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Cinque Pozioni per Salvarvi la Pellaccia

Articolo di J.R. Zambrano del 25 Novembre
Le pozioni magiche sono un grande classico di ogni avventura fantasy. Sia che stiate cercando di trasformarvi in Tiger e Goyle in modo da poter entrare sotto mentite spoglie nella sala comune di Serpeverde, o che stiate cercando di prendere la voce della viziatissima figlia preferita di Re Tritone in modo che, finalmente, possiate dominare i sette mari (come è giusto che sia), le pozioni magiche possono fare molto di più che curare le vostre ferite. Il che, siamo sinceri, è il motivo più noioso per bere una pozione magica.

Si, certo capita in tutti i videogames, bevete la Fanta Rossa e la vostra salute sale, bevete il Gatorade Blu e sale il vostro mana, bevete l'intruglio viola per far salire entrambi.
Però dai, ci sono un sacco di cose migliori da fare piuttosto che recuperare 2d4 punti ferita o giù di lì durante un combattimento. Specialmente se considerate le cose meravigliose che le pozioni magiche possono fare, in particolare pozioni come ...
Olio della Scivolosità

Non accade spesso che un oggetto consumabile (di rarità non comune per giunta) vi dia accesso a un incantesimo di 4 ° livello, per non parlare di un incantesimo di 4 ° livello che dura 8 ore e vi rende completamente immuni a terreni difficili, paralisi, ceppi, essere presi in lotta, persino essere sotto effetto di lentezza o sott'acqua non vi influenzerà una volta che avrete applicato questo olio su tutto il vostro agile e flessuoso corpo. 
Pozione di Velocità

A volte bisogna correre, e questo significa bere il vostro incantesimo di Velocità personale, che vi consente tra le altre cose di raddoppiare la vostra velocità e fare attacchi extra. I vostri nemici saranno morti prima ancora che dobbiate ricordarvi di pensare al vostro totale di punti ferita.
Pozione di Invulnerabilità
 
E se vi dicessi che potreste bere una pozione e ottenere resistenza a tutti i danni? Bene, eccola qui. Spendete un'azione, subite metà danno. È un ottimo oggetto da tirare fuori in quegli scontri disperati contro un boss enorme per sorprendere tutti (incluso il DM) quando vi ricordate di averne uno da parte.
Olio della Forma Eterea

Ok, se pensavate che un incantesimo di 4 ° livello fosse una cosa tamarra...questa pozione emula un incantesimo di 7 ° livello e vi consente di trasportarvi sul Piano Etereo (ben prima che siate di 7 ° livello) e andarvene in giro, riapparendo poi nel piano da cui siete partiti. Ignorate pareti, spostamenti verticali e distanze con questo delizioso incantesimo, ora disponibile in "formato pozione".
Filtro d'Amore

La pozione d'amore originale, questa pozione ammalia una persona che la beve, e la induce a considerare come il suo amore più vero e profondo la prima creatura che vede. E se non riuscite a capire come questo sia molto più eccitante dell'acquisto di qualche pozione curativa, non credo proprio di potervi aiutare.
Buone Avventure! Immagine di copertina fornita cortesemente da u/scheppy999 . Quali sono le vostre pozioni preferite?
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-five-potions-to-save-your-bacon.html  
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Cosa c'è Di Nuovo su Kickstarter: Dungeon & Town

