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Una Estate in Città - Lankhmar, la Città dell'Avventura

Articolo di J.R. Zambrano del 04 Luglio 2019
Volgiamo lo sguardo verso il passato e verso una delle più grandi e vivaci città di D&D. Se siete affamati di avventure urbane, date un’occhiata a Lankhmar, la Città dell'Avventura.
Ogni eroe proviene da un qualche luogo. Nascosta nelle profondità del regno di Nehwon, troverete una delle città più interessanti di sempre. Potete dire che è interessante perché dei borseggiatori vi attendono per derubarvi del vostro oro, è piena di distretti, trame, intrighi e risse, e sicuramente si tratta di una delle più influenti ambientazioni di D&D, ma non per la ragione alla quale state pensando.
Possiamo affermare con tranquillità che, anche se non avete mai letto nessuno dei racconti di Fritz Leiber su Fafhrd e il Gray Mouser, ne siete comunque stati influenzati. Come nota a margine, se non li avete letti dovreste comunque concedere una possibilità alla prima raccolta: sfogliarla e leggerla dopo aver giocato a D&D è un'esperienza affascinante. È qualcosa di similare al tornare indietro e vedere Robin Hood: Il Principe dei Ladri, ma solamente dopo aver visto Robin Hood: Un Uomo in Calzamaglia. Inizierete a vedere le radici storiche e tutti i piccoli riferimenti presenti nel gioco.

Anche solo l’idea stessa di “avventuriero”: Fafhrd e il Gray Mouser venivano spesso assunti e non erano schizzinosi sul chi lo faceva. Di fatto erano sovvenzionati da una coppia di arcanisti: Ningauble dai Sette [di solito sei] Occhi e Sheelba dal Volto Senza Occhi (tra i due ottenete un numero di occhi leggermente più normale della media, ma comunque entro parametri accettabili). Ma molto di ciò che pensiamo in relazione ai personaggi di D&D proviene da questa coppia: Fafhrd, un alto Barbaro che è abile nell’arte della spada e con le canzoni, e il Gray Mouser, un agile ladro che conosce sia l’arte della spada che quella della magia. La loro amicizia è leggendaria. Se volete, potete considerarli i primi murder-hobo.
E la città che chiamano casa può essere definita un personaggio tanto quanto loro due: profondamente corrotta, questa città marittima è la dimora di briganti e banditi nascosti dietro giusto un velo di apparenza sociale. Lankhmar di facciata è governata da un Sovrano e dalla nobiltà che lo segue, ma ci sono anche una potente Gilda dei Ladri, della quale i nostri (anti?)eroi fanno parte, una città sotterranea popolata da magici ratti senzienti e nomi evocativi che invitano ad esplorarla ulteriormente: Via del Buon Mercato, Vicolo delle Ossa (oppure l’incrocio tra Vicolo dell’Omicidio e Vicolo della Morte).
Se avete mai vissuto un’avventura urbana in D&D, è in larga parte per merito di Lankmar (che ha anche dato ad Ankh-Morpork un po’ di vita). Dunque fate attenzione ai lacci delle vostre borse E all’odore, e addentriamoci nella città di Lankhmar.
Nehwon

Posta nel mondo di Nehwon (oppure Nowhen per quelli di voi che non pronunciano compulsivamente nomi bizzarri al contrario per vedere se sono degli indizi)* Lankhmar è, come dicevamo, una città marittima, segnata come (40) nella porzione più a nord del continente isola centrale, che si chiama a sua volta Lankhmar, così chiamato proprio in virtù della sua più grande e celebre città.
Gran parte del mondo di Nehwon è sottomarino. I mari sono vasti e hanno inghiottito gran parte della terra, lasciando solo una ridotta parte del mondo da esplorare. E sebbene i personaggi possano immergersi al di sotto delle acque con l’aiuto della magia, finirebbero solamente per imbattersi nel Re dei Mari, che è tanto capriccioso quanto potente, per cui le visite di lunga durata non sono consigliabili.
Esplorando la superficie di Nehwon troverete un’ampia varietà di continenti che sembra stiano solo aspettando degli avventurieri che li deprivino dei loro tesori (il che, dato che il mondo esisteva affinché Fafhrd e il Gray Mouser potessero vivere della avventure nello stesso, ha senso). Che si tratti della perduta e arcana Simorgya, che affondò, come Atlantide, al di sotto delle onde, lasciando in vita solo sopravvissuti amareggiati per la loro antica gloria; degli imponenti picchi della Rampa delle Stelle, una gigantesca montagna che si dice sia la casa di un certo numero di creature invisibili con strane abilità magiche (o di cinque maghi dotati di un dubbio senso dell’umorismo) o della città di Ool Hrusp (una delle Otto Grandi Città, ora governate da un tiranno folle a cui piacciono tutti i tipi di combattimento gladiatorio), troverete sicuramente qualcosa per il quale vale la pena avventurarsi nel mondo.
Lankhmar
Ma nessun luogo è migliore di Lankhmar, la Città della Toga Nera (non chiedete). Diamo un’occhiata:

Diamine, c’è davvero di tutto. Osservando la città dall’alto, potete vedere come è decisamente piena di strade principali e di svariati vicoli ciechi, capolinea e zone affollate. Proviamo a farci un’idea di alcuni di questi luoghi spostandoci di distretto in distretto. Per prima cosa esaminiamo il Distretto del Parco
Distretto del Parco

Così chiamato per l’infame Parco del Piacere, un luogo trascurato e trasandato che ha la funzione di centro per incontri sotto banco e attività illegali. Gode della reputazione di “territorio neutrale” per gli incontri del mondo malavitoso e al contempo della reputazione, legata al proprio nome, di luogo perfetto per gli incontri degli amanti, leciti od illeciti che siano.
Il distretto del Parco attira così tante attenzioni illecite perché è anche la sede di tutte le gilde in città, il che include la Gilda dei Gioiellieri, la Gilda dei Carpentieri, la Gilda dei Sarti con la sua illustre storia e rituali, i Carrai e i Granai. Se può essere d’aiuto al funzionamento della città, lo trovate in questo luogo. E proprio per questo ci sono anche i ladri.
Distretto delle Feste

