Vai al contenuto

Istituzione elfica in società umana


Messaggio consigliato

ciao a tutti, mi serve una mano per creare un'istituzione elfica (gli elfi sono una minoranza) che abbia potere e influenza sulla società umana (che è quella dominante).

Nella mia ambientazione dopo aver provocato non pochi casini di natura dimensionale/magica, gli elfi che un tempo dominavano sul continente sono stati allontanati, il loro grande impero è ridotto ad un isola costiera, a cui viene loro riconosciuta la loro autonomia, nel resto del continente vivono in gruppetti sparuti sopratutto in ghetti (molto eleganti e raffinati) e è a loro proibito dotarsi di corpi militare, in alcune zone del continente non possono neanche portare armi.

La mia idea era che anche se gli elfi sono stati sconfitti in guerra, hanno mantenuto un certo potere perchè sono a capo di un istittuzione importante, un po come i romani che dopo le invasioni barbariche erano comunque nei posti di amministrazione, o come il papato. Il problema è che non mi viene in mente nessuna istituzione, per ragioni di trama non può essere una chiesa e non so cos'altro inventarmi, deve essere qualcosa che abbia un impatto effettivo sulla società umana, qualcosa con cui gli elfi che ancora dominano sull'isola riescono a gestire i loro affari sul continente. Grazie per l'attenzione

PS: mi scusco se ho scritto castronerie a livello storico, la Storia non è il mio forte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tradizionalmente gli elfi sono molto portati per la magia arcana e druidica, quindi potresti inventarti un qualche tipo di associazione magica in cui i membri più importanti sono tutt'ora elfi (non solo per la loro innata abilità ma anche per la lunga esperienza, un mago elfico che pratica magie da 300 anni è sicuramente più esperto di un mago umano che lo fa da 30).

E' altrettanto vero che di solito gli elfi sono gelosi delle loro conoscenze arcane, ma potrebbero essersi "abbassati" a condividerne parte con gli umani per mantenere un minimo di potere a livello internazionale.

Adesso però sarei curioso di sapere che fine hanno fatto i nani nella tua ambientazione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Battuto sul tempo da Shape! :grin:

A parte la questione magia, ricorda che gli elfi, col fatto di essere molto longevi, hanno notevoli conoscente in molti campi; io ce li vedo bene proporsi come ministri dei vari regnanti, fornendo condigli e informazioni utili in cambio di un briciolo di potere.
Una possibile variante è quella di proporsi come insegnanti... per molti nobili sarebbe un vanto poter dire di aver studiato con i maestri migliori, gli elfi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso però sarei curioso di sapere che fine hanno fatto i nani nella tua ambientazione.

Dopo aver contribuito ad allontanare gli elfi dal continente i nani hanno dovuto ripiegare verso le loro dimore ad est per far fronte agli orchi che avanzavano verso ovest

Battuto sul tempo da Shape! :grin:

A parte la questione magia, ricorda che gli elfi, col fatto di essere molto longevi, hanno notevoli conoscente in molti campi; io ce li vedo bene proporsi come ministri dei vari regnanti, fornendo condigli e informazioni utili in cambio di un briciolo di potere.
Una possibile variante è quella di proporsi come insegnanti... per molti nobili sarebbe un vanto poter dire di aver studiato con i maestri migliori, gli elfi.

Si buona idea io me li vedo anche in un organizzazione tipo i maestri della cittadella di got

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, mi serve una mano per creare un'istituzione elfica (gli elfi sono una minoranza) che abbia potere e influenza sulla società umana (che è quella dominante).

Nella mia ambientazione dopo aver provocato non pochi casini di natura dimensionale/magica, gli elfi che un tempo dominavano sul continente sono stati allontanati, il loro grande impero è ridotto ad un isola costiera, a cui viene loro riconosciuta la loro autonomia, nel resto del continente vivono in gruppetti sparuti sopratutto in ghetti (molto eleganti e raffinati) e è a loro proibito dotarsi di corpi militare, in alcune zone del continente non possono neanche portare armi.

