Vai al contenuto

Il mercante di Dawnstar (Gruppo 2) - Topic di Servizio


Athanatos

Messaggio consigliato


Io sinceramente prima di stabilire se Morrigan ha fatto bene o no, aspetterei una reazione di Pemir in game. Lei non gli ha leccato il c*lo, ma ha pensato che indispettire un boss mafioso, come lo hai definito tu, facendo sparate del tipo "siete qua perché avete bisogno di noi" come ha fatto Felix, sia stato l'approccio sbagliato. Inoltre appunto lei disse che ogni chierico può risvegliare i morti, non che lo fa. Però per la miseria se ogni volta che dice una cosa, il tuo pg la sfuma a suo uso e consumo, dirà sempre e solo cose sbagliate!! :D E' da quando è entrata in scena che se dice bianco per il tuo pg è grigio, se dice nero per il tuo pg è blu e via dicendo.. Se le sue parole significano quello che Felix vuole farle significare tutte le volte, allora è finita.. Tu parli di sparate, quella dove Felix ha suggerito che Morrigan vuole un mondo di non morti, da dove è saltata fuori?? Non aveva detto nulla che ci si avvicinasse anche solo lontanamente, e Felix ha dato per scontato che fosse una pazza, che voleva una Disneyland di zombie.. :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

è un dato di fatto che se sono qui è perché vogliono qualcosa da noi, lo sa lui e lo sappiamo noi ed infatti è andato subito al sodo. E le mie domande erano circostanziali al fatto che abbiamo controllato o meno le macchinazioni di Asadel, probabilmente perché potrebbero acer scoperto più di noi al riguardo. Con questa gente non puoi mostrarti agnellino o ti schiaccia, io non cerco lo scontro, penso più ad un lavoro di dialettica e cercare di strappargli qualcosa di più delle briciole che ci concederà perché possiamo fare benissimo a meno di loro: il piano possiamo organizzarmi anche da soli con naalhmen, semplicemente il loro aiuto e la collaborazione implicita delle altre corporazioni nel piano renderanno tutto più fattibile.

per quanto riguarda la parte del mondo di non morti faceva parte della tattica per indispettirla ed esasperare il discorso per vedere che tipo di dialettica parlasse e che tipo di carattere ed arguzia avesse Morrigan. Come vedi poi i modi nel secondo colloquio sono stati molto più pacati nel additarla di cose del genere, piuttosto era morrigan a sputare sentenza qui e lì su di me, come ora, ed io pacatamente ho puntualizzato i suoi errori di valutazione. 😊 

P.S.: meccanicamente tutti i chierici imparato tutto ma è per non fare liste per chierici buoni/malvagi/neutrali/legali/caotici e complicare ultrrioriormente il gioco laddove già alcuni incantesimi come Cure/Inflict Wounds fanno appunto un distinguo se si sia di orientamento malvagio o buono o neutrale.

Diciamo che io mi sono sempre immaginato che chierici buoni non imparassero nemmeno quel tipo di incantesimi, proprio perché il loro dio non avrebbe ragione di infonderglieli, se non in circostanze particolari e dietro richiesta urgente del chierico e reworkando a livello di role l'incantesimo non come un dominio del corpo del morto ma come un'intercessione che richiede aiuto allo spirito del defunto che accetta e rianima il corpo morto anche se però il potere non è sufficiente a permettergli di mostrare la propria coscienza.

 

Modificato da Pyros88
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda chierici ed incantesimi. Secondo me gli incantesimi malvagi sono quelli che sono pericolosi da usare e possono avere conseguenze negative e derive oscure. Da questo punto di vista un chierico buono vedrà una magia malvagia come uno strumento pericoloso e potenzialmente un'arma a doppio taglio, ma in caso di bisogno lo userà comunque.

Dall'altra parte le magie buone sono totalmente prive di problemi e spesso aiutano gli altri, però non vuol dire che un chierico malvagio non le usi solo perché lui è cattivo. Se gli sono utili non li schifa.

Ovviamente tutto questo è una mia interpretazione, il punto è che come preferisco che sia la personalità e non l'allineamento a guidare i personaggi del mio mondo, non mi piace che le etichette buono/malvagio/caotico/legale sugli incantesimi abbiano un significato troppo restrittivo sull'utilizzatore. Un chierico buono che usa solo incantesimi di cura e divinazione è una cosa tanto accettabile quanto uno che usa ogni arma a sua disposizione per diffondere la sua fede.

