Vai al contenuto

[HR][D&D 2nd] Nuove Magie: effetti da creare e proposte varie


Messaggio consigliato

Ciao, come ho detto nella sezone presentazioni, anch'io sono appassionato di Ad&D, visto che i questo spazio trovo gente con lo stesso interesse, voglio contribuire anch'io ed inserisco qualcosa. Si tratta di una raccolta d'incantesimi che ho redatto in formato pdf, alcuni li ho presi dai giochi baldur's gate e icewind dale ma i ho espansi aumentano la descrizione degli effetti possibili, altri li ho tradotti da moduli originali (che sono citati nella descrizione dell'incantesimo), altri ancora li ho inventati. Se interessa, io posso fornire altro materiale, infatti mi pace tardurre i mostri dei vari mnstrous compendia (ne ho tradotti finora una cinquantina, appena arrivo a 100, ne faccio un manualetto pdf, per ora ho solo schede separate) poi posso mettere avventure inventate o tradotte, nuove regole e soprattutto fornire molti maeriali in lingua originale in pdf, che ricordo ESSENDO USCITI FUORI PRODUZIONE NON COSTITUISCE INFRANGIMENTO AL COPYRIGHT SCARICARLI; Ciao a tutti :bye:

Corrige: Non posso mettere il pdf perchè supera le massime dimensioni consentite, allora l'ho spezzato in quattro parti più piccole con winsplit e le ho zippate, ho messo pure winsplit nel primo zip, così una volta unzippate tutte e 4 le parti le potete ricomporre

Purtroppo la dimensione totale delle 4 parti supera il massimo limite... ne ho potuto mettere solo due ma così sono inutilizzabil... Facciamo così se qualcuno è interessato poso inviarle per e-mail, se mi viene lasciato indirizzo,oppure contattatemi via msn, il mio contatto è: maxim_one@hotmail.com

:heartbeat

Finalmente un topic che fa proprio al caso mio!!! :type:

Ho anch'io una bella raccolta di incantesimi della 2ed.

Tra questi, ne avrò 30-50 fatti da me e dal mio gruppo. Pochi sacerdotali (credo una decina), in quanto c'erano 2 maghi, 1 solo sacerdote.

Ciao Elayne, sono Maxim_One, sono arrivato da poco e sono appassonato della 2° edizione come te. Ti andrebbedi dare una letta ad un manualetto d'incantesimi che ho redatto per la 2°a edizione? purtroppo siccome è un pdf da 1.86 MB non ho potuto uploadarlo tutto, ma mi piacerebbe sapere quali sono ituoi commenti e le tue critiche su alcuni incantesimi troppo potenti che sicurmanetee volutamente ci ho messo. Posso inviarteo per e-mail se sei d'accordo. ciao :bye:

Part1.zip

Part2.zip

Link al commento
Condividi su altri siti


Il sistema del lancio di magie in D&D è basato sul numero giornaliero che 1 mago o sacerdote ha.

Hai mai provato a far studiare 1 pg certi libri magici che (con quelli sotto occhio), potessero fare magie particolari: ad esempio, 1 volta conosciuto 1 magia di questo tipo, facendo 1 ricerca particolare di componenti, impiegando molto tempo, 1 giorno ad esempio, producessero dei risultati, indipendenti dal numero di magie conosciute al giorno (progressione?).

Ad esempio, tenendo sotto occhio il libro delle "spade magiche", il mago può, cuocendo del metallo insieme a scaglie di drago rosso, etc... per 1 settimana, tirare fuori 1 arma "+1" (1 volta lavorato il metallo).

Quindi non è necessario "rendere magico 1 oggetto" magia di incantamento/charme di v° livello?

Sistema di lancio di magie in AD&D: giusto, ma nella serie Player's Options, che tu da quello che ho visto non hai mai letto, era presente già un sistema di magie a "punti", ed altri, tra i quali uno molto simile allo stregone della 3ed.

Hai però ragione, il mio era solo per dovere di completezza. ;)

Libri di magie "costruttivi": si, ho già usato questo sistema.

In realtà bisogna qui distinguere tra il sistema di "libri pesantemente magici" (come i Libri dei Golem) ed altri che hanno formule antiche segrete che permettono di raggiungere risultati strabilianti (=fuori dai canoni arcani, quindi, si tratta di conoscenza perduta), ma che non "sopperiscono" alla mancanza di magie basilari (come Enchant An Item) con la loro propria magia contenuta in essi.

Nel primo caso, beh, in realtà è un sistema che ho usato poco spesso nella mia esperienza, almeno, con i Libri. Mi spiego: per fare una spada +1 od altre arme/armature, mi sembra più logico usare altri oggetti "altamente magici".

In Ravenloft come tu ben saprai, esiste l'Incude delle Tenebre, che permette la creazione di Armature Animate dal "nulla": hai bisogno solo di un fabbro, di un mese di lavoro e... ehm... *cough*... di ... pagare il prezzo :mrgreen: alle potenze oscure.

Quindi, non usavo spesso i "Libri" per ottenere questi risultati, ma una serie di altri oggetti. Forse anche perchè non avevo il problema di traduzione di Permanenza, e anche al fatto che sempre dalla serie Players' Options, la scuola Universale di magia arcana veniva radicalmente cambiata, permettendo ai maghi di avere accesso ad una serie di incantesimi più logici e generici. Nella nuova scuola generica, venivano aggiunti quindi incantesimi come Teletrasporto, Incantare un Oggetto, e, appunto, Permanenza. Il che ha una forte logica... se no alcuni specialisti di vecchio stile non potrebbero MAI creare oggetti magici... il che è un paradosso. ;-)

Usavo comunque molto i Libri per il secondo tipo di conoscenza: la conoscenza perduta. Anche qui il discorso è lungo e complesso.