Aha, adesso si ragiona. Un intero distretto dedicato alle Feste e, diversamente dagli altri distretti dove si prova a nascondere con nomi bizzarri il fatto che ci siano vari tipi di attività illegali in ballo, il Distretto dei Festival è esattamente ciò che viene affermato nel nome. In questo distretto potete sempre trovare una qualche celebrazione che si sta svolgendo. Solitamente ben illuminato e adornato con molti alberi, il Distretto delle Festa è la casa di arbusti in fiore, gruppi di statue e di tutti gli altri elementi cardine che potreste desiderare per una "scena di inseguimento".
Altri luoghi degni di nota in questo distretto includono il Forno di Yun, un’attività nota per l’eccellente qualità dei prodotti sfornati e per la generosità (non è però noto il fatto che i suoi proprietari sono seguaci del Dio Ratto e agenti dei ratti della Lankhmar di Sotto che un giorno potrebbero insorgere per vedere la città cadere), la Lontra Allegra, una locanda che fa da casa ai viaggiatori ed è curata da uno staff paziente e adattabile, che è abituato a cambiare approccio per adattarsi alla celebrazione del giorno.
Distretto della Palude

Poi viene il Distretto della Palude, il più piccolo e povero tra i distretti di Lankhmar. Qui tutto è in rovina. Trattandosi di una versione fantasy dei bassifondi, gli edifici del Distretto della Palude si trovano in vari stati di degrado e alcuni hanno spesso anche grossi buchi nei muri oppure sono privi di parti del tetto. L’odore di vegetazione marcescente riempie l’aria, eccetto nei momenti in cui si leva lo Smog Notturno, che costituisce una temporanea e asfissiante tregua dall’odore di cavolfiore marcio.
Poiché è decisamente povero, le Guardie di Lankmar preferiscono starne alla larga, lasciando le varie bande a gestirsi da sole. Cosa che in gran parte effettivamente fanno. Nel Distretto della Palude chiunque è un potenziale nemico (o alleato). La necessità è madre dell'ingegno, ma porta anche ad avere strani compagni di letto.
Distretto della Piazza

Casa della Piazza delle Delizie Tenebrose, questo distretto ospita anche il mercato che gli dà il nome, così come molte gilde minori, santuari, maghi elusivi, ladri e un Magistrato molto ricco e corrotto. Questo distretto è decisamente cosmopolita per gli standard di Lankhmar. Di giorno, il luogo di mercato che dà il nome al distretto è una normale piazza piena di umani, anche se si dice che sia il più grande dei mercati di Lankhmar.
Ma di notte, la Piazza delle Delizie Tenebrose tiene fede al proprio nome. Nuovi venditori prendono posto alle bancarelle e una luce rossa soffusa illumina i volti mascherati e velati di avventori che passeggiano per il mercato, facendo acquisti illeciti e cercando la necessaria privacy. La versione notturna della Piazza presenta ogni tipo e forma di bevanda e alcolico, insieme a strane, ma potenti pozioni, fini polveri e oggetti incantati. La Piazza vanta la fama di essere in grado di trovare qualcosa per tutti, non importa quanto siano oscuri oppure… ecco… particolari… i loro gusti.
Distretto del Contante

Tutti in questo distretto camminano sul filo del rasoio…
Anche in questo caso sono all'opera le care vecchie convenzioni onomastiche proprie di Lankhmar e dei suoi abitanti. Questo distretto è infatti quello finanziario. Qui vi sono banche, prestatori di denaro (quando non sono visitati da spiriti passati, presenti e futuri), cambiavalute, ricettatori, usurai, banchi dei pegni. Di base se è coinvolto del denaro, ci sono buone probabilità che stiate negoziando con qualche nel Distretto del Contante.
Punti di interesse comprendono la Gilda dei Finanziatori, un opulento edificio su quattro piani che è protetto da elaborati lucchetti, trappole, bestie e guardie armate che si trovano lì per fornire un’elevata e non necessaria sicurezza ai già scarsi contenuti del caveau dell’edificio - ovvero gli incassi della gilda. Questo è anche il luogo più sicuro per le guardie, che in questo distretto hanno ben poco da fare oltre che godersi il ricco paesaggio e ripulire l’occasionale intrigo andato male.
Meno male, abbiamo a stento terminato i primi distretti e le cose sono già andate per le lunghe. Dunque per ora la chiuderemo qui. Ci rivediamo la prossima settimana per la seconda parte di questo articolo. Scaveremo un po’ più a fondo tra i distretti e parleremo un po’ di più di alcuni dei racconti di Fafhrd e del Gray Mouser che hanno aiutato ad ispirare Dungeons and Dragons.
Per saperne di più su Lankhmar
Nel frattempo, mi chiedo cosa potrebbe celarsi nel distretto del Filetto?
*Guardate che semplicemente non volevo essere fregato da Dracula, questo è tutto, e sì, sto guardando te Alucard.
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/dd-summer-in-the-city-lankhmar-city-of-adventure.html
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I Migliori Moduli per la 1E

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Luglio 2019
Torniamo indietro nel tempo, ai giorni dorati in cui è ambientato Stranger Things 3, quando tutto ciò che si voleva fare era giocare a D&D e vedere Joe Keery essere la miglior persona possibile. Negli ingenui anni '80, quando si pensava che le riforme economiche di Reagan avrebbero funzionato e quando le spalline erano così grandi da poterci far atterrare degli elicotteri, D&D 1E stava prendendo piede. C'erano avventure sperimentali pensate per i tornei, avventure più vecchie ereditate dai primi anni dell'edizione e alcune avventure che mostravano accenni di ciò che sarebbe stata la 2E. Delle moltissime avventure per D&D in giro per il mondo una parte sostanziale sono del periodo della 1E. Oggi daremo uno sguardo al passato e a queste prime avventura, scegliendo cinque tra le migliori.
Quindi appendete al muro le vostre luci natalizie, mettendoci vicine delle lettere e tenetevi pronti.
Il Tempio del Male Elementale (The Temple of Elemental Evil)

