Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Spellblade lo trovi, se non erro, su Guida al giocatore a faerun.

Su incantesimi raddoppiati non saprei... le penalità di alcuni debuff non si sommano a loro stesse (proprio come bonus dello stesso tipo non si sommano) quindi non saprei quanto ti convenga. Per un buon chierico debuffer ti serve innanzitutto di aggiungere alla  lista i debuff che non essendo mago ti mancherebbero. Questo lo puoi fare con la variante Divine Magician oppure selezionando i giusti domini. Come metamagia divina credo ti convenga di più puntare sui rapidi!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


radoppiati serve perchè sebbene le penalità o le condizioni non si sommano puoi forzare più di un TS. E' buono se sai che i nemici hanno dei tiri salvezza molto alti quindi usi incantesimi raddoppiati per costringerli a salvarsi più volte sperando in un fumble del dado.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dite che non vale la pena quindi prendere incantesimi raddoppiati per lanciarlo su risucchio di energia?

Perché avevo pensato di applicare invantesimi raddoppiati su quello o su una debilitazione con dividere raggio  per ottenere lo stesso effetto con uno slot di 6°.

Se dite che non ha senso farlo solo per questi  allora opto per incantesimi rapidi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Energy drain è un po' un incantesimo sfigatino: uno slot di 9 per fare qualcosa che faresti con uno di 6 è un po' triste... Per carità, avendo MMD migliora, però più che raddoppiati dovresti prendere dividere raggio, e non so quanto convenga. Inoltre non mi ricordo di preciso la lista da chierico, ma mi pare che abbia pochi debuff a raggio... Nel complesso, io voterei per MMD (rapidi)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Prenderò un lv da contemplativo. Come dominio cosa mi consigliate? All'inizio avevo pensato subito al destino, ma considerando che alla fine non ha persistenti e non è un png proprio da mischia  (anche se lo può fare senza problemi)  forse ci sarebbero scelte migliori, no?  Non-mortr assolutamente no, non mi serve il talento. Pensavo a viaggio o tempo... altre possibilità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho pensato ad una buold di questo tipo:

Chierico 6 / esorcista sacro3 / contemplativo 1/ bone knight 10

Varianti: Spontaneous Domain (trasformation), Divine Magitian

Domini: Trasformation, Envy (domino extra da contemplativo)

Talenti:

Scacciare extra

Dividere raggio

Incantesimi Rapidi

MEetamagia divina: Rapidi

Ciste Madre

Artigiano di Cadaveri

Fell drain

Castigo Distruttivo 

***???***

Cosa ne pensate? Dite che possa andare?

Per l'ultimo talento, sono abbastanza indeciso:

Agili Ossa? Per ptenziare di più le mi creature 

Travel Devotion? È sempre in talento fortissimo

Divine Defiance? Per disperdere i caster

Incantesimi Massimizzati? Questo più dividere raggio su debilitazione fa 8 lv negatvi senza se e senza ma. Se ci metto uno con incantesimi rapidi sono 16 lv negativi in un round. Anche se occupano due slot di 9°.

Che mi consigliate e ce mi dite del resto?

Link al commento
Condividi su altri siti

La catena di Artigianato Cadaveri non mi è mai piaciuta molto ma più per gusti miei che non per la bontà del talento in se. Prenderei ulteriori scacciare extra o qualcosa per ridurre il costo di dividere raggio tipo easy metamagic. Anche divine defiance ci starebbe ma poi dovresti prepararti una scaterva di dissolvi magie. Io andrei di spellblade e lascerei stare divine defiance.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ci siamo quasi! Per la variante divine magician, che incantesimi mi consigliate?

A parte debilitazione al quarto, e evasculate al settimo, non saprei cosa scegliere per gli altri 7 livelli di incantesimi. Non devono necessariamente essere tutti di necromanzia....