In primo luogo, usavo i libri come fonte di magie più complesse, che chiamavo gli "Incantamenti". In pratica, erano veri e propri rituali magici, con Casting Times quindi lunghi, a volte giorni/settimane, che permettevano di ottenere risultati che una semplice magia (di qualsiasi livello), non avrebbe mai potuto ottenere, o quasi. Alcune procedure magari potevano essere uguagliate con magie di ALTO livello, ma non tutti sono Arcimaghi, e non tutti gli Arcimaghi conoscono TUTTI gli incantesimi di alto livello, e hanno il tempo per ricercarne uno nuovo (la ricerca/creazione di magie di alto livello prende MESI).

Gli "Incantamenti" erano quindi una buona soluzione.

Arrivava anche un momento dove un mago poteva "ricercarli" e crearli da se, per poi scriverli in un libro. Ma non permettevano la creazione di oggetti magici perenni senza Incantare un Oggetto e Permanenza, chiaramente.

Dobbiamo però aggiungere che il concetto di "Incantamento" fu spinto oltre in 2ed, grazie ai Dweomers, nel manuale High Level Campaign.

Concetto molto interessante, una delle aggiunte più significative ed utili di tutta la serie. Se vuoi, possiamo approfondire l'argomento. Ma mi fermo, perchè i doppi post sono vietati, e vorrei rispondere al nostro nuovo utente! :-)

Purtroppo la dimensione totale delle 4 parti supera il massimo limite... ne ho potuto mettere solo due ma così sono inutilizzabil... Facciamo così se qualcuno è interessato poso inviarle per e-mail, se mi viene lasciato indirizzo,oppure contattatemi via msn, il mio contatto è: maxim_one@hotmail.com

Interessante, ti contatto domani in giornata. :-)

Ciao Elayne, sono Maxim_One, sono arrivato da poco e sono appassonato della 2° edizione come te. Ti andrebbedi dare una letta ad un manualetto d'incantesimi che ho redatto per la 2°a edizione? purtroppo siccome è un pdf da 1.86 MB non ho potuto uploadarlo tutto, ma mi piacerebbe sapere quali sono ituoi commenti e le tue critiche su alcuni incantesimi troppo potenti che sicurmanetee volutamente ci ho messo. Posso inviarteo per e-mail se sei d'accordo. ciao :bye:

Certo, ci do un occhiata volentieri. :-) Ti contatto io. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Maxim_One, da regolamento sarebbe vietato scrivere post consecutivi. Siccome sei nuovo, voglio solo indicarti che esiste il tasto modifica, per cui puoi editare un tuo messaggio anche dopo averlo postato, senza bisogno di scriverne un altro. ;-)

Non lo sapevo Samirah :-( Grazieeeeeeeee :bye:

Ad Elayne: Ok allora a domani. :bye:

Citazione:

l concetto di "Incantamento" fu spinto oltre in 2ed, grazie ai Dweomers, nel manuale High Level Campaign.

Concetto molto interessante, una delle aggiunte più significative ed utili di tutta la serie.

Complmenti, mi sembri molto dotta in materi AD&D, e devi avere anche tu un sacco di materiale, anche io ho i manualetti che citi Player's Options e High Level Campaign, e altri ancora in totale saran quasi 200 tra tutte le ambientazioni varie, ma non ho mai avuto tempo di leggere tutto. Il dweomer è stata davvero una drittata introdotta, una volta il concetto di dweomer mi ha permesso di "ridimensionare" durante uno scontro un PG mago molto potente (mago di 17° livello) utilizzando una creatura spettrale modificata che operava risucchio dweomer anzichè risucchio di livelli, e così ho potuto eliminare dalla testa del mago scomodo qualche incantesimo di troppo e fornire al giocatore una giustificazione che non ha potuto contestarmi. Ma devo ammetter che non ho però approfondito ppieno il concetto di dweomer più di tanto, non sapevo che era ben dettagliato in High Level Campaign (che ho solo sfogliato in effetti) ma andrò a vedermelo, io ricordo di averne letto qualcosa nel manuale Netheril Empire of magic della linea FR, ma potrei sbagliare. Comunque volevo aggiungere che un altro concetto espanso del concetto d'incantesimo oltre al dweomer, ed introdotto sempre in AD&D è stato quello di "Spellsong" che consente di riprodurre gli effetti degli incantesim dei maghi tramite l'esecuzione di particolari canzoni, che somiglia un pò al modo in cui i bardi della edizione 3.5 eseguono i loro incantesimi arcani basati sul Carisma, sebbene lo stesso effetto "spellsong" nel manuale The Drow of the Underdark (sempre 2nd Ed.) sia stato inserito come incantesimo, in particolare concesso alle sacerdotesse di Eilistraee.

Ariciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie x gli incantesimi sempre interessanti Elayne....

Il sistema del lancio di magie in D&D è basato sul numero giornaliero che 1 mago o sacerdote ha.

Hai mai provato a far studiare 1 pg certi libri magici che (con quelli sotto occhio), potessero fare magie particolari: ad esempio, 1 volta conosciuto 1 magia di questo tipo, facendo 1 ricerca particolare di componenti, impiegando molto tempo, 1 giorno ad esempio, producessero dei risultati, indipendenti dal numero di magie conosciute al giorno (progressione?).