La linea “World Creator” dedicata agli RPG Fantasy, è pensata per tutti i giocatori che vogliono una ambientazione “fisica” dove giocare ma senza dovere spendere troppo in miniature o costosi scenari in plastica. La core box di Fantasy World Creator contiene più di 500 elementi comprendenti tiles di gioco, token di personaggi e mostri, ambientazioni rapide e status tokens. Le due espansioni, proposte nella prima ristampa a marzo, aggiungono accessori per i giocatori (come le schede equipaggiamento interattive) e un libro riscrivibile dedicato ai master, il Black Book, contenente mappe e tools per tenere traccia di ogni aspetto di avventure e personaggi. Qualsiasi elemento è totalmente riscrivibile dry-erase, assicurando una totale customizzazione. Una webapp è compresa per gestire tutto il materiale digitalmente. Con essa è possibile creare mappe e scrivere avventure per poi condividerle con altri utenti oppure esportarle in PDF. Al momento la community è di circa 3000 iscritti.
Dungeon & Town è l'espansione di Fantasy World Creator che completa la linea implementando il 3D nel sistema. Potrà essere acquistata in bundle con i prodotti già lanciati lo scorso anno, ma utilizzata anche da chi gioca solo con un battlemat: il suo uso è universale, rispecchiando la filosofia dei prodotti “World Creator”. Con FWC-D&T puoi creare il tuo scenario di gioco in tre dimensioni e in modo semplice, costruire muri per roccaforti, case di villaggi e sviluppare sotterranei immensi e complessi. Completa il tuo scenario con elementi scenici, aggiungendo mobili, piante, torce e dettagli di ogni tipo. Tutti gli oggetti di scena hanno un sistema di incastro che non richiede la colla.

FWC–D&T è composta da una serie di muri di diverse dimensioni, tetti e dettagli per rendere "vivi" dungeons e villaggi. Un kit è sufficiente per coprire circa 1 metro quadro di superficie composta con i tiles di FWC. Abbiamo creato una basetta a croce speciale e texturizzata che permette infinite combinazioni ad incastro, rendendo tutta la struttura solida e rapida da comporre.
Molte domande ci sono state rivolte sulla tenuta del prodotto nel tempo: possiamo assicurare che la combinazione di laminazione in plastica del cartoncino e degli angoli arrotondati delle fessure delle basette, riducono al minimo l'attrito in fase di composizione. Tutte le parti di D&T mantengono lo stile di FWC, quindi illustrazioni in “old style” e riscrivibilità in ogni sua parte: vuoi disegnare un passaggio segreto su un muro? Nulla di più facile.
Nelle prime 48 ore sarà in regalo un pacchetto "extra" del valore di 15 euro che aggiunge altri 100 elementi inediti, come insegne, tombe, cripte, staccionate e tanto altro.
Durante la campagna ci saranno molte proposte con stretch goals e addon: i primi avranno un tema comune "Castello", quindi verranno sbloccate diverse parti per poterne costruire uno intero che coprirà una superficie di 60cm2 circa. Queste parti saranno intervallate da altre aggiunte in tema con l'espansione.
Uno degli addon più importanti consiste in 4 miniature, frutto della collaborazione con l'artista italiano Claudio Casini, che omaggiano Heroquest; esse verranno proposte insieme ad un "pack" contenente tutti i personaggi e mostri illustrati nelle carte di FWC, sagomati e illustrati anche sul retro per dare ad essi un effetto più 3D giusto al contesto.
Il kit D&T verrà proposto ad un prezzo in linea con l'altra espansione di FWC (il Treasure Pack, presentato a marzo 2019), ma scontato se preso in combinazione con altri prodotti.
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Giochi Uniti pubblicherà Pathfinder 2e in italiano

Giochi Uniti ha appena annunciato che sarà lei a tradurre in italiano Pathfinder 2e. La nuova edizione, infatti, arriverà in lingua italiana a partire da Aprile 2020. Allo stesso tempo, l'azienda ha deciso di rivelare anche i calendari delle uscite previste per le versioni italiane di Starfinder e Pathfinder 1e.
Ecco qui di seguito le dichiarazioni dell'azienda:



Link al sito ufficiale di Giochi Uniti: https://www.giochiuniti.it/pathfinder-seconda-edizione-le-prossime-uscite-gdr/
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Come Spazzolare gli Avanzi delle Feste con il Tarrasque

Articolo di J.R. Zambrano del 26 Novembre
Se esiste un mostro che siede in cima alla catena alimentare del GdR, quello è senza dubbio il Tarrasque. Potete tenervi le vostre divinità malvagie e i vostri lich: il Tarrasque è una versione fantasy dei Kaiju. Colossale e inarrestabile, il Tarrasque è una enorme creatura che rimane dormiente per anni, risvegliandosi occasionalmente per distruggere e divorare ogni cosa nel raggio di miglia e lasciare solamente cenere e rovine. Praticamente come dei parenti in visita.

