Vai al contenuto

The ring and the dragon


Messaggio consigliato


  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

a me è piaciuto. Anche qui si pecca di fretta, ma effetivamente a parte gli appassionati un film oltre le 4 ore potrebbe risultare pesante.

Bello però. Soprattutto:

Spoiler:  
la scena del combattimento tra la regina di islanda e sigfrido durante il banchetto delle nozze e quella poco precedente in islanda
Link al commento
Condividi su altri siti

mi hai preceduto nello scrivere un topic su questo film ;-) l'ho finito di vedere circa due ore fa..è stato bellissimo,anche se ho visto solo la 2^parte poichè la 1^parte non mi è sfuggita :-( ma sapete dov'era ambientato??

ps. gli attori maschi non erano niente di che..ma devo dire da donna che le attrici femmine erano davvero belle soprattutto Brimilde

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo nel giudicarlo un buonissimo film. Gli effeti speciali non erano "allucinanti" ma nel complesso discretamente buoni. Gli attori erano credibili (secondo me erano tutti svedesi, danesi, crucchi......), cioè Sigfrido era una montagna con la faccia un tantino bigotta, Brunilde era una gnoccolona emancipata spettacolare......e anche gli altri erano molto azzeccati.

La storia dell'anello dei Nibelunghi è un classico racconto nordico dove alla fine tutti muoiono.....ma fa sempre il suo effetto.

Cmq mi è piaciuto molto. Tutto molto coerente ai racconti nordici, senza esagerazioni......bello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni tanto qualche film nuovo non guasta. Un po' di innovazione in questa TV che ormai trasmette solo film di scarsa qualità e programmi ripetitivi e spesso idioti stava stancando. Fa piacere passare due sere in casa con un bel film...

Per quanto riguarda questo film mi è piaciuto, mi è sempre piaciuta la mitologia e la storia nordica, ogni tanto fa piacere vedere qualcosa anche in TV. Il giudizio generale del film è buono, anche se è rimasto troppo sullo stile fiabesco per i miei gusti. Come spesso capita la troppa fretta diciamo che ha fatto perdere un po' di punti al film, le vicende del film si sono susseguite troppo rapidamente e spesso non si riusciva a gustare pienamente quella parte di storia. In un' epoca dove ormai siamo avvolti dalle trilogie, forse avrebbero dovuto pensarci.

Per il resto i personaggi mi sembravano molto azzeccati, anche se alcuni poco caratterizzati... La cosa che ho preferito di questo film è la scorrevolezza, non c è stato nessun momento in cui mi sono annoiato. Per il resto effetti speciali mi sono sembrati buoni, mi piaceva molto il drago, stile tremors con quella sua bocca apribile tipo scatoletta. Altra cosa da annotare erano le armi, mi piacevano molto...

Beh concludo dicendo che ho passato due belle serate in casa davanti al camino gustandomi un buon film, cosa rara di questi tempi, soprattutto in TV.

-Tebrin-

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io l'ho guardato, ma non mi è piaciuto molto. Bella la storia, belli i combattimenti, belle le attrici, ma non mi ha appassionato. A dire la verità ho fatto fatica a vederlo, infatti la prima parte non l'ho neanche finita di vedere, mentre la seconda me la sono vista tutta.

Forse un po' troppo tragico.

Spoiler:  
Cavolo!!! Muoiono tutti!!!!! E' rimasto solo il fratello del re di Burgundia con l'amante, e la vedova di Sigfrido!!!!!!

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... la storia è quella dell'opera di Wagner "L'anello dei Nibelunghi", ed è ambientata in Scandinavia/Islanda.

Questa è, molto in breve, la storia originale:

L'anello del Nibelungo: Poema epico tedesco del tredicesimo sec. a.C. d'autore ignoto e musicato da Wagner nella metà del 1800. La storia si basa sul personaggio di Sigfrido, figlio di Sigmund ma separato dal padre, verrà cresciuto in una foresta da un nano che voleva servirsi di lui per recuperare un anello forgiato dai Nibelunghi. Quest'oggetto magico era in grado di rendere il suo possessore imperatore del mondo e tutti vogliono averlo. Dopo avere ucciso il drago che custodiva l'anello, Sigfrido ne prende possesso, s’immerge nel suo sangue per acquistare l'invulnerabilità in tutto il corpo tranne che in un punto sulla schiena. L'eroe verrà a sapere che suo padre Sigmund, figlio di Odino combatteva con una spada particolare in grado di distruggere qualsiasi cosa. Sigfrido decide di partire per cercare l'arma e dopo due o tre giorni di viaggio è ospitato per la notte da una donna di nome Crimilde; ma il marito, il possessore dalla spada magica, giunto a casa crede di essere stato tradito dalla moglie e sfida in combattimento Sigfrido. Odino invia Brunilde per accompagnare Sigfrido nell'aldilà, ma la valchiria riconosce il figlio del grande Sigmund e, disubbidendo al padre degli dei sceglie di portare il marito di Crimilde. Questa, dopo lo sconforto, sposerà Sigfrido, che nel frattempo recupera la spada del padre. Brunilde sarà punita per aver disubbidito ad Odino e quindi rinchiusa in una prigione in cima ad un monte. Sarà liberata sia per riconoscenza che per coraggio dall'eroe di cui s'innamorerà, Sigfrido, che non corrisponde però al suo amore. La valchiria per vendetta lo fa uccidere da Hagen durante una battuta di caccia.