Ad esempio, tenendo sotto occhio il libro delle "spade magiche", il mago può, cuocendo del metallo insieme a scaglie di drago rosso, etc... per 1 settimana, tirare fuori 1 arma "+1" (1 volta lavorato il metallo).

Quindi non è necessario "rendere magico 1 oggetto" magia di incantamento/charme di v° livello?

Ciao, io non ben capito, ma alla fine mi sembra che chiedi se un mago possa produrre un oggetto incantato senza usare rendere magico un'oggetto? Che io sappia dovrebbe essere sempre necessario rendere magico un'oggetto insieme anche a permanenza, oppure lo si potrebbe fare senza questi due incantesimi ma tramite intervent di una divinità che infonde la magia nell'oggetto, ma in questo caso la divinità la invoca il sacerdote e non il mago, poi a volte per creare roba troppo potente invece servono sia il mago (che prepara i componenti lancia rendere magico un'oggetto, poi lancia gli incantesimi che vuole che l'oggetto abbia come poteri, poi lancia permanenza), e sia il sacerdote che invoca la benedizione divina sull'oggetto.

Se invece la domanda era se un mago possa lanciare incantesimi oltre il normale limite giornaliero e/o di livello, beh questo non si può fare che io sappia, ma si può però aumentare il numero d'incantesimi che il mago può fare in un round, il modo più comune è utilizzare un sequenziatore d'incantesimi che sarebbe nient'altro che un'incantesimo particolare (in effetti è una forma di metamagia) che funziona così: Uno lancia il sequenziatore, il quale crea un sorta di contenimento per l'energia magica, poi lancia altri 2 incantesimi per esempio , se questi 2 incantesimi vengono lanciati entro la durata dell'effetto del sequenziatore i due incantesimi non producono effetti ma la loro magia viene convogliata dal sequenziatore nella mente del mago finchè egli non decide di liberarala. Il mago può liberarla quando vuole con un semplice atto di volontà, senza usare componenti ne frasi magiche e senza bisogno di studiare quegli incantesimi immagazinati col sequenziatore, l'energia magica rimane chiusa in una scatola mentale finchè il mago non decide di liberarla e lo può decidere anche dopo un mese, a quel punto quando la libera gli incantesimi immagazinati si scatenano con effetto pieno ed in ordine di immgazzinamento. Questo signifca che se ne avevi immagazzinati 2 allora in uno stesso round vengono lanciati ben 2 incantesimi, e senza bisogno di componenti, parole magiche e gesti perchè di fatto questi sono già stati impiegati all'atto di lanciare i due incantesimi all'interno della durata del sequenziatore per mmagazinarli. Chiaramente i sequenziatori sono incanesimi di alto livello, 8 o 9 e maghi di basso livello non possono usarli, ma gente come La Simbul (che ne ha inventati a caterve di sequenziatori) o Elminster ne possono usare una marea. Un inconveniente dei sequenziatori si presenta però se il mago viene ammazzato e no ha ancora scaricato l'energia magica che ha in testa, allora diciamo che succedono cose non belle... Esempio di alcuni sequenziatori sono questi presi dal mio manualetto:

Supremazia Magica della

Simbul (Alterazione)

Livello: 7

Raggio d’Azione: 0

Durata: Speciale

Tempo di lancio: 7

Area d’Effetto: Il Mago

Tiro-Salvezza: Nessuno

Componenti: V,S

(Fonte: The Seven Sisters)

Questo potente e misconosciuto incantesimo, ha permesso alla Simbul (la temutissima Strega – Regina di Aglarond, nonché la più potente delle Sette Sorelle) di vincere molti duelli magici. Esso fa si che i due successivi incantesimi che il mago lancerà, possano essere sferrati solamente tramite un puro e silenzioso atto di volontà, senza componenti materiali, ne somatici ne verbali, e con un tempo di lancio pari ad 1. Inoltre entrambi gli incantesimi manifesteranno i loro effetti al massimo della loro potenza, infliggendo il massimo danno possibile e con la massima durata, ecc…

Supremazia Magica è efficace solamente nell’aumentare gli effetti di incantesimi di 6° livello o inferiore. Se il mago utilizza incantesimi di livello più potente, essi non ricevono potenziamenti, ma la magia di supremazia magica viene esaurita in ogni caso.

Quest’incantesimo è una ulteriore prova della spaventosa potenza e furia magica che la Simbul, considerata la più potente esperta di magia di tutto il Faerun, è in grado di mostrare in battaglia.

La Simbul insegna supremazia magica a quei suoi allievi che mostrano i maggiori talenti nell’Arte. Data la natura caotica e volubile della più potente delle Figlie di Mystra comunque (che alcuni considerano addirittura una semi-dea) essa adopera troppo spesso come unico metro di giudizio il talento nell’Arte, trascurando a volte le inclinazioni etiche di coloro ai quali insegna (tranne nel caso in cui si tratti di Stregoni Rossi del Thay, che la Simbul odia profondamente), per cui molto spesso La Strega – Regina di Aglarond

si è ritrovata a dover dar la caccia a quei suoi ex-allievi che hanno fatto uso improprio dei suoi insegnamenti. Che si sappia però, nessuno è mai riuscito a sfuggire alla sua collera di persecutrice.

Doppia Stregoneria di

Presper (Alterazione)

Livello: 8

Raggio d’Azione: 0

Durata: 1 turno per livello

Tempo di lancio: 8

Area d’Effetto: Il Mago

Tiro-Salvezza: Nessuno

Componenti: V,S,M

(Fonte: The Seven Sisters)

Questo incantesimo è il precursore del famoso Schieramento Magico di Algarth. E’ una versione meno potente dello stesso concetto di lanciare più di un incantesimo nello stesso round, che fu sviluppato due decenni prima dal mago – avventuriero Presper.

