Vai al contenuto

AIUTO ! Come countero i miei PG?


Messaggio consigliato

Ciao a tutti gli amanti del mondo fantasy e D&D, affiliati di Dragons Lair,

masterizzo da 3 anni una campagna D&D 3.5 che adesso conta 5 giocatori di livello dal 15 al 17 (si ce la siamo presa con calma perché per noi l'importante è godersi il viaggio e non arrivar subito all'epicità XD). In questi anni non ho mai avuto problemi a mandare contro i miei Pg mostri o PnG al loro stesso livello, ma mi rendo conto dei miei limiti di master (non posso conoscere alla perfezione tutti gli incantesimi di D&D 3.5 purtroppo ).

Morale della favola, chiedo a voi o grandi saggi di illuminarmi su quali tecniche ed incantesimi, mostri o png fare affidamento per contrastare e rendere più interessanti gli scontri contro i miei PG che purtroppo stanno diventando troppo semplici per alcuni di loro (chierico, ladra e barbaro) e troppo difficili per gli altri 2.

Grazie a tutti quelli che mi sapranno dare una mano per migliorare i miei scontri! Buon game a tutti!

 

un barbaro di 15 berserker furioso che tira 160 pigne con un colpo (in carica e tutti i buff da talenti), in carica di completo stiamo sui 600 danni. (siccome non ho dato la possibilità di usare il lion totem ma esistono oggetti- es gli artigli di... che fanno fare completi in carica ho preferito creare un oggetto che permette di fare un completo in carica x max 3 volte al giorno---siete liberi di darmi altri consigli se lo ritenete una follia XD)

berserker furioso 6 berserker1 barbaro 8 LV15

Una ladra gestita dal classico Power player che mi tira un tranquillo 66 a nascondersi in piena vista per poi fare in media 500 danni di completo al classico sfortunato (i PG usano le bacchette del perfetto avventuriero x fargli fare i furtivi anche su melme/ costrutti--- non so se bannarle ma chiedo suggerimento a voi e come vi siete trovati ) in più (e qui è la chicca PP) ha seguito i suggerimenti su internet per prendere l'anello dell'intermittenza e con 3 talenti dal perfetto arcanista evita il malus di miss sui colpi che fa mentre io ho sempre il 50% di miss su lei. Inoltre i suoi tiri salvezza sono molto alti, 22-26-19 se non erro.

catfolk (1), archetipo ombra(1), ladra, assassina (scusate non ricordo i livelli) LV16

 

Un nano difensore nanico ma lui me lo riesco a gestire bene XD (anche se ogni suggerimento è ben accetto!) LV16

 

Un chierico di nerull mezzo vampiro dove l'unica cosa che abbiamo trovato alquanto buggata è l'evoca non morti: un incantesimo di 4° che ti fa evocare 3 giganti scheletro che fanno istantaneamente un completo sul png di turno con +20 a colpire (2 attacchi a testa) 20 di forza x colpo (senza considerare il suo talento evocazione migliorata) è molto sgravato. inoltre (però ahimè non si può fare nulla) la metameria si spreca dato che usa i suoi tanti scacciare sia per i permanenti che per altro.

chierico , maestro del sudario(6lv) e mezzo vampiro LV17

 

Una stregona di 16° sapiente elementale (1 lv) (Tomo e sangue) che già si trova in mille difficoltà dato che essendo entrata da relativamente poco non ha una build equiparabile a quella degli altri quindi vorrei evitare di ucciderla ogni fight XD

stregona di 15 sapiente elementale (1 ) LV16 

 

E' tutto, grazie per aver letto fino a qui, un ringraziamento è d'obbligo e ancora auguri di buone feste!

 

Ps. non usiamo ambientazioni tipo Faerun e i manuali sulle Razze, ne Sandstorm,dungeonscape, cityscape, Frostburn e Miniature, tutto il resto si (anche DM2 e PHB2)

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, io non sono il più esperto fra i master... Però, a questi livelli, io li farei un po' soffrire...