Ciao 

Io avverto qualcosa che non va oppure qualcosa da sistemare sul fatto che sono stati "allontanati"/"hanno influenza".
Per esempio se sono temuti ed isolati è probabile che vi sia nei loro confronti pregiudizio e non sia raro il caso in cui vengono maltrattati o peggio perseguitati. Anche se vivono in ghetti la loro vita è in continuo pericolo poiché considerati immondi. Vedo con difficoltà la creazione dell'equilibrio tra emarginazione e influenza. Se fossero troppo potenti, tramerebbero per riscattarsi, se invece non fossero potenti, semplicemente cercherebbero di sopravvivere stando con i loro simili nelle ultime città tolleranti.

Io cambierei leggermente le premesse così:

Gli elfi dopo i fatti di natura dimensionale/magica che hanno comportato la caduta del loro impero, sono stati perseguitati in tutti i regni sopravvissuti al disastro. Dell'impero elfico un tempo glorioso ed esteso in tutto il continente, è rimasta solo un'isola. I regni umani sopravvissuti si sono uniti ed hanno formato la lega dei regni, i quali avevano come scopo comune sia la bonifica del territorio elfico dai mostri creature dimensionali che ancora risiedono sul piano materiale e sia l'annichilimento degli elfi. Ai pochi elfi a cui è stata risparmiata la vita, è stato imposto di vivere in ghetti e di rinunciare al loro potere e alle armi.
L'impero elfico sopravvissuto ancora pregno del potere che ha portato alla sua disfatta, ha preferito a sua volta isolarsi per studiare i fatti avvenuti ed anche per prepararsi al ritorno sul continente. L'impero elfico ha innalzato una barriera magica impenetrabile. Ciò ha impedito non solo alle navi umane di sbarcare, ma anche agli esuli elfi di entrare, confinandoli di fatto nel continente.
La lega dei regni umani, pur odiando gli elfi, teme il loro ritorno ed ha reagito in modo difforme al suo interno.
Alcuni regni hanno sterminato gli elfi e tutt'ora per loro c'è la pena di morte a vista, altri li hanno rinchiusi in ghetti con il divieto assoluto di armarsi e praticare magie costringendoli di fatto ad una vita da miserabili. Altri ancora invece pur confinandoli in ghetti, hanno permesso a loro di prosperare. Il confinamento in ghetti è "per la loro protezione" sperando che un giorno, quando tornerà l'impero degli elfi, quest'ultimo sia magnanimo nei loro confronti. Infatti l'antico potere elfico è temuto e non pochi "saggi" umani, si sono scagliati contro le decisioni della lega. La lega a sua volta ha dato certe disposizioni per acquietare il popolo ed evitare ulteriori malcontenti e possibili insurrezioni popolari.

Gli stessi elfi del continente hanno sentimenti contrastanti nei confronti dei regni della lega. In generale sono sentimenti negativi con qualche eccezione. Anche il regni più permissivi non sono molto amati. Alcuni elfi praticano ancora la magia, anche se più simile a quella umana e poco inerente a quella elfica. In alcuni regni gli elfi praticano la magia di nascosto, in altri più apertamente. A capo di alcune organizzazioni di ladri vi sono elfi, così pure vi sono dei gruppi di resistenza/guerriglia contro la lega.

