Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (15)


Artemis_288

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore
55 minuti fa, Destroya ha scritto:

Un paladino senza incantesimi ha restrizioni di allineamento Legale buono? La seguente variante può essere applicata a un paladino del massacro/tirannia?

Inoltre, mettendo caso si potesse, se divento sacerdote ur 2, acquisisco due tipi diversi di scacciare non morti? Uno con saggezza e uno con carisma?

Di quale variante stai parlando?Di quella presentata sul Complete Warrior o di quella sul Complete Champion?

Quella sul Complete Warrior è chiaramente pensata solo per un paladino legale buono, ma senza troppo impegno può essere modificata per adattarsi anche a paladini di altri allineamenti. Quella del Complete Champion si può usare fin da subito senza problemi.

Visto che avevi già intimorire non morti di base (partendo da paladino della tirannia/massacro) semplicemente si andrebbero a sommare i livelli da paladino e ur-priest. Per avere un doppio pool dovresti avere un alternate class feature non chiamata "intimorire non morti".

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Di quale variante stai parlando?Di quella presentata sul Complete Warrior o di quella sul Complete Champion?

Quella sul Complete Warrior è chiaramente pensata solo per un paladino legale buono, ma senza troppo impegno può essere modificata per adattarsi anche a paladini di altri allineamenti. Quella del Complete Champion si può usare fin da subito senza problemi.

Visto che avevi già intimorire non morti di base (partendo da paladino della tirannia/massacro) semplicemente si andrebbero a sommare i livelli da paladino e ur-priest. Per avere un doppio pool dovresti avere un alternate class feature non chiamata "intimorire non morti".

Ok, ma invece per la guardia nera? prendendo serenity in un paladino della tirannia guadagno sia saggezza ai ts che carisma?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, Destroya ha scritto:

Ok, ma invece per la guardia nera? prendendo serenity in un paladino della tirannia guadagno sia saggezza ai ts che carisma?

Per la guardia nera cosa?

Non vedo perchè prendendo Serenity con un paladino della tirannia dovresti avere sia Saggezza che Carisma ai TS. Che tu sia un paladino della tirannia, un paladino senza incantesimo o qualsiasi altra variante (con Divine Grace visto che è requisito di Serenity) con quel talento sostituisci la Saggezza al Carisma.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Alonewolf87 ha scritto:

Per la guardia nera cosa?

Non vedo perchè prendendo Serenity con un paladino della tirannia dovresti avere sia Saggezza che Carisma ai TS. Che tu sia un paladino della tirannia, un paladino senza incantesimo o qualsiasi altra variante (con Divine Grace visto che è requisito di Serenity) con quel talento sostituisci la Saggezza al Carisma.

La guardia nera guadagna "benedizione oscura" che è la stessa capacità del paladino, ma essendo paladino della tirannia posso prendere la guardia nera continuando a mantenere i privilegi da paladino, quindi in teoria si sommano no? anche senza prendere serenity, diverrebbe carisma x2 ai ts in teoria

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, Destroya ha scritto:

La guardia nera guadagna "benedizione oscura" che è la stessa capacità del paladino, ma essendo paladino della tirannia posso prendere la guardia nera continuando a mantenere i privilegi da paladino, quindi in teoria si sommano no? anche senza prendere serenity, diverrebbe carisma x2 ai ts in teoria

Sì in teoria un paladino malvagio/guardia nera otterrebbe Carisma x2 ai TS visto che la capacità ha nomi diversi (vedi il ninja/monaco che non somma due volta la Saggezza alla CA perché la capacità viene considerata la stessa) e quindi prendendo Serenity otterresti sia la Saggezza che il Carisma ai TS.

Personalmente non la reputo una grande scelta perchè lo scopo di Serenity è ridurre il MAD del paladino eliminando il Carisma dai giochi, se hai comunque Carisma alto/medio potresti magari voler evitare di spenderci un talento sopra e invertire i punteggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 minuti fa, Alucard Nosferatu ha scritto:

I bonus di norma non stackano, ma nel caso dell'armatura naturale ogni tanto si trovano effetti che aumentano quella già esistente di un certo valore, questi effetti stackano tra loro oppure anche qua si considera solamente il migliore?

Dipende da che bonus danno. Per esempio l'amuleto dell'armatura naturale e pelle coriace danno un bonus di potenziamento e dunque non si sommano tra di loro ma vale solo il migliore. Si applicano le regole generali per le somme dei bonus, quindi bonus dello stesso tipo non si sommano (eccetto quelli di schivare e circostanza)e i bonus senza tipo si sommano a tutto anche altri bonus senza tipo (a meno che non abbiano la stessa fonte).