"HEY, RAGAZZI, HO SENTITO CHE AVETE DEGLI AVANZI!"
Guardatelo. Guardate quanto sembra felice.
Apparso per la prima volta nel Manuale dei Mostri II (1983), il Tarrasque è in circolazione sin dai primi giorni di D&D. Anche prima, a dirla tutta. Come molti mostri classici, il Tarrasque ha una controparte nella mitologia.
Sebbene non sia famoso come la manticora o il grifone, il Tarrasque è un mostro che ha terrorizzato la città di Nerluc in Provenza (Francia), dove si racconta abbia devastato le campagne per chilometri e chilometri. Esistono numerose descrizioni della bestia.
Una parla di "una specie di drago, con una testa di leone, sei corte gambe da orso, un corpo da bue coperto dal carapace di una tartaruga e una coda scagliosa terminante con un pungiglione da scorpione". Un'altra parla invece di "un drago, mezzo animale e mezzo pesce, più grosso di un bue, più lungo di un cavallo e con denti affilati come spade e lunghi come corni".

In ogni caso, la bestia ha resistito all'assalto di cavalieri e catapulte (presumibilmente non di cavalieri lanciati da una catapulta, anche se io l'avrei fatto). Si dice che Santa Marta abbia incontrato la creatura e l'abbia domata e calmata con preghiere e inni sacri. Quando ella portò in città la creatura domata, i paesani spaventati la uccisero, poi si sentirono così in colpa che cambiarono il nome della città in Tarascona. E il tarrasque è ancora oggi rappresentato sul loro stemma.

Fa sembrare lo stemma della vostra città squallido, vero?
Si può in effetti notare una certa somiglianza.

"I miei denti sono come spade" non suona allo stesso modo se esce dalla bocca di Gary Busey.
Questa è la versione di AD&D 1E del Tarrasque. Ha i 6 attacchi standard: 2 artigli, 2 corni, la coda e un morso affilato come una spada. E non è una metafora, ma una qualità speciale posseduta solamente da questo mostro. In caso dovesse tirare 18 o più, potrete dire addio al vostro braccio, al vostro torso o alla vostra testa. Viene, inoltre, presentato l'iconico carapace riflettente, che rispedisce al mittente raggi, dardi incantati, fulmini... Oltre ad una piccola rigenerazione (1 pf a round) e l'invulnerabilità alle armi non magiche.

AD&D 2E gli ha fornito un'illustrazione aggiornata, in pieno stile anni '90. Potete persino immagine un crossover tra Cable e il Tarrasque. Anzi, non c'è bisogno, l'ho fatto per voi:

"Hey, ti serviranno certamente delle borse in più e almeno un'altra spada se vuoi viaggiare con me."
Oltre all'aspetto più "cupo", il Tarrasque della seconda edizione ha ottenuto immunità al fuoco, assieme ad una storia vaga e semi-mitica sulle sue origini, che lo vede come una creazione di "antichi dei dimenticati" o il lavoro di una oscura magia dimenticata, responsabile per l'estinzione di almeno una civiltà.
Le versioni di D&D 3.x e Pathfinder sono simili. Ogni versione aggiunge ulteriore complessità al mostro, coerentemente con i cambiamenti apportati dal d20 system. Quindi vedrete opzioni come Lottare Migliorato o Inghiottire (3.x, come non amare le descrizioni dettagliate su quante creature potessero essere tenute nella bocca di un mostro) così come degli attacchi a distanza (Pathfinder, a credito della Paizo, ha avuto il merito di comprendere quanto forte sia il poter volare in combattimento).

La 4a edizione ha reso il Tarrasque più simile ad un boss finale, visti i suoi 1420 PF. Dite quello che volete di D&D 4e, ma i designer hanno compreso come un mostro gigantesco (anche se con 6 attacchi) non sia in grado di tenere testa ad un gruppo di avventurieri. Quindi hanno modificato la formula classica e hanno fornito al Tarrasque una serie di attacchi ad area, inclusa l'abilità di fare un attacco con il morso contro chiunque sia a portata e un attacco per travolgere. E, come in Pathfinder, i designer si sono resi conto di quanto il volo potesse essere problematico per questo mostro. Gli hanno fornito un'aura di 12 m che riduce la velocità di volo e blocca l'altezza massima a 6 m.

