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Dubbi del Neofita (14)


KlunK

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Ok, dubbi che mi sono sorti oggi riguardo all'incantesimo Unto:

1) se mi trovo prono in uno dei quadretti colpiti da Unto, posso usare un'azione di movimento per strisciare di 1,5m fuori dall'area dell'incantesimo? Poichè sono già prono non dovrebbe essere necessaria una prova di equilibrio per evitare di cadere, o sbaglio?

2) se mi trovo in piedi in un quadretto colpito da Unto (sia perchè mi sono rialzato, o perchè ho passato il ts su riflessi), posso usare Saltare per uscire senza dover tirare Equilibrio? Saltando sarei per aria, quindi ignorerei gli effetti del terreno (e quindi di muovermi a metà velocità, tirare equilibrio, ecc), ma è pur vero che saltare da una superfice scivolosa non è che sia il massimo. Tuttavia non ho trovato regole a riguardo, e lo sappiamo tutti che in D&D la fisica è quella che è...

3) se mi trovo in piedi in un quadretto colpito da Unto (sia perchè mi sono rialzato, o perchè ho passato il ts su riflessi), e sono dotato di ali (ad esempio un Raptoran con più di 5 DV), posso volare via come normale azione di movimento, senza dover tirare equilibrio? Alzarsi in volo è ancora diverso da saltare, e tecnicamente non userei nemmeno i piedi...

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1) se mi trovo prono in uno dei quadretti colpiti da Unto, posso usare un'azione di movimento per strisciare di 1,5m fuori dall'area dell'incantesimo? Poichè sono già prono non dovrebbe essere necessaria una prova di equilibrio per evitare di cadere, o sbaglio?
Puoi strisciare di 1,5 metri come azione di movimento, oppure puoi alzarti come azione di movimento e uscire. Stando alle FAQ, gli effetti del terreno accidentato si applicano solo quando una creatura entra in un quadretto di terreno accidentato. Per me è una valutazione errata, ma tant'è.

2) se mi trovo in piedi in un quadretto colpito da Unto (sia perchè mi sono rialzato, o perchè ho passato il ts su riflessi), posso usare Saltare per uscire senza dover tirare Equilibrio? Saltando sarei per aria, quindi ignorerei gli effetti del terreno (e quindi di muovermi a metà velocità, tirare equilibrio, ecc), ma è pur vero che saltare da una superfice scivolosa non è che sia il massimo. Tuttavia non ho trovato regole a riguardo, e lo sappiamo tutti che in D&D la fisica è quella che è...
Sempre stando alle FAQ, non è richiesta una prova di Equilibrio per azioni di movimento diverse da quelle elencate dal testo dell'incantesimo (camminare). Tuttavia, Saltare non è un'azione di movimento, è "parte" di un'azione di movimento. Quando usi Saltare, ti stai muovendo. Io non lo lascerei mai fare (anche solo per la questione della superficie scivolosa), ma non ci sono impedimenti nelle regole.

3) se mi trovo in piedi in un quadretto colpito da Unto (sia perchè mi sono rialzato, o perchè ho passato il ts su riflessi), e sono dotato di ali (ad esempio un Raptoran con più di 5 DV), posso volare via come normale azione di movimento, senza dover tirare equilibrio? Alzarsi in volo è ancora diverso da saltare, e tecnicamente non userei nemmeno i piedi...
Con una velocità di volare puoi alzarti sicuramente.
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sto cercando di capire se prendo un gregario per ogni talento e i relativi seguaci per ogni talento,

oppure se prendo un solo gregario e i relativi seguaci da ogni talento

oppure se prendo un solo gregario e i relativi seguaci da un solo talento

Non c'è nessun limite esplicito al numero di gregari. Puoi ottenerne quanti vuoi.

Se ne vuoi uno in più, con l'Asservitore (EPH) ne ottieni 2 in 10 livelli (ma non puoi prendere Autorità) e con il Cacciatore di Ombre ne ottieni 3 (ma sono fantasmi).

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Puoi strisciare di 1,5 metri come azione di movimento, oppure puoi alzarti come azione di movimento e uscire. Stando alle FAQ, gli effetti del terreno accidentato si applicano solo quando una creatura entra in un quadretto di terreno accidentato. Per me è una valutazione errata, ma tant'è.

Sempre stando alle FAQ, non è richiesta una prova di Equilibrio per azioni di movimento diverse da quelle elencate dal testo dell'incantesimo (camminare). Tuttavia, Saltare non è un'azione di movimento, è "parte" di un'azione di movimento. Quando usi Saltare, ti stai muovendo. Io non lo lascerei mai fare (anche solo per la questione della superficie scivolosa), ma non ci sono impedimenti nelle regole.

Con una velocità di volare puoi alzarti sicuramente.

Quindi, se un Berserker Furioso Raptoran in Furia si becca un incantesimo di Unto, può tranquillamente strisciare fuori e poi alzarsi, oppure alzarsi e volare via (possibilmente in picchiata sul mago che gliel'ha lanciato), ho capito bene? In tutto questo si beccherebbe giusto un'attacco d'opportunità, evitabile con Nimble Stand o Back on Your Feet.

Sulla prova di saltare sono d'accordo anche io che è una follia, ma il mio dubbio era relativo ad eventuali regole da applica per saltare da una superfice scivolosa, come in questo caso Unto. E, a quanto pare, abbiamo un bel buco nelle regole...