In questi secoli, si sono formate varie organizzazioni elfiche:
Le spade ancestrali: sono coloro che compiono atti di guerriglia contro i regni umani più duri nei loro confronti. Si arruolano elfi provenienti  sia dai regni oppressi che da quelli più tolleranti.
I pellegrini di (nome elfico di tua divinità): un'ordine clericale che ha come scopo fornire aiuti, cibo, cure e protezione, agli elfi confinati nei ghetti. L'ordine non è accettato nei regni umani più intransigenti. Alcuni pellegrini tengono contatti con le spade ancestrali e la natura pacifica dell'ordine è spesso messa in discussione dai regni più belligeranti.
L'antico fuoco: sono un ristrettissimo circolo di maghi elfi imperiali che non sono riusciti a tornare all'isola e sono rimasti confinati nel continente. Sono riusciti a nascondersi in vario modo, alcuni assumendo sembianze umane, altri intanandosi in luoghi sperduti, altri ancora fingendo di essere dei poveri elfi. Sono una dozzina, tramano nell'ombra, più per il loro benessere che per altri scopi. Sognano il ritorno dell'impero elfico e stanno preparando il terreno, però il loro scopo è prima di tutto sopravvivere e bene agli eventi.
L'ordine dei grigi: è la nuova gilda dei maghi elfica. Le loro magie sono come quelle umane ed hanno perduto il potere e le conoscenze elfiche di un tempo. Le loro sedi sono nelle città dei regni tolleranti. Non hanno contatti con l'antico fuoco, anche se ne avvertono l'esistenza. E' formata da elfi giovani e speranzosi. Tra di lor qualcuno appoggia le spade ancestrali.
Occulti: la terribile gilda dei ladri formata solo da elfi. Sono pochissimi, silenziosissimi, e maestri nell'utilizzo di veleni sia mortali che di altro genere. Non hanno contatti con altre gilde di ladri. Il loro capo era capo dei servizi segreti dell'impero e come tale avvezzo a muoversi nell'ombra. Ne fanno parte molti vecchi soldati ed alcune nuove reclute dopo un'attenta e crudele selezione. Siccome sono "leggenda" su di loro c'è una taglia leggendaria. Non commettono errori, non lavorano su commissione, non accettano contatti, non abboccano alle trappole per attirarli allo scoperto. Come scopo hanno l'accumulo di denaro e artefatti magici per preparare il ritorno dell'impero elfico. In caso di cattura, l'occulto è risoluto a togliersi la vita.

Secondo me, dopo che i tuoi PG avranno giocato e progredito qualche livello almeno fino all'8°, si potrebbe entrare nel periodo che precede l'apertura della barriera attorno all'isola imperiale, A seconda  del tuo desiderio di sviluppo, puoi giocare il periodo che precede l'apertura della barriera indefinitivamente oppure giocare un'escalation di avvenimenti fino alla nuova invasione elfica del continente 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Provo a rielaborare un concetto che ho usato per una mia vecchia ambientazione. :)

Hai una strada mooolto raffinata e una più spiattellata.

 

1. Strada raffinata: distingui gli elfi tra loro. 

In questa versione, soltanto la stirpe di elfi "dominante" del tuo mondo ha commesso un crimine e ora non è più accettata da nessuna parte... Ma c'è una stirpe elfica che ha aiutato gli umani a porre fine all'egemonia dell'altra ed è stata ricompensata con un dominio indipendente in cui questi hanno il compito di custodire qualcosa. Naturalmente non saranno mai accettati come prima, visto che sempre di elfi si tratta e naturalmente (come accade nella realtà) il popolo difficilmente li vedrà mai come degli "eroi"... Ma quel che fanno è troppo importante.

Si può pensare su "cosa" custodiscano.

 

2. Custodi

Questa è la versione che mi piace di più, perché crea una situazione di gioco meno scontata, anche per eventuali pg elfi. :)
In pratica, quei pochi elfi sopravvissuti a una sorta di "massacro" ed esodo, sono stati "puniti" (vedi tu se da entità o da una potente istituzione arcana, nel mio caso era così) e costretti a vegliare su qualcosa che si "annida" proprio nella comunità in cui vivono (può essere qualsiasi cosa, dagli spiriti vendicativi degli elfi deceduti - cosa che può aprirti anche una sotto-trama e approfondire la tua lore - a una potente energia celata che non deve assolutamente liberarsi. Puoi aggiungere anche la custodia di antichi segreti pericolosi etc).