Infine abbiamo il Tarrasque di D&D 5E. Una combinazione della 3.x e della 4e, il mostro non è più tanto un "boss da raid di fine gioco", ma soprattutto un grosso pericolo per il gruppo e il mondo intero. Sono spariti tutti gli attacchi ad area, ma sono presenti le azioni leggendarie tanto diffuse tra molti mostri iconici, che li tengono attivi durante i vari turni dell'iniziativa. Oltre ad un paio di difese extra (immunità al veleno, per esempio, e la possibilità di superare qualunque tiro salvezza 3 volte al giorno).
Ma questo Tarrasque non è dotato di attacchi a distanza. Il che è molto importante, dato che senza di loro, stando a quanto scritto, il Tarrasque non ha modo di confrontarsi con le creature volanti in grado di colpirlo dalla distanza. Potete trovare dei lunghissimi thread su come un Chierico Aarakocra di primo livello sia in grado di abbattere il Tarrasque, tutto con dei numeri a supporto. Assumendo, ovviamente, che non possa attaccare a distanza o non abbia modo di raggiungere quelle altezze saltando.
E' stata mantenuta la descrizione del Tarrasque come macchina di distruzione in grado di consumare ogni cosa, nonostante tutti i cambiamenti. Quindi, qualunque sia la vostra edizione, sapete quale mostro usare per terrorizzare i vostri giocatori.
Avete mai danzato con il diavoloTarrasque al chiaro di luna? Raccontateci la vostra storia qui sotto. Avete altri mostri che vorreste vedere sulle nostre "pagine"? Segnalateci anche questo.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-need-to-clear-your-plate-the-tarrasque-is-here-to-help.html
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Il TG1 ha dedicato un servizio a D&D...e ne ha parlato bene!

