Vai al contenuto

[Fate Core] Lista magia dark TdS


Lynx_UK

Messaggio consigliato

1 minuto fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Per la religione non parlo, interpreto un dio ma non si farà certo problemi filosofico-religiosi e non è il mio obiettivo (vedrete il perché). Per i secondi ammetto che è un po' colpa mia, io al contrario li adoro:D. Senza contare che per l'epoca in cui siamo (inizi 800, poco prima (relativamente) del Risorgimento italiano) sono abbastanza coerenti. Detto questo possiamo fare in modo di ridurne un po' la presenza, magari improntando il tutto su qualcosa che preferisci tu.

Come funziona precisamente la creazione degli aspetti? Mi sto riguardando il regolamento (anche Scintilla) ma non capisco alcuni passaggi.

per fare esempio sul mio problema potrebbe essere :

Annunciato furto alla collezione reale

 

Un ladro ha annunciato che ruberà qualcosa dalla collezione reale, anche se non ha annunciato cosa

Noi come giocatori che stiamo creando la storia sappiamo che vuole rubare il libro del Diavolo tenuto nella collezione reale(magari senza nemmeno sapere che sia il lubro autentico)

 

Questo è esempio un aspetto che se non dovesse essere contrastato si tramuterebbe in un problema attuale con un altro aspetto(magari una cosa tipo : inizio del rituale di Satana)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 221
  • Creato
  • Ultima risposta

Cosa non capisci nello specifico, Ian?


In generale, comunque, un Aspetto è semplicemente una parola o una breve frase che descrive al meglio un dato elemento. Può essere usato da narratore e giocatori per descrivere qualcosa, ma anche per descrivere o giustificare azioni ad esso collegato.
Un esempio semplice: una discoteca può avere come Aspetto "Rumorosa ed affollata" (non il massimo della fantasia, ma facciamocelo bastare). Io sono un vampiro che vuole succhiare un po' di sangue innocente e mi infilo nella discoteca. A mia insaputa, un cacciatore di vampiri mi segue.
Ora l'Aspetto definisce il luogo, e il Narratore può dire "Poichè la discoteca e Rumorosa e Affollata, non senti avvicinarsi la minaccia finchè non è troppo tardi: Van Helsing ti si avventa contro brandendo un crocifisso di plastica dozzinale" io allora potrei chiamare lo stesso Aspetto nella fuga o per prendere un ostaggio "Sfrutto il fatto che la discoteca sia Rumorosa e Affollata per usare una cubista come arma da lancio improvvisata contro Van Helsing, sparendo poi inmezzo alla folla"

Nell'esempio, l'Aspetto ha definito in sintesi tutta la scena, ed è stato usato dal narratore e dal giocatore nel modo migliore. Ogni cosa può avere un aspetto (anche se ovviamente il Narratore sceglie Aspetti solo per gli elementi più importanti).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, non capivo come creare aspetti, anche perché mi sembrava che esistessero già (i nostri titoli). Grazie ad entrambi per le spiegazioni (l'esempio del vampiro mi ha fatto ridere per un 10 minuti buoni:D).

Allora ci penso un po' su e provo a tirare fuori qualcosa di carino. Magari potrebbe intervenire @Nerelith, in modo da inserire ciò che vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, l'ideatore del Problema ha in genere l'ultima voce in capitolo sulla decisione, ma in effetti è buona norma non presentare Aspetti per il problema che si è presentato, ma lasciarlo fare ad altri.
In questo modo le scelti si amalgamano bene e chi magari non è troppo convinto di qualcosa può modificarlo in parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendo
Lotta per il controllo di Pippomaster e ci aggiungo l'aspetto Evoluzione Magica pare infatti che i maghi più anziani siano ancora costretti all'utilizzo di una magia più ritualistica mentre i più giovani riescono ad attingere alle fonti magiche e plasmare la realtà senza l'utilizzo di formule definite e spesso non immediate.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Nerelith ha scritto:

Al momento sono un pò spiazzata e non saprei che aspetto dare ai problemi, così come sto pensando meglio alla mia pg e come infilarla proprio in questi problemi xD

A tal proposito però nonostante il periodo storico e l'ambiente esoterico di Torino in effetti tenderei a non premere troppo sull'aspetto divino. Anche perché poi dal poco che abbiamo tirato fuori sembra ci siano un sacco di cavoli amari per "superumani", maghi, e simili ma non per esseri divini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio Pippomaster92 e Menog per le spiegazioni a favore di Ian.