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Dipende da che bonus danno. Per esempio l'amuleto dell'armatura naturale e pelle coriace danno un bonus di potenziamento e dunque non si sommano tra di loro ma vale solo il migliore. Si applicano le regole generali per le somme dei bonus, quindi bonus dello stesso tipo non si sommano (eccetto quelli di schivare e circostanza)e i bonus senza tipo si sommano a tutto anche altri bonus senza tipo (a meno che non abbiano la stessa fonte).

Pelle coriacea però si somma con un'armatura naturale già esistente mentre l'amuleto dell'armatura naturale no, giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
5 minuti fa, Alucard Nosferatu ha scritto:

Pelle coriacea però si somma con un'armatura naturale già esistente mentre l'amuleto dell'armatura naturale no, giusto? 

No si sommano entrambi. Sia pelle coriacea che l'amuleto dell'armatura naturale (che è basato proprio su quell'incantesimo) forniscono un bonus di potenziamento al bonus di armatura naturale del bersaglio e una creatura senza bonus di armatura naturale (come un umano) è considerato avere un bonus di armatura naturale di +0 (come regola generale).

Link al commento
Condividi su altri siti

Una seconda domanda separata, se una creatura con guarigione rapida/rigenerazione subisce l'effetto di Healthful Rest (o un effetto simile) cosa succede? Prende vita solo per quelli dati dal livello o anche quelli dovuti alle sue capacità straordinarie? Ovviamente pensando a un effetto simile che non ci metta 10 minuti altrimenti probabilmente sarebbe già con i punti ferita carichi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, Alucard Nosferatu ha scritto:

Una seconda domanda separata, se una creatura con guarigione rapida/rigenerazione subisce l'effetto di Healthful Rest (o un effetto simile) cosa succede? Prende vita solo per quelli dati dal livello o anche quelli dovuti alle sue capacità straordinarie? Ovviamente pensando a un effetto simile che non ci metta 10 minuti altrimenti probabilmente sarebbe già con i punti ferita carichi

RAW potresti probabilmente aggrapparti ad un pò di specchi (e anche lì in maniera parecchio discutibile), ma RAI è chiaramente pensato solo per raddoppiare il recupero dato dal riposo giornaliero (e quindi basato sui DV della creatura).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Destroya ha scritto:

Un paladino senza incantesimi ha restrizioni di allineamento Legale buono? La seguente variante può essere applicata a un paladino del massacro/tirannia?

Inoltre, mettendo caso si potesse, se divento sacerdote ur 2, acquisisco due tipi diversi di scacciare non morti? Uno con saggezza e uno con carisma?

Considerando che la regola dell'allineamento del barbaro parla di Ira una volta attivata la sostituzione è come se non avesse mai avuto l'Ira e quindi il bonus rimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
58 minuti fa, Destroya ha scritto:

Un wu-jen abjurant champion di LI 14 che diventa teurgo mistico con chierico/sacerdote ur se utilizza potere divino diventa di LI 20 e quindi se utilizza taglia gigante diventa colossale?

No scusa mi sono perso un pò, potresti chiarire meglio la build?

Ad ogni modo di base no perchè Divine Spell Power si applica solo ad incantesimi divini (the next divine spell you cast in that round) e il wu jen lancia incantesimi arcani. Un chierico/ranger potrebbe tranquillamente potenziarsi gli incantesimi da ranger, per dire, ma non funziona per un chierico/mago (eccetto modi strani per lanciare gli incantesimi arcani come divini).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

No scusa mi sono perso un pò, potresti chiarire meglio la build?

Ad ogni modo di base no perchè Divine Spell Power si applica solo ad incantesimi divini (the next divine spell you cast in that round) e il wu jen lancia incantesimi arcani. Un chierico/ranger potrebbe tranquillamente potenziarsi gli incantesimi da ranger, per dire, ma non funziona per un chierico/mago (eccetto modi strani per lanciare gli incantesimi arcani come divini).