Questo è tutto quello che so, in quanto il film non l'ho visto (maledetta morosa!! ;-) ) però da quanto leggo è risultato piacevole più o meno a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli attori erano credibili (secondo me erano tutti svedesi, danesi, crucchi......), cioè Sigfrido era una montagna con la faccia un tantino bigotta, Brunilde era una gnoccolona emancipata spettacolare......e anche gli altri erano molto azzeccati.

Infatti Siegfried più che nordico mi sembrava un indiano d'America....ok vedendo la parte divertente di questo film...ma voi avete mai sentito l'offesa ''Figlio di un lurido nano!'' ??? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah….io così bello non l’ho trovato. Al punto che vista la prima puntata ho deciso di non vedere la seconda. E vi spiego perché: perché a me ricordava uno stupidissimo telefilm tipo Xena o Hercules!

Non avevo mai immaginato un Sigfrido così, banale, mediocre, privo di originalità…un eroe “americano” che dopo aver messo fuori gioco il nemico fa una battuta a dir poco inutile o un sorriso sornione. Particolare:

Spoiler:  
1° scontro del film: Sigfrido e patrigno che mettono in fuga due ladri sassoni a calci….2° scontro: Sigfrido sbaraglia ed umilia tre cittadini armati, senza neanche un graffio…in tanti anni di studio non ha mai letto né di un vichingo, né di un sassone, né di un voslungo che si battesse in scazzottate alla bud spencer.

Piuttosto acciaio in gola e bestemmia ad Odino!

Indipendentemente dai giudizi estetici mi preme dire che quella storia (almeno quella del primo film che ho visto) ci entra poco o niente con la “storia” dei nibelunghi; prima di tutto un errore gravissimo: la barba! La santissima barba! Mai mi sarei aspettato di vedere il viso di un re nordico come le chiappe della pubblicità dei pannolini. Non so se nel secondo episodio la aveva o meno, ma nel primo no. Neanche il sovrano, il fratello, i guerrieri ed altri. E pensare che all’epoca appena ne avevano un filo non smettevano di tagliarla. All’epoca credo che nessun guerriero girasse senza scudo, gli scudi erano perfino sulle navi, erano il tetto del Valalla, e troppo spesso in quel film non c’è.

Ho fatto solo degli esempi, i primi che ricordo a due (?) giorni dalla visione, ma il mio giudizio negativo è da vedere nel complesso, non è che non mi è piaciuto perché un tizio non aveva il pizzetto!

Inoltre la storia, intesa proprio come successione di eventi, che io conoscono è molto diversa. Non so quella musicata da Wagner a cui accennava Caleidon, quella che so io è quella che ho letto su dei libri di storia della letteratura scandinava. Comunque, quella che io conosco è questa:

S. è allevato da un fabbro, Regin, che lo addestra a “dominare gli elementi” e all’uso della spada. Fin qui io ed il film andiamo d’accordo. Peccato che per la tradizione nordica dominare gli elementi era una forma di potere sovrannaturale, alias, Sigfrido era un uomo con conoscenze magiche. Il che non vuol dire che sparava palle di fuoco, o dardi incantati, intendiamoci! S si impadronisce di un tesoro dopo un lungo e faticoso viaggio, in questo tesoro v’era un anello dotato di poteri magici, ma che allo stesso tempo portava una maledizione. Tale Maledizione era imposta dal nano Andvari, a cui gli dei avevano imposto di fabbricarlo, e che ha all’origine la perfidia del dio Loki. La maledizione sarà causa di morte e dannazione per tutti coloro che se ne impossessano, primo tra tutti Fafnir, fratello di Andvari che in seguito alla sua brama verrà trasformato in un drago, e per questo spinto da un profondo odio per il fratello e per chiunque entri in possesso del tesoro. Da qui la lotta con il drago.

In quanto esperto di magia S si reca dalla valchiria Sigrdrifa per apprendere meglio i segreti della magia runica, nel tentativo di spezzare la maledizione. Scende poi in un regno di cui non ricordo il nome, ma era sul Reno. Qui giura fedeltà al re, stringe legami con i figli ed i nipoti del re, sposa la figlia del re( Gudrun, per gli amici Crimilde), ma la tradisce con la vergine guerriera Brynhildr, non ricordo chi si fa a Crimilde sotto mentite spoglie grazie ad una maschera che gli permette di cambiare sembianze…ad ogni modo: comincia una serie di tradimenti ed omicidi per il possesso dell’anello che permette l’accesso al potere ed al trono, perché in questo balletto di nomi e tradimenti si scoprono tutti discendenti della stessa famiglia, i Voslunghi, per gli amici Nibelunghi, da cui il nome del popolo e della saga.

Sulla parte nel regno sul fiume Reno: A) non ricordo né tutti i nomi né le vicende e le dovrei andare a vedere sul libro; B) comunque non mi esprimo perché dovrebbe essere il secondo episodio della serie che non ho visto.

E che, ripeto, non mi è piaciuta

Anzi no, leggendo i vostri commenti mi sono accorto che anqualcosa di berllo l'ho trovato.

Ora ve lo dico, e per dirlo farò una citazione da Merlino, tanto per rimanere in tema di miti nordici.

Dunque quello che mi è piaciuto è:

Spoiler:  
LA PATATA LESSA
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco ero a casa di Rej quando hanno dato la prima puntata ed entrambe a metà ne abbiamo convenuto che era meglio giocare a Bang! e lasciare quel film come sottofondo. Sono d'accordo sul ruolo di Sigfrido veramente mal interpretato e ho trovato quella parte di film che ho visto un po' troppo veloce. Il personaggio spocchioso, presuntuoso e certamente non bello a tal punto da meritarsi un ruolo simile. Insomma la seconda puntata l'ho volutamente saltata :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 anno dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...