Vai al contenuto

Monaco - Via della Bottiglia Vuota


Monolente

Messaggio consigliato

"Hic!"

Salve, utenti!

Sbarco dalla mia isola disegnata per proporre (cioè, circa) una tradizione monastica della quale, a parere mio e dei miei compagni di gioco, si sente la mancanza. Una tradizione seria, ben impostata e molto molto solida:

Il monaco ubriaco.

Tornando seri, è la prima volta che faccio una roba simile e quindi sicuramente ho bisogno di aiuto nel bilanciamento e tutto il resto.

Via della Bottiglia Vuota

Guardia del Passo Sbagliato - Dal 3° livello, il monaco può bere una dose di alcol per entrare in questa guardia come azione bonus. Mentre è in questo stato, il monaco può usarela sua reazione per imporre svantaggio ad un singolo attacco rivolto contro di lui.

Questa condizione dura 1 minuto, e il monaco può farne uso due volte, dopo le quali ha bisogno di un riposo breve o lungo per riutilizzarla.

Ai livelli 6, 11 e 17 il monaco ottiene una reazione aggiuntiva mentre è in questo stato, che può utilizzare esclusivamente nel modo descritto sopra.

Forza dello Spirito - Dal 6° livello, il monaco può spendere un uso di Guardia del Passo Sbagliato come azione bonus per ritirare un TS che ha fallito contro un effetto che è ancora in corso sul monaco. Se il TS viene superato, l'effetto è annullato.

Danza del Diavolo Ubriaco: Dall'11° livello, quando un attacco ti manca a causa di Guardia del Passo Sbagliato, puoi spendere la tua reazione per fare un singolo attacco in mischia contro un bersaglio a portata.

Odio della Salamandra: Ottieni la tecnica Sweeping Cinder Strike, come per la via dei 4 elementi, e puoi spendere punti ki per potenziarla come riportato nella via. In aggiunta, puoi spendere uno o più usi di Guardia del Passo Sbagliato per aumentare di 3 livelli la spell.

Attendo consigli e suggerimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Grande! xD Ho sempre pensato al monaco ubriaco come pg da giocare.

Questo archetipo che hai proposto non sembra male :)

In 22/11/2015 at 15:46 , Monolente ha scritto:

Odio della Salamandra: Ottieni la tecnica Sweeping Cinder Strike, come per la via dei 4 elementi, e puoi spendere punti ki per potenziarla come riportato nella via. In aggiunta, puoi spendere uno o più usi di Guardia del Passo Sbagliato per aumentare di 3 livelli la spell.

Questo punto sinceramente non lo conosco bene quindi non so come poterti aiutare

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Invoco in supporto anche @Drimos, @The Stroy e @Nathaniel Joseph Claw

Nel frattempo, ecco qualche modifica a cui avevo pensato:

  • Forza dello Spirito è parecchio forte per come è ora, quindi la sposterei al livello 11.
  • Danza del Diavolo Ubriaco invece non mi soddisfa appieno. Inoltre, a parte per lo sputo di fuoco, l'archetipo non ha molti modi di spendere punti Ki, a differenza degli altri. Per cui l'avrei ripensata in questo modo:

Danza del Diavolo Ubriaco - Dal 6° livello diventi competente nelle armi improvvisate. Inoltre, quando un attacco ti manca a causa di Guardia del Passo Sbagliato, puoi spendere 1 punto Ki per effettuare un singolo attacco contro un nemico adiacente a te. Questo attacco conta come parte della stessa reazione. Puoi effettuare solo un attacco per reazione in questo modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunti sparsi: la via mi sembra carina come concept, ma realizzata in maniera un po' scarna. Mi sembra deboluccia in realtà, se confrontata alle altre. Confrontala con la Way of the open Hand e vedrai che è molto meno utile. Io procederei così:

  • Darei più benefici sparsi alla Guardia del Passo Sbagliato, magari spendendo punti ki una volta esauriti quelli gratuiti e togliendo la scomoda regola della doppia reazione che non ha precedenti e quindi è un po' scomoda.
  • Forza dello Spirito mi pare vada bene per il 6° livello, alla fine gli usi sono davvero molto limitati.
  • Nella Danza del Diavolo Ubriaco non specificherei che si debba essere mancati a causa della guardia, semmai mentre si è in essa. Il costo in punti ki è comunque non indifferente.
  • Odio della Salamandra a che livello viene presa? Toglierei la specifica "uno o più" a meno che tu non intenda che per ogni uso speso aumenta di tre livelli.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, la sottoclasse ha solo problemi principali: aggiunge risorse (usi di Guardia del passo sbagliato e reazioni extra) al monaco, che deve già tenere traccia di molte cose, e non concede modi per utilizzare punti ki. Entrambi i problemi sono in realtà un problema unico.
Quello che farei io è:

