Vai al contenuto

dubbi sui tempi di lancio incantesimi


Oracolix

Messaggio consigliato

ciao a tutti, io probabilmente sono rimasto un po tanto indietro sui tempi di lancio degli incantesimi e infatti volevo alcune delucidazioni su di essi.

io sono rimasto a 1 azione di round completo, 1 azione standard e azione veloce come da manuale del giocatore.

ma adesso tentando di giocare con un mago mi vedo che magie come celerity sono lanciate come azioni immediate cioè se non ho capito male come azioni nel ruond dell'avversario....

potete darmi una lista di tutti i tempi di lancio, spiegarmeli se sono diversi da quelli "normali" e spiegarmi se incantesimi tipo quello che ho già citato possono essere lanciati anche se nel mio precedente turno ho già castato un altro o altri incantesimi?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Per farla breve: durante il combattimento hai sei tipi di azione, cioè azione di round completo, azione standard, azione di movimento, azione gratuita, azione veloce e azione immediata.

Durante il tuo turno hai un'azione di movimento, un'azione standard (combinabili in una singola azione di round completo), un'azione veloce e "infinite" azioni gratuite.

Le azioni di round completo occupano tutto il turno, quindi ne puoi fare solo una a turno, le azioni standard occupano la tua azione standard e quindi puoi effettuare anche queste una sola volta a turno, le azioni di movimento occupano la tua azione di movimento e puoi convertire la tua azione standard in un'ulteriore azione di movimento, le azioni gratuite non hanno limiti (anche se il DM potrebbe introdurli) e puoi effettuarne quante ne vuoi durante un turno, le azioni veloci possono essere effettuate in qualsiasi momento in cui tu possa effettuare un'azione gratuita, ma mai più di una volta a turno. Tutte queste azioni possono essere effettuate solo durante il tuo turno. Le azioni immediate, invece, possono essere effettuate anche al di fuori del tuo turno, ma mai più di una volta tra un tuo turno e l'altro. Se le usi durante il tuo turno funzionano in tutto e per tutto come le azioni veloci, se usate all'infuori del tuo turno "bruciano" l'azione veloce del tuo turno successivo.

Non ci sono limiti al numero di incantesimi che si possono lanciare durante il round finché hai azioni disponibili, sempre ricordandoti che Incantesimi Rapidi ha la postilla che impedisce di lanciare più di un incantesimo rapido a turno.

Ricorda anche che alcuni incantesimi come evoca mostri hanno tempo di lancio 1 round, che vuol dire che occupano la tua azione di round completo e non si concludono fino all'inizio del tuo turno successivo (se vieni colpito tra i tuoi due turni mentre stai lanciando un incantesimo del genere potresti essere costretto ad effettuare prove di Concentrazione per non perdere il lancio).

Dimmi se non hai capito qualcosa, cercherò di spiegarmi meglio.

Modificato da Drimos
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Le azioni immediati sono come le azioni veloci con l'unica differenza che puoi usarne una durante il turno di un avversario. Se usi un'azione immediata consumi infatti la tua azione veloce del turno successivo.

Le azioni veloci possono essere usate nel tuo turno, in aggiunta alle normali azioni standard, di movimento e/o di round completo. Gli incantesimi resi rapidi tramite la metamagia rientrano in questa categoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora se non ho capito male in un turno di gioco io potrei lanciare 1 incantesimo veloce + 1 incantesimo come azione standard + 1 incantesimo immediato che se fosse celerity mi da diritto a un altra azione standard e a quel punto potrei lanciare ancora un incantesimo.... per un totale di 4 incantesimi in un intero turno....

e anche utilizzando incantesimi rapidi non cambia nnt perchè mi permette "solo" di rendere veloce un incantesimo con tempo di lancio 1 azione standard...

dico bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora se non ho capito male in un turno di gioco io potrei lanciare 1 incantesimo veloce + 1 incantesimo come azione standard + 1 incantesimo immediato che se fosse celerity mi da diritto a un altra azione standard e a quel punto potrei lanciare ancora un incantesimo.... per un totale di 4 incantesimi in un intero turno....

e anche utilizzando incantesimi rapidi non cambia nnt perchè mi permette "solo" di rendere veloce un incantesimo con tempo di lancio 1 azione standard...

dico bene?

Quasi, per essere più precisi si deve fare distinguo tra turno e round (somma del tuo turno più i turni di tutte le creature in gioco). Nel tuo turno non puoi usare sia l'azione veloce che l'azione immediata (lanciare azioni immediate durante il tuo turno ti brucia l'azione veloce), quindi potresti lanciare solo un incantesimo come standard e uno come veloce. Dopodiché il tuo turno finisce e da quel punto in poi puoi usare l'azione immediata bruciando la veloce del tuo turno seguente: fuori dal tuo turno lanci quindi celerity più un incantesimo grazie all'azione standard guadagnata. Quindi in totale hai lanciato 4 incantesimi in un round, ma solo 2 nel tuo turno. La sostanza è la stessa, ho preferito precisare perché non si sa mai (e perché sono pignolo :-)).

La precisazione sul fatto che non si può usare più di un Incantesimo Rapido (talento di metamagia) alla volta è bene sottolinearla perché esistono modi per avere più di un azione veloce a turno :-) (dannato RKV!).

Link al commento
Condividi su altri siti

hai fatto benissimo a precisare infatti io avevo pensato che anche nel mio turno potevo usare sia l'azione veloce che quella immediata.

posso domandare quali sono i modi per usare più azioni veloci? e con queste azioni se un incantesimo viene lanciato con tempo di lancio azione veloce, è possibile lanciarne anche di più di 2 nel turno? cioè uno con Incantesimi Rapidi e uno come azione veloce e uno come standard?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Sì se in qualche modo avessi a disposizione più di un'azione veloce per turno (vedi il divine impetus del RKV) potresti lanciare un incantesimo con normale tempo di lancio di 1 azione standard, un incantesimo con normale tempo di lancio di 1 azione veloce e un incantesimo reso rapido tramite il talento il tutto in un tuo unico turno.

Link al commento
Condividi su altri siti

posso domandare quali sono i modi per usare più azioni veloci? e con queste azioni se un incantesimo viene lanciato con tempo di lancio azione veloce, è possibile lanciarne anche di più di 2 nel turno? cioè uno con Incantesimi Rapidi e uno come azione veloce e uno come standard?

Il metodo per eccellenza è usare la cdp del Ruby Knight Vindicator (ToB) che permette di sacrificare tentativi di scacciare per guadagnare azioni veloci. Molto usato dai chierici, come puoi ben capire.

Se riesci ad avere più azioni veloci in un turno, puoi spenderle come preferisci: non puoi lanciare più di un incantesimo affetto da Incantesimi Rapidi perché è espressamente scritto nella descrizione del talento, ma nulla ti vieta di lanciare più incantesimi che sono già un'azione veloce di per sé (es, Blade of Blood).

EDIT: ninjato da Alonewolf, più silenzioso e letale che mai :assassin:

Modificato da Yaspis
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...