Per esempio, un bell'abiuratore antipatico, con i classici 4-5 dispel a round, potrebbe dare un bel fastidio al ladro (se lo vede, ovviamente). Se il ladro usa anche Darkstalker potrebbe essere più complicato beccarlo, ma sono sicuro che modi ci sono (BTW: 19 alla volontà su un ladro??? WHAT??? Che mi dica subito come fa!!!).

Per contrastare il chierico, mi ricordo che da qualche parte c'erano delle lucertole pressoché inutili che però girano con un CAM permanente addosso, attivabile a piacere, quindi potrebbero essere in tandem con un capo-lucertola mago e preparare l'azione di attivarlo quando il mago le teletrasporta attorno al chierico, e poi botte.

Infine, per il barbarozzo, una cosa divertente sarebbe dotare gli avversari di metodi per lanciare un muro di forza come immediata: sai che bella pigna sul muso :D

Se vuoi essere più infame, una disgiunzione fa la sua sporca figura (però preparati uno schermo più alto e solido del solito!). Il mio master in real (e gli ho dato ragione) ha dovuto disgiungere il mio dweomerkeeper, e solo grazie a desideri che avanzavo in giro sono riuscito a tornare operativo: ho passato tre sessioni come popolano con volontà alta... Ti insegna un sacco il rispetto! :P

Per quanto riguarda la stregona, la prima cosa che mi viene in mente è di suggerirle un cambio build (mantenendo lo stesso personaggio), magari appena si sarà ambientata un attimo... 15 livelli da stregone sono davvero tanti!!! Penso di non averne mai visti più di 5!!! Ovviamente, essendo lei una giocatrice più inesperta sarà comunque più in difficoltà, però magari avendo più potere da cui partire...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Primo consiglio: parlane coi giocatori. Fagli capire che lo scopo del gioco è divertirsi e se tu devi impazzire per fargli trovare la sfida giusta c'è magari qualcosa che non va.
Si potrebbero auto-limitare loro o decidere di rifare i PG moderando l'ottimizzazione. E questa volta magari, non permettere tutte le cose spanate che hai permesso. Questo è uno dei motivi per cui io limito le build.

Secondo consiglio: nel caso siate tutti concordi nell'ottimizzazione spinta (con tutti i rischi che ne concorrono), ci vuole poco a mandargli contro qualcosa per metterli in seria difficoltà.
Per esempio due fratelli draghi di bronzo antichi potrebbero prendere di mira il gruppo per le loro scorribande e metterli in seria difficoltà. Coi giusti talenti e combizzati dai giusti incantesimi sarebbero un osso veramente duro.
Barbaro, nano e chierico possono essere mangiati: +57 non è facile da battere nemmeno per il berserker, anche se arrivasse a For 40 arriverebbe a +37. E con ghermire multiplo il drago può lottare con più d'uno mantenendo +47 a lottare.
Con osservare massimizzato arrivano tranquillamente +40 ad osservare, senza contare eventuali incantesimi per individuare il ladro. Se proprio vuoi renderlo inutile ci sono oggetti e incantesimi che ti rendono immuni ai furtivi.
Castando di 15° possono dissolvere abbastanza agilmente le evocazione, ma in realtà basta che si lancino protezione dal male per essere immuni alle evocazioni.

Tutto questo senza considerare che i draghi volano, quindi se affrontati in campo aperto potrebbero volare e soffiare sui PG. E basta un incantesimo per cambiare il tipo di energia per evitare immunità o qualche dissolvi magie superiore.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un master esperto nè ho mai giocato a livelli così elevati, ma se posso lo stesso darti i miei due cent vorrei provare a darti un paio di consigli. In primis, segui assolutamente il consiglio che ti ha dato KlunK: se questa situazione si incancrenisce e diventa un problema parlane coi giocatori e/o limita il materiale concesso. I personaggi ottimizzati (meglio: troppo ottimizzati) sono una gran rottura di scatole e trovare una sfida loro adatta ancora di più. A prescindere da quello che deciderete, poi, consiglierei in ogni caso di rivedere le build dei giocatori in modo che abbiano un livello di "potenza" il più omogeneo possibile: l'unica cosa peggiore di dover ideare sfide adatte a personaggi ottimizzati è dover ideare sfide adatte a personaggi ottimizzati e non ottimizzati nella stessa squadra. 

