Vai al contenuto

Creazione Bardo


Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

dopo un lungo periodo di assenza dal forum e da DnD, finalmente ho riniziato a giocare; e devo dire che è sempre un piacere tornare su questo forum e vedere che è sempre attivo!!! :grin:

 

Tornando alle cose serie, stavo pensando di fare un bardo, un po' perchè non lo avevo mai interpretato, un po' perchè manca un personaggio diplomatico nel gruppo, un po' perchè manca anche un arcanista e non avevo voglia di rifare uno stregone che risolve tutto con flmine e palla di fuoco. :innocent:

Ecco le linee guida date dal master:
- Partiamo dal livello 6 e forse arriviamo al 12 (considerando l'alto tasso di mortalità delle nostre campagne...)
- Niente razze strane o con modificatore di livello
- Nel gruppo c'è un guerriero, chierico ed un ladro da mischia; quindi niente corpo a corpo per me
- Solo classi base, niente varianti del bardo; le CdP devo farle approvare

 

 

Come pensavo di costruito il personaggio:
- Caratteristiche: CAR > INT > COS = DES > FOR > SAG
- Razza mezz'elfo (per il bonus a diplomazia e raccogliere informazioni)
- Talenti(non in ordine):

  1. Bacio della Ninfa
  2. Melodic Casting(prova di intrattenere al posto di concentrazione)
  3. Complementary Insight(bonus alle sinergie di +3 invece che +2; solo per mezz'elfi)

 

- Abilità portate al massimo:

  • Ascoltare
  • Conoscenze Arcane
  • Diplomazia
  • Intranttenere
  • Percepire intenzioni
  • Raccogliere informazioni
  • Raggirare
  • Sapienza Magica
  • Utilizzare Oggetti magici

 

Alcuni oggetti per un bardo che pensavo di prendere:

  • Badge of valor
  • Diadema della persuasione
  • Frusta perfetta con potenziamento Sudden Stunning oppure con Dispelling (ora devo valutare)

 

 

Detto questo avete qualche suggerimento da darmi?

Inoltre, come mi consigliate di giocare il personaggio?

Non ho trovato molto sulla guida al bardo per quanto riguarda gli incantesimi (purtroppo solo del manuale base o di forgotten realms). Avete delle dritte?

 

Grazie mille in anticipo ed a presto

Modificato da -=-Tesla-=-
Link al commento
Condividi su altri siti


Io lo giocai Halfling Cuoreforte. Taglia piccola che non fa male ad un un bardo.

Come costruzione

Bardo 6/Lyric Thaumatuge 4/ Accordo Sublime 2/Virtuoso 8

Talenti: Sicuramente Melodic Casting, Song of The Heart (Sfruttando la Variante di Eberron che permette di scambiare Ispirare Competenza per questo), Parole della Creazione, Bacio della Ninfa, Dragonfire Ispiration. 

Se hai la possibilità di ottenere gli anelli della stregoneria versatile Spellcaster può essere utile per potenziare il lato incantesimi.

Se vuoi ho visto Bardi sfruttare knowledge devotion insieme a Bardic Knack e il talento Factotum.

Inoltre se hai interesse nelle conoscenze Bardiche 5 punti in Conoscenze Storia ti danno un +2 di Sinergia.

Comunque il Bardo non è un vero arcanista al massimo lo metterei al posto dello skill Monkey che grazie al suo buon numero di punti abilità qualcosa combina. Ma il posto del mago è un ruolo difficilmente sostituibile.

Modificato da Kamthalian
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie mille per le risposte!!!

 

===Per KlunK===

Cita

Che genere di bardo volevi fare? Concentrarti sulle canzoni? Incantesimi? Un po' di tutto? Fare il debuffer? Un buffer? Un ammaliatore? Un ciarlatano che se la cava sempre con le parole?

 
 

Non avendo mai giocato il bardo, non so proprio come giocarlo e quindi chiedevo a tutti voi. L'idea iniziale era di fare un "birbante" che si diverte a fare scherzi, vorrei essere di auto durante i combattimenti e focalizzarmi sulla parte sociale, in quanto non c'è nessuno del gruppo (nemmeno il ladro) che ha pensato di massimizzare le abilità basate su carisma.

OFF TOPIC: Per caso il tuo nome deriva da un personaggio di Awe?

 

===Per Kamthalian===

Cita

Io lo giocai Halfling Cuoreforte.

