Vai al contenuto

Watchmen


Airon

Messaggio consigliato

Visto.

Non ho letto la novel, ma m'è assolutamente venuta voglia di farlo.

A me sinceramente è piaciuto e parecchio, non l'ho trovato tanto più splatter di Sin City, sebbene abbia delle inquadrature molto crude, ho trovato che rendessero bene l'idea di "realtà" del mondo in cui si svolge tutta la vicenda.

Se devo essere sincero la scena che mi ha dato un po' più fastidio (in quanto per me fuori luogo) è stata:

Spoiler:  
la scena di sesso a livelli quasi pornografici tra Nite Owl e Miss Jupiter all'interno di Archie, con relativa eiaculazione di fuoco dello stesso
Ho trovato fuori luogo pure la tigre, apparsa così dal nulla senza senso apparente (anche se credo ce l'abbia).

Ho visto il birillo blu come cosa positiva, è forse l'unico tratto che rende vagamente umano il Dr. Manhattan. Fosse stato un mero Big Jim azzurrognolo, avrebbe perso valore, secondo me.

La regia non mi è dispiaciuta, anche se nutro alcuni dubbi su certe inquadrature (bravura di Snyder o geniale intuizione di Gibbons?)

Nota di merito alla colonna sonora, ho apprezzato particolarmente anche quella.

Ho un flash di un momento in cui ho pensato di aver colto una citazione...ma vattelappesca se mi ricordo se era da 300 o chissà quale altro film...

E alla fine ho scoperto una cosa: se mai dovessi incontrarla, so che non devo andare al cinema con Chaya :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 202
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

L'ho visto e non mi è piaciuto, con un popò di trama che avevano traendola dal fumetto avrebbero potuto impegnarsi un po' di più e risparmiare qualche scena di violenza gratuita. Sembrava uno stereotipo più che un film: violenza e sesso, violenza e sesso... alternati a "pacchi". Vorrei far notare che grande puffo non solo ce l'aveva in evidenza, ma poteva ingrandirlo a suo piacere (e se non è onnipotenza questa :twisted:). Bellissima la colonna sonora invece... peccato per un'occasione sprecata. Il bello del film stava nell'indagine che fanno man mano per sccoprire la verità. Così ridotta e condensata ha perso molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto il film ieri sera, mi stupisco che la censura lo abbia fatto passare come film non vietato ai minori, vista la quantita di violenza e le scene di sesso esplicite.

Non riesco neanche a dare un voto perchè mi lascia "spaccato", da un lato la violenza (a mio parere) esagerata, tanto che mi sono chiesto se ci fosse tarantino o qualche regista di film splatter nel cast,

Spoiler:  
tipo quando seccano la donna incinta

dall'altro una trasposizione molto fedele secondo gli standard del cinema. Tutti gli amici che l'hanno visto ma non hanno letto il fumetto ora vogliono comprarselo, la scena in cui

Spoiler:  
Rorschak (non si scive cosi ma vabbe) dice " scusate vado un attimo al bagno" è gia mitica fra di noi ( a loro è rimasta anche quella in cui il gufo dice che da piccolo gli piacevano gli uccelli:-D) e quando è morto ci son rimasti tutti male, decisamente è stato il personaggio più amato da loro, o almeno è una grassa possibilità.

Usciti dal cinema sono nate vere e proprie correnti di pensiero sul "coso" del dottor Manatthan, da un lato le ragazze ne erano forti sostenitrici, dall'altro i fidanzati insistevano sul forte uso di effetti speciali per presentare situazioni distaccate dalla realtà;-).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un flash di un momento in cui ho pensato di aver colto una citazione...ma vattelappesca se mi ricordo se era da 300 o chissà quale altro film...

Oh ho ho... è una delle prime... quando è apparsa io e il mio amico 19nne accanto a me ci siamo girati uno verso l'altra all'unisono: palesissima! Aspetto acnora un po' e poi la infilo in uno spoiler, perchè magari qualcuno vuole trovarsela da se...

E alla fine ho scoperto una cosa: se mai dovessi incontrarla, so che non devo andare al cinema con Chaya :lol:

Ma nooo, daiii... Di solito a me i film piacciono quasi tutti, ho apprezzato perfino L'isola di Nhim o come cavolo si chiamava... Solo che una porcheria resta una porch... ok, scappo! :lol:

Spoiler:  
Scusate, amanti di questo film, era solo una battuta! :-p

---EDIT---

Concordo con Strikeiron e Halaster sulla violenza e la censura, ma ricordo una cosa a quest'ultimo: lo spoiler, amore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per fare il paio con quella di Airon:

WATCHMEN_Simpson.gif

Chaya, che ti devo dire se non un "de gustibus"?

