Vai al contenuto

Aiuto build paladino


Messaggio consigliato

Ciao ragazzi,

sto cominciando un'avventura con pathfinder e mi piacerebbe avere qualche consiglio/aiuto nel costruire il mio pg.

Vorrei costruire un paladino del giuramento contro la barbarie mezzelfo.

Il mio primo dubbio è proprio su questo: l'archetipo. Nel mauale base non ci sono e, quello che ho scelto in particolare non c'è nemmeno nel manuale del giocatore. Sapete dove posso trovarlo?

queste sono le stat che ho tirato:

for: 11

des: 14

cos:14

int:7(+2)

sag:11

car:16

ora quello che non mi è chiaro è tutto il discorso sui talenti e appunto cosa comporta l'aver scelto un archetipo.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Per prima cosa ti consiglio mettere il 16 sulla caratteristica che usi per colpire (destrezza o forza).

In seconda battuta l'archetipo implica niente rispetto ai talenti perché in pratica ti sostituisce dei poteri con altri più consoni alla tua idea.

Il manuale che lo contiene è comunque questo:

http://www.d20pfsrd.com/classes/core-classes/paladin/archetypes/paizo---paladin-archetypes/oathbound-paladin

Ultimate magic o Guida alla magia, in italiano.

Se vuoi consigli su talenti è importante capire lo stile che usi... (arco, arma e scudo, arma a due mani ecc...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mastichi l'inglese, qui trovi l'archetipo.
In linea di massima, considera un archetipo come una modifica della classe. Non è una classe diversa, ma in effetti sostituisce alcune delle capacità con altre uniche per quell'archetipo. In questo caso, per esempio, tutti i paladini hanno Grazia Divina, MA questo archetipo la sostituisce con una capacità chiamata Holy Reach. Significa che non potrai mai avere Grazia Divina. 
Un altro punto importante degli archetipi è che, se vuoi, puoi prenderne più d'uno. Devi solo controllare che le capacità che modificano E sostituiscono non siano le stesse. Se per esempio volessi prendere un altro archetipo che scambia Grazia Divina con qualcos'altro, non potresti farlo.

Domanda importante sulle Caratteristiche: le hai messe tu così? In tal caso, sono decisamente basse e nei posti "sbagliati". Principalmente, messo così, dovrai combattere sulla distanza oppure impugnando un'arma leggera e usando il talento apposito (Weapon Finesse...io sono abituato ai nomi inglesi, preferisco così che darti un nome sbagliato in italiano).
Ah, e Intelligenza è 7+2, immagino...non 7 compreso il +2 razziale, vero? 

Se potessi cambiare l'ordine delle Caratteristiche, probabilmente metterei Destrezza 11, Carisma 14 e Forza 16. Un vero peccato avere un 7, perchè purtroppo non vedo bene dove potresti metterlo...anche perchè un paladino con Grazia Divina aggiunge il modificatore di Carisma ai Tiri Salvezza, ma tu non hai Grazia Divina.

Per come funziona l'archetipo, tu sei principalmente un combattente da mischia, che può utilizzare saltuariamente un'arma come se avesse una portata totale di 3m (1,5m tuoi + 1,5m dall'archetipo, per 1 minuto). Significa poter imbracciare uno scudo pesante e colpire nemici non adiacenti a te...i danni saranno così così, ma probabilmente dovresti andare con la catena di talenti Incalzare per massimizzare i danni.


Per quanto riguarda i talenti, ne ricevi uno ad ogni livello dispari. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, sherlok86 ha scritto:

si le caratteristiche le ho messe io così perché avevo letto che ai paladini serve molto carisma

per quanto riguarda l'arma ho scelto una spada lunga (come divinità ho scelto iomedae) e scudo in acciaio

che talenti mi consogliate in questo caso?

Allora prima la forza e poi la destrezza.

Diciamo che un talento da avere a tutti i costi è attacco poderoso!

Io poi userei il buckler come scudo perché potrei aver bisogno della mano libera per castare (componenti somatiche).

All'occorrenza potrei, con penalità -1, attaccare con la spada lunga tenendola a due mani, per incrementare i danni.

Se appunto parti da livello 1 prendi quel talento, così con calma ti studi tutti gli altri, potresti anche pensare di sbilanciare con lo scudo eccetera... nel frattempo prendi dimestichezza col gioco e decidi come personalizzare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mezz'elfo è fondamentale? Lungi da me spingere qualcuno a giocare una razza solo per il suo potenziale in termini meccanici, ma se non è un grosso problema l'umano potrebbe fare al caso tuo. Tieni Intelligenza 9 e Saggezza 11, e ti ritrovi con un punto skill in più a livello che pareggia (a mio avviso senza poter aggiungere il Carisma alla Volontà, meglio non avere un modificatore di Saggezza negativo). 
Inoltre hai un talento in più, io consiglierei Attacco Poderoso e Incalzare.
Appena puoi prendi Incalzare Migliorato (lv5). 
Fino al lv5 significa che hai modo di compiere due attacchi come azione standard, a patto che il primo colpisca (e il secondo deve essere su un bersaglio diverso dal primo). Dal lv5 puoi continuare ad attaccare finchè non manchi O non finisci i bersagli in portata. E tu puoi aumentare la portata a 3m con il tuo Giuramento, quindi puoi compiere un bel po' di attacchi contro un gruppo di nemici.

Sei contro un solo nemico, o un gruppo sparpagliato? Nel primo caso sfrutta normalmente il tuo punire il male, oppure stai fuori dalla sua portata colpendolo con l'allungo. Altrimenti usa l'allungo per colpire nemici altrimenti troppo distanti per essere bersagliati nello stesso round (avere 3m significa che puoi stare in mezzo a due nemici che si trovano a 6m l'uno dall'altro, e attaccarli entrambi).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...