Vai al contenuto

Avventura nella Roma Imperiale (GURPS-lite)


Messaggio consigliato

Ave! Ho realizzato un piccolo scenario per GURPS - Imperial Rome ed ora mi piacerebbe saggiarlo in compagnia.

Il sistema di gioco scelto è quello di GURPS-lite perché bilanciato e di facile assorbimento anche se non si è mai approcciato GURPS prima d'ora.

Quindi, se volete avvicinarvi a questo sistema, è l'occasione che fa per voi.

All'uopo ho approntato un mini-sito per presentare succintamente l'ambientazione, i personaggi che si possono impersonare e il set di regole che potete consultare e scaricare liberamente.

Mi piacerebbe avere 5 personaggi, uno per ogni "classe".

Ecco il sito: https://diessanguinis.wordpress.com/

Dategli un occhio e se la cosa vi intriga fatemelo sapere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene. Il percorso è questo:

  • chi è interessato si studia un minimo il sistema, se non lo conosce già.
  • poi butta giù qualcosa e mi invia scheda e BG del personaggio via PM (testo piano). 
  • mi raccomando di curare il background del PG. Dovrebbe essere qualcuno che vi intriga impersonare.
  • se necessario ci lavoriamo un po' su assieme.

Nello sfortunato  fortunato caso ci siano adesioni in eccesso sceglierò i personaggi che mi hanno più convinto, quindi datemi il meglio che potete esprimere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi propongo come soldato. Un veterano di molte campagne, un italico. Orgoglioso del passato, ma disilluso del presente. Brutto carattere, ma fedele agli amici legionari e sempre pronto a menare le mani per difendere l'onore di Roma. Questo in linee generali.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Huriel ha scritto:

Molto interessato! Ti faccio avere tutto appena ho un momento libero

Ps Con quanti CHARACTER POINTS  cominciamo?

Giusto, ottima domanda.

Avrete a disposizione 100 punti personaggio da spendere come più vi piace.

Ovviamente potete ottenere punti extra abbassando le statistiche di partenza e prendendo degli Svantaggi (senza esagerare).

Se prendete i quirks mi aspetto che li ruoliate efficacemente, pena perdita di punti esperienza.

 

Modificato da Mezzanotte
Link al commento
Condividi su altri siti

Adoro GURPS che conosco molto bene e l'ambientazione non è male per cui mi propongo come giocatore

Sarei propenso per il Gladiatore o il Ladro, vediamo che vogliono giocare gli altri che si sono proposti, nel caso mi adatto ad uno dei due ruoli :)

Un paio di domande per Mezzanotte:

- ad occhio mi pare che tu stia usando GURPS Lite 3ed, è una scelta voltuta? Perchè esiste anche la versione Lite della 4ed di GURPS, riveduta e corretta

- possiamo usare solo GURPS-Lite?

Modificato da dalamar78
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la schiettezza Alatar.

Ottimo Dalamar, è un onore avere una colonna portante del pbf come te nel gruppo *slinguazz, slinguazz* ,-D

Per me invece è la prima esperienza con GURPS. In effetti ho scritto lo scenario per "provarlo sul campo".

Riassumendo al momento gli interessati sarebbero.

Zyl -> soldato

Huriel->?

Redik ->?

Dalamar-> gladiatore o ladro

Altro giocatore-> Ocram mi ha messaggiato il suo interesse, vediamo se ci contatta.

A tutti raccomando accoratamente di aderire alla partita solo se si è ragionevolmente sicuri di poterla effettivamente seguire.

Sono certo siate tutti consapevoli dei problemi che derivano dagli abbandoni.

Questo scenario in particolare si svolge in una finestra di tempo molto stretta e sarebbe perciò assai problematico trovare dei sostituti a partita iniziata.

 

Modificato da Mezzanotte
Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ora qualche consiglio per il background dei vostri piggì.

L'estrazione sociale è importante.

Ai fini di questo scenario sarete aristocratici, plebei o schiavi.