L’incantesimo permette al mago di imbrigliare fino a quattro incantesimi per poi usarli successivamente in simultanea.

Questi incantesimi vengono lanciati da lui o lei nella maniera usuale, dopo che doppia stregoneria è stata lanciata. Ogni incantesimo che viene imbrigliato deve essere di 7° livello od inferiore, ed imbrigliare ciascun incantesimo causa al mago la perdita di 1d6 punti-ferita. Questi punti-ferita perduti possono essere recuperati con il riposo o tramite la cura, ma non possono essere riguadagnati mentre gli incantesimi che sono stati legati a tali perdite sono ancora imbrigliati.

Durante ogni round in cui doppia stregoneria

è in azione, il mago può evocare uno o due di questi incantesimi imbrigliati, con un semplice e silenzioso atto di volontà (per l’iniziativa è come se compie un attacco modificato con tempo di lancio 1). Questi avranno i loro normali effetti a meno di circostanze proibitive.

Per esempio: se il mago non può vedere il bersaglio di un incantesimo che richiede che tale bersaglio sia in vista, per funzionare.

Se un dissolvi magie è lanciato sul mago che ha lanciato doppia stregoneria mentre questa è ancora in azione, l’incantesimo meno potente accumulato (o quello memorizzato per ultimo, se ci sono due incantesimi dello stesso livello imbrigliati) erutta immediatamente. Questo si scaricherà sulla fonte del dissolvi magie. Gli altri incantesimi imbrigliati rimarranno ininfluenzati. La morte del mago od il termine della magia, causeranno la perdita di tutti gli incantesimi imbrigliati.

Quest’incantesimo non permette al mago di aumentare gli incantesimi che egli è in grado di memorizzare oltre i suoi normali limiti: gli incantesimi imbrigliati sono ancora considerati memorizzati, a questo proposito.

Componenti materiali: per doppia stregoneria è necessario un uovo che abbia due tuorli rossi al suo interno. Non è necessario che sia fresco e può essere addirittura pietrificato.

Schieramento Magico di

Algarth (Alterazione)

Livello: 9

Raggio d’Azione: 0

Durata: 1 giorno per livello

Tempo di lancio: 9

Area d’Effetto: Il Mago

Tiro-Salvezza: Nessuno

Componenti: V,S,M

(Fonte: Baldur’s Gate 2)

Quest’infame incantesimo è talvolta chiamato Scatola d’Incantesimi. E’ uno di quei poco conosciuti incantesimi che permettono ad un mago di scagliare più di un incantesimo durante un round.

Lanciare uno schieramento magico richiede come componenti materiali, quattro gocce d’acqua ed una gemma di non meno di 4000 mo di valore. Dopo che quest’incantesimo è stato lanciato, il mago può lanciare fino a sei incantesimi addizionali (ognuno nella maniera usuale, utilizzando i normali componenti e gesti) e scegliere di trattenerli come parti dello schieramento, imbrigliando la loro energia nella sua mente, per poi liberarli in seguito. Per ogni incantesimo così imbrigliato, il mago perde 1d4 punti-ferita che non può riguadagnare finché l’incantesimo connesso a quella perdita non viene lanciato. (A quel punto, egli potrà recuperarli tramite guarigione o riposo; essi non ritorneranno automaticamente).

Non c’è una maniera conosciuta per rovinare gli incantesimi imbrigliati in uno schieramento. Questi perdurano perfino oltre la morte del mago, che può essere resuscitato più tardi o perfino animato come non-morto e scatenarli! Se il mago sorpassa la durata dell’incantesimo schieramento magico di Algarth senza lanciare tutti gli incantesimi imbrigliati, tuttavia, quelli che non sono stati utilizzati vengono perduti.

Possono essere imbrigliati incantesimi di qualunque livello il mago sia in grado di manipolare! Questi possono essere scagliati per mezzo di un semplice e silenzioso atto di pura volontà in qualsiasi momento, ad una massima velocità di due incantesimi per round, simultaneamente e con tempo di lancio 1. Nessun altro essere può fornire incantesimi da imbrigliare nello schieramento. Da notare che il mago deve essere cosciente, e per alcuni incantesimi deve essere in grado di vedere il suo obiettivo, ma lei o lui non ha bisogno di parlare, muoversi, o impiegare componenti materiali per attivare gli incantesimi imbrigliati (in effetti tutte queste cose sono state fatte in precedenza al momento in cui gli incantesimi vennero imbrigliati nello schieramento magico).

Più di un prigioniero considerato indifeso ha distrutto i suoi nemici per mezzo di quest’incantesimo!

Quest’incantesimo non consente al mago di aumentare il limite degli incantesimi che lei o lui è in grado di memorizzare nella sua mente: gli incantesimi imbrigliati vengono ancora considerati come memorizzati, a questo proposito.

Il potente arcimago Algarth il “Falciatore” fu colui che migliorò notevolmente una precedente versione di quest’incantesimo chiamata Doppia Stregoneria di Presper, ideando così l’incantesimo, molto più efficace, che porta il suo nome.

Link al commento
Condividi su altri siti

A) I Dweomer in AD&D

Il Dweomer di Netheril e quello di High Level Campaign sono due cose diverse, anche se simili.

Per “Dweomer” in Netheril si intendeva “magia di altissimo livello”, i.e. “magie di 10° livello in su”. Infatti in Netheril i maghi avevano 2 livelli aggiuntivi di magia: il 10° e l’11°. Per il 12° livello, solo Karsus ci riuscì (con i risultati disastrosi che sappiamo).

