Vai al contenuto

Combattente orso


Messaggio consigliato

Salve a tutti!

Stavo costruendo un personaggio combattente orso (visto che avere qualche build di riserva quando si fa una campagna ad alto rischio morte è cosa buona) e volevo un vostro consiglio su come ultimare la costruzione del personaggio.

Al momento è Barbaro (totem orso) 3/Guerriero 1/ Fist of the forest 3/Combattente orso 5/Mutaforma combattente 4/X 4

Vi espongo i miei dubbi:

- Il mutaforma combattente, vale la pena di essere preso? Da ottime capacità legate alla trasformazione, ma ha un D8 come dado vita.

- Il combattente orso vale la pena farne tutti e 10 i livelli? alla fine negli ultimi 5 si prende solo un uso di Ira in più e un +4 a forza con l'ultima forma di orso e non mi sembra questa grande cosa...

- Con cosa continuare gli ultimi 4 livelli? Non mi importa che sia "forte", ma che sia coerente con la scelta e con la linea "dell'orso".

Poi vi chiedo, in base ad i talenti che ho scelto, se si può ottimizzare in qualche modo:

1 Robustezza (totem orso), combattere senz'armi migliorato, attacco poderoso

2 Lottare migliorato (totem orso)

3 Tempra possente (totem orso), Steadfast determination

4 Ira extra

6 Spezzare migliorato

9 Truppa d'assalto

12 Ira extra

15 Incalzare

18 xxxxxx

Il personaggio è un umano (il talento in più mi risulta necessario, e poi non sono un gran fan dei Goliath e orchi/mezz'orchi) e sono concessi tutti i manuali tranne ToB,ToM,Sandstorm, Frostburn e tutti quelli di ambientazione che non sia il Faerun.

Fatemi sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti


I livelli da Combattente Orso oltre il 5° sono praticamente dei livelli vuoi, non ne vale assolutamente la pena. Il Mutaforma Combattente è un'ottima classe di prestigio e, prendendo quattro livelli, perdi 1 punto di BAB (compensato dal +4 alla Forza) e circa 8 punti ferita rispetto ad un ipotetico d12 come dado vita (compensati ampiamente dal +4 alla Costituzione).

Per prendere Truppa d'Assalto hai bisogno di Spingere Migliorato (sul Perfetto Combattente c'è anche Combattimento Brutale: dagli un'occhiata perché è abbastanza utile). Incalzare non è il massimo (soprattutto agli alti livelli), quindi potresti sostituirlo con qualcosa di più utile (o con un requisito per qualcosa di utile). Talenti utili potrebbero essere Multiattacco (Manuale dei Mostri) che ti darebbe un +3 a tutti i tiri per colpire con le armi naturali, Multiattacco Migliorato (Draconomicon) per un ulteriore +2 e Afferrare Multiplo e Afferrare Multiplo Superiore (Specie Selvagge) per immobilizzare in lotta una creatura e continuare a combattere con le altre. Se puoi usare le varianti di classe delle riviste, ce n'è una per il Barbaro che dà Colpo Senz'Armi Migliorato come talento bonus (insieme a Combattere con Due Armi) in cambio della competenza nelle armature medie.

Un classe utile potrebbe essere il Totemist, se hai accesso al Magic of Incarnum. Altrimenti ci sarebbe il Black Blood Cultist (Champions of Ruin), ma quasi tutti i suoi privilegi di classe si andrebbero a sovrapporre a quelli del Combattente Orso. Beneficeresti solo del 6° e dell'8° livello.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che riguarda "Combattimento brutale" direi che è ottimo, invece "Animal Devotion" mi era proprio sfuggito di mente (forse perché non legato direttamente agli orsi! XD)

Purtroppo mi sono dimenticato di scrivere che i Dragon Magazine sono banditi.

Per gli ultimi 4 livelli forse conviene continuare come guerriero e prendere con i talenti bonus "Ira extra"....Domanda: la capacità "corpo metamorfico", si somma con i bonus dovuti dalla trasformazione in orso?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono concessi tutti i manuali tranne ToB,ToM,Sandstorm, Frostburn e tutti quelli di ambientazione che non sia il Faerun.

Togliendoti Frostburn ti ha tolto una bella possibilità di giocarti il Primeval che probabilmente era la degna conclusione di una ottima build.

Domanda: ma combatteresti con armi o senza?

Se fosse senza potresti uppare il tutto con qualche liv da monaco e il voto di povertà, e con la giusta razza sarebbe una macchina cazzotti!

Certo, molto ignorante, ma sicuramente qualche soddisfazione te la levi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il concetto era il combattente che tira cazzotti (grazie anche al Fist of the Forest)...anche io avevo pensato al Primeval ma il manuale non si può usare, purtroppo...il monaco ha poco senso secondo me a livello ruolistico, infatti il barbaro deve essere per forza caotico, mentre il monaco per forza legale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che varianti di classe presenti su Dragon Magazine non siano contemplate

No, ma comunque credo che la variazione del totem Orso su arcani rivelati sia ideale (oltre ad essere pertinente con il resto, mi concede tutti i prerequisiti necessari per il FotF)

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedevo perchè ci sarebbero il Chaos Monk, il Raging Monk e il Barbaro City Brawler che potevano essere delle opzioni interessanti,

senza contare che Monaco e Barbaro sono perfettamente utilizzabili nella stessa build: Ex-Monaco/Barbaro.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedevo perchè ci sarebbero il Chaos Monk, il Raging Monk e il Barbaro City Brawler che potevano essere delle opzioni interessanti,

senza contare che Monaco e Barbaro sono perfettamente utilizzabili nella stessa build: Ex-Monaco/Barbaro.. ;)

Neanche le conosco queste classi...immagino siano tutte si dei Dragon Magazine...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono classi, ma solo delle varianti..e sì presenti su dei Dragon Magazine

Ho notato ora che hai preso Ira Extra come talento bonus del guerriero...mi dispiace deluderti ma non è fattibile,

il guerriero sceglie i suoi talenti bonus da una lista ben precisa, non può prendere un talento qualsiasi.