I veri aristocratici (optimates) provengono tutti da grandi e antiche famiglie senatorie con almeno un console nell'albero genealogico, possono accedere al vantaggio di Status et similia.

In questo scenario l'unico personaggio che può eventualmente essere veramente aristocratico è lo Studioso, anche se potreste impersonare aristocratici decaduti per vari motivi (che di fatto non lo sono più).

Il soldato può essere un plebeo o appartenere alla classe di censo degli equites (un plebeo con un discreto livello di ricchezza e magari qualche linea di nobiltà).

Se fra i vantaggi prende Rango Militare, il suo grado sarà quello di Centurione.

Gladiatori ed Aurighi possono essere schiavi o uomini liberi.

In questo periodo le gladiatrici sono state messe fuori legge.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Redik ha scritto:

Una domanda, essendo i personaggi a volte molto distanti nelle gerarchie sociali, come avverrà l'interazione? 

Sarebbe possibile avere una qualche idea in più sulla campagna onde evitare pg zavorra! ;)

Ottimati con la puzza sotto il naso a parte, la società dell'antica roma era incredibilmente cosmopolita e variegata.

Quando parliamo di plebei non dovete pensare necessariamente ad una torma di pezzenti, erano semplicemente i comuni cittadini.

E c'era una certa mobilità sociale, sia verso l'alto che verso il basso. Un uomo libero poteva ad esempio diventare schiavo come prigioniero di guerra o per debiti, e poi un liberto. E alcuni liberti diventavano ricchi uomini di successo. Gli schiavi potevano divenire amici, clienti, precettori, preziosi collaboratori.

Questo non vuol dire che non esistessero le discriminazioni, ovvio.  Ad esempio i liberti potevano esseri ricchissimi, ma non potevano assistere ai giochi o accedere a cariche pubbliche. Lo stesso dicasi per gli stranieri non romanizzati. Il godimento dei pieni diritti di cittadinanza era uno dei motivi per cui tutti volevano essere romani!

Ci troviamo senza dubbio di fronte ad una società schiavista, ma è interessante notare che l'idea di schiavitù non si basava su radici ideologico-razziali come poi accadrà nell'era moderna.

Pensate solo che uno schiavo poteva a sua volta possedere schiavi e sposare un libero. I suoi figli sarebbero stati schiavi, ma i figli dei figli avrebbero avuto lo status di uomini liberi.

Inoltre agli schiavi, come ai romani, non era richiesto di inginocchiarsi davanti a nessuno. Non si inginocchiavano davanti al padrone, né davanti agli dei e persino davanti all'imperatore. Il vero romano schifava la genuflessione come una decadente usanza orientale.

Ma tornando a noi, senza fare spoiler diciamo che sebbene molto diversi fra loro i personaggi saranno costretti a collaborare... ho già detto troppo.

Modificato da Mezzanotte
Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo mettendo a punto il gladiatore di huriel.

Ocram si è dovuto tirare indietro.

Aggiorno la situazione:

Huriel : Marcus Terzius, gladiatore

Dalamar: ladro in attesa di scheda.

Redik: ?

Zyl: soldato in attesa di scheda.

C'è spazio per un altro giocatore.

Se giochiamo in 4 lo studioso sarà un NPC perché avrete bisogno di tutti i muscoli possibili.

 

Modificato da Mezzanotte
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Redik ha scritto:

Quindi mi sembra di capire che l'auriga non sia indicatissimo al livello di forza bruta, e lo studioso meno che meno giusto @Mezzanotte?

Dovrei deviare su un soldato o su un gladiatore a questo punto

Dovreste avere tutti personaggi differenti.

L'auriga ha una grande robustezza per sopravvivere agli incidenti letali delle gare e deve essere molto abile con la frusta cosa che può essere utile nei combattimenti. Poi se è famoso la sua popolarità aiuta in contesti sociali.  Inoltre guida da dio <3

Io la trovo una classe di personaggi originale e vorrei vederla in azione. Anche perché dovrei testare le regole per le corse delle quadrighe...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...