Vai al contenuto

Giudizio su Forgotten Realms  

3 voti

  1. 1. Giudizio su Forgotten Realms



Messaggio consigliato


  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Mai piaciuto i Forgotten Realms, troppo pieni di magia a mio parere. Vi sono negozi che vendono oggetti magici accanto al negozio di frutta di quartiere, i maghi sono all'ordine del giorno e per sopravvivere chiunque deve possedere almeno un oggetto magico non indifferente o avere comunque discrete capacità magiche.

A suo favore vi è la ricchezza di descrizioni e materiale che la rendono un'ambientazione veramente ricca e ben fatta.

Ma resta il fatto che la magia, che per me è uan cosa straordinaria, a mio avviso viene un po' troppo "commercializzata" e deturpata da quell'unicità che la caratterizza.

Incontrare un mago dovrebbe generare terrore, paura, stupore, meraviglia. Nei Forgotten il mago (o chi utilizza oggetti o capacità magiche) è troppo comune.

Mma questo... a mio parere. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che la magia sia una cosa fantastica ed è sicuramente vero che nei reami perduti la magia sia all'ordine del giorno ma le localita le regioni suscitano in me un carisma straordinario che mi immerge in pieno nel gioco, tipo come si fa a resistere al richiamo della grande Baldur's Gate o della capitale Waterdeep??

Io nn ci riesco...Questa è per me sicuramente la miglior ambientazione mai fatta per D&D

Ma allora tu quale preferisci?

Giuan pipeta :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai piaciuto i Forgotten Realms, troppo pieni di magia a mio parere. Vi sono negozi che vendono oggetti magici accanto al negozio di frutta di quartiere, i maghi sono all'ordine del giorno e per sopravvivere chiunque deve possedere almeno un oggetto magico non indifferente o avere comunque discrete capacità magiche.

Questo è vero solo nei vari videogiochi e nella regione di Halrua. Poi nel resto del mondo la magia è più comune che in altre ambientazioni, ma sicuramente non quanto un cestino di mele :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di dire che FR (pur bellissima) NON è assolutamente la migliore ambientazione che ci sia... Dragonlance e Ravenloft ad esempio sono molto più affascinanti!! FR è senza dubbio l'ambientazione MEGLIO REALIZZATA, completa in tutti i suoi aspetti e per questo può apparire a prima vista come la più bella (anche io lo pensavo all'inizio)... ovviamente IMHO!!! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di dire che FR (pur bellissima) NON è assolutamente la migliore ambientazione che ci sia... Dragonlance e Ravenloft ad esempio sono molto più affascinanti!! FR è senza dubbio l'ambientazione MEGLIO REALIZZATA, completa in tutti i suoi aspetti e per questo può apparire a prima vista come la più bella (anche io lo pensavo all'inizio)... ovviamente IMHO!!! :wink:

Sono d'accordo... magari la più bella è quella che ci si costruisce da sé, ma la completezza del materiale per FR è fuori discussione... così come, almeno secondo la mia modesta opinione, la cura che è stata profusa nella sua realizzazione... cosa che per DL certo non si può dire al 100%... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho votato discreta, per la particolarità e la dettagliata descrizione dei manuali. Alcune cosette sono veramente ben fatte.

La cosa che proprio non mi piace dei Forgotten Realms è che c'è tutto. Ambientazione mitologica,azteca, precolombiana, egiziana, russa, cinese, spaziale.....

Tutta questa roba buttata dentro un unico mondo fa perdere molta coerenza, facendo sembrare tutto un fumetto.

Il master deve secondo me prendere ciò che gli interessa e buttare tutto il resto nel cestino, compreso quell'odioso pomposo rompi balle di Elminster.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho votato discreta, per la particolarità e la dettagliata descrizione dei manuali. Alcune cosette sono veramente ben fatte.

La cosa che proprio non mi piace dei Forgotten Realms è che c'è tutto. Ambientazione mitologica,azteca, precolombiana, egiziana, russa, cinese, spaziale.....

Tutta questa roba buttata dentro un unico mondo fa perdere molta coerenza, facendo sembrare tutto un fumetto.

In effetti questo è vero....ma russi, cinesi e lo spazio dove sono?? :shock:

Il master deve secondo me prendere ciò che gli interessa e buttare tutto il resto nel cestino, compreso quell'odioso pomposo rompi balle di Elminster.

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i cinesi ci sono tutti i monaci spuntati con la 3.0, per i russi mi son sbagliato con i mongoli di Kara Tur.

