Vai al contenuto

[D&D Old School] Le Sale del Re dei Nani


The Scarecrow

Messaggio consigliato


DM

TURNO GIOCATORI

Kain e Malfurion riescono a schiacciare 5 ratti con le loro pesanti armi.

Hak, vieni colto da un attacco isterico a causa della vista di queste piccole creature nere e viscide che ti passano fra i piedi e non riesci a colpirli (toHit 9, mancato).

Luanor, c'è troppa poca luce e la situazione è concitata: non riesci a distinguere il capobranco e i topi stanno sciamando in tutte le direzioni senza una guida precisa. Probabilmente sono rimasti digiuno troppo a lungo e ora sono guidati solo dalla frenesia.

Grundar, in risposta a Corian e mentre schiaccia altri topi con la sua pesante ascia: Sempre dopo di te, mago, mai prima! Dannazione a te... nell'assestare un colpo scivola sul corpo schiacciato di un topo rischiando di perdere per un attimo l'equilibrio (fumble sul tiro per colpire).

Jerin, vedendo che la torcia lanciata da Hak non ha sortito alcun effetto sulla sottostante grata metallica, afferra la torcia lasciata cadere da Pus e si lancia nel pozzo,

 

 

ROUND TATTICO #2

INIZIATIVA: Gruppo 1, Ratti 3. Agisce prima il nemico.

 

Mappa tattica

Spoiler

2quudma.jpg

TURNO NEMICO

I ratti proseguono il loro furioso assalto famelico: mordono per divorarvi!

Hak viene assalito dalle bestie mentre queste ultime si arrampicano sulle sue vesti ormai logore, mordendolo alle braccia, sul petto, alle gambe, ovunque ci sia pelle scoperta (toHit 14, colpito: dmg 9, no infezione; ti restano 3 p.f.!). Il povero monaco è in preda all'isteria mentre il suo corpo sanguina copiosamente vittima di decine di morsi corrotti.

Anche Kain subisce la stessa sorte di Hak (toHit 15, colpito: dmg 7, no infezione; ti restano 6 p.f.!) con 3 topi che addentano le sue carni all'altezza delle cosce e non accennano a staccarsi da esse.

Grundar, Luanor Malfurion riescono ad evitare i morsi solo grazie agli scudi, che usano come barriera per colpire e allontanare temporaneamente i ratti.

Lannet viene morso da diversi topi ma fortunatamente riporta solo piccole ferite... per il momento (toHit 15: dmg 3, no infezione; hai 11 p.f. su 14).

 

TURNO GIOCATORI

Sentite Jerin urlare dal pozzo: Resistete lassù: ho avvicinato le torce alle giunzioni della grata. Questo dovrebbe far scattare il meccanismo!

 

@Moeru no Sora no Danieru (OFF)

Spoiler

Ho controllato e in armeria hai preso una spada lunga in adamantite.

Modificato da The Scarecrow
Link al commento
Condividi su altri siti

DM

ROUND TATTICO #3

INIZIATIVA: Gruppo 5, ratti 2. Agite prima voi.

 

TURNO GIOCATORI

Udite un sonoro <KLANG!> come di ferraglia arrugginita che non si apre da secoli seguita da un lamentoso cigolio e le bestemmie in nanico (almeno credete siano tali visto il tono della voce) di Jerin seguite da un: Muovetevi lassù. Non so quanto a lungo potrò tenere aperte le grate. Saltate!

Alla voce del capitano delle guardie, Grundar non se lo fa ripetere due volte e si precipita nel pozzo non senza aver guardato prima Corian apostrofandolo: Stavolta vado prima io, Corian. Non voglio rimanere chiuso qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Mentre vi accingete a lanciarvi nel pozzo di aerazione, vi coglie di sorpresa un ruggito bestiale proveniente dall'oscurità del tunnel. Il ruggito presto si trasforma in uno squittìo abnorme, rauco, pesante e due grossi occhi rossi fuoriescono dall'incombente oscurità tenuta a stento a bada dall'unica torcia rimasta, quella di Kain. Un fetore intenso di carogna investe le vostre narici e, nello stesso istante, l'orda di ratti si allontana frettolosamente nella direzione opposta alla nuova minaccia.

21dr57c.jpg

Questa, evidentemente, è la goccia che fa traboccare il vaso e che vi spinge a spiccare il balzo senza pensare troppo alle conseguenze della caduta. Chi può, allarga le braccia nel tentativo di bilanciarsi preparandosi all'impatto. Per il resto, vi fidate del buon Jerin.