Il concetto di Dweomer nel HLC è però più completo, e meno intuitivo. Si possono paragonare a magie del 10° livello, ma solo a livello di “potenza”, in quanto un mago può padroneggiare i dweomers solo dal 20° livello in poi (e solo, chiaramente, con Int 18). Ma la similitudine si ferma qui.

Infatti i Dweomers, a confronto di Netheril, non sono più solo padroneggiabili dai maghi, ma anche dai sacerdoti.

Per evitare di scrivere 300 pagine, vi allego un file che avevo creato all’epoca per spiegare ai miei giocatori in modo più chiaro il concetto di Dweomer (che sul HLC è abbastanza difficile da inquadrare facilmente).

B) Lo Spellsong.

Sistema usato principalmente per i bardi e elfi, la serie Player’s Options permise di renderlo accessibile come “classe”, anche con una sua scuola di magia, se mi ricordo bene.

Non conosco lo spellsong del manuale dei Drow (non ce l’ho).

Il sistema è infatti però originale, in quanto in realtà permette al caster di mettere tutta la procedura (verbale e somatica) in un “canto”. Quindi non ha più bisogno di gesti. Non mi ricordo se questo sistema eliminava anche la necessità di avere componenti materiali, però.

Nella mia campagna fu fatto una volta, con un bardo. Dovette creare veri e propri poemi, per ogni magia, e recitarli ogni volta che li lanciava. Bastavano una riga per fattore di iniziativa (una palla di fuoco richiedeva 3 righe).

il sistema è carino, se interessa al giocatore.

C) Sistema di Randazzo

Non è chiaro esattamente cosa intendi, caro dottore. Se intendi un libro che permetta di creare oggetti magici, ti rispondo di no, almeno che sia il libro stesso a creare la magia necessaria (che il mago non lancia). I Libri del Golem lo fanno, ma sono ad uso singolo.

Però, vigge sempre la discrezione del Master.

Oggetti magici che permettono di crearne altri esistono. Ti ho dato l’esempio dell’Incudine delle Tenebre. Quindi perché non potrebbe farlo un libro ?

Questi oggetti magici però sono sicuramente rarissimi. E la loro potenza è di solito bilanciata. E il tipo di oggetto creato è di solito coerente con l’oggetto che lo crea (incudine  armatura).

Di sicuro però un libro senza energie magiche latenti pronte ad essere rilasciate al momento del suo uso (singolo) non può, solo con una formula/procedimento che ogni mago può studiarsi, creare un oggetto magico.

Chiaramente, stiamo parlando a livello arcano. Un sacerdote non necessita Permanenza ne Incantare un Oggetto.

D) Le Magie delle Seven Sisters

Essendo infatti il manuale in free download sul sito della WotC, ci ho dato un occhiata pure io.

Sia chiaro che la magia “Supremazia Magica della Simbul” è chiaramente sbilanciato, e non avrebbe senso nemmeno al 9° livello.

Mentre Chain Contingency (Contingenza a Catena, del manuale Spells & Magic) fa cose simili e a volte in modo migliore (2 magie insieme, o 3 che si scaricano al ritmo di una ogni round), non da però l’aumento al “massimo delle potenzialità” che è totalmente sgravato in termini di bilanciamento di gioco. E se mi ricordo bene, Chain Contingency è di 9° livello, il che lo rende bilanciato.

Le altre magie, non ho ancora un parere vincolante al riguardo (devo ancora studiare il loro bilanciamento effettivo). Di sicuro però in un ottica di campagna dovrebbero essere introdotti solo a livelli epici. ;-)

Scheda riassuntiva sui Dweomers.doc

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo proprio andarmi a spulciare in dettaglio L'High Level Campaign... più le cose sono contorte più mi prendono...

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dimenticavo, per Dr. Randazzo: se mi mandi la tua e-mail al contatto: maxim_one@hotmail.com, posso spedirti il

mio manualetto d'incantesimi in pdf, sono 80 pagine d'incantesimi per maghi e chierici. A Elayne l'ho mandato.

Link al commento
Condividi su altri siti

intendevo la possibilità di fare magie effettuando rituali di 10 giorni tipo... seguendo le stesse regole delle pozioni e simili, il mago che sa come è la procedura, può farne quante ne vuole. Lo stesso x queste magie che psosono avere effetti minori o cmq anche senza avere studiato magie specifiche la sera.

Chiedevo appunto il vostro parere: ad esempio se 1 mago sa come fare la "biglia rotolante", tutte le volte che tramite il procedimento di 10 giorni, può rendere pseudomagnetica o pseudotelecinetica 1 sferettina che ruzzola a comando dalal tasca del mago (può servire x distrarre il nemico, etc...)

Link al commento
Condividi su altri siti

intendevo la possibilità di fare magie effettuando rituali di 10 giorni tipo... seguendo le stesse regole delle pozioni e simili, il mago che sa come è la procedura, può farne quante ne vuole. Lo stesso x queste magie che psosono avere effetti minori o cmq anche senza avere studiato magie specifiche la sera.

Chiedevo appunto il vostro parere: ad esempio se 1 mago sa come fare la "biglia rotolante", tutte le volte che tramite il procedimento di 10 giorni, può rendere pseudomagnetica o pseudotelecinetica 1 sferettina che ruzzola a comando dalal tasca del mago (può servire x distrarre il nemico, etc...)

