Vai al contenuto

Remake di Final Fantasy VII


Messaggio consigliato

Non so quanti di voi sono interessati alla cosa, ma dopo che per anni i fan di questo splendido gioco di ruolo giapponese hanno chiesto alla Square di rilasciarne un degno Remake, quest'ultima ha finalmente deciso di accettare la sfida e realizzarlo:

http://multiplayer.it/notizie/151577-final-fantasy-vii-remake-e3-2015-rivelato-final-fantasy-vii-remake-in-esclusiva-temporale-per-playstation-4.html

Entro stasera dovrebbero essere rilasciate altre informazioni durante la conferenza Square Enix all'E3 2015.

Modificato da Ian Morgenvelt
Link al commento
Condividi su altri siti


Quando ho visto il trailer, ho avuto due reazioni.

La prima è stata la perplessità: speriamo che Square non rovini questo capolavoro, visto l'andazzo attuale.

La seconda, invece, è stata più diplomatica: mi sono messo in mutande, e ho cominciato a correre per la strada inneggiando a Cloud e urlando AEEERIIIIIIISSSSSSSSSS :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo nella conferenza della Square Enix non hanno aggiunto molto. Hanno solo detto che il trailer serve solo ad annunciare ufficialmente che verrà rilasciato il Remake di Final Fantasy VII come esclusiva temporale per la PS4 (significa che uscirà anche su altre piattaforme, ma dopo un po' di tempo) e che maggiori dettagli sul gioco verranno rilasciato questo Inverno 2015.

L'attesa sarà probabilmente lunga: è ottimamente probabile che abbiano calcolato le tempistiche per fare uscire il gioco al ventennale di Final Fantasy VII, ovvero il 2017 (il gioco uscì nel 1997), ma questa è una mia supposizione.

In ogni caso, quantomeno ecco a voi il trailer in versione HD:

Finalmente!!! Se non fanno cavolate sarà grandioso! :)

Incrocio tanto le dita.

Spero mantengano il combattimento a turni del gioco originale e spero facciano finta che le storie degli spin off usciti qualche anno fa (Dierge of Cerberus, Crisis Core, ecc.) non esistano. Non erano brutti giochi, per carità, ma quelle storie hanno aggiunto solo dettagli che stonavano anche grandemente con la storia di FF VII (in particolare il ridicolo personaggio di Genesis).

Ovviamente mi sto riferendo solo al mio gusto personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io non posso che essere contento di questo remake.

Non sono mai stato un fan di Final Fantasy, ma ultimamente ho iniziato ad apprezzare la serie. 

Questo nuovo remake realmente in HD (non come la presa in giro che hanno fatto tempo fa) mi permetterà di provare 'sto titolo senza dover soffrire la grafica e la legnosità del titolo originale. Lo attendo impazientemente insieme al 15.

Link al commento
Condividi su altri siti

Final Fantasy 7 Remake (tiolo provvisorio, più avanti ci riveleranno il sottotitolo ufficiale) uscirà come esclusiva temporale su PS4. Questo significa che, passato tot tempo ancora non specificato, il gioco sarà rilasciato anche su altre piattaforme. Non si sa ancora quali.

La data non è stata rivelata e non c'è niente di ufficiale, ma personalmente scommetto che faranno di tutto per rilasciare il gioco entro il 2017, ovvero in tempo per il ventennale (Final Fantasy 7 uscì nel 1997). In ogni caso, all'E3 hanno fatto sapere che maggiori dettagli sul gioco saranno rilasciato questo inverno (c'è chi ipotizza che qualcosa, dunque, potrebbe essere già rivelato al Tokyo Game Show, ma sono solo speculazioni).

Riguardo ai dettagli sul modo in cui gestiranno il Remake, Tetsuya Nomura ha già rilasciato alcune dichiarazioni che faranno discutere per un bel po': il Remake non sarà solo un aggiornamento della Grafica (non è interesse di Nomura fare un banale remaster in HD del vecchio gioco), il gameplay (in particolare il sistema di combattimento) sarà sicuramente modificato per essere reso più moderno e adatto ai gusti di oggi, la storia verrà anch'essa ritoccata per permetterle di funzionare meglio (ai tempi certe scelte furono fatte di corsa, per la necessità di fare uscire il gioco presto e perchè mancavano le risorse per finanziare il progetto), non saranno introdotti nuovi personaggi e sarà mantenuto il tono ironico-scherzoso che Final Fantasy 7 aveva in alcune sue scene.