1 ora fa, Pyros88 ha scritto:

tutto in role imho, in game so bene chr il master qualcosa per andare avanti ce la darà.

Questo dipenderà da voi:evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Athanatos ha scritto:

Ovviamente tutto questo è una mia interpretazione, il punto è che come preferisco che sia la personalità e non l'allineamento a guidare i personaggi del mio mondo, non mi piace che le etichette buono/malvagio/caotico/legale sugli incantesimi abbiano un significato troppo restrittivo sull'utilizzatore. Un chierico buono che usa solo incantesimi di cura e divinazione è una cosa tanto accettabile quanto uno che usa ogni arma a sua disposizione per diffondere la sua fede.

Eh il punto nasce proprio da questa diversità di vedute, che secondo me non solo ce l'hanno i nostri pg, ma anche io e Pyros come giocatori.

16 minuti fa, Athanatos ha scritto:

Questo dipenderà da voi:evil:

Qua concordo pienamente. Il master non deve correre dietro ai pg, per tenere le cose sui giusti binari. Se no uno al suo pg fa dare solo il peggio e poi il master gli deve correre dietro e raccogliere i cocci. Un giocatore deve anche capire quando comunque sa che il suo personaggio, sta tirando troppo la corda. C'è un compromesso di fondo da trovare, tra essere fedeli alle idee del proprio pg e capire che si è in un gruppo e che bisogna anche riuscire a giocare in più persone. E che se il proprio pg esaspera una cosa all'ennesima potenza, il master non è obbligato a metterci una pezza.

 

Modificato da Thorgar
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello ovvio, intendevo che nel caso ci comportassimo al meglio il master probabilmente ci darà. Un aiutino od un nuovo indizio o strada da cui proseguire perché effettivamente siamo un po' in enpasse.

Il tuo discorso è perfettamente condivisibile Athanatos, però la religione è sempre qualcosa di molto chiuso e con barriere ben definite, se fai qualcosa contro i precetti del sio devi davvero avere una buona ragione per uscire dai binari ed anche il quel caso non è detto che la passi del tutto liscia od ogni volta.

Il punto è che non esistono incantesimi davvero buoni (eccezion fatta per cure wounds) fintanto che non sono malvagi tutti vanno bene e possono utilizzarli, quelli malvagi/proibiti sono quel qualcosa in più che i chierici malvagi possono usare perché concesso dai loro dei malvagi che vogliono destabilizzare l'ordine o perseguire i propri obbiettivi personali nelle loro dinamiche divine. I buoni hanno dalla loro l'essere in maggioranza e potersi tranquillamente aggirare per il mondo accettati ed aiutati proprio in virtù dell'essere buoni anche se hanno meno assi nella manica dei cattivi. 😊 

comunque il mio è un riferimento specifico a quei pochi incantesimi davvero necromantici o malvagi, incantesimi che uccidono per avete un vantaggio dall'uccisione o traendo energia dalle vittime o riportandole in vita dome servi. Se un chierico buono usasse ray of enfeblement per quanto di sfera negromantica sarebbe solo un incantesimo di attacco ed indebolimento come qualsiasi altro, magari non proprio confortante o bello da veder lanciare da un chierico ma pur sempre efficace e rivolto al combattere entro i limiti dei precetti del proprio culto magari. 

In sostanza è un discorso complesso, passo sempre molto tempo come master a far capire questa cosa e come permea il mondo di gioco che mastero così che i giocatori non cadano in fraintendimenti ed errore interpretativi o di role in sessione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Pyros88 ha scritto:

Il tuo discorso è perfettamente condivisibile Athanatos, però la religione è sempre qualcosa di molto chiuso e con barriere ben definite, se fai qualcosa contro i precetti del sio devi davvero avere una buona ragione per uscire dai binari ed anche il quel caso non è detto che la passi del tutto liscia od ogni volta.

Sulle questioni importanti concordo, però nei Forgotten realms ci sono molte religioni che lasciano molta libertà di azione e di scelta rispetto a molte delle religioni del mondo corrente, specialmente per i chierici che vanno a fare avventurieri, che spesso non sono strettamente legati ad una gerarchia ed hanno una relazione più personale con le loro fedi. 