Funziona così: praticamente inizio con wu jen, lo faccio diventare abjurant champion 5 in modo tale da acquisire martial arcanist, che cita:
" Martial Arcanist (Ex): At 5th level, you master the art of combining your militant and mystical training. From this point on, your caster level in a chosen arcane spellcasting class is equal to your base attack bonus (unless it would otherwise be higher). For example, a 7th-level fighter/1st-level wizard/5th-level abjurant champion has a base attack bonus of +12 (and thus a caster level of 12th). You can apply this benefit to only one arcane class to which you have added spellcasting levels by your advancement as an abjurant champion. "

ossia che il mio livello incantatore è uguale al mio bab

se io prendendo livelli da chierico o da sacerdote ur casto l'incantesimo di 4° livello potere divino, che dice:
" Calling upon the divine power of your patron, you imbue yourself with strength and skill in combat. Your base attack bonus becomes equal to your character level (which may give you additional attacks), you gain a +6 enhancement bonus to Strength, and you gain 1 temporary hit point per caster level. "

ossia che il mio bab diventa come quello di un guerriero uguale al livello del mio personaggio.

mettiamo un pg al 20 fatto così. Casto potere divino, il mio bab diventa 20, quindi di conseguenza il mio LI da wu jen diventa 20, quindi se casto taglia gigante divento colossale, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 minuti fa, Destroya ha scritto:

Funziona così: praticamente inizio con wu jen, lo faccio diventare abjurant champion 5 in modo tale da acquisire martial arcanist, che cita:
" Martial Arcanist (Ex): At 5th level, you master the art of combining your militant and mystical training. From this point on, your caster level in a chosen arcane spellcasting class is equal to your base attack bonus (unless it would otherwise be higher). For example, a 7th-level fighter/1st-level wizard/5th-level abjurant champion has a base attack bonus of +12 (and thus a caster level of 12th). You can apply this benefit to only one arcane class to which you have added spellcasting levels by your advancement as an abjurant champion. "

ossia che il mio livello incantatore è uguale al mio bab

se io prendendo livelli da chierico o da sacerdote ur casto l'incantesimo di 4° livello potere divino, che dice:
" Calling upon the divine power of your patron, you imbue yourself with strength and skill in combat. Your base attack bonus becomes equal to your character level (which may give you additional attacks), you gain a +6 enhancement bonus to Strength, and you gain 1 temporary hit point per caster level. "

ossia che il mio bab diventa come quello di un guerriero uguale al livello del mio personaggio.

mettiamo un pg al 20 fatto così. Casto potere divino, il mio bab diventa 20, quindi di conseguenza il mio LI da wu jen diventa 20, quindi se casto taglia gigante divento colossale, giusto?

Sì il procedimento funziona ma mi chiedo solo una cosa: per fare questo giochetto devi fare una build tipo wu jen 10/(potenzialmente una classe marziale 1)/Abjurant 5/ur priest 4-5 spendendo un paio di talenti che per un gish (presumo sia questo lo scopo) sono più o meno inutili per entrare l'ur priest.

A quel punto non faresti prima ad evitare di biclassare sulla parte divina e proseguire nella classe arcana?Specialmente considerando che è solitamente è meglio poter castare di 9° arcano, che di 7° arcano e 4° divino...

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, hueco ha scritto:

l'abilità assalto d'ombra del maestro delle ombre di telflamm permette di fare un attacco completo dopo un'azione di teletrasporto. se in un solo round faccio due teletrasporti ( shadow jaunt + shadow blink ) posso eseguire due attacchi completi? 

Non credo, comunque ti basta controllare come funzionano Shadow Jaunt e Shadow Blink, attivarli costa azione di movimento, velocece, gratuita, standard?

In base a come si possono attivare puoi vedere se hai la possibilità di fare uno o più attacchi completi, ma per esperienza ti dico che è molto probabile che ne puoi fare solo uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
32 minuti fa, hueco ha scritto:

l'abilità assalto d'ombra del maestro delle ombre di telflamm permette di fare un attacco completo dopo un'azione di teletrasporto. se in un solo round faccio due teletrasporti ( shadow jaunt + shadow blink ) posso eseguire due attacchi completi? 

La questione è ampiamente dibattuta, c'è che dice che per fare la combinazione teleport + attacco completo devi spendere comunque un'azione di round completo, il testo è però scritto sufficientemente male da poter pensare che l'attacco completo così ottenuto sia "gratuito". Non a caso (come immagino stia valutando tu) ci sono build che mischiano il maestro delle ombre e lo swordsage così da ottenere tre attacchi completi a turno usando shadow jaunt, shadow stride e shadow blink (standard + movimento + swift) (e magari

In ogni caso in questi casi ti consiglio sempre di chiedere al DM e di mettervi d'accordo, in base allo stile e "potenza" della vostra campagna potrete decidere assieme per la soluzione migliore per voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...