Vai al contenuto

[Alonewolf87] Uccisori di Giganti (Gruppo 2) - Topic di Servizio


Alonewolf87

Messaggio consigliato

  • 3 settimane dopo...

Raga volevo chiedere una cosa

Vi sembra normale che un personaggio di forza 12 non riesca a tenere con una mano sola uno spadone che dovrebbe pesare tre kili? (da manuale)

Non combatterci ma solo tenerlo...No ditemi perché l'ho sempre fatto e pensavo si potesse fare :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Il concetto era che il personaggio di Gordan voleva andare in giro con spadone in una mano e torcia nell'altra (per poi buttare la torcia ed impugnare lo spadone a due mani quando c'era da combattere) e francamente non mi sembrava molto fattibile.

Poi fosse stato un PG con Forza 18 magari non mi sarei fatto problemi, ma un mezz'elfo arciere non mi ce lo vedevo.

Lo spadone poi credo siano 4 chili, ma è anche una questione di dimensioni e lunghezza oltre che di peso puro e semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma non stavo parlando di brandirlo ma di Sollevarlo, poterlo tenere,

E poi cosa vuol dire che sono un Ranger mezzelfo, ho comunque forza 12 che è leggermente superiore a quella di un normale umano, quindi uno spadone dovrei poterlo Sollevare con una mano sola, certo non combattersi ma è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avviso che in questi due giorni (martedì e mercoledì) sarò quasi sicuramente impossibilitato a postare. Graat'z segue quello che gli viene detto di fare, perdendosi nelle sue elucubrazioni sul caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel senso che un mezz'elfo arciere con Forza 12 io lo paragono ad un umano normale e per me un umano normale non ce la fa a sollevarlo con una mano sola uno spadone.

Un barbaro con Forza 18 già mi ce lo vedrei.

Premesso che tu sei il DM, tu decidi...

Ma un umano e un mezz'elfo hanno la stessa "forza tipica": 10. Se un personaggio ha forza 12, significa che è leggermente più forte della media.

Uno spadone pesa tra i 3 e i 4 kg, considerando le dimensioni e la forma ammettiamo che il "peso effettivo" diventi 8 kg, non mi sembra così impossibile da portare in giro ad 1 mano, magari elsa in pugno e lama poggiata alla spalla. Magari non sarà confortevole, limiterà un po' i movimenti, e di certo non si può maneggiare.

Aggiungo che da regole, per un incantatore, è possibile impugnare un'arma qualsiasi con una mano e usare l'altra per le componenti gestuali per la magia. Regola che vale anche per armi a due mani.

Nelle armi doppie viene specificato che è possibile reggerle e usarle con una mano, ma si può colpire con una sola estremità.

Tutto questo mi fa pensare che portare (non usare) uno spadone e una torcia non sia irragionevole.

My 2 cents.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Aggiungo che da regole, per un incantatore, è possibile impugnare un'arma qualsiasi con una mano e usare l'altra per le componenti gestuali per la magia. Regola che vale anche per armi a due mani.

Nelle armi doppie viene specificato che è possibile reggerle e usarle con una mano, ma si può colpire con una sola estremità.

My 2 cents.

Sul fatto che si possa avere un'arma impugnata a due mani, toglierle una mano dall'impugnatura per farci qualcosa per un round e poi reimpugnare a due mani non ci piove, ma parliamo di tenere con una mano sola l'arma a due mani per un breve periodo e quindi trovo sia ragionevole.

E ovviamente non sto dicendo che questa situazione la applicherei ad ogni arma a due mani, fosse stata un'alabarda o un arco ovviamente l'avrei fatto fare.

Tuttavia parlando qui dell'esplorazione di un edificio in rovina e quindi di un tempo prolungato, di un personaggio senza Forza sovrumana e di uno spadone mi era sembrato poco """""realistico""""". Tanto più che la questione è stata alla fin fine anche totalmente ininfluente e francamente non riesco neanche a pensare a chissà quali situazioni in cui ci sarebbe potuta essere una grande differenza, visto che avendo BaB +1 il personaggio poteva anche estrarre l'arma durante un movimento e se l'avesse impugnata con una mano non ci avrebbe potuto fare AdO.

Poi sia chiaro mi rendo conto che non si tratta di un ruling supportato da chissà che regole e sia più una questione di "a sentimento", né intendo farne una questione di stato. Se tutti pensate sia una cosa invece plausibile e fattibile bene, così sarà d'ora in poi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il mio ragionamento era puramente ruolistico, ma essendo un giocatore contrario agli EUMATE per me il ruolo è molto importante

Andare in giro nei dungeon con spadone nella destra e Torcia nella sinistra l'ho sempre fatto anche con personaggi di forza 12, e me lo hanno sempre permesso ma non mi sembra che uno spadone pesi così tanto, ne ho maneggiato uno e non credo di avere forza 12 io ....ma 10 massimo.

E poi il mio spadone non è mica un dragonslayer che pesa quanto una montagna

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate per il ritardo ma i casini di tesi non sono ancora finiti.

Stavo per annunciarvi che sono tornato ma a quanto pare andiamo in pausa^^

Sappiate che finita la pausa ci sarò di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

È possibile avere qualche descrizione in più del luogo?

È uno stanzone unico, è piccolo, è grande, ci sono porte, siamo fuori, siamo dentro... perché sto facendo molta fatica a decidere come agire sapendo a malapena che siamo arrivati al tempio^^"

Link al commento
Condividi su altri siti

@Hobbes: ops, forse sono stato poco chiaro nel mio post, avrei dovuto specificare nelle intenzioni, ma l'idiota era rivolto a Graat'z stesso xD, non a Stewart. Graat'z è troppo codardo per offendere in faccia qualcuno a meno che non s'incazzi davvero^^

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avviso che domani potrei avere difficoltà a postare e dopodomani sicuramente non potrò (mi laureo xD).

Alonewolf può muovere Graat'z come preferisce.

Ora vado a postare^^

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...