Dipende molto dall'ambientazione, in mondi con molta meno libertà di pensiero e religione, più simili all'Europa medievale, lì sono più stretto su cosa fanno chierici e su come pensano. Però questa è un'ambientazione che ci va molto più leggera su concetti del genere, c'è molta libertà di pensiero e gli dei sono un misto dei politeismi classici ma con gerarchie e certe ideologie più simili ai monoteismi.

Poi i vostri pg possono pensarla come vogliono, però sappiate che in'ambientazione come questa c'è una libertà abbastanza ampia in molte organizzazioni politiche e religiose.

1 ora fa, Pyros88 ha scritto:

In sostanza è un discorso complesso, passo sempre molto tempo come master a far capire questa cosa e come permea il mondo di gioco che mastero così che i giocatori non cadano in fraintendimenti ed errore interpretativi o di role in sessione.

Ti capisco, specialmente nelle ambientazioni che creo io ci tengo molto a mettere in chiaro i punti cardini delle culture e pensieri delle popolazioni.

1 ora fa, Pyros88 ha scritto:

comunque il mio è un riferimento specifico a quei pochi incantesimi davvero necromantici o malvagi, incantesimi che uccidono per avete un vantaggio dall'uccisione o traendo energia dalle vittime o riportandole in vita dome servi. Se un chierico buono usasse ray of enfeblement per quanto di sfera negromantica sarebbe solo un incantesimo di attacco ed indebolimento come qualsiasi altro, magari non proprio confortante o bello da veder lanciare da un chierico ma pur sempre efficace e rivolto al combattere entro i limiti dei precetti del proprio culto magari. 

La maggior parte sì, ma un chierico con una personalità che giustifica quel comportamento ed una storia che lo porta ad una situazione del genere lo accetto volentieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

La mappa di Dawnstar l'ho copiata interamente da un supplemento di d&d3.5;), quel manuale che parla delle città che non mi ricordo come si chiama.

Ho usato campaign cartographer 3, però è uno strumento che mi da troppo rispetto a quanto mi serve e per certe cose mi sembra più complicato di quanto serva. Invece ultimamente mi sono trovato molto più a mio agio con https://inkarnate.com/ che tra l'altro si può usare gratis. Potrei convertire la mappa di Cillyscat con quello strumento visto che mi piacciono di più i colori che usa di default, però non ho tempo e per ora la lascio così:grin:. Comunque se devo darti un consiglio, inkarnate è quello che preferisco al momento.

Per tutti gli altri, potete fare le spese qui, i costi sono quelli da manuale per tutti gli oggetti non magici, qualunque oggetto magico dal basso costo potrete trovarlo, quelli che cominciano a costare migliaia di monete vi dirò io se ci sono oppure no. Per il resto passo subito al viaggio.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Athanatos ha scritto:

La mappa di Dawnstar l'ho copiata interamente da un supplemento di d&d3.5;), quel manuale che parla delle città che non mi ricordo come si chiama.

Ho usato campaign cartographer 3, però è uno strumento che mi da troppo rispetto a quanto mi serve e per certe cose mi sembra più complicato di quanto serva. Invece ultimamente mi sono trovato molto più a mio agio con https://inkarnate.com/ che tra l'altro si può usare gratis. Potrei convertire la mappa di Cillyscat con quello strumento visto che mi piacciono di più i colori che usa di default, però non ho tempo e per ora la lascio così:grin:. Comunque se devo darti un consiglio, inkarnate è quello che preferisco al momento.

Inkarnate l'ho usato anch'io. E' molto carino, ha come unica pecca, che non puoi fare mappe grandi e per dare l'idea di un vasto territorio, devi usare le icone delle città piccolissime.. Ti chiedevo il nome del programma, solo per questa questione. L'altro ci darò un'occhiata (cartographer), perché in futuro dovrò realizzare anch'io una mappa topografica di una città e sono a corto di idee sul come farla.. Però la tua pensata di cercare una mappa di una città già fatta ed adattarla alle mie esigenze, è molto buona.. 

 

Modificato da Thorgar
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ma i cavalli non ce li da in dotazione il mercante??

49 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Comprare un cavallo leggero con una sella da viaggio costerebbe 85 mo, ma Theo ne possiede solo 36. Qualcuno sarebbe disposto a fare da banca per il povero investigatore Thayan?

Quanto sei povero???? :D Te lo regala Morrigan il cavallo. ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...