Cominciamo con un grande classico, uno che si è ripetuto per un motivo. Si tratta di uno dei dungeon più iconici di sempre. Se avete giocato a D&D è facile che abbiate sentito parlare del Tempio del Male Elementale. Esso riassume perfettamente l'esperienza da 1E, con i giocatori che passano da essere avventurieri di basso livello "deboli, provati e praticamente senza soldi" fino a diventare abbastanza potenti da poter sfidare la demone Zuggtmoy.
Non si può essere più 1E di così. L'avventura comprende una cittadina dove gli avventurieri possono recuperare scorte e provviste e un dungeon multilivello pieno di mostri, trappole e pericoli che diventano sempre più grandi man mano che si scende.
Il Sinistro Segreto di Saltmarsh (The Sinister Secret of Saltmarsh)

Non è certo un segreto, sinistro o meno, che io adori la serie di Saltmarsh. Se Il Tempio del Male Elementale racchiude il concetto base dell'esperienza con la 1E, allora Saltmarsh rappresenta un distaccarsi da essa, avventurandosi in un mondo narrativo più vasto.
Invece di essere concentrati su un singolo dungeon, i giocatori si trovano immischiati nei problemi di una piccola cittadina e devono investigare misteri, organizzare alleanze con dei Lucertoloidi, combattere orde di Sahuagin e molto altro, mentre fanno crescere la propria reputazione e sono liberi di scegliere le proprie azioni e perseguire i loro scopi. Avventure come queste sono ciò che rende D&D così popolare al giorno d'oggi.
Ravenloft

Se Saltmarsh era un passo verso le avventure narrative, allora Ravenloft è stato un salto a piè pari verso gli abissi di quel genere e le storie basate sui personaggi. Si tratta di un modulo che ha cambiato il corso della storia di D&D. Tracy Hickman e Laura Curtis, marito e moglie, già all'epoca creatori di alcune delle migliori avventure di D&D, decisero di affrontare la sfida di creare una storia basata sui miti e sugli archetipi legati ai vampiri, senza far diventare il tutto un banale cliché.
Da allora Ravenloft ha dato vita ad una propria ambientazione, è stato riadattato in Curse of Strahd e continua ad essere uno dei punti di riferimento per i GdR gothic horror, cosa che fa capire quanto fosse di qualità tale modulo, dove è anche apparso per la prima volta nella storia di D&D Strahd von Zarovich.
Quando Cade una Stella (When a Star Falls)

Questo potrebbe essere uno dei moduli meno conosciuti di questa lista, ma è davvero una della migliori avventure in circolazione. Scritta dalla TSR UK, When a Star Falls è un avventura piena di sorprese e colpi di scena, che vede i giocatori alla ricerca di una stella caduta con l'intento di riportarla ai suoi veri proprietari. Questa avventura porta i personaggi in territori leggendari, catturando un senso di fantastico e di fiabesco in un'avventura che lascia il segno.
Regina dei Ragni (Queen of the Spiders)

Questo è il primo "supermodulo" di avventure, che racchiude al suo interno sette differenti avventure, cominciando con Steading of the Hill Giant Chief (ovvero la prima parte di Against the Giants) per finire con La Regina della Fossa delle Ragnetele Demoniache (Queen of the Demonweb Pits). I giocatori parteciperanno ad una di quelle avventure high fantasy che rendono D&D così divertente, sfidando giganti, scendendo nel Sottosuolo per combattere Drow, Derro e Kuo-toa per finire nell'Abisso dove affronteranno Lolth in persona (anche se solo nella forma di semi-dea).
Si tratta della prima avventura davvero epica della storia D&D e si nota.
Quali moduli pensiate siano i migliori della storia di D&D? Come si raffrontano con la nostra lista? Fatecelo sapere nei commenti!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/dd-the-best-1st-edition-modules.html
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Gli Artefatti di Ravnica sulla DMs Guild

Artefatti di Ravnica, scritto da Luca Maffia e ora disponibile sulla DMs Guild, introduce 10 Oggetti Magici appartenenti al mondo di Magic the Gathering, riadattati per essere utilizzati in Dungeons & Dragons. Inoltre, in questo compendio completamente illustrato, sono descritti altri 26 Oggetti Magici originali ispirati al piano di Ravnica, tra cui:
10 Armi da Fuoco Magiche. 2 Oggetti Meravigliosi per potenziare le evocazioni dei personaggi. 3 set di Oggetti Magici che donano proprietà aggiuntive se indossati al completo. Nuove pozioni da portare nelle vostre avventure. Artefatti di Ravnica è disponibile in lingua italiana.

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Scopriamo gli Old School Essentials e Dolmenwood

Articolo di Charles Dunwoody del 04 Luglio
Garvin Norman ha fondato la Necrotic Gnome per produrre regole, avventure e ambientazioni per D&D Basic/Expert. Ha iniziato a giocare a D&D da bambino negli anni '80 ed è tornato a giocare da adulto con D&D 4E e Pathfinder. Dato che D&D Basic non ha regole per ogni cosa, richiede delle discussioni tra i giocatori e il DM, cosa che Gavin apprezza. Invece di tirare per cercare le trappole i giocatori descrivono cosa e dove stiano cercando, un altro aspetto che gradisce. Ha quindi deciso che vuole tornare a giocare con un sistema più semplice e più "aperto".