Personalmente farei Ex-Monaco 2/Barbaro 3/Fist of the Forest 3/Combattente Orso 5/Mutaforma Combattente 4/X 3

Così facendo potresti prendere altri varianti del Barbaro, dato che grazie ai livelli da Monaco hai quasi tutti i talenti che ti servono per il FotF.

Volendo potresti inserirci anche due livelli da guerriero e fare: Ex-Monaco 2/Guerriero 2/Barbaro 1/CdP..

in questo modo anche il cambio di allineamento sarebbe meno repentino e più graduale, così come il progressivo "imbestialirsi" del pg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato ora che hai preso Ira Extra come talento bonus del guerriero...mi dispiace deluderti ma non è fattibile,

il guerriero sceglie i suoi talenti bonus da una lista ben precisa, non può prendere un talento qualsiasi.

Inatti avevo sbagliato a riportare...quella era una lista generica di talenti...con il guerriero prendo "attacco poderoso"...in teoria non posso neanche prendere, in base alla lista che vi ho dato, neanche "Steadfast Determination" perché ha come prerequisito "Endurance" (in italiano credo che sia "Resistenza")...avevo due liste di talenti ed ho riportato quella sbagliata...sob...cerco di riportare al più presto quella corretta...chiedo umilmente venia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo farei (e l'ho già fatto) nano della terra con un paio di livelli da Guardiano del baratro.

Non ricordo se ha talenti come prerequisito ma ti sostituisce la DES con COS alla CA,

rendendoti ancora meno MAD (ti servono solo For e Cos, guarda un po quelle coi bonus maggiori)e ancora più tank.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi la variante Totem dell'Orso vuol dire che usi l'UA, quindi a sto punto prenditi due difetti e quindi due talenti in più!

Comunque il tezo livello da Barbaro è inutile, meglio cambiarlo con uno da Guerro.

Ex-Mon2/Grr2/Brb2/FoF3/GdB2/CO5/MC4

Monaco variante "Attacco soverchiante" (UA): al 1° guadagna Attacco poderoso oltre che Colpos enz'armi migliroato e al 2° Spingere Migliorato

Barbaro variante "Totem dell'Orso" (UA): al 1° guadagna Robustezza e al 3° Lottare Migliorato.

I due livelli da Guerro ti danno due talenti bonus, ottenendo:

1) Combattere senz'armi migliorato(Mon), Attacco Poderoso(Mon), Resistenza fisica(creazione)

2) Spingere Migliorato(Mon)

3) Steadfast Determination(Guerro), Animal Devotion(personaggio)

4) Robustezza(Brb)

5) Ira Extra (Grr)

6) Lottare Migliorato(Brb), Truppa d'assalto(personaggio)

7)

8)

9)Combattimento brutale (personaggio)

e poi 12-15-18 Multiattacco (+migliorato) o Afferrare multiplo (+migliorato)

Mi sembra siano tutti i talenti che volevi (o forse anche di più) e hai due volte COS alla CA e COS per il TSV.

Non male, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Darione ci sono non pochi errori nella tua build ma a parte questo...se fa Monaco 2, perchè prendere come la variante Totem dell'Orso?

Grazie al Monaco si può puntare a prendere altre varianti, come Totem del Lupo, Lion Totem, o altro se si preferisce.

Ma ancora non ho capito se ad Actarus l'idea di fare 2 livelli da monaco vada bene o no...perchè altrimenti a parte i suggerimenti di talenti e le correzioni

c'è poco da modificare della build proposta all'inizio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Darione ci sono non pochi errori nella tua build

Può darsi, l'ho fatta mentre guardavo un film...per curiosità, me li scriveresti (anche per PM) se hai tempo?

se fa Monaco 2, perchè prendere come la variante Totem dell'Orso?

Per garantirgli in maniera gratuita i talenti di cui ha tanto bisogno (Attacco poderoso, Lottare migl., Colpo senz'armi migl.)

Ha fatto una costruzione per lottare non per sbilanciare quindi il totem del lupo è inutile (manca di portata e ha poco bonus)

e penso che se avesse preso in considerazione il Lion totem del CC non staremmo qui a parlare degli altri.

Comunque concordo sulla tua conclusione...

se non ha preso in considerazione il Monaco, non può prendere più di due classi base e non può fare dip nelle CdP non c'è molto da ottimizzare.

@Actarus: per me nessun problema, ma vorrei consigliare di non escludere mai nessuna possibilità a priori.

D&D è bello proprio perchè può esistere qualsiasi cosa, chiaramente se supportato da un bel BG e interpretato come di dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

È da ieri sera che il forum mi da problemi e riesco a rispondervi solo ora...sperando che si sblocchi!Darione...è una opzione quella del monaco da valutare...per farlo devo ideare un BG adeguato...sapendo proprio queste limitazioni del DM cerco di costruire al meglio questo personaggio pronto ad ogni evenienza, infatti (IMHO) prepararsi una build completa quando si fa una campagna ad elevato rischio morte fa sempre bene.Ieri ho scoperto gli archetipi e mi interessava il draconico, ma non ho capito la regola per il recupero del MdL su UA

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...