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Quindi, se un Berserker Furioso Raptoran in Furia si becca un incantesimo di Unto, può tranquillamente strisciare fuori e poi alzarsi, oppure alzarsi e volare via (possibilmente in picchiata sul mago che gliel'ha lanciato), ho capito bene? In tutto questo si beccherebbe giusto un'attacco d'opportunità, evitabile con Nimble Stand o Back on Your Feet.

Se non fosse un Raptoran, potrebbe comunque alzarsi e camminare fuori dall'area senza nessun problema. Alzarsi non fa scattare la prova di Equilibrio e, da FAQ, neanche uscire.

Sulla prova di saltare sono d'accordo anche io che è una follia, ma il mio dubbio era relativo ad eventuali regole da applica per saltare da una superfice scivolosa, come in questo caso Unto. E, a quanto pare, abbiamo un bel buco nelle regole...
Magari da qualche parte c'è qualcosa (finora, però, non ho trovato niente). Se mi imbatto in qualche regola, ti avviso.
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Mi è venuto un dubbio sull'effettiva possibilità di cumulare i talenti di autorità.

Autorità draconica e non morta recitano "You attract followers and a cohort as if you had taken the Leadership feat".

Ma se funzionano "come autorità", non dovrebbero essere cumulabili con autorità. Sbaglio?

Ad ogni modo, se hai in mente un pg basato su autorità, ti segnalerei improved cohort, specie se hai 3 gregari.

(Su una qualche rivista c'erano talenti per ottenere più gregari, ma ora non ricordo dove)

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Mi vien da dire che se danno un bonus come se fossero autorità, ma tu autorità ce l'hai già, non puoi ottenere il bonus due volte.

Ma è solo una perplessità mia.

Ma non danno un "bonus". Cioè, non è che possiamo prendere le regole sulla cumulabilità dei bonus e applicarle dove ci pare. Se poi c'è qualcosa di specifico è un conto, ma così è un po' campato in aria. È come dire che non puoi mettere un grado in un'abilità perché i talenti non hanno gradi.

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Chiaro.

Però se "You attract followers and a cohort as if you had taken the Leadership feat", e abbiamo già autorità, allora è come se avessimo preso autorità due volte (almeno, a me ha dato questa impressione. Diciamo che hai un talento "virtuale" e un talento effettivo. Secondo me il risultato è il medesimo che si otterrebbe ottenendo due volte il talento).

Ma prendere due volte un talento non è diverso dal prenderlo una sola volta, a meno che non sia esplicitamente indicato.

Quindi non si raddoppiano. No?

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Sono anche disposto a darti ragione, ma mi devi dire dov'è scritto che "as if you had taken the Leadership feat" significa che hai il talento Autorità.

Avere il talento e non averlo sono due situazioni completamente disgiunte. Se io ho un talento, ce l'ho a tutti gli effetti (posso, ad esempio, prendere un talento che lo richieda come prerequisito). Se "faccio una cosa come se avessi il talento", il talento non ce l'ho (infatti, non posso prendere un talento che lo richieda come prerequisito).

L'Asservitore, che:

[...] gains something akin to the Leadership feat [...]

Specifica:

A thrallherd cannot take the Leadership feat; if the character already has it, the feat is lost and replaced by this ability[...]

Il talento viene perso. Non è che "i due effetti sono simili, quindi si sovrappongono".

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un druido liv9 lancia crescita animale (liv 5) incrementato con incantesimi rapidi, arrivando ad occupare uno slot di liv9

Però possedendo la metamagia divina spende 5 scacciare per eliminare completamente gli slot aggiuntivi.

Il druido può farlo considerando il proprio livello (liv9, il minimo per lanciare inc. liv5)? o dev'essere in grado di lanciare inc. liv 9 (al 17 quindi)?

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(Ho sonno e non dovrei postare. Ho letto "come si comporterebbero le idre con assaltare") Con assaltare fanno attacco completo. Quindi un attacco per testa, più varie ed eventuali.

Di norma gli ado sono limitati dal bonus di des, non so se le idre fanno eccezione.

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Dubbio banalissimo... le idre si comportano come se avessero assaltare? E ancora: hanno fino a 12 attacchi di opportunità per turno?

L'idra non ha assaltare, quindi non può fare un attacco completo in carica.

La sua azione di attacco, però, comprende tutti e 12 i morsi, quindi può attaccare con 12 morsi con un'azione standard.

La questione degli AdO è un po' ingarbugliata. Per come sono scritte le cose, l'idra possiede Riflessi in Combattimento come talento bonus (quindi può fare 1 + bonus di Destrezza AdO al turno) e, ogni volta che ha fa un AdO, può attaccare con tutte e 12 le teste.

Con assaltare fanno attacco completo. Quindi un attacco per testa, più varie ed eventuali.

Di norma gli ado sono limitati dal bonus di des, non so se le idre fanno eccezione.

Un'idra non fa un attacco completo in carica perché non ha assaltare.

Questo è il testo:

Feats

A hydra’s Combat Reflexes feat allows it to use all its heads for attacks of opportunity.

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La questione degli AdO è un po' ingarbugliata. Per come sono scritte le cose, l'idra possiede Riflessi in Combattimento come talento bonus (quindi può fare 1 + bonus di Destrezza AdO al turno) e, ogni volta che ha fa un AdO, può attaccare con tutte e 12 le teste.

Questo vale anche per creature tentacolose tipo tentacolarr o bestia lunare?

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