Anche se Gavin usa le regole basilari di Basic D&D così come sono scritte, adora creare classi, oggetti magici, incantesimi e mostri. Il suo primo lavoro pubblicato, il The Complete Vivimancer, è una classe che modifica i corpi per i propri fini. La sua passione per la creazione lo ha portato al suo primo Kickstarter, dove offre le regole di Basic/Expert non solo come un manuale rilegato, ma anche in cinque volumi separati. Mano a mano che la Necrotic Gnome pubblicherà altro materiale, le classi potranno essere scambiate con quelle vecchie o mischiate insieme. Le altre regole possono essere tranquillamente tolte od aggiunte. La modularità degli Old-School Essentials è fondamentale per il suo continuo sviluppo.
Gli Old-School Essentials, sviluppati e discussi con impegno nel blog della Necrotic Gnome, sono stati creati partendo dai B/X Essentials, una diretta riproduzione delle regole originali del 1981. Old-School Essentials include varie coppie di pagine con regole correlate, così che il manuale possa essere aperto e messo sul tavolo dando al DM tutto ciò di cui avrà bisogno.
Altri nuovi manuali sono già in fase di sviluppo, con classi e incantesimi da Advanced D&D 1E che stanno venendo convertite agli Old-School Essentials e altre regole in cantiere. Inoltre, Gavin ha creato un'ambientazione chiamata Dolmenwood in una serie di riviste.
Un eccitante novità è che Dolmenwood verrà rilasciata sia per gli Old-School Essentials che per D&D 5E. Il suo secondo Kickstarter riguarderà un manuale sull'ambientazione, con dettagli sulla storia e sul background e con 184 "esagoni" descritti (probabilmente espansi in un secondo libro). Un manuale del giocatore e uno dei mostri verranno pubblicati di lì a breve. Dolmenwood può anche essere inserita come luogo in un'ambientazione già esistente.
Un mondo composto da varie fiabe frammentate e mischiate, Dolmenwood unisce il raccapricciante, il bizzarro e lo psichedelico in una sorta di pozione stregata che viene rovesciata su una foresta piena di miti. Questo strano bosco arcano è la casa di signori ultraterreni degli elfi, di animali parlanti e di streghe volanti dotate di magie in grado di catturare i viandanti innocenti che passano nella foresta.
Dolmenwood è stata descritta solo in delle riviste ed avventure fino ad ora, ma il futuro manuale riceverà il "trattamento deluxe". Gavin si è posto come obiettivo di avere delle illustrazioni a colori per ogni mostro che sarà presentato nell'eventuale bestiario.
Galvin ha pianificato di sviluppare parallelamente le nuove regole per gli Old-School Essentials mentre lavora su Dolmenwood. Sta lavorando a delle regole post-apocalittiche, su mostri avanzati e tesori, su delle avventure e si sta mettendo d'accordo con i produttori di terze parti per il loro sviluppo. 
Gavin ha detto che tutte le edizioni di D&D hanno il loro fascino, i loro pro e le loro particolarità. Vale la pena provarle tutte, facendo tesoro delle differenti esperienze che possono offrire all'interno del mondo dei giochi di ruolo fantasy. E spera che i giocatori delle nuove edizioni di D&D provino le atmosfere delle origini con gli Old-School Essentials.
Gavin consiglia questo prodotto proprio ai giocatori di D&D 5E e Pathfinder, per capire come fosse giocare con le prime edizioni del gioco, pur mantenendo un aspetto moderno e un lavoro attento di editing. Ha un forte rispetto per le nuove edizioni di D&D, ma non per questo ignora quelle più vecchie. Vuole incoraggiare i giocatori a provare uno stile più rilassato e a parlare e disquisire con i propri DM, mentre il mondo viene esplorato con l'improvvisazione e le descrizioni.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6305-Gavin-Norman-Necrotic-Gnome-Talks-Old-School-Essentials-and-D-D-5E-Dolmenwood
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Le votazione per gli ENnies 2019 sono iniziate!

Articolo di Morrus del 10 Luglio
Ora potete votare i vostri editori, Giudici e prodotti preferiti per gli ENnies Awards 2019! La piattaforma di voto è stata aperta e sarà funzionante fino alle 05 di mattina del 22 Luglio

"Vi ricordiamo che seguiamo la regola "Una persona un voto" ed è fondamentale che questo principio venga rispettato. Se avete già votato per un prodotto e/o giudice, vi preghiamo di non farlo nuovamente. Vi preghiamo inoltre di non chiedere ad altre persone di votare più volte per migliorare i risultati di un prodotto o giudice. Inoltre, gli editori che supportano o umiliano pubblicamente tramite campagne online, su social e/o email durante il periodo delle nomination e delle votazioni non potranno vedere i loro prodotti scelti come premi per quell'anno. Questo include, ma non è limitato a, gli account ufficiali delle compagnie e dei gestori delle stesse.
Buona fortuna a tutti i nominati!
Non vediamo l'ora di annunciare i vincitori durante il Gen Con, il 02 di Agosto alla Union Station di Indianapolis (Indiana). Per tutti coloro che non potranno esserci, l'evento sarà disponibile come streaming dal vivo!"
Potete votare qui. E invece trovate qui la lista completa dei candidati.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6464-Voting-for-2019-ENnies-Is-Live!
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AndreaP

Altro GdR [TdG] Dark Heresy - Calixis Sector (Chapter III) - Shades on Twilight

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2 426 815.m41 - ora 307,85

@Ludovicus, Judith e Omar

Spoiler

 

La convocazione era arrivata inaspettata in una notte fonda che volgeva all’alba sulla luna di Scintilla. 

Era passato poco più di un mese dal completamento dell’indagine sul Coro Gioioso, un mese di attesa in cui gli accoliti non furono chiamati a compiere nulla se non compiti minori, avendo così il tempo di dedicarsi anche alle loro occupazioni.

Ora tuttavia erano convocati con urgenza nell’ufficio dello Hierophante Carsums, appartente alla cerchia più vicina all’inquisitore Skane. Il messaggio codificato indicava estrema urgenza ed era firmato ciascuno dal proprio inquisitore, a riaffermare l’esistenza di questa anomala squadra.

 

@Judith

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La battle sister ricordava lo Hierophante Carsums che al ritorno dalla sua precedente missione, prima di recarsi su Scintilla, aveva provato a estorcere a lei e Ssang preziose informazioni. Tuttavia il messaggio firmato dall’Inquisitore Varak era chiaro e ancora una volta avrebbe dovuto lavorare con gli uomini di Skane

@Solomon e Kardrotus

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Solomon e Kardrotus erano ormai una coppia di accoliti con esperienza al servizio dell’Inquisitore Skane con alle spalle alcune missioni in Maccabeus Quintus contro dove avevano indagato su un culto eretico che si era sviluppato in uno dei bassifondi della città

Questa volta la convocazione arrivò del tutto inaspettata e con la massima urgenza. Il messaggio veniva direttamente dallo Hierophante Carsums, appartente alla cerchia più vicina all’inquisitore, e con cui loro di solito si rapportavano per gli incarichi affidati

L’ufficio dello hierophante si trovava nei sotterranei di Bastion Serpentis e aveva un soffitto a volta, con costoloni incrociati che pareva schiacciare la stanza dalle pareti nere 
Una scrivania in finto legno con un tabdeck, e due sedie in plexyglass stavano al centro della stanza. Dietro la scrivania, alle spalle di una poltrona, un grosso quadro rappresentava Scintilla. 

