Vai al contenuto

Pericoli del fuoco


Bubass1

Messaggio consigliato


Come in altre situazioni, non c'è una regola precisa (che mi risulti); in linea di massima funziona come il DM decide di farlo funzionare. Tuttavia ci sono degli snippet di regole da cui puoi prendere ispirazione. Per esempio,

Quote

Alchemist's Fire. This sticky, adhesive fluid ignites when exposed to air. As an action, you can throw this flask up to 20 feet, shattering it on impact. Make a ranged attack against a creature or object, treating the alchemist's fire as an improvised weapon. On a hit, the target takes 1d4 fire damage at the start of each of its turns. A creature can end this damage by using its action to make a DC 10 Dexterity check to extinguish the flames.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, greymatter ha scritto:

On a hit, the target takes 1d4 fire damage at the start of each of its turns. A creature can end this damage by using its action to make a DC 10 Dexterity check to extinguish the flames.

Questo fa proprio al caso mio, grazie mille.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Modifica: non avevo visto che la risposta era già stata data, sorry.
Lascio comunque le tabelle, magari sono utili.

In caso trovi anche informazioni a pag. DMG249.
Ne riporto la traduzione di Editori Folli.

Improvvisare Danni

Un mostro o un effetto di solito specifica l’ammontare di danni che infligge.
In alcuni casi, tuttavia, avrete bisogno di determinare i danni al volo.
La tabella Improvvisare Danni vi fornisce suggerimenti per quando vi trovate in queste situazioni.

Tabella improvvisare danni
1d10 Bruciato da carboni ardenti, colpito da una libreria, punto da un ago avvelenato.
2d10 Colpito da un fulmine, caduto in un pozzo infuocato.
4d10 Colpito dalle macerie in un tunnel che crolla, caduto in una vasca di acido.
10d10 Stritolato da pareti di compattazione, colpito da lame rotanti, attraverso un fiume di lava.
18d10 Sommerso nella lava, colpito da una fortezza volante in caduta.
24d10 Scivolato in un vortice di fuoco del Piano Elementale del Fuoco, stritolato tra le fauci di una creatura divina o un mostro delle dimensioni di una luna.

La tabella Gravità e Livello del Danno è una guida a quanto letali siano questi valori di danno per i personaggi di livello diverso.
Incrociate il livello del personaggio con i danni inflitti per determinare la gravità del danno.

Tabella Gravità e Livello del Danno

Livello PG Contrattempo Pericoloso Mortale
1°-4° 1d10 2d10 4d10
5°-10° 2d10 4d10 1d10
11°-16° 4d10 1d10 18d10
17°-20° 1d10 18d10 24d10

 

Modificato da Balseraf
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...