Vai al contenuto

BARDO - Suggerimenti su creazione e sviluppo del personaggio


Messaggio consigliato

Buonasera a tutti giovani e meno giovani avventurieri,

avevo appena concluso una discussione su dei consigli per iniziare, dopo più di 15 anni di gioco di ruolo, la mia esperienza come DM ma, alla fine, dopo una riunione del mio gruppo, si è deciso di virare la responsabilità alla persona che per prima si era candidata e pertanto mi trovo adesso a dovere e volere dare forma ad un PG che ho in testa da diversi mesi.

Avendo interpretato praticamente tutte le classi sono fermamente intenzionato ad interpretare al meglio delle mie possibilità un UMANO BARDO nella speranza non tanto di creare un POWER PLAYER quanto un pg in grado di emozionarmi nel ruolo e, perchè no, anche nel combattimento.

So benissimo che il bardo è una delle classi più bistrattate e meno "performanti" del gioco ma, sicuro dei vostri suggerimenti, so che verrà fuori qualcosa di davvero carino.

Faccio presente che il DM su menzionato ha sottolineato che, salvo rarissime eccezioni con lui preventivamente condivise, intende utilizzare solamente i manuali base e poco più ma mi preme chiarirvi che, solamente per il mio BARDO, da lui considerata una classe davvero troppo poco performante, le eccezioni possono essere diverse lasciandomi sostanzialmente la possibilità di sviluppare il pg con qualche variante (talenti, abilità e quant'altro) trovata anche su altri manuali.

E' corretto inoltre che vi dica che l'avventura prevede dei moduli precostituti e che inzialmente sarà ambientata ad EBERRON salvo poi - non chiedetemi perchè nè come - spostarsi su FORGOTTEN REALMS.

Intendo interpretare un personaggio chiaramente molto carismatico ma davvero poco propenso alla fiducia e testardamente bugiardo - motiverò il tutto nel mio background -, in definitiva un personaggio non buono ma che si muova su una neutralità che vira più spesso verso un tornacontismo ed una diffidenza a tratti esasperata che lo costringe a trovare mille soluzioni per non esporsi. Il contrasto tra il suo carisma, le sue necessarie esibizioni e la sua goliardia che lo porterà inevitabilmente al centro delle situazioni con invece la sua maniacale diffidenza dovrebbero garantirmi la possibilità di tratteggiare un pg che mi consenta di divertirmi muovendomi su di un filo di caratterizzazione davvero molto interessante e stimolante.

Detto questo mi piacerebbe, e vi ringrazio in anticipo, avere da parte vostra qualche suggerimento da applicare al mio bardo in termini di talenti, varianti, cdp o qualunque altra cosa riesce un tantino a sopraelevarlo dal classico bardo del manuale e che si possa allineare con l'idea di pg che vi ho descritto (e che nei combattimenti possa risultare un filino meno, passatemi il termine, "noioso").

Cosa ne pensate della versione descritta nei manuale di PATHFINDER? Meglio bilanciata rispetto a quella del manuale base 3.5?

Attendo vostre e, dopo essermi scusato per la probabile eccessiva lunghezza della discussione, non esitate a farmi tutte le domande del caso che possano aiutarvi a darmi interessanti spunti e suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Se non l'hai già fatto, ti invito a consultare il Manuale del Bardo presente qui nel forum nella sezione guide (vedi link)

Altra questione è: quanto puoi attingere da altre fonti? da che livello partirete?

Inoltre che tipo di bardo vorresti fare? Basato su Ispirare Coraggio? che vada in combattimento? o magari che intimidisca e usi effetti di paura sugli avversari?
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Von,

ho dato una lettura al manuale linkato e lo trovo davvero utile e una preziosa fonte di ispirazione.

Per le fonti posso praticamente attingere da tutto lo scibile esistente ma, per non complicare la vita al master, eviterei roba troppo scognita che rischierebbe di incasinarlo ulteriormente e di confrondere un pò anche il sottoscritto (per intenderci, se dovessi costruire un'intera build su di un manuale interamente in inglese - non per la lingua o altro ma per una questione di semplice praticità - o in qualche compendio strano farei molta fatica a farla digerire al resto dei giocatori per i quali vigono regolare più stringenti e, soprattutto al DM).

Partiremo dal 1° livello e, potenzialmente, dovremmo arrivare al ridosso dei livelli epici (18-20 liv. per intenderci).