Link al commento
Condividi su altri siti

senza citare gli incantesimi di necromanzia legati alla ciste madre, io sceglierei tra questi:

1° raggio di indebolimento

2° Ray of Weakness/Mano Spettrale/Escalating Enfeeblement/Arcane Turmoil/Vedere Invisibilità

3° raggio di esaurimento/shivering touch/undead lieutenant/anticipate teleportation/spellcaster's bane/chiaroveggenza-chiaroudienza

4° debilitazione/friendly fire/dispellng screen/individuazione scrutamento/scrutare/assay spell resistance

5° gelid blood/spiritwall/refusal/wall of dispell magic/contattare altri piani/occhi indagatori

6° flashshiver/manto stellare/anticipate teleportation, greater

7° avasculate/onde di esaurimento/riflettere incantesimo/despelling screen, greater/ironguard/scrutare superiore

8° avasculate, mass/fuoco nero/clone/veil of undeath/chain dispell/vuoto mentale/muro prismatico/walò of dispell magic, greater/momento di priescenza/occhi indagatori superiori/rivela locazioni

9° Incantesimo mutevole di Srinshee/sfera prismatica/maw of chaos/reaving dispell/previsione

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho un dubbio: ma una volta che l'armatura d'ossa (non so se si traduca proprio così in italiano) si fonde con la pelle del png, è cmq possibile sfruttarla sotto gli effetti di Polymorph o Trasformation? Cioè se divento un troll della guerra posso ugualmente aspettarmi che la mia armatura rimanga come avrebbe fattonuna qualsiasi armatura magica non fusa a me?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, ho finito. Questo personaggio non sarebbe mai venuto alla luce senza l'aiuto di tutti voi, quindi ve lo posto qui : magari potete utilizzarlo nelle vostre campagne come png occasionale o come meglio riterrete opportuno.

NON è ottimizzato al 100%, ma va bene così : se avessi dovuto giocarlo dall'inizio alla fine come PG, probabilmente avrei fatto scelte differenti. Ma visto che sarà solo un PNG mi ritengo abbastanza soddisfatto.

Il risultato finale è diverso da quello che avevo in mente all'inizio, alla fine ho rinunciato al lato 'evocatore di non morti' per sviluppare di più quello da debuffer.

Le caratteristiche inziali erano 18, 16, 14, 12, 10, 8. Le stesse che ho dato ai giocatori per i loro pg.

Nebiroth, Morfico Chierico 3, Inquisitore 6, Bone Knight 10, Contemplativo 1.

Varianti: Spontaneous Domain (Transformation), Distruggere i Non morti, Divine Magician.

DOMINI: 1)Transformation, 2) Inquisizione (inquisitore), 3) Envy (contemplativo)

Scacciare totali (doppio pool): 46

CARATTERISTICHE: FOR 16, DES 16, COS 22, INT 18, SAG 30, CAR 24

PF: 223, CA= 33, CONTATTO: 18, SPROVVISTA 30

INIZIATIVA: 3

TEMPRA=23, RIFLESSI=14, VOLONTÀ=28.

TALENTI = Ciste Madre, Dividere Raggio, Incantesimi Rapidi, Metamagia Divina (Incantesimi Rapidi), Incantesimi Massimizzati, Fell Drain, Scacciare Extra (×2), 

DIFETTI=  ???

ABILITÀ = >>SAPIENZA MAGICA 25 (21+4), Conoscenze Religione 25 (21+4), Concentrazione 22 (16+6), Conoscenze Arcane 8 (4+4), Artigianato (Armature) 10 (6+4), Cavalcare 9= (6+3)

SKILL TRICK= quello he permette di mantenere la concentraxione come azione rapida. (Adesso non ricordo il nome)

EQUIPAGGIAMENTO:

- Cintura dell'Eccellenza +6

- Tomo Sag +5 (già contato nelle caratteristiche)

- Tomo Car +4 (già contato nelle caratteristiche 

- null rod 

- Reliquary Holy Symbol

- Falce Vorpal +1, Spell Blade (Dispell, Greater)

- Bone Crafted Nimbleness Corazza di piastre in mithral +5

- Anello deviazione alla ca +5

- Anello armatura naturale +5

- Mantello resistenza + 5

- svariati altri oggetti opzionali messi per ottimizzare la prova di intimidire/comandare.