Ma io non so bene che dire a riguardo, il fatto è che la regola base del lancio degli incantesimi di Ad&d è che lanciare un'incantesimo è talmente stressante per la mente del mago che quando richiama le energie magiche attreverso formule e gesti, l'energia della magia che si sprigiona dal lancio affligge anche la mente del mago con l'effetto che la sua mente appunto dimentica ogni volta gesti e formule necessari per lanciare l'incantesimo stesso, per questo poi è necessario che se lo debba ristudiare, certo ci sono i controsensi il più eclatante è il fatto che un mago possa memorizzarsi lo stesso incantesio più di una volta... Mah in sostanza io credo che per far quello che dici tu dovresti quindi andare a modificare questa regola base che ho citato, però facendo così si sconvolge un pò tutto il sistema alla radice (e poi pure tutti gli altri sistemi, anche 3.0 e 3.5 adottano questo dogma che è uno dei capisaldi, altrimenti i maghi sarebbero imbattibili per chiunque).

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm forse è vero....

vabbè, come non detto...

il fatto è che l'idea mi è venuta in mente dal momento che ho l'abitudine di mescolare home rules alle regole di base....

esempi meno "spinti" sono quelli che uso x animare i morti: con le conoscenze standard s'animano solo zombie o scheletri normali, ma se 1 ha trovato 1 tomo di necromanzia che dice come fare a fare le mummie, impara afare anche quelle, etc, etc...

allora mi era venuta in mente la possibilità di potere fare, mediante procedure... extra.... altri tipi di magie.... tutto qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

intendevo la possibilità di fare magie effettuando rituali di 10 giorni tipo... seguendo le stesse regole delle pozioni e simili, il mago che sa come è la procedura, può farne quante ne vuole. Lo stesso x queste magie che psosono avere effetti minori o cmq anche senza avere studiato magie specifiche la sera.

Chiedevo appunto il vostro parere: ad esempio se 1 mago sa come fare la "biglia rotolante", tutte le volte che tramite il procedimento di 10 giorni, può rendere pseudomagnetica o pseudotelecinetica 1 sferettina che ruzzola a comando dalal tasca del mago (può servire x distrarre il nemico, etc...)

Ok, ho capito meglio.

Secondo me la risposta è si, per i rituali. Che questi permettano di fare oggetti magici, però, è un altra storia.

Userei piuttosto i rituali per procedure complesse ma di pura magia.

Per esempio, spostare una grande quantità di roccia da un punto ad un altro (per costruirsi un castello), o altre imprese che non sono possibili con la magia classica.

I rituali, per definizione, fanno parte sia delle home rules che dell'ufficialità di AD&D. Sono ufficiali, in quanto in molte storie ne fanno cenno, e spesso non sono PNG di altissimo livello, ma piuttosto di medio potere.

Però non esistono regole a riguardo, quindi... home rules docet.

I rituali possono quindi fare tutto, ma se è per fare oggetti a catena, essi devono essere semplici e piu' facilmente riproducibili con i metodi classici.

Almeno imho. è una mia visione delle cose però, in quanto per me, i rituali si applicano raramente alla creazione d'oggetti magici. E quando si applicano, beh, sono in AGGIUNTA di Enchant An Item e Permanency (per fare oggetti davvero grandiosi). ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai qualche esempio/idea di rituali da sottopormi?

Non proprio.

Quello della montagna è realmente accaduto nella mia campagna.

Un altro è stato fatto per permettere di collegare un oggetto magico (che generava energia magica) con una creatura che poteva attingere a questo potere, un altro era una cerimonia per creare un legame tra un PG ed un Albero...

Ma ho pochi esempi, e non ricordo i costi che avevo deciso (si tratta di tanti anni fa), ed erano procedure uniche, fatte una volta sola.

Parlando del file che mi ha mandato Maxim sulle magie, bel lavoro. Anche se tu stesso dici che alcuni sono fuori dai canoni standard di bilanciamento, ti do il mio parere sui primi 4 livelli arcani:

mi piaciono molto Disarmare, Sangue Bruciante di Beltyn, Scudo d'Ombra, davvero carini!!! :-D

Dardo Elettrico è chiaramente troppo potente per il suo livello (il fatto che si basi su Dardo Incantato, altra magia esagerata, ne è la dimostrazione).

Lancia di Ghiaccio mi lascia perplesso... Un TxC, 2 TS, e nessuno di questi contro i 5d6 danni ricevuti. Insomma, tante prove che lo rendono secondo me problematico, in quanto farà sempre qualcosa. Forse qualcosa sarebbe da togliere, ma è da provare.

Feroce Inversione di Gamalon è esagerato e non dovrebbe nemmeno esistere, almeno, non senza TS.

Spada Infuocata di Storm sembra ok, ma non mi piace il fatto che cosi come descritta, se si lancia pure Enlarge (Ingrandire), i danni diventano sproporzionati.

Mi piace molto la storia e il componente di Progenie di Ragno, ma è forse un pò troppo potente, considerando che di 4° Lvl, la magia che esiste è Monster Summoning II (che a confronto è ridicolo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate, qualcuno di questi incantesimi (Sangue bruciante di Beltyn, progenie di ragno ecc) non era su un manuale ufficiale? sicuramente c'erano in Icewind Dale (il gioco per PC).

Ciao, grazie per il parere Elayne.