Ieri, 30 Novembre 2019, la Rai ha deciso di trasmettere sul TG1 un servizio interamente dedicato a D&D, nel quale viene menzionato il ritorno in grande stile del Gdr da noi diventato celebre in particolare negli anni '80 e oggi fortemente pubblicizzato da star televisive, cinematografiche e popolari serie tv. Se già il fatto che uno dei più grossi telegiornali nazionali abbia scelto di dedicare un proprio spazio a D&D risulta di per sé una notizia estremamente sorprendente, la cosa che colpisce di più è lo scoprire che il servizio inoltre parla bene del gioco e lo descrive anche in maniera abbastanza competente, evitando di riportare notizie inesatte o giudizi negativi sul nostro passatempo preferito. Il che, considerato il pregiudizio con cui è sempre stato considerato il Gdr negli anni, risulta un vero e proprio miracolo.
Anzi, come molti di voi sapranno, in passato D&D è stato per molto tempo tenuto in bassa considerazione dal pubblico main-stream, più preoccupato di denigrare un prodotto poco conosciuto che di comprenderne davvero il contenuto...figurarsi il capirne l'effettivo valore.
Il Gdr in generale, infatti, è stato a lungo visto come un prodotto di nicchia, acquistato e giocato da ragazzi considerati strani e asociali per il loro desiderio di volersi isolare nelle loro camere con un piccolo gruppo di amici, in modo da fantasticare su mondi immaginari e creature fatate. Peggio ancora, per un certo periodo - sull'onda del Panico Satanico scoppiato durante gli anni '80 in particolare negli USA - si è arrivati addirittura ad accusare D&D e gli altri Gdr di influenza negativa sulle menti dei ragazzi, che, a detta di qualche genitore un po' troppo frettoloso nel sparare sentenze e desideroso di trovare un capro espiatorio ai mali del mondo, rischiavano a causa del Gdr di perdere il contatto con la realtà o, addirittura, di finire con l'essere sedotti da un qualche culto satanico (la presenza di magia, divinità, diavoli e demoni tra gli elementi narrativi delle ambientazioni di D&D, infatti, fu vista da alcuni come un pericoloso strumento di deviazione, capace di convincere innocenti ragazzini a venerare divinità inesistenti o il diavolo stesso).
Ovviamente queste preoccupazioni si rivelarono infondate: divinità, diavoli o demoni immaginari non spinsero i ragazzini a creare culti satanici segreti, perché la gran parte delle persone - anche se di giovane età - sa tranquillamente distinguere il reale dall'immaginario, ciò che è serio da ciò che è detto/fatto per gioco; e per lo stesso motivo quei ragazzini non finirono con il distaccarsi dalla realtà, perdendosi nei mondi immaginari da loro giocati. Anzi, come molti di noi ben sanno, il Gdr si è dimostrato invece un ottimo strumento per socializzare e fare nuove amicizie, per stimolare la propria creatività e per imparare cose nuove, utili anche nella vita reale (quanti sono diventati scrittori o artisti grazie al Gdr? Quanti hanno imparato episodi della nostra storia o la cultura di altre popolazioni tramite il Gdr? Quanti grazie al Gdr hanno imparato informazioni e capacità che poi gli sono tornate utili anche nella vita professionale? E cosi via). L'opinione pubblica generalista ha a lungo mal giudicato il Gdr solo perchè fin ora non si era mai presa realmente la briga di conoscerlo per davvero, limitandosi piuttosto a denigrarlo ogni volta che si sentiva il bisogno di trovare un colpevole per un qualche problema....cosa che negli ultimi decenni sta accadendo anche al mondo del videogioco.
Il fatto che, dunque, un telegiornale nazionale decida di realizzare un servizio come quello, positivo e capace di fornire una descrizione corretta del gioco, lascia un minimo ben sperare che, quantomeno, in futuro si smetta di parlarne male e di far circolare notizie palesemente false su di esso. E' difficile che il mondo cambi all'improvviso ed è decisamente probabile che il TG1 non avrebbe mai dato una notizia del genere se non fosse stato per l'incredibile successo ottenuto da D&D 5e negli USA e nel mondo (insomma, sta facendo una barca di soldi!) e per il fatto che a pubblicizzarlo ci siano attori celebri come Joe Manganiello, ma chi lo sa... Nel frattempo godiamoci questo piccolo miracolo.
Grazie a "Cesare Shalafi" per aver postato il video su Youtube.
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AndreaP

[TdG] WFRP The Enemy Within (Chapter II) - Shadows over Bögenhafen

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@all cutaway

“Il tuo tempo sta per terminare, amico mio”

Il mercante alzò lo sguardo dalla sua scrivania e incontrò gli occhi verdi intensi del suo interlocutore.

“Onestamente” disse con una punta di impazienza nella sua voce “non crederai che me ne sia dimenticato?”

L’altro uomo allungò una mano gracile verso il calice di vino rosso che stava sul tavolo.

“Sette anni”, sussurrò rispecchiandosi nella superficie rosso intenso del vino “Abbiamo fatto tanta strada insieme, tu e io”. L’altro chiuse il suo libro con un secco colpo.

“Risparmiami i tuoi ricordi romantici” disse all’improvviso “Non mi importa quante volte me lo hai ripetuto ‘Eri un secondo genito dimenticato quando ti ho incontrato’” disse mimando i toni del suo interlocutore con un certo sarcasmo “‘Ora tu hai la ricchezza, il potere, tutto ciò che ti ho premesso’ mi sono stufato di sentirlo, risparmi il fiato”

“Calmati” disse l’altro “L’avvicinarsi del pagamento ti rende nervoso e ti toglie il tuo normale humor!” Usò il tono delle tragedie formali volontariamente, poiché sapeva che lo avrebbe irritato.

“D’altra parte” proseguì “non è come se dovessi pagare il dovuto di tasca tua, non è vero? O avverto una nota di rimorso? Non avrei mai pensato che non avessi il fegato” sul suo volto si stampò un sorriso beffardo “Te lo garantisco, la tua posizione sarebbe potuta essere peggiore, ma è confortante sapere che uno può sempre contare sulla sete di soldi dell’uomo. Il tuo piano non può fallire, mio caro, brillante compagno - è pura poesia. Cosa può andare male?”