Grazie a Dio le opinioni sono differenti, altrimenti sai che noia a darsi tutti ragione?

Bellissimo!! XD

Comunque... se tutti deste ragione a me forse non mi annoierei... :lol:

Dai, sono comunque contenta che chi si aspettava molto da questo film e lo aspettava con impazienza, non ne sia rimasto delusa. :lol:

COmunque, bellissimo il Simpsons Team! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dirò, io TUTTA questa violenza non l'ho notata.... in tre ore di film ce n'è relativamente poca, cosi come di splatter ce n'è poco, imho, se paragonato a sin city o a 300.

Forse c'è più violenza psicologica nei confronti dello spettatore, una violenza subdola e meschina: come non solidalizzare con Rorschach

Spoiler:  

nella scena della quest della bambina.

L'idea, l'immagine, l'ipotesi di quello che è successo, la viscidità del colpevole e la presunta certezza che non sconterà mai una pensa adeguata alla sua colpa.. L'istinto che prende il sopravvento e una gisutizia sommaria che però non ti lascia del tutto deluso.

E' una violenza reale, cruda, senza fronzoli. non sono le arti marziali di jackie chan in un film tutto acrobazia. Una frattura scomposta è una frattura scomposta, poco da fare, lo dice anche aerys.

La scena del bagno? carina, ma non epica.

le scene di sesso?

a me sono parse nella norma. Assolutamente niente di esagerato, eccessivo o volgare.

anche perchè, mettiamoci nei panni di

Spoiler:  

night owl.

Sono anni che ti ammazzi di falegnamenria pensando a lei, che se la fa con l'essere onnipotente sulla terra al momento. Lei è frustrata dal fatto di stare con un perfettino quasi privo di emozioni che si triplica per dedicarsi a lei mentre nel frattempo porta avanti il suo lavoro.

Hai fatto cilecca la prima volta, perchè se non ti travesti non rendi.

Appena sei in grado di fare le cose fatte finalmente bene, ti lanci in tutto quello che puoi fare.

il lanciafiamme che esplode? l'avevo capito già da prima, è stata una gratuta battuta che non mi ha fatto ridere. :P

a parte una frase che mi ha laciato perplesso "leccare il tuo dito è come leccare una pila carica". Non conosco tante ragazze che abbiano questa passione smodata per le pile, ma vabbè.

anche la violenza del comico, è molto umana, molto più umana di quanto non potremmo immaginare.

imho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo alla violenza sono d'accordo con Phate. non l'ho trovato particolarmente violento, sia rispetto agli altri film dello stessmi semrba più adatto.

Salvo una scena..

Spoiler:  
quella della motosega, per intenderci

..non è quella violenza da splatter o da realistico film di guerra, non è una violenza gratuita, nè goffa, nè volgare.

In un film del genere la violenza più grande è quella psicologica: la storia, le situazioni, i pensieri a cui è costretto lo spettatore insomma.

Per intenderci, anche Le Iene di Tarantino lo diresti violento, ma (a parte una scena, che poi è LA scena) è anche lì una violenza psicologica, che deriva dalla trama, più che dalle azioni. Visivamente si vede solo qualche sparo e un sacco di rosso sui vestiti.

è un discorso un po' OT, quindi mi fermo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto ieri sera. Tutto sommato non mi è dispiaciuto, ma imho potevano farlo molto meglio.

La firma del regista di 300 di vede

Spoiler:  
la scena di sesso tra gufo notturno e spettro di seta, e la loro scazzottata quando irrompono nella prigione mi sono parse identiche a scene di 300
e imho poteva anche risparmiarsele, ma credo che abbiano voluto aggiungere componenti hollywoodiane per rendere il film più papabile per le masse.

L'unico attore che non mi è parso calzante rispetto al personaggio del fumetto è Ozy, che non ha nente a che spartire con il suo corrispettivo cartaceo (fisicamente parlando).

Ror invece è perfetto, anche la voce italiana gli rende giustizia. Un pò troppo bassa macelleria alla tarantino in alcune scene

Spoiler:  
quando ammazza l'assassino della bambina con la mannaia, se lasciavano la versione del fumetto secondo me era meglio

La colonna sonora mi è parsa abbastanza azzeccata, così come i dialoghi rimasti molto fedeli agli originali.

Il finale che si discosta dall'originale non mi è dispiaciuto, tutto sommato ci può stare benissimo.

