Vai al contenuto

Principiante Assassino


Messaggio consigliato

Ciao a tutti.

Devo cominciare una sessione d&d (3.5) e sono indeciso/confuso sulla classe da fare.

Sono parecchio inesperto. Partiremo da liv 1. I manuali consentiti per questa sessione sono: Base / Manuale del DM / Perfetti / arcani rivelati / signori delle terre selvagge.

La mia idea di partenza si gettava sulla cdp Assassino. Mi intriga parecchio la sua interpretazione (concentrata più sull'uccisione di npc che di mostri) ma visto che abbiamo gia 2 ladri in campagna, pensavo di usare l'esploratore come classe base (per avere qualcuno che colpisca a distanza). In battaglia credo venga fuori un'arcere furtivo, mentre fuori battaglia potrei divertirmi con l'uso delle abilità da assassino: veleni e attacco mortale.

Che consigli potete darmi?  dopo quanti livelli potrei "sbloccarlo"? Qualche talento particolare? In che ordine distribuire i pt statistica? (quante domandeeee xD)

 

Mi ispirava anche qualcosa del tipo Assassino/Mago illusionista. Le magie aiuterebbero molto nei sotterfugi e nel portare a termine uccisioni (quindi a livello interpretativo), ma non so quanto possa essere efficace in battaglia.

Grazie per l'attenzione. Scusate se ci sono errori o espressioni sbagliate xD

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Il furtivo si applica a tutto ciò che rispetta le condizioni di base, ergo un attacco con un tiro per colpire. I raggi sono ottimi per aggiungerci dadi di furtivo, ma a questo punto dovresti avanzare sia come ladro che come mago.
Considerando che hai già due ladri potresti fare un mago che più avanti multiclassa per avere il furtivo e poi prende la cdp assassino. In tal caso saresti molto utile anche per il controllo del campo, le utility e così via.
Focalizzati sui raggi ma puoi sempre e comunque prendere magie utili come invisibilità, nebbie varie, mostri da evocare per intralciare gli inseguitori, e così via.

Di contro parti con meno punti ferita, un bab più basso (ma i raggi sono a contatto) e ovviamente con i livelli da ladro perderai molte cerchie da incantatore.
Viceversa sei un buon skill monkey, hai molte opzioni e pur non eccellendo in nessuno dei due campi (ladrocinio e magia) sei una buona via di mezzo.
Se propendi per mago/ladro/assassino allora consiglio una razza piccola per beneficiare della taglia: le armi avranno un dado danni minore ma tanto tu punterai su raggi e magie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qual è il livello di ottimizzazione del gruppo?

Inoltre ti interessa proprio l'assassino con l'attacco mortale oppure genericamente un PG che abbia incantesimi e furtivo?
Perché nel secondo caso potresti fare un mago5/ladro3/mistificatore arcano10/mago2 che è meccanicamente più efficiente dell'assassino e puoi lasciar fare "il ladro" all'altro PG del gruppo.
Al 20° hai +7d6 di furtivo e casti come un mago di 17° (quindi incantesimi di 9°), mentre un ladro10/assassino10 avrebbe +10d6 di furtivo ma pochissimi incantesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, KlunK ha scritto:

Qual è il livello di ottimizzazione del gruppo?

Inoltre ti interessa proprio l'assassino con l'attacco mortale oppure genericamente un PG che abbia incantesimi e furtivo?
Perché nel secondo caso potresti fare un mago5/ladro3/mistificatore arcano10/mago2 che è meccanicamente più efficiente dell'assassino e puoi lasciar fare "il ladro" all'altro PG del gruppo.
Al 20° hai +7d6 di furtivo e casti come un mago di 17° (quindi incantesimi di 9°), mentre un ladro10/assassino10 avrebbe +10d6 di furtivo ma pochissimi incantesimi.

Non so cosa si intenda per liv di ottimizzazione, ma vorrei non dover aspettare tanto per vedere dei risultati xD

Mi interessa una classe capace di compiere assassinii ruolando, fuori battaglia. L'assassino sembrava perfetto (i 3 round persi per il colpo mortale non pesano fuori battaglia) ma credo alla fine vada bene qualsiasi classe con alte abilità furtivo, nascondersi, camuffare ecc.. E contemporaneamente che possa fronteggieare battaglie dalle retrovie.  Per questo avevo pensato allo Scout come classe base.