Per quanto riguarda @Nerelith e le risposte che le avete dato: dimmi pure cosa preferiresti al posto degli intrighi e degli aspetti religiosi, una scelta dovevo fare per iniziare e ho cercato di renderla coerente con le aspettative della maggioranza, e non ti preoccupare di come inserire il tuo personaggio (vale anche per te @Menog, se non vuoi cambiare personaggio) a quello ci penserò io!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lynx_UK ha scritto:

Ringrazio Pippomaster92 e Menog per le spiegazioni a favore di Ian.

Per quanto riguarda @Nerelith e le risposte che le avete dato: dimmi pure cosa preferiresti al posto degli intrighi e degli aspetti religiosi, una scelta dovevo fare per iniziare e ho cercato di renderla coerente con le aspettative della maggioranza, e non ti preoccupare di come inserire il tuo personaggio (vale anche per te @Menog, se non vuoi cambiare personaggio) a quello ci penserò io!

mi son dato una letta al srd di fate e ho avuto un idea forse più attinente all'ambient come pg.

un mago giocattolaio.

quindi che crea giocattoli viventi

dopotutto è anche l'epoca dei primi "giocattoli" ad oroligeria

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'inserimento della pg, grazie xD

Sono abituata ad avere l'ambientazione pronta e creare la pg di conseguenza.. Questo è uno dei motivi per cui sono spiazzata xD

Diciamo che non vorrei che il gioco diventasse troppo investigativo. È giusto che ci siano intrighi, ma non vorrei che il gioco ruoti troppo su quelli e la loro investigazione u.u comunque è il mio personale parere e, se cozza con la maggioranza, accetto le scelte XD

Una domandina, ma per il bg? Più avanti? Scusate se è la domanda più ignorante del topic u.u'

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Bg lo scriviamo "assieme".
Ovvero, con l'Aspetto e il Problema abbiamo posto le basi per i personaggi. Poi dovremo decidere altri tre Aspetti per ciascuno, che sono legati al nostro passato e ci possono direi come ci siamo conosciuti, che avventure abbiamo già avuto assieme, chi sono le nostre possibili nemesi o i nostri potenziali alleati.

Il sistema prevede che prima esca l'ambientazione e solo dopo i Personaggi, noi abbiamo fatto prima i personaggi per vedere un po' che cosa sarebbe uscito. Penso che se qualcuno abbia intenzione di cambiare pg, si possa fare benissimo una volta finito qui. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma figurati, non è stata una perdita di tempo!
Penso sia giusto che tutti abbiano le idee chiare e la possibilità di dire la loro prima di procedere ad ogni passo. Il bello di questo sistema è proprio questo.

Comunque, ecco i miei aspetti.
Mi astengo sul problema Attuale, visto che è mio vorrei che lo rielaborasse qualcun'altro.

Invece:
Problema Imminente scelgo come Aspetto "E il suo nome è Legione" visto che probabilmente un libro così pericoloso attirerà demoni e diavoli da ogni abisso.
Problema di Retaggio scelgo come Aspetto "Il Re Stregone" ...che il Savoia si sia interessato troppo all'occulto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Invece:

Problema Imminente scelgo come Aspetto "E il suo nome è Legione" visto che probabilmente un libro così pericoloso attirerà demoni e diavoli da ogni abisso.
Problema di Retaggio scelgo come Aspetto "Il Re Stregone" ...che il Savoia si sia interessato troppo all'occulto?

 

L'ho preso io il tuo problema.
 

Dobbiamo prenderne due a testa? mi ero perso questa cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Propongo un aspetto per il Problema Imminente. 

I Malebranche

Nelle ultime settimane sono accaduti una serie di strani omicidi e rapimenti a Torino. Sono accomunati dal fatto che sul luogo del misfatto viene sempre trovato una scritta in una grafia squadrata, quasi fossero rune, recitante "Lucifero sorgerà" o "Gli Inferi arriveranno". Tutti questi inquietanti messaggi vengono firmati I Malebranche. 

Che siano solo un gruppo di satanisti folli o un primo esperimento per convocare creature infernali tramite il libro? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema Imminente Delomelanicon, aspetto Caldo come il fuoco, Etereo come l'anima seppur la notizia sul ritrovamento pare sia certa è altrettanto sicuro che al momento sia impossibile prenderlo, leggerlo o decifrarlo come se necessitasse di una Chiave in grado di spegnere o calmare momentaneamente la magia che lo protegge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, ora passiamo a creare i Volti.

Per ogni problema create due Volti, uno che asseconda il problema e l'altro che lo contrasta, cioè personaggi non giocanti definiti da un nome evocativo, una frase di descrizione e un'abilità che possiede a livello alto e lo caratterizza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...