Vai al contenuto

Mago: famiglio o legato?


Messaggio consigliato

8 hours ago, Ajora said:

http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/coreRulebook/spells/planarBinding.html#planar-binding

Se proprio devi portare una creatura in più al tavolo godendo della versatilità... Piuttosto che dover gestire sempre una creatura che nella stragrande maggioranza del gioco non avrà alcuna rilevanza e farà solo perdere tempo.

Il fatto di dover fare le prove di concentrazione se perdi l'oggetto è un fastidio, sì, ma a parte che la difficoltà si riduce progressivamente salendo di livello, quanto spesso capita di perderlo, considerando che non va in giro a prendersi attacchi d'opportunità, ad area e via dicendo? Giusto i casi di prigionia e simili. L'unica ragione per cui non muore un Famiglio ogni due per tre, invece, è che ci si ricorda della sua esistenza solo quando fa comodo.

Le guide non le considero buoni esempi, dato che in genere sono pensate per l'ottimizzazione selvaggia con combo di sgraverie varie prese da tutti i manuali possibili e presumono GM cani e malamente generalisti, senza il minimo riguardo per il buon gioco.

ottizzazione selvaggia con combo e sgraverie che non avrebbero rifuardo per il buon  gioco (in pathfinder? Sei sicuro di non giocare ancora a d&d 3.5?), peró consiglierebbero il famiglio come meccanica senza alcuna rilevanza e che fa solo perdere tempo? Secondo me, se posso permettermi, ti sei fatto un opinione troppo forte; e sembra quasi che ti stia rifiutando di considerare l'utilitá di un opzione che é quasi universalmente ritenuta migliore: capirei se tu sostenessi la prevalenza di una sull altra; ma, a sentire te, il famiglio é piu uno svantaggio che un vantaggio. :-)

 

P.S. Non ho capito il link a planar binding: vottesti intendere che planar binding sia un opzione migliore Del famiglio?

Modificato da RexCronos
Link al commento
Condividi su altri siti


 

1 ora fa, Pietro11 ha scritto:

Ma se non si usa il talento "famiglio migliorato" vale comunque la pensa scegliere il famiglio al posto dell'oggetto legato?

Imho si. Non devi preoccuparti troppo di perderlo, hai Alertness come talento bonus finchè sei adiacente al famiglio, hai un piccolo bonus ad una skill, un TS, i Pf, la Ca o l'Iniziativa a seconda dell'animale. Il famiglio comunque cresce nel tempo, ogni livello lo migliora leggermente. L'oggetto resta quello che è, puoi potenziarlo ma costa comunque denaro e tempo. 
Uno slot qualsiasi in più al giorno non vale tutti i bonus del famiglio standard.

Come fluff, la cosa è un po' diversa. Un mago con il bastone magico è un classico. Però alcuni animali sono interessanti per dare un tema al mago...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...