 

Quando Omar, Judith e Ludovicus arrivarono nella stanza non vi era nessuno, tuttavia dopo pochi istanti altri due accoliti fecero il loro ingresso. 

@Omar

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Omar conosceva i due accoliti di vista. Lavoravano anch’essi per l’Inquisitore Skane.

@Solomon e Kardrotus

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I due accoliti guardarono gli altri presenti. Uno era loro noto di vista. Omar sapevano che era un uomo di Skane, mentre gli altri due non li conoscevano.

Bastarono pochi istanti e Carsums entrò nella stanza con aria tesa. “Non abbiamo tempo quindi salterò i preliminari. Voi tre penso che vi conosciate” disse indicando Omar, Solomon e Kardrotus “loro invece sono uomini dell’Inquisitore Varak che lavorano con noi per un accordo fra i due Inquisitori che non starò a discutere qui ne a valutare.”

@Solomon e Kardrotus

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I due accoliti avevano sentito parlare di un team formato da membri di due inquisitori ma avevano sempre pensato fosse una pura diceria. Era del tutto irregolare e più unico che insolito

“Avete 25 segmenti per raccogliere i vostri oggetti e venire a trasportati sulla Magnus Ecthelion che attualmente orbita intorno a Scintilla. La verrete ragguagliati dal capitano sulla missione. Domande?”

@all

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Eccoci qui. Vi prego di sistemare il vostro equipaggiamento prima del prossimo post. Dmitrij ha scritto che non è presente, penso per lavoro. Gestirò io Omar fino al suo ritorno. Vi prego di limitare le interazioni con lui.

 

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Solomon

Osservo rapidamente gli altri accoliti. Ho sentito parlare in passato di operazioni congiunte, ma come di qualcosa di quasi leggendario. Sicuramente irregolare.
No, se lo ha ordinato un Inquisitore non è affatto irregolare. Evidentemente fa parte di uno schema più grande che non posso minimamente comprendere. Io non devo comprendere tale schema per servire la Sua Volontà. Io devo solo obbedire alle parole dei Suoi servitori.

Faccio un leggero cenno di riconoscimento verso gli altri accoliti, poi alla domanda dello hierofante mi irrigidisco su una posizione simile all'attenti e scuoto la testa una sola volta "No, signore. Nessuna domanda, signore" e nel frattempo raccolgo mentalmente tutto ciò di cui potrei avere bisogno, ricostruendo il contenuto del mio bagaglio a memoria. Così quando dovrò effettivamente raggruppare i miei averi sarò rapido ed efficiente. 

Descrizoione

Spoiler

Solomon è un uomo del tutto anonimo. Ha un volto sbarbato e un cranio rasato, tratti somatici del tutto dimenticabili. Il fisico è nella media, tutt'altro che memorabile. 
Indossa vestiti molto comuni e non certo nuovi, ed ha al fianco un coltello e una pistola laser. Dall'atteggiamento potrebbe probabilmente dirsi un soldato della Guardia o comunque un qualche tipo di militare.

Master

Spoiler

Scheda completata con tutti gli acquisiti secondo le tue direttive. Lista al dettaglio presente in fondo.

 

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Ludovicus

Flashback

Spoiler

 

Silenzio nella biblioteca mentre sfoglio le pagine. Un attendente si avvicina e mi porge un piccolo foglio scritto a mano. C'e' solo una scritta nera sulla carta ingiallita senza la firma. La figura lesse la scritta sorridendo leggermente.

" … ci siamo … il momento e' giunto … "

Piego' il foglio riponendolo in tasca; consegno' il libro e si diresse verso casa per prepararsi

 

Al palazzo Ludovicus riconobbe Omar e Judith facendo un piccolo inchino. Non conosceva gli altri due, ma per prima cosa fece le presentazioni come educazione insegnava.

Ludovicus Eborius, piacere di conoscervi. 

Ascolto' le parole di Carmus annuendo. 

Nessuna domanda, sono pronto, ho già' tutto con me

Raccolse una borsa di cuoio nero che era vicino a lui e si preparo' alla partenza.

 

Descrizione

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Ludovicus possiede una corporatura media e non ha nessun tratto distintivo o che faccia ricordare la sua anonima figura; una tra le tante che affollano i milioni di mondi dell'Impero. Veste con abiti semplici, una tunica di colore marrone cinta da una corda di canapa copre il suo corpo, lasciando aperta la parte sottostante con alcuni spacchi da cui si possono notare dei pantaloni di pelle marrone e degli stivali semplici e pratici. La tunica possiede un cappuccio che copre quasi sempre buona parte del viso, rasato e curato. Ludovicus possiede occhi verdi e non ha più' capelli, oramai un ricordo di gioventù' essendo completamente calvo. Pacato nei modi e nei toni non alza quasi mai la voce. Ha una sacca in cuoio sulle spalle.

 

 

 

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Kardotrus

Sono leggermente stupito quando mi rendo conto che lavoreremo con accoliti di un altro Inquisitore. La faccenda è molto strana, ci sarà da tenere gli occhi aperti. Almeno so di avere al mio fianco qualcuno su cui posso fare affidamento. Penso guardando Solomon e salutando Omar con un leggero cenno del capo.

La mia mente analitica si tuffa subito a cercare di capire il più possibile degli accoliti che ci accompagneranno nella missione.

Il mio sguardo si sofferma sopratutto sulla sorella, che mi lascia qualche secondo perplesso. Confido negli Inquisitori nella scelta degli accoliti, ma quella ha l'aria di qualcuna che si farà ammazzare senza problemi. 