INCANTESIMI AL GIORNO

LV          N        CD

0             6        20

1           8+1      21

2           8+1      22

3           7+1      23

4           7+1      24

5           7+1      25

6           6+1      26

7           5+1      27

8           4+1      28

9           4+1      29

INCANTESIMI DELLA VARIANTE DIVINE MAGICIAN :

1) Raggio di Indebolimento 

2) Vedere Invisibilità 

3) Spellcaster's Bane

4) Debilitazione 

5) Gelid Blood

6) Flashshiver

7) Evasculate

8) Vuoto Mentale

9) Sfera Prismatica (in realtà ci stava una disgiunzione... ma mi sento trppo bastardo ad usarla)

TIPICI INCANTESIMI PREPARATI

LIVELLO 9

Portale

Miracolo

Evoca monoito elementale

Sfera Prismatica

Desiderio*

 

LIVELLO 8

Stormrage

Necrotic Empowerment rapido

Vuoto Mentale

Evasculate

Polymorph Any Object*

 

LIVELLO 7

Evasculate

Blasfemia

Debilitazione, Raggio Diviso, Massimizzata, Rapida (×3)

Desiderio Limitato*

 

LIVELLO 6

Guarigione( x2)

Dissolvi magie maggiore, Rapido (x2)

Dissolvi magie maggiore (x2)

 

LIVELLO 5

Giusto Potere

Giusto potere Rapido

Debilitazione, Raggio Diviso (x4)

Gelid Blood

Visone del vero*

 

LIVELLO 4

Potere divino

Potere divino rapido

Arma magica superiore x2

Delay death 

???

????*

 

Gli altr livelli non ho ancora pensato come riempirli a parte uno o due Spellcaster's Bane  al 3°.

 

ATTACCO**

FALCE VORPAL + 1 31/26/21/16  2d6+17

ATTACCO (IN FORMA DI DIAVOLO DELLA FOSSA)**

FALCE VORPAL + 1 41/36/31/26 2d8+32

**potere divino, giusto potere, arma magica superiore COMPRESI.

Nella forma del pit fiend CA= 59, a contatto=21, alla sprovvista=53

 

Credo che sia tutto.

Sicuramente si poteva fare di meglio, ma tutto sommato per quello che deve fare il png sono abbastanza soddisfatto.

Ancora grazie infinte a tutti per l'aiuto!

 

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace! Se posso aggiungere un paio di mie personali opinioni a riguardo direi che...

Mi fa un pò storcere il naso l'inquisitore per via del fatto che richiede come allineamento LB o LN e come speciale "Must be a member of a lawful good church or religious order, and must have already uncovered some corruption within that organization". Quindi toglierei l'Inquisitore e metterei altro... ti suggerirei il Divine Disciple se non fosse che richiede di avere una divinità patrona cosa che a te per questioni di scelta domini non conviene. Quindi non so.. potresti pagare la tassa del talento Abilità Focalizzata (conoscenza religioni) e farti 4 livelli da Oracolo Divino: chierico 5/oracolo divino 2/bone knight 3/contemplativo 1/bone knight +7/oracolo divino +2.

A proposito di talenti... hai un sacco di talenti di metamagia, troppi per i miei gusti... io di solito preferisco focalizzarmi su un solo telento, applicarci MMD e poi puntare su Scacciare Extra per aumentarne gli usi gratuiti. Comunque questi sono gusti miei personali. In una build da debuffer dividere raggio e incantesimi massimizzati sono di indubbia utilità. Tuttavia vedo che nella lista non hai messo nulla con Fell Drain... se alla fine non pensi di usarlo allora tanto vale sostituirlo con  Abilità Focalizzata (conoscenza religioni) per entrare in Oracolo Divino o con Divine Defiance. (Conto 8 talenti... hai messo 1 difetto?)

Altro fattore che mi fa un po storcere il naso è la razza... quel -2 a carisma è un pò fastidioso per un utilizzatore di MMD... Visto che vuoi un mutaforma a quel punto meglio un cangiante oppure se puoi recuperare il mdl con la regola di UA allora ancora meglio il Mischta (Dragonlance, Race of Ansalon): +2 Sag, +2 Car, -2 Cos. MdL +1, possono trasformarsi in una creatura a scelta tra umanoidi, umanoidi mostruosi e giganti e possono cambiare la scelta con una settimana di allenamento, ovviamente sottotipo mutaforma. Col Mischta rispetto a morfico solo per il carisma guadagni 4 scacciare, passi a 50 scacciare = 1 rapido in più!! ...senza contare il +2 a Sag!!!

Per il resto! Ottimo lavoro!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...