In conclusione sono dell'idea che solo chi ha letto il fumetto riesce ad apprezzare appieno il film, poichè avrebbero dovuto farlo durare almeno un'altra ora per poter inserire tutte le pariti che sono state tagliate. Personalmente come ho detto all'inizio non mi è dispiaciuto, gli concedo un 7/10 perchè hanno tagliato troppo e su alcune cose sono stati troppo sbrigativi, ma è un film che si lascia guardare e non è una bestemmia nei confronti dell'opera originale...:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto il film ieri (senza aver letto il fumetto ma conoscendo comunque a grandi linee la trama) trascinando con me una decina di persone reclutate in circa un mese di spasmodica attesa: ne sono rimasti tutti estasiati (tranne due che non hanno capito quasi nulla) per il mix di <<violenza realistico-hollywoodiano/sesso non eccessivo ma sopra la norma/speculazioni politoco-sociologico-filosofiche>> in grado di soddisfare quasi chiunque.

Personalmente...devo dire che mi aspettavo di meglio, cioè: bello si, ma ho avuto il dubbio che il fumetto fosse moooolto meglio, e che i suoi punti di forza li traesse da lì (la trama, i personaggi caratterizzati benissimo ecc.)...mi sono chiesto se il film avesse aggiunto qualcosa o si fosse limitato a una trasposizione peggioramento...insomma, lo avrei apprezzato molto di più se non avessi saputo della versione cartacea.

Il fatto è che non ho nemmeno più tutta sta voglia di comprare il fumetto, perchè adesso se devo spendere 35 euri per una graphic novel preferisco Sandman, almeno lì vedo solo scene nuove...magari lo leggerò più in là nel tempo.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto ieri sera. Ero preoccupatissimo, ma devo dire di non essere rimasto deluso da questa trasposizione cinematografica. Non posso dargli un 10, ma di sicuro si merita un 8 pieno, e anche qualcosa di più.

Forse qualche compiacimento gore di troppo (anche se una visione realistica della violenza si sposa appieno con la filosofia dell'opera), almeno un combattimento coreografato mandato al rallentatore di troppo

Spoiler:  
l'irruzione di Gufo Notturno e Spettro di Seta nella prigione

un Ozymandias che sembra un ragazzetto spocchioso, alcuni dialoghi resi meno efficaci da alcuni tagli necessari. Peccati veniali. Il nucleo dell'opera resta lo stesso del fumetto, ed è reso molto efficacemente. Un film profondo e complesso, duro, disperato e disperante, impreziosito da una fotografia magistrale e dalla migliore colonna sonora sentita da parecchio tempo. Concordo sui titoli di testa, un vero capolavoro. Il rischio del patinato hollywoodiano è stato in larga parte evitato, e non sarà mai abbastanza felice per questo :-D

Resto in asiosa attesa di poter vedere in dvd la versione estesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, anche se hai visto il film, 35 sacchi li vale comunque, e tieni conto che nel fumetto trovi più del doppio di cose che hai visto nel film...

Lo so, infatti ho intenzione di leggerlo comunque prima o poi ;-)

Solo che ora la priorità fumettistica è diventata Sandman :-o

Link al commento
Condividi su altri siti

@Halaster: se esistesse ancora la reputa negativa ti avrei dato un bel meno tredici per lo spoiler. Un minimo di criterio, ragazzi. Non tanto, giusto un minimo.

Riguardo alla violenza nel film, imho il realismo è necessario per prendere le distanze dai soliti film sui supereroi (l'Uomo Ragno non ha mai nemmeno un occhio nero in tre film, mi pare), mentre la violenza in sé, l'idea della violenza e della meschinità umana, è parte fondante dell'opera: togliere la vietnamita sarebbe stato grave secondo me.

Watchmen è un fumetto atipico, non potevano trarne un film-fumetto "normale": doveva creare scompiglio in qualche modo. Certo, avrebbero potuto in alcune scene calcare meno la mano, ma qui vige il de gustibus: non si possono accontentare sempre tutti, no? ;-)

@Phate: la fiammata notturna c'è anche nel fumetto, così come la pila elettrica. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La firma del regista di 300 di vede

Spoiler:  
la scena di sesso tra gufo notturno e spettro di seta, e la loro scazzottata quando irrompono nella prigione mi sono parse identiche a scene di 300

Se volevi dire questa come citazione a 300, mi spiace ma quella che ho notato io era moooooolto più palese! :-D

Va là, ve la piazzo qui in spoiler:

Spoiler:  

Quando nelle prime scene del film, il cattivone in nero entra nella stanza del Comico, quest'ultimo gli scaglia contro la tazza di te/caffè che stava bevendo in quel momento; questa manca l'aggressore e si frantuma sulla porta... più precisamente, si frantuma sul numero di camera della porta, numero 3001... si frantuma, ancor più precisamente, sul numerino 1 della porta in questione, staccandolo... e cosa resta?

Ora, non so se fosse voluto o meno ma a me è sembrata abbastanza chiamata! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...