Corian, attraversi il pozzo (circa 2 metri e mezzo di profondità) e precipiti oltre le grate aperte atterrando su una piattaforma di roccia. Nell'atterraggio distribuisci male il peso e batti violentemente i piedi al suolo urlando per il dolore (TS su Acrobazia 17+: 11 fallito, dmg 2).

Hak, ti lanci nel pozzo scrollandoti di dosso gli ultimi ratti: nella caduta afferri una grata aperta per rallentare e controllare meglio la caduta e atterri in sicurezza sulla nuda roccia della statua, anche se non vi è ancora chiaro quale parte della gigantesca statua sia (TS su Acrobazia 3+: 14 superato con 11 punti di scarto, non riporti alcun danno).

Luanor, ti lanci nel vuoto (l'hai fatto un sacco di volte nella tua vita avventurosa in giro per il Lloegyr) ma sei stanco, sei appesantito dalle numerose ferite riportate negli scontri precedenti e i muscoli non ti accompagnano nell'attutire la caduta in modo adeguato. Atterri con le ginocchia che ti cedono all'ultimo momento urtando contro la dura roccia della piattaforma e provocandoti una fitta lancinante alle ossa (TS su Acrobazia 15+: 7 fallito, dmg 3, sei a 6 p.f. ora).

Malfurion, ti lanci nel pozzo prima di Grundar. Grazie all'assenza dell'armatura sei sicuramente più leggero ma ti lanci in tutta fretta e urti prima contro una grata aperta e poi, sbilanciato di conseguenza, atterri su un fianco riportando contusioni in tutto il corpo (TS su Acrobazia 9+: 7 fallito, dmg 7, sei a 5 p.f.!).

Grundar si precipita malamente: purtroppo le cadute da... certe altezze non sono proprio il massimo per la sua razza e si schianta duramente sulla sottostante roccia fra mille bestemmie, sia in Nanico che in Comune (TS su Acrobazia 13+: 12, fallito e subisce 7 punti danno).

Lannet, dopo l'ultimo saluto a Pus ti lanci nel vuoto: vieni subito sopraffatto dal buio prima di tornare a vedere il riferimento luminoso dato dalle due torce di Jerin sulla sottostante piattaforma in pietra. Il panico, però, non ti permette di controllare la caduta ma la tua solita fortuna halfling fa sì che un pezzo del tuo mantello si incastri in una delle due grate aperte: l'attimo in cui rimani sospeso rallenta parecchio la tua caduta e, nel momento in cui si strappa il lembo rimasto incastrato, atterri con grazia sulla piattaforma facendo finta di nulla e soffiandoti sulle unghie della mano sinistra pulendotele sul gilet: Ehm, che avete da guardare? E' stato un gioco da ragazzi. (TS su Acrobazia 3+: 5 superato per un pelo, dmg 2 "subdual", li recuperi anche tu dopo 2 ore e ora hai 9 p.f.)

Kain, chiudi il gruppo lanciandoti per ultimo: l'equipaggiamento ti rende piuttosto pesante e prendi male la caduta atterrando in malo modo sulla sottostante roccia. Urti la testa sulla superficie dura e tutto diventa buio (TS su Acrobazia 13+: 6 fallito, dmg 6, scendi a 0 p.f. per cui sei privo di conoscenza).


Vi ritrovate tutti sulla nuda roccia dopo una caduta che stimate di essere stata almeno di 6 metri! E dove vi trovate?

Da come ve lo descrive Jerin, la piattaforma su cui poggiate i piedi ora è la testa del martello della gigantesca statua di Dwerfater: mima anche la posizione della statua... La gamba sinistra avanti e la destra indietro come ad avanzare contro una forza impetuosa, la mano sinistra protesa in avanti a bilanciare un colpo portentoso col potente martello divino stretto nella mano sinistra e caricato in alto pronto a colpire. Beh, siete sulla testa del martello, a 30 metri di altezza! Tutto attorno a voi ora è silenzio a parte i ringhi della misteriosa bestia provenienti dall'estremità superiore del pozzo: siete in un enorme spazio dove riuscite a distinguere enormi colonne e, di fronte a voi, da un rosone centrale posto a grande altezza, penetra un fascio di luce intensa del tutto simile a quella solare (o lo è veramente?) che colpisce il corpo della statua e illumina tutto l'ambiente circostante di un tenue chiarore che ben si mescola con la calda luce delle numerose torce appese alle pareti...

2hyja4l.jpg

(la freccia rossa indica dove vi trovate ora)

 

La maggior parte di voi è acciaccata e dolorante per le conseguenze della caduta, Kain è privo di sensi e con una ferita sanguinante dietro il cranio, Jerin ha recuperato le due torce mentre quella del vostro amico guerriero è precipitata più sotto.