Non vorrei fare un bardo che si butta nel combattumento per intenderci ma mi piacerebbe costruire un pg che sia chiaramente di supporto al party durante il combattimento ma che sia in grado anche di ammaliare/influenzare mentalmente i propri nemici (anche con effetti di paura o similari).

Spero di essere stato chiaro e grazie per la risposta!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che sei stato molto chiaro :)

A livello di classi/CdP secondo me potresti fare Bardo fino al 10° e poi prendere la CdP dell'Accordo Sublime fino alla fine...

Passiamo ai talenti e le varianti.

Considerando che partite in Eberron, potresti prendere la variante del Bardo di Eberron con cui dal 3° in poi puoi rinunciare a una nuova canzone per ottenere un talento bonus da una lista abbastanza ristretta, ma che contiene ad esempio Song of the Heart.

Parole della Creazione è quasi fondamentale se punti a Ispirare Coraggio, dato che raddoppia il bonus che normalmente concedi.

Dragonfire Inspiration ti permette di dare ai tuoi compagni al posto del classico +X un +Xd6 ai danni, di tipo elementale (a seconda del drago da cui discendi)

Melodic Casting è un talento imprescindibile per ogni Bardo. Devi prenderlo per forza.

Con questi 4 talenti e la variante sei a cavallo. L'unica questione è che devi attingere a molti manuali extra e qui devi vedere tu col tuo DM, quanto e cosa puoi prendere.

(Come avrai visto sulla guida ci sono molti altri talenti utili, ma prima partitrei dal decidere cosa prendere o meno tra questi...)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Dragonfire Inspiration ti permette di dare ai tuoi compagni al posto del classico +X un +Xd6 ai danni, di tipo elementale (a seconda del drago da cui discendi)

Melodic Casting è un talento imprescindibile per ogni Bardo. Devi prenderlo per forza.

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta.

Sto cominciando a creare lamia build.

Pensavo di proporre il bardo pathfinder (mi sembra più figo e performante di quello 3.5) con la versione di Eberron che mi hai suggerito.

Dragonfire Inspiration, però, dove lo trovo? Esiste un corrispondente in italiano? Leggendo un pò la capacità mi sembra però sia troppo legato al draconico o altro, non vorrei forzare eccessivamente la mano al DM.

Melodic Casting invece lo trovo nel Complete Mage? Anche qui non esiste un contraltare in italiano?

Attendo tue e grazie davvero, consigli spettacolrai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dragonfire inspiration lo trovi su dragon magic, manuale mai tradotto in italiano. Per prendere il talento devi essere di sangue draconico (da razza o con talento, entrambi presentati sul medesimo manuale). Gli umani silverbow ad esempio vanno benissimo.

 

Melodic casting lo trovi sul complete mage, e anche questo è un manuale mai tradotto (in compagnia del complete scoundrel e del complete Champion)

Come regola generale comunque,  accanto al nome del talento,  nelle guide è anche indicata una sigla per il manuale in cui puoi trovarlo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dragonfire inspiration lo trovi su dragon magic, manuale mai tradotto in italiano. Per prendere il talento devi essere di sangue draconico (da razza o con talento, entrambi presentati sul medesimo manuale). Gli umani silverbow ad esempio vanno benissimo.

Grazie Void, poco dopo aver scritto ho trovato il manuale di riferimento e ho dato una lettura al talento che è davvero ottimo.

Per me però credo diventi impossibile proporlo al DM (ma ci provo ugualmente). :kiss:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo :)

Già accedere alla variante del Bardo di Eberron e quindi prendere Song of the Heart al 3° è un'ottima cosa :)
Al momento quindi potresti fare:

1° Melodic Casting, bonus umano
3° Song of the Heart, libero
etc..

Se puoi prendere parole della creazione fallo appena puoi, altrimenti segli i talenti che più ti piacciono :)
(Intrattenitore Versatile per un Bardo lo trovo alquanto tematico, oltre che concedergli più metodi di Intrattenimento senza spendere troppi Punti Abilità)
Iniziativa Migliorata è ovviamente sempre consigliato, in modo da fornire bonus a tutto il party fin dal primo attacco ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti. Vi chiedo suggerimenti per creare bardo attingendo da qualsiasi manuale. Avevo in mente bardo donna, molto simile al profilo che ha indicato Marty pero lo farei decisamente più volto ad abilità di raggirare, eludere, persuadere, ingannare e capacità magiche analoghe, praticamente un abilissimo nella persuasione e manipolazione. Buffer non mi interessano particolarmente, svilupperei più le capacità indicate. Anche io parto dal primo. Grazie per vostri suggerimenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...