Per lo spazio c'è Netheril con le città volanti e tutti i portali costruiti in giro per il Faerun.

vada per monaci e barbari mongoli, ma a me le antiche città volanti netheresi, con i loro potentissimi arcimaghi, i loro impressionanti incantesimi e la loro misteriosa caduta hanno sempre affascinato. per i portali, puoi anche vederla come per un trucchetto alla star trek, ma se li pensi come le reliquie di un' antica civiltà talmente sviluppata da costruire una rete di teletrasporti per viaggiare rapidamente attraverso tutto il toril, assumono tutto un altro sapore, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

vada per monaci e barbari mongoli, ma a me le antiche città volanti netheresi, con i loro potentissimi arcimaghi, i loro impressionanti incantesimi e la loro misteriosa caduta hanno sempre affascinato. per i portali, puoi anche vederla come per un trucchetto alla star trek, ma se li pensi come le reliquie di un' antica civiltà talmente sviluppata da costruire una rete di teletrasporti per viaggiare rapidamente attraverso tutto il toril, assumono tutto un altro sapore, no?

Sicuramente il teletrasporto ha sempre il suo fascino, specialmente quando si trovano in un polveroso dungeon

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho votato bellissima,anche se effettivamente uno dei suoi difetti è la troppa magia profusa in un mondo che sembra fatto solo per essere invaso dalla prox razza che riesce a costruire un portale decente.Detto ciò,è dettagliata e studiata,ben giocabile,forse l'ambientazione su cui la wizard ha puntato di più.

Ciao

Ionas

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho votato discreta, per la particolarità e la dettagliata descrizione dei manuali. Alcune cosette sono veramente ben fatte.

La cosa che proprio non mi piace dei Forgotten Realms è che c'è tutto. Ambientazione mitologica,azteca, precolombiana, egiziana, russa, cinese, spaziale.....

Tutta questa roba buttata dentro un unico mondo fa perdere molta coerenza, facendo sembrare tutto un fumetto.

Il master deve secondo me prendere ciò che gli interessa e buttare tutto il resto nel cestino, compreso quell'odioso pomposo rompi balle di Elminster.

Forse ti sfugge il perchè Forgotten realms è così completa di continenti/razze/culture/png importanti

Questa ambientazione è stata inventata da un bibliotecario (ex oramai) di nome ed greenwood (se vuoi vedere una sua foto apri il manuale di forgotten e vedi l'illustrazione di elminster, è lui... anche perchè il buon elminster è il png che all'inizio usava per dare le avventure ai pg). Forgotten è nata circa 1 anno dopo la nascita di D&D e da allora il gruppo di giocatori (tra cui un tale odioso R.A. Salvatore che impersonava un drow buono) non si è mai spostato da quel mondo, aggiungendovi un pezzo ogni volta che iniziavano una nuova campagna, o avventurina one shot ambientata in un continente un po' più strano del normale.

Quindi La wizard ha puntato molto su questa ambientazione (ed è la più venduta) perchè (a parte la nuova eberron che a me piace ma a molti farà storcere il naso) è l'unica, e sottolineo l'unica, ambientazione in commercio nata come progetto di un master per i suoi giocatori con il passare del tempo, e non a tavolino come progetto commerciale. QUindi ogni singola pietra, fiume o contadino di faerun ha una storia tutta sua ed è lì perchè dei pg lo hanno visto, incontrato e vi hanno interagito e non solo per riempire spazio nel manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque se leggeste bene FR vedreste che ci sono luoghi in cui la magia viene usata anche per andare al bagno e luoghi in cui non viene usata quasi mai....ogni luogo quindi non ti obbliga a conoscere per forza la magia. E infatti io dico che come ambientazione è adattabile a ogni tipo di personaggio (ergo stupenda)

Link al commento
Condividi su altri siti

(tra cui un tale odioso R.A. Salvatore che impersonava un drow buono)

urlo.jpg

La wizard ha puntato molto su questa ambientazione (ed è la più venduta) perchè (a parte la nuova eberron che a me piace ma a molti farà storcere il naso) è l'unica, e sottolineo l'unica, ambientazione in commercio nata come progetto di un master per i suoi giocatori con il passare del tempo, e non a tavolino come progetto commerciale. QUindi ogni singola pietra, fiume o contadino di faerun ha una storia tutta sua ed è lì perchè dei pg lo hanno visto, incontrato e vi hanno interagito e non solo per riempire spazio nel manuale.

Bella storia! Sai che non lo sapevo? Grazie per questa perla di saggezza, mastro Kroovian!! :D

E quindi Greenwood e Salvatore han giocato insieme? :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Greenwood è il creatore di Forgoten e come tale all'inizio (essendo una campagna tra amici) il png più figo e forte del mondo era il suo alter ego come master...

Tra l'altro in quella illustrazione elminster ha la barba più corta delle sue solite rappresentazioni perchè Ed se l'era scorciata un po :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...