Prego l'Imperatore di sbagliarmi su di lei

Rispondo alla presentazione con un saluto marziale

Kardotrus Sharrantor, Arbitro di Maccabeus Quintus . Spero che la nostra collaborazione sia proficua per la gloria dell'imperatore

Alle parole di  Carmus rispondo semplicemente Ho tutto quello che mi serve. Pronto a partire in qualunque momento

Descrizione

Spoiler

Kardotrus è alto e robusto, con il volto segnato da una cicatrice devozionale sull'occhio destro a forma di teschio, a simboleggiare l'eterna devozione all'Imperatore, e dalle intemperie del suo mondo natale, Maccabeus Quintus. La testa è rasata, con radi capelli neri, mentre gli occhi castani sono perennemente in movimento, analizzando sempre l'ambiente circostante. Indossa l'uniforme degli arbitri, che ricopre una spessa cotta di maglia, mentre a ogni fianco porta un fucile a pompa. Sulla schiena porta un grosso martello fregiato con l'aquila dell'imperatore, come simbolo di giustizia di cui lui è l'araldo. Il suo sguardo è perennemente serio, e chi lo conosce sostiene che abbia disimparato a provare qualsiasi emozione che non sia la calma della legge e la furia della battaglia. 

 

Edited by Huriel

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Judith

I passi della sorella echeggiarono per i corridoio, più pesanti del solito. Presto Ludovicus e Omar compresero il perché. Judith si presentò in tenuta pesante, indossando la powerarmor simbolo non solo del suo ordine ma evidentemente del suo credo assieme a molti altri ammenicoli appesi qua e là. La lucida lega presentava segni di combattimento, il color era argenteo ed evidentemente era proprio della lega e non una successiva colorazione. Il sudario, esso stesso argenteo esternamente e rosso internamente con la simbologia nera, si agitava ad ogni passo frustando le gambe. Dal volto si sarebbe detto fosse una ragazza snella e atletica, purtroppo l'armatura non permetteva di osservare ulteriori dettagli e in più la rendeva piuttosto alta e larga rispetto agli uomini presenti.

Salutò Ludovicus e Omar, il primo lo conosceva bene, il secondo si era dimostrato un ottimo alleato e compagno. Attese immobile nell'ufficio l'arrivo dello Ierofante, al suo posto inizialmente si presentarono nuovi accoliti. Li osservò ma senza mostrare eccessivo interesse. Al loro ingresso e presentazione si presentò a sua volta con fare marziale "Sorella Militante Judith, Cantus dell'Ordine del Sudario d'Argento."

Pochi istanti dopo furono finalmente raggiunti da Carsums. Le sue parole non accesero la curiosità di Judith che rimase zitta mostrando col silenzio di essere pronta.

 

Descrizione

 

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Omar

Raggiunse i compagni con un largo sorriso sul volto, il caratteristico passo rilassato e molleggiato. Il riposo gli aveva fatto bene, ora era tempo di rimettersi al lavoro. Salutò Ludovicus con una pacca sulla spalla e strizzò l'occhio a Trix Sorella...
Adocchiò anche i due nuovi arrivati. Li aveva già visti in giro, al servizio del suo stesso inquisitore, ma non aveva mai avuto a che fare con loro direttamente. Li salutò sollevando la mano fino al viso, sfiorando rapidamente il sopracciglio.

Beh capo io son quasi pronto, mi mancano due ferri da comprare e ripartiamo sulla giostra. Se mi dici che ci dirà tutto il capitano sulla, non ho altro da chiedere.
Ci vediamo all'imbarco, eh?

Descrizione:

Spoiler

Un uomo alto e longilineo, sguardo spento e sorriso facile. Porta il pizzetto e i capelli raccolti in treccine aderenti al cranio.
Solitamente indossa abiti larghi e un lungo cappotto nero o marrone, sotto cui cela le proprie armi. Di frequente ha una bandana in testa.
Camminata ondeggiante e molleggiata con la tendenza a guardarsi spesso attorno.

 

omar_little__the_wire__by_lownlymusic-d5

 

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2 426 815.m41 - ora 307,85

Perfetto” disse Carsums “ritengo sia opportuno andiate subito. Il tempo è poco. Una navetta vi aspetta allo spazioporto 12. Se la vostra missione andrà bene i rivedremo domani” concluse

Poi dopo essersi avvicinato ai suoi accoliti aver detto loro qualcosa in disparte si allontanò subito

@Solomon, Omar e Kardrotus

Spoiler

Lo hyerophante si avvicinò ai tre e disse “Il tempo scarseggia quindi non posso dilungarmi. Sulla Magnus Ecthelion vi verrà consegnato un mio messaggio con ordini particolari per voi. Leggeteli con attenzione”. Quindi senza aspettare replica si allontanò.

2 426 815.m41 - ora 332,42

Lo spazioporto 12 era fra i più piccoli di Bastion Serpentis e utilizzato per le navette di collegamento suborbitale.

Una navetta nera dell’Imperial Navy era presente e affianco ad essa una squadra di soldati in armatura nera. Un’ufficiale con il tradizionale soprabito scuro dell’Imperial Navy si fece avanti: era giovane, non più di trent’anni perfettamente sbarbato e con piccoli occhiali.

“Signora e signori. Sono il vostro ufficiale per questo trasporto: mi chiamo Nelder. Il tempo è essenziale: ho l’ordine di trasportarvi il prima possibile con i vostri equipaggiamenti e assicurarmi del vostro arrivo in sicurezza. Vi prego di salire subito sulla navetta”

@all

Spoiler

Ho preferito gestire i due momenti in un unico post per indirizzare la cosa. Il secondo evento avviene 25 segmenti dopo (un giorno sono 1000 segmenti). Se nel mezzo dovete fare qualcosa possiamo giocarlo. 

 

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Solomon

Al punto di randez-vous mi presento con il mio bagaglio, abbastanza ingombrante perchè composto da numerosi strumenti di morte: una spada lunga, un fucile a pompa di buona fattura e un fucile dalla canna molto lunga. 
Sotto il colletto dell'abito si intravede ora una skinsuit nera come la notte, e sulla pistola laser è stato montato un exterminator.
Non parlo né ai miei compagni di squadra né all'ufficiale, semplicemente annuisco con un cenno secco ed entro nella navetta senza un secondo di esitazione.
La mia mente è la mia fortezza. La mia fortezza non è sguarnita. I miei cancelli sono la Fede. La mia armata è la Fede. I miei assassini, i miei cannoni, le mie sentinelle e tutte le mie armi sono la Fede. La mia mente è la mia fortezza. La mia fortezza non è sguarnita.
Finisco di recitare la brevissima preghiera proprio mentre varco il portellone del mezzo. Sono soddisfatto da ciò. 