 

Classe base magica era una seconda opzione qualora lo scout fosse sconsigliato o non fosse molto compatibile con la mia idea di interpretazione da assassino.

Ho letto la guida del mistificatore arcano. Sembra carina come classe. "mago5/ladro3/mistificatore arcano10/mago2" Con l'ultima classe mago2 si intende di portale la classe iniziale di mago al 7 giusto?

 

Grazie per le risposte :D

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Naobah ha scritto:

Non so cosa si intenda per liv di ottimizzazione, ma vorrei non dover aspettare tanto per vedere dei risultati xD

Intendevo se la tendenza dei PG è più verso l'interpretazione e il flavour o la massima efficienza a livello meccanico.
Il mio cruccio era l'opposto, cioé che se ottimizzi troppo e il resto del gruppo invece fa PG non tanto forti, metti in ombra tutti rovinando il gioco.
Banalmente un ladro/mago con invisibilità superiore che fa tutti gli attacchi furtivi e più efficiente di un ladro puro che deve inventarsi un modo per nascondersi e fare UN attacco furtivo.

2 ore fa, Naobah ha scritto:

Mi interessa una classe capace di compiere assassinii ruolando, fuori battaglia. L'assassino sembrava perfetto (i 3 round persi per il colpo mortale non pesano fuori battaglia) ma credo alla fine vada bene qualsiasi classe con alte abilità furtivo, nascondersi, camuffare ecc.. E contemporaneamente che possa fronteggieare battaglie dalle retrovie.  Per questo avevo pensato allo Scout come classe base

Beh, non devi per forza essere un assassino per stendere uno sul colpo. Prendiamo ad esempio i PG di prima, entrambi con Int 20.
Il ladro assassino avrebbe un attacco mortale con CD 25 (+10 livello, +5 Int). Una buona CD, ma un guerriero di 20° con Cos 18 e un mantello di resistenza +5 ha già +21 al TS (senza stare ad ottimizzare particolarmente).

Il ladro/mago d'altro canto potrebbe o lanciare un incantesimo save or die (dito della morte senza ottimizzare nulla ha CD 21), oppure puntare sui danni: se faccio un attacco furtivo con un'arma accumula incantesimi (a parte i trascurabili danni dell'arma) scaricando un raggio rovente massimizzato potenziato, farei 7d6  di furtivo + 72 + 6d6 danni, una media di 118 danni (più quelli dell'arma) con un solo attacco. Che magari non basta per un guerriero di 20°, ma gli riduce notevolmente i pf rendendolo per esempio soggetto a parola del potere uccidere.

2 ore fa, Naobah ha scritto:

Ho letto la guida del mistificatore arcano. Sembra carina come classe. "mago5/ladro3/mistificatore arcano10/mago2" Con l'ultima classe mago2 si intende di portale la classe iniziale di mago al 7 giusto?

Sì, nel senso proseguire poi come mago

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo seguirò il tuo consiglio e opterò per il mistificatore arcano.

Domanda1: Consigli di specializzarmi in una scuola specifica di magia?

Domanda2:Se anzichè mago, usassi stregone? Troppo limite di incantesimi dici?

 

Se ho capito bene con il mago dovrei:

-Riposare e selezionare determinati incantesimi che mi aiutino nell'interpretare furti/omicidi/ecc..

-Riposare dinuovo e impostarmi in assetto da battaglia.

Avrei piu pt abilità (visto il modificatore INT piu alto) e talento bonus al 5° e al 10° livello.

Il vantaggio dello stregone sarebbe solo il non dipendere dal libro e lanciare piu spesso un minor numero di incantesimi, giusto?

Dopo queste delucidazioni dovrei aver finito xD

Grazie

Modificato da Naobah
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mago come tu stesso dici si combizza meglio perché l'Int alta è molto utile anche al ladro, mentre il carisma alto serve a poco. Inoltre di base, il mago è più forte dello stregone.
Per quello che ti è richiesto potresti fare anche uno stregone, non credo ci sia una grandissima differenza...fai quello che ti ispira di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...