Solo razze dal manuale base (mi ero spiegato male, sorry)

 

Cita

Talenti: Sicuramente Melodic Casting, Song of The Heart (Sfruttando la Variante di Eberron che permette di scambiare Ispirare Competenza per questo), Parole della Creazione, Bacio della Ninfa, Dragonfire Ispiration.

  • Melodic casting e bacio della ninfa li ho già presi.
  • Song of Heart ci avevo pensato e volevo prenderlo, ma alza la CD delle varie abilità solo di 1 (E' anche vero che è per tutte le abilità utili del bardo)
    • Niente varianti solo classi base e scout
  • Parole della creazione scartato perchè sarei costretto ad avere un allineamento buono, ed il master lo userebbe sicuramente contro di me (E' già successo)
  • Dragonfire Ispiration mi sa che lo devo scartare perchè l'accesso al sottotipo drago (prerequisito del talento) è un miraggio con l'attuale DM

 

Cita

Se hai la possibilità di ottenere gli anelli della stregoneria versatile Spellcaster può essere utile per potenziare il lato incantesimi.

Costano troppo gli anelli della stregoneria al 6° livello (se non ricordo male), ma il talento versatile Spellcaster non lo conoscevo; potrei farci un pensierino. Grazie :grin:

 

Cita

Se vuoi ho visto Bardi sfruttare knowledge devotion insieme a Bardic Knack e il talento Factotum.

Conosco il talento e lo avevo già usato, ma non so se è il caso di prendere un talento per avere un +1 o un +2 al tiro per colpire e ai danni. Al massimo pensavo di multiclassare 2 livelli da ladro per poter prendere il talento Craven, ma volevo evitare di multiclassare.

Per quanto riguarda Bardic Knack ed il talento Jack of All Trades non mi sembra il caso di prenderli, in quanto c'è già un ladro nel gruppo e dovrebbe occuparsi lui delle abilità in cui non sono competente

 

Cita

Inoltre se hai interesse nelle conoscenze Bardiche 5 punti in Conoscenze Storia ti danno un +2 di Sinergia.

Grazie mille, ma lo avevo già contato; devo solo trovare oggetti che migliorano questa abilità, visto che sono l'unico in grado di usarloa

Modificato da -=-Tesla-=-
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come si cita. Me tapino.

Comunque anche bacio della Ninfa è un talento eroico allo stesso modo di Parole della Creazione. Devi essere ultra buono per poter utilizzare bacio della ninfa (e qualsiasi altro talento eroico). Diversi degli ottimi talenti per un bardo sono eroici. Io ero un CB.

Inoltre ricorda che l'allineamento eroico sono delle linee guida che non forzano la tua interpretazione del personaggio.

Non potendo usare l'halfling consiglio l'umano o volendo lo gnomo che è divertente (il mezzelfo è davvero scarso).

Per il bardo di Eberron boh digli se te lo fa usare. Semplicemente scambi inspirare competenza per song of Heart. Risparmieresti un talento che sarebbe molto conveniente.

Cerca di convincere il tuo DM a lasciarti una razza con l'archetipo Dragonblood dicendo che ti è necessario per un talento come l'umano fronteargento che è uguale all'umano ma invece del pa bonus ottiene Raggirare sempre di classe e +2 a quest'ultima.

È un talento molto importante perché aggiunge diversi danni al gruppo trasformando ispirare coraggio da semplici numeri a diversi d6.

Ad esempio con inspirare coraggio 6 invece di dare un semplice +6 dai +6d6.

Se non hai mai giocato il bardo ti linko inoltre l'ottima guida presente sul forum.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, -=-Tesla-=- ha scritto:

Non avendo mai giocato il bardo, non so proprio come giocarlo e quindi chiedevo a tutti voi. L'idea iniziale era di fare un "birbante" che si diverte a fare scherzi, vorrei essere di auto durante i combattimenti e focalizzarmi sulla parte sociale, in quanto non c'è nessuno del gruppo (nemmeno il ladro) che ha pensato di massimizzare le abilità basate su carisma.

Peccato che non hai accesso alle varianti, perché mi è subito venuto in mente il burlone divino che se potessi fare il bardo divino ci puoi accedere dopo 5 livelli da bardo, altrimenti sei costretto ad un multiclasse con chierico e non credo sia quello che avessi in mente un bardo/chierico...

Sullo stesso genere potresti pensare ad un halfling bardo7/luckstealer10/bardo3
Altrimenti un bardo 7/artista10/bardo3 e la "birbantezza" la ruoli normalmente.

