Vai al contenuto

Incantesimi chierico neutrale puro


Chaotic

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

io ed i miei compagni di gioco abbiamo un dubbio atavico.

Abbiamo un Chierico di Boccob (quindi allineamento NN) con allineamento NN,  Ora per quanto riguarda la scelta delle energie è chiaro sul manuale, devi scegliere se convertire in cura ferite/scacciare non morti, oppure se infliggere ferite/intimorire non morti.

MA per quanto riguarda tutti gli incantesimi come: cerchio magico contro il bene/male/caos/legge, martello del caos, dettame, parola sacrilega, parola sacra, ecc.? Come si comporta? Può castare qualunque incantesimo? Non può castarne nessuno?

Il manuale dice infatti che un chierico non può castare magie di allineamenti opposti a quello della sua divinità, ma se la divinità è neutrale come il chierico? Cosa può castare e cosa no il chierico? Il chierico NN con divinità NN non può castare nulla che abbia una descrittore bene/male/caos/legge? Può castare tutto indiscriminatamente?

Esiste una regola in qualunque manuale scritta che smarchi questo punto? Qualora non ci fosse scritta da nessuna parte, esiste una regola non scritta che viene usata per prassi?

 

Grazie a tutti!!!!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

  • Supermoderatore

Piccolo consiglio estemporaneo per il futuro, evita i titoli tutti in CAPS, sembra che stai gridando.

In teoria l'allineamento neutrale puro non ha allineamenti opposti quindi un chierico neutrale puro può lanciare incantesimi con ogni descrittore.

Alcuni master però potrebbero ritenere che gli allineamenti "opposti" ad un neutrale puro siano quelli "estremi" (LB, CB, LM, CM) e quindi impedire ad un chierico neutrale puro di lanciare incantesimi "estremi" (ad esempio un evoca mostri che richiami un demone/diavolo) e di usare quindi solo quelli con un singolo descrittore di allineamento (vedi blasfemia/parola sacra/ecc).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
9 minuti fa, Chaotic ha scritto:

Perdono per il CAPS :)

ti ringrazio per la risposta così celere. Non esiste, dunque, che tu sappia, in nessun manuale una specifica in merito?

Che io sappia non esiste nulla di assolutamente e incontrovertibilmente certo.

Di base per allineamento opposto si intende inverso rispetto all'asse bene-male o caos-legge e dunque a logica un neutrale puro non ha opposti. Tuttavia qua e là ci sono cose che potrebbero far pensare che l'opposto di un neutrale puro siano appunto gli allineamenti estremi (ad esempio l'incantesimo word of balance, l'equivalente per neutrali puri di parola sacra & co).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...