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Ludovicus

La pacca di Omar mi coglie impreparato come sempre. Mentre camminiamo squadro i miei nuovi compagni per avere un'idea di cosa potrebbero essere. Per tutto il viaggio sono silenzioso e annoto gli ultimi dettagli sul mio quaderno scrivendo  a mano.

" … altro giro … altra giostra … per la gloria dell'Imperatore … "

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Judith

Anche la ragazza, oltre all'armatura, sembra pesantamente armata. Tuttavia osserva gli altri come se stesse considerando la possibilità che non siano in possesso di tutto il necessario. Le abilità contavano molto ma spesso era fondamentale avere l'attrezzatura giusta per ogni evenienza.
Ricambiò il saluto a Nelder con fare marziale "Dunque procediamo." disse mettendo piede sulla scaletta per salire.

 

tutti

Spoiler

Abbiamo tutto l'equipaggiamento tattico/tecnico necessario? Comunicatori sia da usare all'interno del gruppo sia per grandi distanze, attrezzi da 'scasso ed hackeraggio', armi adatte ad ogni situazione comprese granate, etc etc? :D

 

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Kardotrus

Mi presento al luogo di ritrovo con il pesante zaino pieno di tutto quello che potrebbe servirmi in una missione. Noto con piacere che anche gli altri hanno fatto lo stesso. 

Non si tratta di sopravvivere, ma di portare a termine una missione. Sebbene potremmo non tornare, almeno non deluderemo l'Imperatore.

Entro nella navetta senza esitazioni, in attesa del decollo

Come io sono stato chiamato per il sacro lavoro, cosi chiamerò altri a me.

Dico con un sussurro, citando le parole di una delle Lettere dell'Imperatore. Sorrido pensando a questa missione, e alle altre che lo hanno preceduto. 

 

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2 426 815.m41 - ora 307,97

Velocemente la nera navetta prese il volo e si mise in traiettoria per l’orbita, superando un velo di nubi spesse.
Nel nero cosmico subito di fronte a loro comparve la sagoma della Magnus Ecthelion, un Imperial Dominator Class Crusier. La vista della nave era impressionante, lunga poco meno di un chilometro e armata con una serie di batterie di cannoni lastre che si estendevano per più di metà della nave a prua e poppa. La prua della nave era stata sagomata per rappresentare un guerriero in armatura la cui spada levata costituiva il Cannone Nova della nave da guerra. 

La navetta era poco più di un piccolo insetto nei confronti della grande nave e sparì subito in uno dei suoi hangar per atterravi.

Senza parlare ne perdere tempo il tenente Nelder condusse gli accoliti attraverso una serie di corridoio presidiati ove i soldati li salutavano con deferenza. 

@Judith

Spoiler

La Battle Sister si rese conto che la nave era chiaramente in stato di allerta, pronta al combattimento

Dopo numerosi minuti i compagni raggiunsero una stanza conferenze con un grosso tavolo oleografico, sedie e schermi.

Il Capitano vi raggiungerà al più presto” disse il tenente per poi andarsene

Frattanto un attendete portò un carrello con alcune brocche di bevande, acqua e bevande analcoliche, lasciando da soli poi i cinque.

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Ludovicus

Mentre viaggiamo prendo nota degli spostamento che stiamo facendo. Mentre camminiamo saluto come posso i soldati anche se tutta questa deferenza mi imbarazza. Arrivati nella stanza osservo il tavolo ma la mia attenzione viene catturata dal carrello. Chiudo il mio diario e mi avvicino al carrello. Prendo una brocca con l'acqua e dopo aver preso un bicchiere in mano mi rivolgo ai miei compagni

Qualcuno gradisce un bicchiere d'acqua?

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Kardotrus

Rimango abbastanza allibito dalle dimensioni e dall'armamento della nave in cui attracchiamo. Avendo passato la maggior parte della mia vita su Maccabeus Quintus le uniche navi che ho utilizzato erano navi da trasposto persone o simili, mai navi di quella tipologia. Saluto i soldati con il saluto militare ogni volta che posso, cercando di evitare di rimanere indietro nel gruppo. Nella stanza  prendo un bicchiere e accetto un po dell'acqua offerta da Ludovicus

Dato che partiremo in missione insieme potremmo approfittare di questo momento prima dell'arrivo del capitano per conoscere un po meglio le capacità di ognuno di noi. Per chi non mi conosce io sono un Arbiter, se non lo aveste già intuito dall'uniforme. Mi sono occupato di diversi casi di eresia su diversi pianeti, l'ultimo sul mio pianeta natale, Maccabeus Quintus. Preferisco il combattimento ravvicinato usando questi e do una pacca a i due shotgun sui fianchi e questo afferro e mostro il martello ornato col simbolo imperiale, per poi riporlo nella sua custodia, per poi attendere che anche gli altri si presentino

 

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Ludovicus

Sorrido a Kardotrus mentre gli porgo il bicchiere

Io sono Ludovicus e sono uno studioso, o un accademico se preferite il termine. Cerco di conoscere al meglio i nemici dell'impero per fornire poi le conoscenze per poterli sconfiggere.

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Judith

"Io mi adeguo." rispose atona "Portando le leggi dell'Impertore ove c'è eresia." quell'uomo era uno sconosciuto e un arbiter. Sicuramente uno capace considerando il fatto fosse stato scelto per quella missione, assieme a loro. L'assenza di Ssang in qualche modo aveva generato un vuoto, difficile da colmare. Per quanto riguardava lei invece c'era poco da aggiungere. Seppur il suo ordine era tra i più misteriosi considerando le origini nebulose era risaputo fossero discrete guerriere pronte anche al sacrificio estremo.
Si guardò attorno poi tornò a fissare i due "La nave è in stato di allerta. Presto entreremo in combattimento."