In parole povere, ci si può aspettare che il nuovo Final Fantasy 7 presenti un sistema di combattimento più dinamico (se sono furbi introducono un sistema ibrido action-turni, che conseta ai giocatori di scegliere se privilegiare l'adrenalina o la tattica), che l'amnientazione sia ritoccata a fronte della possibilità di poter finalmente esplorare pienamente un mondo digitale, che dunque alcune scene della trama siano sviluppate ed espanse e che, opinione personale, siano inserite più missioni secondarie. Non mi stupirei, ad esempio, di vedere una Midgard maggiormente esplorabile, con side-quest che consentano di visitare diverse sue aee prima che avvengano certi eventi (mia speculazione personale). C'è da chiedersi come i progettisti si rapporteranno con gli altri giochi derivati di Final Fantasy 7 (Before Crisis, Crisis Core, Last Order, Dierge of Cerberus e Advent Childern), se integreranno le loro storie nel Remake o meno. Su questo al momento non si sono pronunciati in alcun modo.

Personalmente, infine, ipotizzo che già durante l'anno prossimo, magari l'autunno-inverno 2016, verrà rilasciato la prima demo giocabile. E, indipendentemente da quando uscirà effettivamente, mi chiedo quale parte del gioco potrebbe riguardare....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
Inviato (modificato)

Ci sarà anche un remaster HD per PS3 se non sbaglio.

Per il remake, speriamo non facciano come con Kingdom Hearts altrimenti facciamo in tempo a metter su famiglia e farci giocare i nostri figli...

Modificato da Ithiliond
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito se sarà rilasciato anche per PS3, ma sì: stanno facendo anche un remaster HD (ovvero un semplice aggiornamento grafico in alta definizione del vecchio gioco originale) che è già uscito per PC e dovrà essere rilasciato per PS4 questo inverno.

Riguardo alle tempistiche del Remake, invece, credo che faranno di trutto per farlo uscire il prima possibile e al meglio possibile. Non è solo un gioco molto atteso e, dunque, un gioco che può far fare grossi soldi, ma si tratta anche di un prodotto su cui la Square e la Sony stanno giocando molto della loro immagine. Nomura l'ha detto chiaro e tondo in una intervista: uno dei motivi per cui si è, alla fine, deciso di creare il remake è quello di contribuire a spingere le vendite della PS4. Per questo, mi aspetto che non staranno troppo a temporeggiare. Final Fantasy 7, infatti, sarà sicuramente uno dei loro progetti di punta, quindi avrà priorità alta e verrà gestito in modo da evitare ritardi e problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Alla Playtstation Experience 2015 (una conferenza organizzata interamente da Sony per i prodotti legati a Playstation) ieri è stato mostrato un nuovo trailer su Final Fantasy VII Remake, nel quale sono stati mostrati per la prima volta spezzoni di Gameplay (oltre che qualche nuovo filmato in CGI):

 

Dal filmato traspare immediatamente il fatto che il Remake (come già anticipato dai designer questa estate) presenterà un combattimento modificato rispetto al gioco originale, un combattimento maggiormente virato all'Action in tempo reale. Yoshinori Kitase, tuttavia, Producer del Remake, rassicura immediatamente sul fatto che la nuova edizione non è completamente basata sull'Action, ma che manterrà elementi di strategia nell'utilizzo attento di magia, armi e abilità varie:

http://multiplayer.it/notizie/160266-final-fantasy-vii-remake-final-fantasy-vii-remake-non-sara-completamente-basato-sullazione-dice-yoshinori-kitase.html

E' ancora da capire se gli aspetti strategici riguarderanno una introduzione di un sistema con pausa tattica inserito come opzione alternativa al combattimento in tempo reale. Quello che si può notare con certezza dal video, però, è il fatto che il menù di combattimento del Remake richiama direttamente quello del Final Fantasy VII originale:

1205-FFVII.jpg

 