----------------------------------------------------------------------------------------

Per Subumloc, hai ragione infatti alcuni erano su manuali ufficiali in inglese, che io

ho tradotto in italiano e raccolto in un manualetto pdf di 80 pagine, in cui vi sono

come ho scritto nell'introduzine, incantesimi tratti anche da giochi come Baldur's Gate e Icewind Dale ma che ho espanso, tratti da moduli come Waterdeep City of Splendors (Feroce Inversione di Gamalon e Dardo elettrico vengono da li), the Ruins of Undermountain, The seven Sisters (Spada Infuocata di Storm, n.b. dovresti vedere "Spada di Stelle di Alustriel" sempre in even Sisters quanto è micidiale),

e poi ce ne sono altri inventati da me, ma sono in numero minore, in sostanza quest manuaeletto che ho redatto è una raccolta d'incantesimi per lo più tradotti in italiano che avevo sempre in fogli sparsi e che ora più facilmente consultavbili.

Infatti ci ho aggiunto alcuni incantesimi cme chiamare la fenice che dtanno sul Manuale dei Mostri e cheproprio perchè stavano li io mi scordavo sempre che esistevano enon li usavo mai, con quest manualetto ce li ho tutti sott'occhio.

Se qualcuno vuole questo manuale come ho detto mi contatti qui: maxim_one@hotmail.com, è troppo grande in dimensione per postarlo sul forum e devo spedirlo quindi per e-mail.

N.B. Elayne, deduco che ancora non hai letto il pezzo forte, cioè: Cometa, Soffio del Drago, Tromba d'Aria, Sudario di Fuoco e Tsunami (eh eh eh altr che sproporzionati questi...)

Per quanto riguarda "lancia di ghiaccio" non c'è tiro-salvezza perchè il mago deve fare il tiro per colpire (tiro per colpire del mago eh!) e quindi se il tiro per colpire riesce il bersaglio è appunto colpito e non può più evitare la lancia, potrebbe però forse essere inserito un tiro-salvezza contro gli effetti del freddo del ghiaccio magico, a questo non avevo pensato.

"Feroce inversione di Gamalon" non ha tiro salvezza perchè è una protezione per il mago che rispedisce al mitettente un incantesimo basato sul fuoco, ma il testo dice chiaramente: " l'incantesimo viene immediatamente ridiretto sulla creatura e sull'oggetto lanciatore con tutti i normali effetti" Intendo i normali effetti dell'incantesimo ad esempio palla di fuoco che siccome ammette tiro-salvezza per il bersaglio standard consentirà pure il tiro-salvezza quando viene invertito e torna al mittente.

Inserisco qua i testi dei due incantesimi per chi fosse interessato:

Lancia di Ghiaccio

(Invocazione/Evocazione (Invocazione/apparizione), Elementale

dell’Acqua)

Livello: 3

Raggio d’Azione: 108 metri

Durata: Istantanea

Tempo di lancio: 3

Area d’Effetto: Speciale

Tiro-Salvezza: Speciale

Componenti: V,S,M

(Fonte: Icewind Dale)

Questo incantesimo può essere considerato una versione potenziata dell’incantesimo di secondo livello coltello di ghiaccio. Lancia di ghiaccio crea una lancia di ghiaccio magico lunga 3 metri vicino allo stregone, che può essere scagliata contro un bersaglio all’interno del raggio d’azione effettuando con successo un tiro per colpire. Se si manca il bersaglio bisogna consultare lo schema di dispersione sul manuale del dungeon master.

Se la lancia va a segno infligge 5-30 (5d6) danni senza tiro-salvezza, inoltre come per coltello di ghiaccio, la lancia va in frantumi esalando una nube di gelo paralizzante entro un raggio di 3 metri. Tutte le creature entro quest’area, bersaglio incluso, devono superare un tiro-salvezza contro paralisi o subire 1d10 danni da freddo intenso e restare semicongelate dal freddo estremo per 1d10 round, con fattore movimento dimezzato e penalità –2 al tiro per colpire.

Il bersaglio della lancia deve inoltre effettuare, nel caso di colpo riuscito, anche un tiro-salvezza contro incantesimi per evitare di restare stordito per 1-4 round, a causa della potenza dell’impatto con la lancia.

La vicinanza di fonti di calore migliora di +2 il tiro-salvezza contro la nube di gelo. Inoltre se la lancia manca il bersaglio, si verificano tutti gli effetti validi nel caso di coltello di ghiaccio (vedere incantesimo).

Componente materiale: Una goccia d’acqua prodotta dalla neve sciolta ed una piccola lancia di platino (valore minimo 100 mo) che si distrugge all’impatto.

Feroce Inversione di Gamalon

(Incantamento/Charme, Invocazione/Evocazione (Invocazione/Apparizione) )

Livello: 3

Raggio d’Azione: 108 metri + 9 metri per

livello

Durata: 1 turno + 1 round ogni 2 livelli

Tempo di lancio: 1

Area d’effetto: 1-4 bersagli in un’area di

raggio 9 metri

Tiro-Salvezza: Nessuno

Componenti: V,S

(Fonte: Waterdeep, City of Splendors)

Quando viene lanciato, quest’incantesimo stabilisce degli invisibili dweomers attorno ai bersagli prescelti dal mago. Ogni volta che il bersaglio (che sia un essere vivente, od un oggetto magico) lancia un incantesimo basato sul fuoco (palla di fuoco,mani brucianti, ecc…), l’incantesimo viene immediatamente ridiretto sulla creatura o sull’oggetto lanciatore con tutti i normali effetti. Per esempio un mago sotto l’effetto di feroce inversione di Gamalon può lanciare una palla di fuoco ma troverà se stesso come bersaglio al centro di essa (!), soggetto a tutti i danni (con tiro-salvezza disponibile per dimezzare i danni). Se oggetti come la bacchetta del fuoco sono il centro dell’incantesimo invertito, essi devono fare un tiro-salvezza contro fuoco magico od essere distrutti.