In un certo qual modo, l'elfo in questa versione viene visto come "un male necessario", perché magari (qui dovresti lavorarci un pò, ma ti posso aiutare) soltanto gli elfi possono fare "quella cosa". 
Naturalmente in molti non sanno la verità e l'avamposto elfico sarà spesso oggetto di insulti, polemiche e, perché no, attacchi che potrebbero creare conseguenze disastrose. :)



Fai sapere se vuoi approfondire. ;)
DB

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea di Elam mi piace di più, ma anche quella di DB non è affatto male.

Elam, mi permetto di suggerire una piccola aggiunta alla tua idea (ispirata in parte da quella di DB):
Una parte della popolazione elfica era contraria all'esperimento che ha causato il cataclisma; come punizione, questa fazione è stata esiliata dall'impero, tanto che addirittura ora lavorano attivamente con la lega contro gli altri elfi (in realtà solo contro Spade ancestrali, Antico fuoco, e Occulti); hanno generato un notevole numero di mezzelfi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 

Io avverto qualcosa che non va oppure qualcosa da sistemare sul fatto che sono stati "allontanati"/"hanno influenza".

Ciao, intanto grazie per gli spunti, davvero molto interessanti, ma purtroppo mal si sposano con la mia idea. Non ho spiegato abbastanza bene la situazione, gli elfi sono stati allontanati dal continente ben prima dell'avvento degli umani, subito dopo che i nani hanno sconfitto gli elfi da ovest sono arrivati gli orchi che hanno facilmente avuto la meglio sugli eserciti stremati delle due razze, i nani si sono ritirati nelle montagne e gli elfi sull'isola. Quando gli umani sono arrivati nel continente e hanno ricacciato gli orchi ad est, hanno trovato solo piccoli gruppi disorganizzati di elfi, che hanno visto più come una risorsa che come un pericolo. Gli elfi "continentali" hanno colto al volo quest'occasione per ricavarsi il loro posto nella società umana con l'istituzione di cui parlavo.

Inoltre (ricollegandomi a ciò che ha detto DB_Cooper) non tutti gli elfi hanno colpa per il cataclisma (chiamiamolo così). Nelle fasi finali della guerra (ma anche prima) molti elfi erano contrari ai piani dei loro capi (che sono misteriosamente scomparsi a guerra finita) e gli elfi dell'isola non hanno alcuna intenzione di riconquistare il continente, per loro è più conveniente vivere all'ombra del regno degli uomini che li protegge dagli orchi che continuano a premere da est e dai dissapori con i nani.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un grande classico, quello delle razze buone che si uniscono per sventare la minaccia.

Comunque, con queste premesse, potresti anche creare diverse organizzazioni elfiche. Per esempio, alcuni cacciatori di maghi, originariamente fondati dagli elfi per dare la caccia ai capi scomparsi. Le possibilità sono0 infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un grande classico, quello delle razze buone che si uniscono per sventare la minaccia.

Comunque, con queste premesse, potresti anche creare diverse organizzazioni elfiche. Per esempio, alcuni cacciatori di maghi, originariamente fondati dagli elfi per dare la caccia ai capi scomparsi. Le possibilità sono0 infinite.

Si esatto, l'ambientazione non è niente di innovativo. Per adesso penso che mi muovero nella direzione "organizzazione arcana" con gli elfi che detengono la maggior parte di questo tipo di sapere e che servono come stregoni di corte alle varie dinastie di regnanti umani, e poi ovviamente tutto quello che ne consegue, ladri incaricati di rubare segreti magici all'organizzazione, l'organizzazione che cerca di sopprimere sul nascere nuove istituzioni magiche non elfiche, o inglobare all'interno delle proprie fila gli umani più promettenti, ecc ecc

Edit: l'ordine di cacciatori di maghi pensavo di farlo di stampo monastico ovvero questi elfi che mentre i loro simili pasticciavano con la magia hanno scelto di auto-esiliarsi per allontanarsi da i loro simili o magari addirittura per combatterli

Modificato da Anderas II
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...