Vai al contenuto

Mago Incantatrix Debuffer


Messaggio consigliato

Salve a tutti, sono alla ricerca di consigli sulla creazione di un Mago/Incantratrix incentrato sul Debuff in combat e Ammaliamento in ruolata

Ho gia letto tutte le varie guide qui sul forum (Mago,Debuff,Metamagia) ho però ancora molti dubbi da risolvere.
Al momento ho messo giù questa progressione fino al 15 (devo arrivare al 20)

Il master condede tutti i manuali e riviste, point buy 32, due difetti. Il gruppo sarà ottimizzato e comprende:

  • Necromante del Terrore
  • Bardo/Accordo Sublime/Lyrch Taumaturge
  • Warblade
  • Gish ancora da creare

Tornando alla build

Lesser Tielfling
Mago del dominio 5/ Incantratrix 10 / ??? 5
Variante Mago combattente

FOR 6
DES 18
COS 14
INT 18
SAG 10
CAR 12

1. Mago di Collegio - Iniziativa Migliorata (bonus) - ???(Difetto) - ???(Difetto)
3. Invisible spell
5. Variante Domain granted power (devo scegliere il potere di dominio) (Volontà di ferro tramite Otyugh Hole)
6. Risucchiare caduti (incantatrix) - Easy Metamagic(Risucchiare caduti)
9. Miser with magic (incantatrix) - Creare bacchette
12. Residual magic - ???
15. ??? - ???
18. ???

Come vedete mancano molti talenti e non ho esperienza di maghi ad alti livelli (ahimè); tra i talenti mancanti vorrei mettere ma non sono sicuro dell'utilità:

  • Incantesimi Persistenti
  • Incantesimi Estesi
  • Arcane Thesis (ma non so su quale incantesimo)
  • Indebolire caduti
  • Entagling Spell (ho letto di un oggetto sul MiC che te lo concede)

Non vorrei fare un mago specializzato e non perdere inizialmente LI. I talenti messi nella progressione vorrei tenerli a meno che non mi fate notare che fanno proprio schifo

Scusate il WoT, grazie a chi mi consiglierà


 

Link al commento
Condividi su altri siti


Talenti simpatici per un Debuffer sono: Dividere Raggio ad esempio su Debilitazione, Forceful Spell su incantesimi come Dardo Incantato e Inc. Lontani ad esempio su Shivering Touch (Shivering Touch + Inc. Lontani + Dividere Raggio, combo fortissima ma ahimé facilmente bannabile).

Inc. Persistenti è quanto di più forte possa avere un Incantatrix, visto che puoi applicarlo ad un incantesimo in corso, tramite la capacità Metamagic Effect, ma secondo me è più per un Trasmutatore a livello ruolistico.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Elagorn ha scritto:

Talenti simpatici per un Debuffer sono: Dividere Raggio ad esempio su Debilitazione, Forceful Spell su incantesimi come Dardo Incantato e Inc. Lontani ad esempio su Shivering Touch (Shivering Touch + Inc. Lontani + Dividere Raggio, combo fortissima ma ahimé facilmente bannabile).

Inc. Persistenti è quanto di più forte possa avere un Incantatrix, visto che puoi applicarlo ad un incantesimo in corso, tramite la capacità Metamagic Effect, ma secondo me è più per un Trasmutatore a livello ruolistico.

Percui suggerisci di focalizzarmi su Debilitazione ed applicare a questo incantesimo i vari talenti di metamagia?

La combo con Shivering Touch ovviamente il master me la bannerebbe :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Un personaggio del gruppo che sto masterando attualmente sta giocando un debuffer fenomenale. I talenti che ha preso sono:

Indebolire Caduti (Liber Mortis), Spaventare Caduti (Liber Mortis), Risucchiare Caduti (Liber Mortis), Mago di Collegio (Perfetto Arcanista), Arcane Thesis su Dardo Incantato (Player's Handbook 2), Dividere Raggio (Perfetto Arcanista) e Easy Metamagic su Dividere Raggio.
Con un incantesimo di 3° livello può lanciare un Dardo Incantato modificato da Indebolire Caduti, Spaventare Caduti e Risucchiare Caduti, per un totale di -5 ai tiri per colpire, -3 ai TS, -2 ai danni e altri effetti minori su cinque bersagli diversi, senza bisogno di tiro per colpire e senza TS.

Tra i talenti che hai scelto, faccio un appunto solo su Miser With Magic e Residual Magic:

  • Miser With Magic: questo talento, in pratica, ti dà un singolo slot di livello alto (9°) o due slot di livello più basso (5°). Non è certo da buttare via, ma dipende da quello che vuoi ottenere dai talenti.
  • Residual Magic: è un talento forte, ma non mi sembra molto adatto ad un debuffer. Spesso, infatti, le penalità derivanti da uno stesso incantesimo non si sommano, quindi non ti ritroverai a lanciare molto spesso due volte di fila lo stesso incantesimo. Mi sembra molto più indicato per un blaster.

Non dico nulla su Creare Bacchette, ma i talenti di creazione oggetto mi sono sempre sembrati sprecati. Tuttavia, dipende molto dallo stile di gioco del gruppo, quindi vedi tu.

In ogni caso, a fare la differenza sono soprattutto gli incantesimi che sceglierai.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, LoLotte ha scritto:

Percui suggerisci di focalizzarmi su Debilitazione ed applicare a questo incantesimo i vari talenti di metamagia?

