Vai al contenuto

[Stormbringer] Impressioni e consigli


fedebarx

Messaggio consigliato


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Io ho giocato poco e molti anni fa ma l'mpressione generale è esattamente quella. Tieni comunque conto che gli scimmioni alati sono dei demoni (mi pare siano i Grahulk o qualcosa del genere) con tanto di scudo tipo torre e armati pure di rete (sempre che la memoria non mi inganni).

Il combattimento dovrebbe essere bilanciato se si svolge tra comuni umanoidi o se è molto ben pianificato. All'epoca OD&D/BECMI (che ancora non si chiamava così però visto che non era vecchissimo) e AD&D la facevano da padrone nel gruppo quindi siamo arrivati portandoci dietro un concetto di magia totalmente sbagliato per questo gioco.

In Stormbringher la magia è potente ed è il solo mezzo per superare veramente i limiti dei comuni mortali ma essa si basa sull'evocare e vincolare demoni. La cosa è pericolosa e, sopratutto, richiede lunghi tempi oltre ad essere molto limitata come numero di entità che un avocatore ha a disposizione. Questo mi sa che si traduce in un pianifica bene o muori.

Queste info le ho recuperate in pieghe non formattate del mio HD cerebrale... spero non siano completamente errate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stormbringer è altamente mortale! Splendidamente mortale!

A me ha aiutato molto a "crescere" come giocatore e master, perchè affrontare scontri di quel tipo ha virato tutta l'attenzione sul giocare di ruolo per evitarli, o procurarsi dei vantaggi per vincerli... trovarsi faccia a faccia contro dei demoni come i Graulok è un incubo, l'anticamera della fine della campagna, per forza (quasi)

Detto questo, io decisi poi di alleggerirlo un minimo, aumentando di 12 Punti i Punti Vita di PG e PnG (praticamente Costituzione + taglia invece di Cos + mod. taglia). Il gioco rimase abbastanza mortale ma non "splendidamente" mortale (morivi se beccavi un critico o dopo 2 -3 colpi, non al primo colpo d'ascia) e facemmo una campagna serrata di oltre 3 anni.

Tieni presente che la grande potenza della magia deve essere oscenamente temuta... ma un giorno sarà in mano ai tuoi PG... e allora sì che la ameranno!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Stormbringer è uno dei miei giochi preferiti di sempre. E', come tu hai notato, estremamente letale (lo scheletro del sistema è il medesimo dei richiamo di Cthulhu) ed il concetto del bilanciamento è completamente alieno alla filosofia del gioco. Come già rimarcato, la magia può essere estremamente potente, pericolosa anche per chi la pratica ed usa uno dei sistemi più originali e d'atmosfera mai creati. Buttarsi a testa bassa nel combattimento significa in genere una morte rapida ma non necessariamente indolore. Anche con prudenza e pianificazione, bisogna però sempre essere pronti ad accettare di dover creare un nuovo personaggio da un momento all'altro. Se si è disposti ad accettare questo, ci si può immergere in uno dei giochi più belli di sempre. 

(PS: di che edizione si tratta? La traduzione in italiano della stratelibri?)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Si, si ci ho giocato negli anni novanta, ma non molto. Comunque ti segnalo che è liberamente e gratuitamente disponibile un numero di Anonima Gdr dedicato a questo simpaticissimo gioco: http://www.anonimagdr.com/?p=2272

Dacci un occhiata ^_^ . A me piaceva molto tutta la tematica del caos contro la legge, il rapporto col fato e le tematiche filosfiche come la decadenza e l'evoluzione. Peccato che oggi molti le considerino antiquate. Bello anche il sistema di gioco con evocazioni e vincoli che ha esarcitato una grande influenza sul mio modo di narrare e scrivere avventure.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Edmund

Gentilissimo utente.
hai infranto le regole del forum, in particolare:
1.14 Necroposting, ovvero rispondere ai singoli messaggi di discussioni a tema esaurito. Si considerano discussioni a tema esaurito le richiesta prive di risposta per più di 15 giorni. Utilizzare un topic a tema esaurito per porre una nuova domanda non è considerato necroposting.

Sono certo che un ripasso generale al nuovo regolamento del forum potrebbe chiarirti le idee su quello che è possibile fare o meno:
http://www.dragonslair.it/index.php?/dlair/regolamento-r1/

Grazie dell'attenzione, si chiude.

Modificato da fenna
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...