Da quello che dici mi pare meglio se ti focalizzi più su musica bardica e abilità piuttosto che gli incantesimi, quindi se vuoi c'è anche il cercatore del canto.

16 ore fa, -=-Tesla-=- ha scritto:

OFF TOPIC: Per caso il tuo nome deriva da un personaggio di Awe?

No, da lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo e grazie mille per le risposte!!!


===Per Kamthalian===

Cita


Comunque anche bacio della Ninfa è un talento eroico allo stesso modo di Parole della Creazione. Devi essere ultra buono per poter utilizzare bacio della ninfa (e qualsiasi altro talento eroico). Diversi degli ottimi talenti per un bardo sono eroici.

Hai ragione, ma sul talento non c'è scritto esplicitamente che uno deve essere di allineamento buono al contrario di Song Of Heart; senza contare che ogni volta che dovrei usare ispirare coraggio mi ritroverei 3d4 di danni non letali! Comunque lo rimetto nella lista dei talenti da prendere in considerazione.


 

Cita

Non potendo usare l'halfling consiglio l'umano o volendo lo gnomo che è divertente (il mezzelfo è davvero scarso).

Si è vero, ma era per spiegare l'abbandono da piccolo in mezzo alla foresta; magari avessi accesso alla variante di arani rivelati. In ogni caso probabilmente ripiego su umano; halfling NO!
 

Cita

Cerca di convincere il tuo DM a lasciarti una razza con l'archetipo Dragonblood dicendo che ti è necessario per un talento come l'umano fronteargento che è uguale all'umano ma invece del pa bonus ottiene Raggirare sempre di classe e +2 a quest'ultima.

È un talento molto importante perché aggiunge diversi danni al gruppo trasformando ispirare coraggio da semplici numeri a diversi d6.

Ad esempio con inspirare coraggio 6 invece di dare un semplice +6 dai +6d6.

Talento umano fronteargento? Non riesco a trovarlo; ma se permette di aggiungere diversi d6 ad ispirare coraggio è da prendere! Mi daresti gentilmente qualche dritta in più?

 

Cita

Se non hai mai giocato il bardo ti linko inoltre l'ottima guida presente sul forum.

Letta, riletta e sintetizzata prima di aprire il post. XD

 

 

=== Per KlunK===

Cita

Peccato che non hai accesso alle varianti, perché mi è subito venuto in mente il burlone divino che se potessi fare il bardo divino ci puoi accedere dopo 5 livelli da bardo, altrimenti sei costretto ad un multiclasse con chierico e non credo sia quello che avessi in mente un bardo/chierico...

Bardo divino e bardo divino? Dove le trovo? (E' per curiosità, magari per la prossima campagna)

 

Cita

Sullo stesso genere potresti pensare ad un halfling bardo7/luckstealer10/bardo3
Altrimenti un bardo 7/artista10/bardo3 e la "birbantezza" la ruoli normalmente.

Non credo di voler accedere al lucksealer in quanto un halfling lo vedo bene solo come "rogue" e CdP annesse; in ogni caso il virtuoso non mi dispiace peccato che al primo livello perdo 1 LI (che comunque non è fondamentale per un bardo non focalizzato sugli incantesimi).

 

Cita

Da quello che dici mi pare meglio se ti focalizzi più su musica bardica e abilità piuttosto che gli incantesimi, quindi se vuoi c'è anche il cercatore del canto.

Se il mio PG non muore prima del livello 10 ci penso volentieri... XD
Comunque si, a questo punto pensavo di migliorare la musica bardica, le abilità (non massimizzate dal ladro) e qualche buff e debuff! Ma hai qualche dritta a livello ruolistico?

 

Cita

No, da lui.

Oddio, non mi ricordavo nemmeno che esisteva.

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, -=-Tesla-=- ha scritto:

Bardo divino e bardo divino? Dove le trovo? (E' per curiosità, magari per la prossima campagna)

Il bardo divino è una variante di arcani rivelati, sostanzialmente è uguale al bardo normale, ma lancia incantesimi divini sulla saggezza (quindi ha più MAD in teoria) e può sceglire qualche incantesimo in più.

Il burlone divino è su razze di pietra.

59 minuti fa, -=-Tesla-=- ha scritto:

Non credo di voler accedere al lucksealer in quanto un halfling lo vedo bene solo come "rogue" e CdP annesse;

A parte che il bardo è certamente la classe più "rogue" dopo il rogue stesso del manuale del giocatore, mi sembri un po' prevenuto.
Quindi i mezz'orchi li vedi bene solo come "barbari annessi e connessi", i nani "guerrieri annessi e connessi" e via discorrendo?