Originariamente progettato a Llorbauth da un mago di larghe vedute (il suddetto Gamalon), il suo uso primario era quello di difesa contro attacchi a lunga gittata basati sul fuoco, una forma d’attacco particolarmente favorita negli ampi spazi aperti delle terre selvagge. Quest’incantesimo fu ripreso e diffuso attraverso i Reami da svariate fonti che mantennero il nome originale del suo creatore.

Khelben Arunsun trasmise cordialmente la conoscenza dell’incantesimo sia ai corpi dei Maghi-Guardiani e del Vigile Ordine dei Maestri & Protettori di Waterdeep, sia agli Arpisti.

Spada Infuocata di Storm

(Alterazione, Evocazione/Invocazione

(Invocazione/Apparizione), Elementale del

Fuoco)

Livello: 3

Raggio d’Azione: 0

Durata: 1 round per livello

Tempo di lancio: 3

Area d’Effetto: 1 arma

Tiro-Salvezza: Speciale

Componenti: V,S,m

(Fonte: The Seven Sisters)

Quest’incantesimo fa in modo che ogni arma da taglio metallica toccata dal mago durante il lancio dell’incantesimo erutti fiamme. Queste fiamme magiche persistono per tutta la durata dell’incantesimo, correndo dal basso verso l’alto lungo la lama, senza danneggiarla e senza influenzare la sua tempra (intendo la “tempra” come procedimento di lavorazione dei metalli, nel senso di tempra dell’acciaio ad esempio). Un’arma incantata con spada infuocata di Storm è considerata un‘arma magica +2 nei riguardi delle creature che può colpire, ma non guadagna questo bonus in attacco ed al danno.

La fiamma infligge un danno addizionale di 2d4, in aggiunta al danno fisico che l’arma normalmente infliggerebbe ad ogni creatura colpita. Se la creatura colpita è non-morta, questa soffre altri 1d12 punti di danno addizionali oltre ai danni della fiamma e del tipo di arma. La fiamma inoltre, incendia tutti i materiali infiammabili (come carta, vestiti, ed oli), e costringe gli oggetti toccati da essa ad effettuare un tiro-salvezza contro fuoco magico per non venire incendiati.

Il mago può, con un semplice atto di volontà, estinguere il fuoco della spada infuocata da lui (o lei) creata, ma una volta che ciò è stato fatto, la fiamma non può essere richiamata. Per evocare ancora l’effetto sarà necessario lanciare spada infuocata di Storm nuovamente.

Componenti materiali: in aggiunta all’arma, sono necessari una pietra magnetite, od un pezzo di ferro magnetizzato, ed un granulo di nitrato di potassio (è un sale) delle dimensioni della bocca del mago.

L’arma non viene consumata dalla magia, ma la magnetite ed il nitrato di potassio si.

La creazione di quest’incantesimo, molto efficace per i maghi/guerrieri biclasse e multiclasse e per i bardi, si deve al famoso Bardo di Shadowdale: Storm Silverhand delle Sette Sorelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla raccolta di maxim_one, c'è una magia che mi sembra alquanto debole per il proprio livello (il che è una sorpresa).

Volevo il vostro parere. Magari non mi rendo conto di qualcosa...

Occhio del Potere (Alterazione, Invocazione/Evocazione Invocazione/Apparizione) )

Livello: 9

Raggio d’Azione: 3 metri per livello

Durata: 1 round per livello

Tempo di lancio: 1 turno

Area d’Effetto: Speciale

Tiro-Salvezza: Speciale

Componenti: V,S

Ecco un’altra creazione della fertile mente di Elminster di Shadowdale. Quest’incantesimo rende il mago in grado di creare un occhio dello stregone che è in ogni aspetto e funzionamento simile a quello creato all’incantesimo di 4° livello degli esperti di magia che porta questo nome, eccetto che questo può apparire ovunque, a qualsiasi distanza dal mago che lo lancia, interna al

raggio d’azione. E’ una sfera oculare, perfettamente visibile, ed attraverso di esso possono essere lanciati incantesimi.

In altre parole, il mago può operare incantesimi nel modo normale, ma sceglie di lanciarli emettendoli silenziosamente dall’occhio, come se l’occhio fosse una delle mani del mago. Sono permessi tiri-salvezza contro gli incantesimi lanciati dall’occhio, per quegli incantesimi che normalmente consentono tiri-salvezza.

Il mago non ha bisogno di concentrazione per mantenere in esistenza l’occhio, ma ne ha bisogno invece per farlo muovere. Solo un incantesimo per round può essere lanciato attraverso l’occhio, e l’occhio si ferma durante il lancio. Solo incantesimi di 7° livello od inferiore possono essere lanciati attraverso un occhio del potere. Incantesimi più potenti falliranno, causando simultaneamente il collasso dell’occhio.

Nessun altro essere che non sia il mago che ha lanciato l’occhio del potere, può lanciare incantesimi attraverso di esso.

Un occhio del potere ha CA 1, FM (Vo) 21 (A), 77 punti-ferita, e può effettuare tiri salvezza contro incantesimi ed altri tiri salvezza come se fosse il mago stesso. Se viene distrutto da danni fisici, l’incantesimo termina prima del suo scadere effettivo.

Nota di Elayne: è di 9° Lvl.

Dura poco.

L'occhio si può fare distruggere facilmente (a livelli epici).

Ok, permette il lancio silenzioso di magie, e, a quel che ho capito, anche in modalità protetta (il mago dentro una sfera prismatica o simili, l'occhio fuori).

Tutto qui ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...