  • Guardia del passo sbagliato: a partire dal 3° livello, il monaco può usare un'azione bonus per entrare in questa guardia, che funziona come Uncanny Dodge del ladro, eccetto per il fatto che dura un solo minuto. Inoltre, può usare le armi improvvisate come se fossero colpi senz'armi, ma aggiungendo eventuali proprietà (ad esempio, una scala a pioli potrebbe avere portata)
    Ci si appoggia a una capacità già esistente (abbiamo una migliore garanzia che sia bilanciata) e si usa una risorsa incorporata nel gioco e già tassata dal monaco (dunque la capacità costa effettivamente qualcosa). Aggiungiamo una capacità praticamente di flavour che ha senso solo se caratterizza il monaco per tutta la progressione
  • Danza del diavolo ubriaco: a partire dal 6° livello, quando riduce il danno di un attacco grazie a Guardia del passo sbagliato, il monaco può spendere 1 punto ki per effettuare immediatamente un attacco disarmato o con un'arma improvvisata contro un nemico entro 5 piedi da lui. Può usare questa capacità solo una volta per reazione
    Si rimuove una meccanica, si sfrutta il ki e si enfatizza il ruolo portante della Guardia. Spostata al 6° livello perché è molto caratterizzante ed è meglio concederla il prima possibile
  • Forza dello spirito: a partire dall'11° livello, mentre è nella Guardia del passo sbagliato, il monaco può usare un'azione bonus per rilanciare un tiro salvezza contro un effetto che lo influenza. Il monaco può spendere un punto ki per usare questa capacità anche come parte della reazione di Guardia del passo sbagliato. Una volta usata questa capacità, il monaco deve effettuare un riposo lungo o breve prima di poterla usare di nuovo
    Inseriamo un modo di usare il ki e leghiamo la capacità alla Guardia del passo sbagliato, che dovrebbe essere la spina dorsale della nostra sottoclasse. La spostiamo all'11° livello perché non caratterizza quanto Danza del diavolo ubriaco, e non per ragioni di bilanciamento
  • Odio della salamandra: a partire dal 16° livello, il monaco può usare un'azione e spendere 2 punti ki per ingerire una dose di alcol e lanciare mani brucianti.  Il livello dell'incantesimo aumenta di uno per ogni punto ki aggiuntivo che il monaco spende al momento del lancio (fino a un massimo di tre livelli). Inoltre, il livello dell'incantesimo aumenta di uno se il monaco lo lancia mentre si trova nella Guardia del passo sbagliato, e di un altro livello se decide di terminare la Guardia mentre lancia l'incantesimo. La CD del Tiro Salvezza è pari a 8 + Sag + Competenza
    Leghiamo la capacità alla Guardia del passo sbagliato senza inserire una risorsa aggiuntiva

Ho provato a rimanere quanto più possibile aderente al monaco base e alla tua proposta, eliminando l'introduzione di nuove risorse e legando tutte le capacità sia al ki che alla guardia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per l'aiuto! Effettivamente la versione di The Stroy mi sembra molto valida. L'unica cosa che mi lascia perplesso è l'uso illimitato della guardia. Tuttavia, l'effetto più "controllato" e il fatto che ogni volta che entra in gioco non sia l'unica risorsa richiesta (tipo in Odio della Salamandra) la rendono non abusabile.

Decisamente, ho intenzione di testarla in questa ultima forma!

Link al commento
Condividi su altri siti

Conta che la guardia è basata su Uncanny Dodge, che non ha limitazioni.
Il doverla attivare come azione bonus è già una restrizione in più, che serve a compensare il fatto che viene acquisita prima, che è per una classe che subirà probabilmente più colpi dell'evasivo Ladro e, soprattutto, per prudenza, perché meglio sbagliare in basso che in alto.

In riferimento alla firma, comunque, la quantità di hate che ho raccolto in questo raduno mi fa venire i capelli bianchi.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...