua sinergia con able learner....

Peccato che devo, come prima scelta, prendere travel devotion per attivare la skirmish, su cui appunto si basa tutto... se permette la sostituzone dei tre (o almeno 2 ) domini ok, se no devo orientarmi su travel... anche se knowledge è veramente sgrava pure lei

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Mi sto studiando un po' il chierico e la variante di Arcani Rivelati.

Mi sfugge una piccola cosa.... Vorrei capire perchè viene scelta la variante di Arcani Rivelati... Le differenze sono che il BAB è quello a metà al posto di 3/4 (che facendo un solo livello non si nota, visto che entrambiu partono da zero). Poi ha il d6 al posto che il d8 come DV (poco male...) e ha 6+Int di abilità al posto di 2+Int di quello normale (4 rank in più sono ben accetti anche se non fanno la differenza). Quello che forse è più utile, correggetemi se sbaglio, è che a gratis hanno il dominio della conoscenza in aggiunta a quello normale, per cui sfruttando la RAW del complete champion sulla sostituzione del dominio è possibile ottenere a gratis anche il Knowledge devotion, mentre se avessi fatto il chiarico normale sarebbe stato possibile SOLO avere 2 sostituzioni (law devotion ed anche Travel Devotion) perdendomi la knowledge devotion.... Corretto?

Inoltre per la regola degli EX-chierici: se faccio un livello non da chierico perdo gli incantesimi (poco male visto che li ho sostituiti....) ma anche le "class features" per cui teoricamente non perderei anche i 2 (o 3 con la variante di UA) talenti acquisiti con la sostituzione del complete champion?

grazie!!! ciao ciao

Massi

Modificato da holyhope
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...