“Niente” replicò il primo a denti serrati. “Sigmar volendolo”

“Ormai amico mio” disse l’altro quasi rimproverandolo “dovresti averlo capito. Lui non può aiutarti”.

L’uomo non replicò. Sette anni gli avevano insegnato che non c’era modo di averla vinta quando il suo compagno usava questi toni.

@all

Spoiler:  
Vi ricordo che il cutaway è pensato per i giocatori, per apprezzare meglio la storia. I Pg non sanno niente di ciò
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Bögenhafen, città di commercio sulla via per la Bretonia, importante porto fluviale per il passaggio delle merci dai carri abili ad attraversare le montagne al metodo di trasporto più comune nell’Impero: l’acqua.

In primavera la città si animava di nuova vita, con la riapertura del passo di Helgart e l’inizio di una nuova stagione. E segno di questa rinascita era la Schaffenfest, la festa dell’equinozio di primavera.

In una mattina primaverile, riscaldata da un caldo sole in un cielo limpido, la Berebeli scorreva controcorrente il Bogen. Davanti a lei Bögenhafen, sullo sfondo a sud est le Gray Mountains, confine con la Bretonia.

La città era circondata da imponenti mura. Il fiume la divideva a metà la parte est più estesa della ovest, e due torri di guardia presidiavano l’ingresso via fiume alla città.

@all

Spoiler:  
Inizia qui la seconda avventura della campagna. Questa avventura è ovviamente investigativa e più corposa della prima.

Qui trovate la mappa della città con i luoghi rilevanti. Ovviamente i vostri pg non la conoscono. Voi con la Berebeli entrerete da nord.

https://drive.google.com/open?id=0B6WhRefTA9oOQzVIc1pJUkhiOVU&authuser=0

Come dicevo nell'ultimo post della Mistaken Identity, se volete postare qualcosa sull’ultimo giorno di viaggio, che so terminare i dialoghi, ragionare gli indizi trovati ecc., fate pure e prendetevi il tempo che vi serve

Col mio prossimo post approderemo.

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Rim

Finalmente potremo scendere da questa tinozza bruciacchiata

Borbotto vedendo la nostra destinazione finalmente raggiunta.

Chiedo quindi a Quartjin dove possiamo alloggiare in città e se c'è un quartiere o un ritrovo frequentato da nani.

Ottenute le informazioni vado da Jacob e gli chiedo di seguirmi da Mia, cercando di avere una chiacchierata privata noi tre solamente.

@Mia e Jacob se seguono e riusciamo a rimanere solo noi 3

Spoiler:  

Bene ragazza, qui pensi di poter scoprire perché davano la caccia alla tua sosia?

Mi gratto la barba

E altra cosa, che ne facciamo del prigioniero? Con il cacciatore di taglie andato non credo ci serva più a molto

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@Mia -infermeria-

Spoiler:  
Osservava la guaritrice mettere mani sulla sua ferita e muovere abilmente ago e filo. Lui di tanto in tanto puliva via il sangue con un panno come se stessero ricucendo un altro paziente e a denti stretti un po' per il dolore un po' per simulare un sorriso concluse quella discussione "Soldi? Terra? O forse un titolo? Io non lo farei mai fare ad altri. Spero ti daranno ancora problemi."

No... ora non sembrava stesse scherzando.

Quando le medicazioni furono completate si subì le raccomandazioni in silenzio pronto a farsi medicare ancora il giorno seguente.

Salito sul ponte si diede subito da fare per iniziare, lo sperava, l'ultima tappa di questo improvvisato viaggio sulla bagnarola. Muovendosi a destra e sinistra e su e giù incappò nel cadavere che era rimasto a poppa, ucciso da Alrik. Gli levò di dosso tutto quello che riteneva utile, lo osservò per qualche istante scuotendo il capo e dopo un saluto marziale lo gettò in acqua.