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Solomon

Entro nella sala e mi siedo compostamente, appoggiando il bagaglio a portata di mano con una certa attenzione in modo che non intralci il passaggio. 
Con calma, prendo un bicchiere d'acqua e bevo un sorso dissetante. 
Ascolto le presentazioni degli altri. 
Quando la Sorella ha terminato, mi schiarisco la voce per far capire che sto per parlare ed evitare di interrompere od essere interrotto.
"Solomon. Il mio compito è quello di appianare le difficoltà davanti ai Santi uomini che Lo servono. Mi piace pensare al mio lavoro come a quello di un disinfestatore. Trovo i parassiti e li elimino. Nessuno si fa del male. Trovo che le nostre brevi vite debbano avere uno scopo utile; non lo pensate anche voi?" chiedo seriamente incuriosito.
"Comunque, il mio dovere mi ha fornito una discreta esperienza nell'uso di armi da fuoco a media e lunga gittata, e nell'uso di armi bianche nel corpo a corpo. In tal modo mi è concesso di rimuovere piccoli ostacoli davanti al cammino di grandi persone"

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Omar

Omar se ne stava un poco di lato, osservando la curiosa scenetta in corso tra i suoi compagni di lavoro. La formalità di certe situazioni lo lasciava sempre perplesso e divertito, soprattutto quando riguardavano pari grado, gente che doveva fare gruppo, creare coesione.
Nel frattempo pensava a cosa fosse lui, quale fosse al definizione di sé che avrebbe fatto contenti gli altri... Omar, disse sorridendo a tutti però ragazzi mi mettete in difficoltà. Io sono... mmm... uno che facilita le cose. Se c'è da parlare, parlo, se c'è da sparare sparo. Infondo basta usare questo, no? disse toccando con l'indice la tempia.
Hey Sorella, se presto ci sarà da menar le mani, io direi che ti starò vicino eh? Quasi vicino almeno.

Edited by Dmitrij

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2 426 815.m41 - ora 308,01

Dopo pochi minuti un rumore annunciò un oggetto sferico che calava dal soffitto in centro alla stanza. Una scarica elettrostatica e odore di ozono anticiparono l’immagine olografia del torso di un uomo. La figura presentava una specie di filtro bionico sulla bocca mentre la pelle era coperta da sottilissimi fili che convergevano in una cappa poi collegata al muro dietro di lui. 
L’uniforme era quella di un alto ufficiale della Marina Imperiale. L’uomo guardò gli accoliti per poi parlare con una voce profonda e una cadenza rituale.

“Saluti. Sono il Capitano Sephery, Signore della Magnus Ectheion. Sarò veloce ma il tempo è scarso.” 
Detto questo uno schermo sulla paretesi illuminò mostrando una gigantesca nave scura: quello che colpiva era il profilo di quella nave in quanto il contorno era contorto e pareva incartarsi con grosse rocce. Presto divenne chiaro a tutti che l’oggetto era in realtà l’agglomerato di già navi di vari stili, molti dei quali non erano identificabili come imperiali. Piccole porzioni dell’oggetto parevano comparire e scomparire mostrando a volte l’interno come se tutto divenisse trasparente.

“Quella che state guardando è uno Space Hulk che recentemente è fuoriuscito dall’Immaterium all’interno del sistema e che è in rotta di collisione con Scintilla.”
Fece una pausa “Signori, ho l’onore di introdurvi colui che vi spiegherà il motivo per cui siete qui e cosa ci si aspetta da voi.”

La grande porta della stanza si aprì ma non fu quasi sufficiente a permettere l’ingresso della massiccia figura che chinandosi la oltrepassò.

Un’armatura nera ricopriva un guerriero alto quasi due metri e mezzo. In una mano teneva un elmetto e al suo fianco vi era un’antica bolt pistol. L’uomo guardò gli accoliti con i suoi occhi grigio metallo

Davanti a loro vi era un Adeptus Astartes, uno dei guerrieri scelti dal Dio Imperatore, uno Space Marine

Accoliti” disse il capitano Sephery “Vi presento il Fratello-Sergente Agamorr dell’Ordo Xeno Deathwatch. Lui ha il compito di illustrarvi al vostra missione”

Il Fratello-Sergente Agamorr annuì verso l’ologramma del Capitano appoggiò il suo eletto e sollevò una bacchetta di controllo del sistema oleografico.

La sua voce riverberò profonda nella stanza
“Grazie Capitano. Signori. Circa tre giorni fa una cattedra di psyker approvati dell’Inquisizione avevano registrano un anomalo disturbo intenso dell’aethyr nei pressi del Golena Reach. Non siamo stati in grado di capire cosa avessero percepito i loro sensi finché la telemetria della marina confermò l’emergere di questa Space Hulk che abbiamo chiamato in codice ’Twilight’”.
La Twilight è entrata nello spazio reale in una traiettoria che la porterà direttamente nell’atomosfera superiore di Scintilla in meno di una giornata siderale. 
Anche se non vi è una procedura standard per questo genere di incidenti, la raccomandazione in caso di hulk che siano troppo vicine ad un sistema planetario è di eliminarle, cosa che la Battlefleet Calixis si stava preparando a fare. 
D’altra parte appena dopo averla individuata è stato anche intercettato un segnale di un transponder proveniente dal cuore della Hulk, un segnale in codice che l’Inquisizione ha identificato essere quello del leggendario Inquisitore Adorjin,
Adorni sparì sei secoli orsono e nessuno sa cosa gli accadde. 
Il segnale da allora si è ripetuto due volete ad intervalli causali.
Il materiale denso con cui è composta la Twilight e le anomalie installi che potete chiaramente vedere sullo schermo rendono impossibile una lettura precisa dell’interno della hulk.“
“L’Inquisizione ha ordinato alla Battlefleet Calixis di dare tutto il tempo possibile ai sui agenti per scoprire il fato di Adorni e recuperare la sacra arma che lei una volta portava, la Luminous Reproach.”
“E qui entrate in scena voi. Vi è stato concesso l’onore di entrare nella Twilight. Avete 750 segmenti per determinare la fonte del segnale, assicurarsi la lama se possibile e fuggire prima che la Navy distrugga l’hulk.”

Lo Space Marine si fermò osservando gli Accoliti

@all

 

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