Per quanto riguarda mostri e combattimenti, come ho detto non ho mai giocato a questi livelli e quindi non saprei quali consigliarti, ma posso darti un suggerimento generico: piuttosto che cercare il mostro adatto a fronteggiare il party basandosi sul CR, io creerei dei combattimenti dove i personaggi non siano in grado di esprimersi al meglio (impedendo al barbaro di caricare, ad esempio, a causa del terreno difficile) ovviamente alternando il tipo di impedimento di volta in volta. Non sarebbe giusto impedire sempre al barbaro di caricare o al ladro di fare furtivi ecc... Più in generale, giocherei modellando il terreno e il modo in cui i mostri vi interagiscono qualitativamente e non solo quantitativamente (cioè aumentando il CR). In questo modo anche avversari dal CR più basso di quello in realtà previsto per il gruppo possono rivelarsi molto pericolosi: ad esempio, come credi se la caverebbe il tuo gruppo in uno scontro contro un kraken mentre sono su una nave in balia di una tempesta?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ragazzi per gli ottimi spunti!... a breve se siete interessati comincerò a pubblicare dei miei lavori per ricambiare il favore che avete fatto rispondendomi! (es: foglio excel con elenco di tutti i mob con tutti i libri tranne di forgotten con le opzioni di cerca specifica che vi permettono di trovare il mob ache fa al caso vostro in 30 secondi)

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi una domanda per rimanere in tema...

qualcuno gentilmente mi potrebb far Un elenco di modi (incantesimi/ mob/ talenti/ azioni) per trovare o non far nascondere il ladro con nascondersi in piena vista? (lo scoverei qualche volta non sempre xD)... I modi in cui faccio sono:

-polvere luccicante

-azione preparata X colpitlo appena appare x attaccare

-chierico PNG malvagio che lo percepisce

-tellurica (ma ha imparato a volare -.-)

 

domanda: trovare oggetto è un enchant che funziona se lo casto cercando la sua spada (vista prima?)... Mi permetterebbe di trovarlo evitando il suo Nmila a nascondersi xD

grazie mille ancora!!

 

ps. Siete mitici se mi aggiungete altri enchant per fermare il barbaro xD... Grazie mille ^^

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco la volontà di cercare delle soluzioni sforzandosi di rimanere nel recinto delle meccaniche per come sono scritte, ma se cominci ad avere delle difficoltà a gestire il gioco ed è a rischio il divertimento di qualche giocatore (te compreso che, pur rivestendo il ruolo master, resti sempre un giocatore), non sarebbe più semplice inventare di sana pianta un "rimedio"?

Per esempio: le creature che abitano il prossimo dungeon che visiteranno i PG sono state per anni soggette agli effetti delle spore di alcuni strani funghi luminescenti e, per tale motivo, i loro sensi si sono acuiti a tal punto che essi sono in grado di scovare senza difficoltà la ladra nascosta o, magari, quest'ultima può sì nascondersi da loro, ma non può più farlo in piena vista.

In caso di proteste o anche solo di richieste di chiarimenti, dì semplicemente che intendi aggiungere un pizzico di pepe alle sessioni di gioco, inserendo da qui in avanti delle difficoltà accessorie agli incontri che abbiano lo scopo di stimolare sempre più il gruppo a dare il meglio di sé, a inventarsi soluzioni alternative e a non smettere mai di mettersi alla prova.

Ovviamente, questi sono solo dei suggerimenti, prendili come tali e, soprattutto, buon divertimento!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio blog, fra le varie build che ho presentato, ce n'è una da trappolaio (l'uncanny trapsmith). Fra le varie trappole (che hanno CD improbabili anche solo per essere notate) ce n'è una che produce un effetto di glitterdust. Il tipo potrebbe riempire la stanza con quelle trappole, beccandolo quasi a colpo sicuro. Inoltre, il pg è fatto in modo per poter combattere senza essere combattuto (gli avversari non riescono a targettarlo), quindi potrebbe anche bloccare il barbaro.