Ovviamente, Kitase ci tiene a precisare che la produzione del Remake è appena iniziata e che il video non rappresenta tutto ciò che il gioco ha e avrà da mostrare. Inoltre, c'è da immaginare che i designer terranno sotto controllo il feedback dei giocatori, eventualmente correggendo il tiro a certe scelte per cercare una soluzione che accontenti il più possibile tutti. Allo stesso tempo, però, il cambiamento del sistema di combattimento in direzione Action era qualcosa che ci si doveva aspettare, considerando che la gran parte dei giocatori oggi (abituati a giochi immersivi, scenici e in tempo reale) non sarebbe in grado di digerire un Gdr con combattimenti statici. I più puristi storceranno il naso a questo cambiamento, ma personalmente credo valga la pena abituarsi all'idea di questo cambiamento, che magari potrebbe alla fine risultare più divertente di quanto si può pensare al primo impatto (al limite, è possibile acquistare il gioco originale rifatto in HD, da oggi disponibile sullo Store Playstation). La mia speranza è che, piuttosto, scelgano di introdurre una soluzione simile a quel piccolo-grande successo che Dragon Age: Origins, dove all'azione in tempo reale era mischiata una opzione di pausa tattica che consentiva anche ai nostalgici di certi Gdr occidentali (qualcuno ha detto Baldur's Gate?) trovare un po' di soddisfazione strategica.

Soddisfazione enorme, nel frattempo, per la straordinaria grafica tutta in 3D.

Modificato da SilentWolf
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, non dico che potrei pensare di comprare la ps4 per questo, ma di rifare il pc assolutamente sì

Se prima storcevo un po' il naso e temevo un buco nell'acqua, devo dire che ora non vedo l'ora che esca!
Mi sembra di tornare indietro di quasi vent'anni!

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Void ha scritto:

Ok, non dico che potrei pensare di comprare la ps4 per questo, ma di rifare il pc assolutamente sì

Se prima storcevo un po' il naso e temevo un buco nell'acqua, devo dire che ora non vedo l'ora che esca!
Mi sembra di tornare indietro di quasi vent'anni!

Io spero solo che lo facciano uscire per PC, visto che Final Fantasy XV non l'hanno proposto più per PC -che io sappia.

D'accordissimo con l'analisi di SilentWolf (la pensiamo sempre nello stesso modo, o quasi, me ne farò una ragione). Come combat system, sembra similerrimo al XV o -ad occhio, per l'interfaccia- al (glorioso) Kingdom Hearts.

Hype e vediamo cosa ne esce! Sono curioserrimo!

PS: Ma i muscoloni di Cloud?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si sa ancora su quali altre piattaforme verrà rilasciato, ma è più che possibile che, una volta terminata l'esclusiva temporale per la PS4, il gioco venga rilasciato anche per Xbox One e PC: Al momento, però, siamo solo nel campo delle ipotesi.

Nel frattempo, ci sono altre novità. A ognuno di voi decidere se sono buone o cattive... ^ ^

http://multiplayer.it/notizie/160282-final-fantasy-vii-remake-final-fantasy-vii-remake-verra-pubblicato-a-episodi-ecco-perche.html

  • FFVII Remake sarà rilasciato a Episodi (un po' come i giochi rilasciati dalla TellTale o come il recente Life is Strange).
  • La decisione di una release a episodi è stata presa per non dover tagliare parti di storia (probabilmente perchè si pensa che, con una release su più episodi, ci sia la possibilità di attirare più clienti che rilasciando il prodotto in una botta sola, il che significa più soldi, dunque maggiori risorse per finanziare un gioco più lungo).
  • Il gioco sarà sviluppato con la cooperazione di altri team di programmatori.
  • Il Party di PG avrà 3 componenti e si potrà passare liberamente da un PG all'altro.
  • La qualità mostrata nel trailer della Playstation Experience è solo un punto di partenza per mostrare lo stile di gioco.

 

infine, ma è una informazione da prendere ancora molto con le pinze, una data del gioco emersa su Amazon fa pensare che il primo episodio di FFVII Remake possa essere rilasciato già verso il 30 Dicembre 2016:

http://www.eurogamer.it/articles/2015-12-01-news-videogiochi-il-remake-di-final-fantasy-vii-potrebbe-arrivare--entro-la-fine-del-2016

http://www.amazon.com/Final-Fantasy-VII-Remake-PlayStation-4/dp/B00ZS80PC2

Modificato da SilentWolf
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, SilentWolf ha scritto:

ma è più che possibile che, una volta terminata l'esclusiva temporale per la PS4, il gioco venga rilasciato anche per Xbox One e PC: Al momento, però, siamo solo nel campo delle ipotesi

Meh, è vero che ultimamente la Microsoft si è un pò aperta alla possibilità, ma considerando le vendite inesistenti di Xbone in Giappone e il fatto che per i publishers di laggiù, per motivi che non capisco, le vendite locali hanno un peso ben superiore rispetto a quelle al di fuori dei confini nazionali, mi stupirebbe abbastanza vedere FF proposto sulla One.

Per quanto mi riguarda il treno dei JRPG è partito da tempo e l'Xbox non era fra i passeggeri.