Modificato da The Scarecrow
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Hak Lee Wong

Dopo essere atterrato, il panico e l'adrenalina mi abbandonano, lasciandomi senza forze: mi accascio a terra senza ritegno. Guardando il lontano soffitto parlo a voce strozzata Odio i ratti... Rimango sdraiato e dopo aver recuperato un po' di fiato mi rivolgo a Malfurion e Luanor Dopo che avete ratto... (rabbrividisco) ppato Kain, mi dai una sistemata? 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Luanor incrocia le mani sul petto e invoca una preghiera silenziosa a Narrah: un lieve alone argentato traspare dai palmi poggiati sul petto, segno che l'Oscura Signora lo ha ascoltato (ti curi 5 p.f.: sei al massimo). Fatto questo si prodiga con Malfurion per fermare l'emorragia cranica di Kain: ricavando delle strisce di tessuto dai vostri vestiti, fasciate la testa del coraggioso guerriero. Fortunatamente vi accorgete che tutto il sangue in realtà deriva da una ferita lacero-contusa del cuoio capelluto e che la teca cranica è integra. Dopo un po' Kain riprende i sensi e vi guarda: è molto debole ma, in qualche modo, lo aiutate a rialzarsi (gli curate 2 p.f. e ora il guerriero è a 2 p.f. su 15; non potete fare altro senza cure magiche).

Corian si rivolge a Jerin, nel frattempo: Ehi Jerin, dove dovrebbe essere questo santone?

Jerin fa per rispondergli quando un ruggito bestiale vi assale dall'alto, proveniente dall'oscurità del pozzo sopra di voi: vedete solo due malevoli occhi rossi che risaltano nelle tenebre e una zampa pelosa e artigliata che ghermisce inutilmente l'aria nel pozzo nel tentativo di afferrarvi. Nel mentre un cigolio annuncia la chiusura delle due grate, ormai non più sottoposte al calore delle torce. Ben presto l'apertura del pozzo di aerazione si chiude sopra di voi lasciando la misteriosa creatura a ringhiare frustrata.

Stavamo dicendo..., riprende Jerin evidentemente sollevato dallo scampato pericolo, Karadin dovrebbe essere qui, se è ancora vivo, dannazione a lui e alle idee strampalate di Roax! Quindi sporgendosi dalla piccola piattaforma sulla quale siete raccolti, urla nel vuoto: Ehi, prete, dove accidenti ti sei nascosto? Sono Jerin, vieni fuori, maledizione! Stiamo scendendo. Si rivoge di nuovo a voi: Se non è qui possiamo provare a vedere nella sua stanza... insomma, se non è qui dove può essersi cacciato?

 

+Hak (OFF)

Spoiler

I bendaggi non possono curarti perchè possono essere applicati solo alle ferite fresche, appena subite, e tu nella caduta non hai riportato alcun danno grazie alla tua destrezza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Corian guarda la botola con gli occhi socchiusi, interessato alla natura della misteriosa creatura, poi sbuffa: Se non è qui, sarà nelle fauci di un drago! Va bene, come si scende da questo treppiedi troppo cresciuto?

E si guarda attorno oer trovare un'agevole via di discesa, magari una botola che permetta di accedere all'interno della statua, o una scala esterna usata dai nani che l'hanno costruita.

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

+Corian

Spoiler

(TS su Conoscenze Arcane 8+: 13, superato)

Non riesci a distinguere il colore del manto della creatura dalla zampa che sporge  verso il basso ma gli artigli sono molto simili a quelli dei ratti che vi hanno attaccato e, stando al ruggito che a tratti somiglia ad uno squittio distorto, potrebbe trattarsi di un ratto gigante, una specie predatrice tipica dei sotterranei infestati: abbastanza intelligente da non fuggire dinanzi al fuoco di una torcia e grossa quanto un lupo.

Tornando a faccende più mondane, osservi l'ambiente circostante e la tua intuizione è esatta! Lungo la schiena della statua intravedi delle barre probabilmente metalliche ripiegate a formare numerose anse, una sorta di piccoli scalini a pioli di servizio probabilmente utilizzati dai nani per la manutenzione della statua ma anche della soprastante grata di aerazione. Con una buona guida a precedervi (Lannet?), non sarà difficile arrivare alla schiena della statua sfruttando il manico del martello prima, poi il braccio destro di Dwerfater per giungere infine alla parte posteriore del suo collo (dove iniziano gli scalini).

2mxoq49.jpg

(vista frontale e laterale degli scalini a pioli metallici)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...