Nel mio blog, fra le varie build che ho presentato, ce n'è una da trappolaio (l'uncanny trapsmith). Fra le varie trappole (che hanno CD improbabili anche solo per essere notate) ce n'è una che produce un effetto di glitterdust. Il tipo potrebbe riempire la stanza con quelle trappole, beccandolo quasi a colpo sicuro. Inoltre, il pg è fatto in modo per poter combattere senza essere combattuto (gli avversari non riescono a targettarlo), quindi potrebbe anche bloccare il barbaro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, MasterD ha scritto:

Ragazzi una domanda per rimanere in tema...

qualcuno gentilmente mi potrebb far Un elenco di modi (incantesimi/ mob/ talenti/ azioni) per trovare o non far nascondere il ladro con nascondersi in piena vista? (lo scoverei qualche volta non sempre xD)... I modi in cui faccio sono:

 

ps. Siete mitici se mi aggiungete altri enchant per fermare il barbaro xD... Grazie mille ^^

 

Creature con percezione cieca e vista cieca non hanno bisogno di fare prove di ascoltare e osservare per individuare il ladro entro il loro raggio visivo.
Le creature con schivare prodigioso (ladro, barbaro, warblade ecc...) sono immuni al danno da furtivo.

21 ore fa, MasterD ha scritto:

ps. Siete mitici se mi aggiungete altri enchant per fermare il barbaro xD... Grazie mille ^^

Mano stringente è dura da battere, un mago di 16° la fa lottare con un bonus di 30+mod. Int
Terreno difficile impedisce di caricare
Nemici che preparano l'azione o con portata possono fare azioni per evitare la carica: spostarsi, teletrasportarsi, sbilanciare, disarmare, usare incantesimi come telecinesi ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, MasterD ha scritto:

ps. Siete mitici se mi aggiungete altri enchant per fermare il barbaro xD... Grazie mille ^^

Qualsiasi incantesimo che renda affaticato o esausto (ce ne sono tanti e quasi tutti senza TS, come raggio di esaurimento, onde di affaticamento, kelgor's grave mist...) impedisce di caricare. Incantesimi protettivi come distorsione, sfocatura, invisibilità e soprattutto la potentissima immagine speculare possono farlo dannare un bel po', così come delle illusioni (ricorda che non ha diritto a un TS finché non ci interagisce, anche se altri PG con visione del vero potrebbero indirizzarlo verso il bersaglio giusto). Ovviamente la soluzione migliore è mettere più mostri in modo che non possa caricarli tutti.

Non è un incantesimo, ma un PNG con una buona portata (basta sia superiore a quella del barbaro) e i talenti Resistere alla Carica (CW) e Clever opportunist (DotU) può fare un AdO ogni volta che viene caricato quando il nemico entra nella sua area di minaccia, per poi scambiarsi di posizione con lui come azione immediata, interrompendo la carica che non può più essere in una linea diretta. Se lo mescoli con Attacco Rapido non è il massimo della forza (anzi...), ma può attaccare, allontanarsi e aspettare che il barbaro carichi di nuovo per ripetere il giochetto. Questa interruzione della carica funziona anche con una portata superiore a quella del barbaro e Mantenere la Posizione (XPH) al posto di Clever Opportunist, ma ha TS (anche se con CD molto alta e sui Riflessi).

Ah, nota come il ladro, se non ha visione del vero, vede completamente negato il furtivo da sfocatura e distorsione.

Modificato da Drimos
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Drimos ha scritto:

Questa interruzione della carica funziona anche con una portata superiore a quella del barbaro e Mantenere la Posizione (XPH) al posto di Clever Opportunist, ma ha TS (anche se con CD molto alta e sui Riflessi).

Volendo c'è anche Stand Still. Ha il TS ma la CD è improbabile essendo basata sui danni.

EDIT: che imbarazzo, si vede che sono stanco. Diamo a questo post un senso dicendo qualcosa di utile.

Esistono anche Passo Laterale (manuale delle miniature) ed Evasive Reflexes (ToB), che puoi combinare con Resistere alla Carica o con un'arma con sufficiente Portata per spostarti dalla traiettoria di carica.

Non dimentichiamo Bersaglio Sfuggente (CWar), che annulla i danni del Poderoso.

Modificato da D@rK-SePHiRoTH-
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...