2 ore fa, SilentWolf ha scritto:

infine, ma è una informazione da prendere ancora molto con le pinze, una data del gioco emersa su Amazon fa pensare che il primo episodio di FFVII Remake possa essere rilasciato già verso il 30 Dicembre 2016

Lo trovo strano considerando che l'anno prossimo deve uscire già il 15, oltretutto dovrebbe essere rilasciato nella seconda metà dell'anno... Non mi sembra il massimo rovinarsi le vendite pubblicandoli entrambi nello stesso periodo.
Sono più propenso a credere all'ipotesi della community, ovvero che venga rilasciato nel 2017 per il ventennale.

Poi oh, col fatto che a lavorarci non c'è solo la Square è effettivamente possibile che venga finito e proposto prima che diventiamo tutti dei vecchi bavosi...

Tornando al combat system, a me da vagamente l'idea del 13, o "quello che sarebbe dovuto essere" Versus 13.

P.S.
 

Spoiler

La conferenza l'ho seguita tutta in diretta e per me la vera bomba è stato l'annuncio di Ni No Kuni 2 :P

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Maldazar No è praticamente sicuro che il videogioco verrà prima o poi rilasciato anche per Xbox One, considerato che è l'altro grosso competitor nel settore console. Fin da subito, infatti, è stato precisato che FFVII Remake sarà una esclusiva solamente temporale, il che poi consentirà alla Square Enix di rilasciare il gioco anche per altre piattaforme. E per quanto PS4 stia in generale vendendo più di Xbox One (in realtà la Xbox non se la sta cavando male lo stesso, anche se non recupererà mai, considerando il trand), una volta scaduta l'esclusiva temporale alla Square sarebbe poco conveniente lasciare fuori un settore di mercato così grosso come Xbox One. La console Microsoft starà vendendo meno della Ps4, ma quel "meno" rimane comunque un mercato di migliaia di utenti (se non centinaia di migliaia) disposti a pagare...non una roba che la Square ignorerà, considerando che FFVII non interessa solo ai giapponesi.
Riguardo alla data di uscita, pure io credo che il gioco tenderà ad essere rilasciato per il ventennale, ma non è da dare per scontato. Il fatto che il gioco sia prodotto da più team contemporaneamente consente di produrlo in parallelo con Final Fantasy XV (che è quasi pronto). Ovviamente, ne sapremo di più nei prossimi mesi. ;-)

 

Nel frattempo, ecco qui qualche altra novità:

http://multiplayer.it/notizie/160343-final-fantasy-vii-remake-il-remake-di-final-fantasy-vii-utilizzera-lunreal-engine-4.html

http://multiplayer.it/notizie/160338-final-fantasy-vii-remake-il-remake-di-final-fantasy-vii-potrebbe-essere-composto-da-diversi-titoli.html

http://multiplayer.it/notizie/160325-final-fantasy-vii-remake-il-remake-di-final-fantasy-vii-presentera-zone-di-midgar-inedite.html

http://multiplayer.it/notizie/160297-final-fantasy-vii-remake-final-fantasy-vii-remake-trailer-playstation-experience-2015-in-italiano.html

 

  • FFVII Remake utilizzerà l'Unreal Engine 4 e non il Luminous Engine di Final Fantasy XV. Sostanzialmente, il Remake utilizzerà un motore grafico diverso da quello di Final Fantasy XV. L'Unreal Engine 4 è uno dei motori grafici più avanzati fra quelli attualmente sul mercato e uno dei più utilizzati nella realizzazione di videogiochi.
     
  • La questione episodica di FFVII remake ha portato il caos nella rete e la Square si è trovata a dover precisare che il gioco sarà composto da più titoli. La questione risulta ancora poco chiara, considerando che forse anche alla Square stanno attualmente definendo i dettagli del piano. E' possibile che il gioco sia composto da una serie di episodi, in stile Life is Strange, oppure che sia composto da un certo numero di titoli, del tipo FFVII remake 1, FFVII Remake 2, FFVII Remake 3. Per capire meglio, dovremo aspettare.
     
  • FFVII Remake mostrerà zone di Midgar inedite ed è possibile che la parte iniziale del gioco (quella ambientata in città) venga espansa, consentendoci di esplorare meglio la città.
     

Infine, qui è possibile vedere il trailer della Playstation Expericence con i sottotitoli in italiano:

http://multiplayer.it/notizie/160297-final-fantasy-vii-remake-final-fantasy-vii-remake-trailer-playstation-experience-2015-in-italiano.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...