Vai al contenuto

Come regolamentare il gioco d'azzardo?


Uomo Del Monte

Messaggio consigliato

Holà draghi! Buone feste a tutti.

Tra qualche giorno mastero una sessione dove parte del party è prigioniero e uno di loro viene sfidato dall'aguzzino a giocare d'azzardo con la vita dei propri compagni.

Il giocatore in questione è un forte sostenitore del concetto che il poker sia un gioco di abilità. Di conseguenza vorrei rendere più interessante questo aspetto, integrando però anche la meccanica del sistema di abilità. Tutti i suoi personaggi hanno sempre dei grandi in Professione (giocatore d'azzardo).

Una partita a carte è forse la soluzione più semplice, ma escluderebbe in toto i gradi che ha speso. Viceversa il semplice tiro di dado confrontato alla prova dell'avversario non rende per nulla e riduce tutto a un banale "tiro alla moneta".

Ho letto che nel primo Ap di Seconda Oscurità sono presenti dei giochi da proporre, ma sono tutti sempre slegati ai gradi che si possiedono o meno.

Voi come gestireste questa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Così su due piedi, magari potrebbe fare una prova di rapidità di mano/gioco d'azzardo contro una prova di osservare per cercare di truccare il mazzo/tirare fuori una carta nascosta.

Magari cercando di ruolarlo al tavolo

Ripeto, prima idea venuta in mente

Oppure che ogni x gradi nell'abilità possa cambiare y carte.

Link al commento
Condividi su altri siti

io farei una partita di poker schematizzata, usando "professione gioco d'azzardo" o "raggirare" per bluffare.

(schematizzata, nel senso che userei 5d6, si guardano le coppie, i tris, le scale, ecc. in questo modo determini "la mano" dei partecipanti. poi si usano le abilità (prove contrapposte) per convincere gli altri ad accettare le puntate, bluffare, ecc.

schematizzando ancor di più potresti tirare il dado: chi fa il numero più alto ha le carte migliori. poi le abilità le usi come sopra. dipende quanto tempo vuoi usare durante la sessione per giocare a poker.

ad ogni modo io non so giocare a poker, quindi magari qualcun altro ti darà consigli migliori (^_^)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gestisci il dare le carte con delle cd.

Ad esempio una cd 30 di Professione (gioco d'azzardo) potrebbe far dare al pg una coppia di re.

È solo un' idea ovvio, quindi non saprei quante combinazioni si possono fare però potrebbe essere interessante, in quanto le abilità influiscono molto, il giocatore tiene materialmente le carte in mano e il ruolare puo' esserr usato per raggirare e bluffare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi fare una cosa à-la D'Arby?

Io in genera uso il sistema usato sopra, il cosiddetto "poker di dadi". Semplicemente perchè è più facile barare, se uno dei giocatori desidera farlo. a quel punto prova di Rapidità di Mano Vs Percezione, e così integri il gioco attivo del giocatore con i punti che ha (o che non ha) investito nelle skills.

soprattutto in questo caso, perchè mi sembra che in definitiva i giocatori si giocheranno la vita o quantomeno la libertà. Sarebbe più divertente e corretto giocarsi davvero la partita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Concordo con shafali, una prova di raggirare potrebbe indurre al giocatore o al PNG a bluffare e fargli credere di avere una buona mano.

Inoltre ricordo che c'era un incantesimo sul Vile Darkness che permette appunto di barare sui giochi d'azzardo, ma non ricordo esattamente come funziona ^^"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...