1 ora fa, -=-Tesla-=- ha scritto:

in ogni caso il virtuoso non mi dispiace peccato che al primo livello perdo 1 LI (che comunque non è fondamentale per un bardo non focalizzato sugli incantesimi).

Direi proprio che non è fondamentale: se vuoi potenziare la musica bardica devi per forza rinunciare a qualcosa. Se vuoi incantesimi e musica di pari passo a parte il bardo puro non c'è praticamente niente.

1 ora fa, -=-Tesla-=- ha scritto:

Comunque si, a questo punto pensavo di migliorare la musica bardica, le abilità (non massimizzate dal ladro) e qualche buff e debuff! Ma hai qualche dritta a livello ruolistico?

Fatti ispirare da qualche personaggio di film, videogiochi, anime o fumetti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 6/9/2016 alle 18:29, KlunK ha scritto:

A parte che il bardo è certamente la classe più "rogue" dopo il rogue stesso del manuale del giocatore, mi sembri un po' prevenuto.

Quindi i mezz'orchi li vedi bene solo come "barbari annessi e connessi", i nani "guerrieri annessi e connessi" e via discorrendo?

Fatti ispirare da qualche personaggio di film, videogiochi, anime o fumetti.

Grazie mille (Meglio tardi che mai).

Ok, che il bardo è un buon skill Monkey, ma non riesco ad immaginarmi un bardo che si muove silenziosamente con n-mila cianfrusaglie; e si sono un po' "razzista" sugli stereotipi raziali... XD

Se mi faccio ispirare troppo non riesco a fare niente che funzioni, viceversa, non riesco a fare niente di divertente.
Non hai qualche dritta in più o c'è qualche dritta sul forum visto che dobbiamo preparare dei personaggi nuovi? La campagna è finita prima di iniziare perchè la noob di turno si è ritirato all'ultimo (Grazie Ali, se stai leggendo sappi che ti voglio bene... XD )

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, -=-Tesla-=- ha scritto:

Se mi faccio ispirare troppo non riesco a fare niente che funzioni, viceversa, non riesco a fare niente di divertente.
Non hai qualche dritta in più o c'è qualche dritta sul forum visto che dobbiamo preparare dei personaggi nuovi? La campagna è finita prima di iniziare perchè la noob di turno si è ritirato all'ultimo (Grazie Ali, se stai leggendo sappi che ti voglio bene... XD )

Ci si potrebbero scrivere libri interi su come ruolare, non credo di potertelo spiegare in poche righe.
Dovresti comunque creare una personalità, aiutandoti magari con dei tratti positivi e negativi.
Es. Il paladino Gennaro è generoso, coraggioso e leale, ma anche ingenuo, fiscale e bacchettone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti propongo una variazione rispetto alla build di kamthallian :  Bardo 6/Lyric Thaumatuge 4/ Accordo Sublime 2/ Tessitore del fato 4/ Accordo sublime 4

Praticamente è un caster completo e puoi ruolare il cantare ullelè ullalà che la sfiga vada la al malcapitato di turno  o ueuiè ueuieui che la fortuna venga qui  quando usi le capacità del tessitore.

Talenti che potresti prendere sono:  canto persistente (perfetto avventuriero), doomspeak (champion of ruin),  melodia inquietate (eroi dell'orrore), canto metamagico (razze di pietra)  unito a qualche talento di metamagia (estesi, persistenti, rapidi ecc)

Modificato da Nocturno Desio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 6/9/2016 alle 17:23, -=-Tesla-=- ha scritto:

Talento umano fronteargento? Non riesco a trovarlo; ma se permette di aggiungere diversi d6 ad ispirare coraggio è da prendere! Mi daresti gentilmente qualche dritta in più?

 

Riprendo questo discorso e cerco di portarlo a termine. L'Umano Fronteargento è un umano che invece di avere il punto abilità bonus ha raggirare sempre di classe e un +2 ad essa. È inoltre di sangue draconico importante per l'acquisizione. Non mi sembra troppo forte da non poter essere concesso.

Dragonfire Ispiration è davvero importante. Ottimizzare ispirare coraggio è uno dei punti chiave di un bardo. Aggiungere +8/8D6 è decisamente buono

il Bardo è un ottimo skillmonkey infatti io lo gioco in un gruppo da quattro lo giocherei al posto dello skillmonkey. (in un gruppo da 3 non lo gioco mai dato che servono personaggi d'impatto)

Modificato da Kamthalian
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...