La combo con Shivering Touch ovviamente il master me la bannerebbe :D

L'idea di Nath su Dardo Incantato è ottima, se ad essa aggiungi Forceful Spell e Inc. Raddoppiati, oltre a effettuare un gran debuff su TS e TxC, l'avversario dovrà effettuare dieci TS su Tempra per non essere stordito e cadere prono, in pratica può essere una sentenza. Con Arcane Thesis l'applicazione di Forceful Spell non aumenta lo slot, quindi male non fa.

A livello di GDR io metterei anche Inc. Invisibili. Oltre alla pura matematica ragione di abbassare l'incantesimo di uno slot (con Arcane Thesis), vuoi mettere che alla tua sola imposizione della mano una avversario viene stordito e cade? :) 

Per quel che riguarda Debilitazione, ci sono build incentrate su essa che sono devastanti, ma le trovo un po' "monotone". 

Modificato da Elagorn
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Elagorn ha scritto:

L'idea di Nath su Dardo Incantato è ottima, se ad essa aggiungi Forceful Spell e Inc. Raddoppiati, oltre a effettuare un gran debuff su TS e TxC, l'avversario dovrà effettuare dieci TS su Tempra per non essere stordito e cadere prono, in pratica può essere una sentenza. Con Arcane Thesis l'applicazione di Forceful Spell non aumenta lo slot, quindi male non fa.

Forceful Spell è molto forte, ma i TS non sono dieci. Il testo è chiaro:

Cita

Benefit: Only spells that target one or more creatures can be made forceful. An opponent struck by a forceful spell must make a Fortitude save at the same DC as the spell or be knocked prone and stunned for 1 round. If the spell affects more than one target, the forceful effect affects only one target (of your choice). A forceful spell uses up a spell slot one level higher than the spell's actual level.

Un bersaglio colpito da un incantesimo modificato da Forceful Spell deve fare un TS. Non importa quanti dardi lo colpiscano, il TS è sempre e solo uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Forceful Spell è molto forte, ma i TS non sono dieci. Il testo è chiaro:

Un bersaglio colpito da un incantesimo modificato da Forceful Spell deve fare un TS. Non importa quanti dardi lo colpiscano, il TS è sempre e solo uno.

Pardon, su singolo avversario si, ma con molti avversari può essere una manna.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Elagorn ha scritto:

Pardon, su singolo avversario si, ma con molti avversari può essere una manna.

Cito di nuovo il talento:

Cita

Benefit: Only spells that target one or more creatures can be made forceful. An opponent struck by a forceful spell must make a Fortitude save at the same DC as the spell or be knocked prone and stunned for 1 round. If the spell affects more than one target, the forceful effect affects only one target (of your choice). A forceful spell uses up a spell slot one level higher than the spell's actual level.

Se l'incantesimo colpisce più bersagli, solo uno deve fare il TS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!!!

Con i vostri consigli ho cambiato così:

1. Mago di Collegio - Iniziativa Migliorata (bonus) - Risucchiare caduti(Difetto) - Easy Metamagic(Risucchiare caduti)(Difetto)
3. Invisible spell
5. Variante Domain granted power (devo scegliere il potere di dominio) (Volontà di ferro tramite Otyugh Hole)
6. Indebolire caduti (incantatrix) - Arcane Thesis (Dardo Incantato)
9. Spaventre caduti (incantatrix) - Easy Metamagic (Spaventare caduti)
12. Irresistible Spell - Creare Bacchette
15. Incantesimi Persistenti - Padronanza arcana
18. Incantesimi Modellati

Non sono convinto dal livello 12 al 18 ma penso possa andare bene.

Per quanto riguarda Miser with Magic e Residual Magic:

  • Miser With Magic: Non essendo specializzato ed avendo meno slot giornalieri volevo riusare due/tre slot giornalieri di poteri metamagizzati ma focalizzando su Dardo Incantato risulta inutile;
  • Residual Magic: focalizzandomi su Dardo Incantato pensavo fosse una buona soluzione ma riuscendo ad abbassare il costo a +0 in effetti risulta un pò inutile;
  • Creare Bacchette: come vedi l'ho tenuto, il motivo è molto semplice, posso usare le cariche di una bacchetta per pagare il costo della metamagia tramite il privilegio Metamagia sugli incantesimi ad attivazione dell'incantrix. Una bacchetta di Dardo incantato farà il suo sporco lavoro, o qualsiasi bacchetta pagando 3 cariche aggiuntive (Risucchiare,Indebolire,Spaventare caduti);
  • Forcefull Spell: bel talento ma vorrei evitare TS, specialmente con un incantesimo di primo, fossero stati veramente 5 TS a incantesimo era da prendere subito.

 

Aggiungo una domanda, quale è per voi, vedendo la progressione, il potere di dominio da prendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Elagorn ha scritto:

Occhio perché Irresistible Spell ha come prerequisito Envelop the Wall e Inc. Massimizzati, mentre Inc. Persistenti ha come prerequisito Inc. Estesi.

 

ah cavolo questo mi è proprio sfuggito! Allora direi Dominio della Pianificazione cosi da avere Inc.Estesi gratis mentre Irresistible Spell vedrò se metterlo togliendo Padronanza Arcana e Inc. Modellati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ho deciso di concludere la build con 5 livelli da Nightmare Spinner, ora non so se fare 5-10-5 o mischiare le due cdp.

Altra cosa un pò più tecnica: come dominio ho scelto invocazione, come scuola proibita dall'incantatrix volevo scegliere proprio invocazione, che succede alle spell di dominio che prenderei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...