Riposò il necessario, cioè poco a causa dei ritmi che aveva imposto il capitano. In parte fu un bene poiché la mattina seguente il Sole primaverile irradiò con un caldo benvenuto il loro arrivo a destinazione. Osservò a lungo le alte mura della cittadina, la quale a lui sembrava enorme, e le torri che ne controllavano l'accesso da nord attraverso il fiume.

Attese che Sylia si facesse vedere sul ponte e le si avvicinò "Lo vedi questo Sole? Rappresenta la fine dell'Inverno e per quanto possa sembrare strano è un giorno importante per me... ecco perché ieri notte con quell'orso non potevo morire. Tu bevi birra?" e mentre attendeva la risposta cercò con lo sguardo Alrik per chiamarlo e farlo avvicinare.

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dipende dai punti di vista, ho circa 30 anni.....

Sorrido a G.

Non so di che orso parli, ho rimosso i ricordi con la trance elfica....e non è come dire, che non voglio ricordare la nostra trance ci fa decidere coscientemente cosa immagazzinare e cosa scartare, quello l'ho scartato....

Spoiler:  

Grazie master :)

PS gli elfi si ubriacano?!!!? O sono come Legolas?

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Jacob

Prendo al volo il sacco di monete che mi ha lanciato Alrik e sotto la luce di una torcia le osservo per bene

​" … conio di Nuln in prevalenza … e poi Altdorf … e' venuto dal sud … reclutato probabilmente … "

Rimetto le monete nel sacchetto e le porgo ad Alrik mentre parlo a tutti i miei compagni

Il cacciatore di taglie non aveva segni particolari, ne tatuaggi di riconoscimento. Cosa abbastanza prevedibile; se fai questo mestiere non devi essere ricondotto a niente e a nessuno. Dalle monete si vede che si e' spostato parecchio. Ci sono monete in prevalenza di Nuln, il sud-est dell'impero, vicino al confine e poi qualche moneta di Altdorf; si e' spostato in capitale, forse reclutato da qualche tuo ammiratore …

Osservo Mia ​…. Imperatrice.

Osservo per un attimo il fiume

La faccenda sta diventando pericolosa e misteriosa e non so voi… ma io sono curioso e adoro i misteri… speriamo di trovare qualche risposta a Bogenhafen...

Attendo il mio turno in infermeria

@Mia

Spoiler:  
Mentre mi cura appena stringe le bende sulla ferita alla coscia stringo i denti, ma il dolore e' molto più sopportabile e alle sue domande rifletto per un attimo

Non mi sono fatto molte idee, ma una cosa e' certa. Il cacciatore di taglie ci ha seguito dalla capitale. Deve aver avuto buoni informatori, oppure una disponibilità' in denaro per sapere quando Quartin sarebbe salpato.

Mi alzo lentamento

Non ha indovinato il posto ne lo sapeva prima. E' un professionista, credimi, li conosco bene; ha calcolato la distanza possibile con la barca e sa che nessuno naviga con l'oscurità'; secondo me hanno lasciato i cavalli o un carro poco lontano dal luogo dove ci hanno attaccato e ci hanno atteso seguendoci lungo la riva del fiume. L'orso invece e' casuale.

Mi rimetto in sesto i vestiti e mi volto verso di lei.

Gudrod e' a posto secondo me. Si trova bene con Alrik, e questo mi basta e poi credono entrambi in tutte quelle cose come onore e gloria; secondo me ci si può' fidare. Garantisco io per Gorden; la piccola Sylia mi sta simpatica

Mi incammino verso l'uscita

​Grazie delle cure … Imperatrice ...

Mi posiziono in coperta e stendo una coperta con sopra il mantello per dormire la notte e così' faro' anche il giorno dopo fino all'arrivo a Bogenhafen.

@Rim Mia

Spoiler:  

Ti seguo nella nostra conversazione privata e alla tue domande rispondo rapido osservando la citta' in lontananza

Qui secondo me ci potrebbero essere le risposte che cerchiamo. Per il prigioniero io sarei per lasciarlo andare. Non e' un delinquente, ha solo preso parte alla cosa attirato dal guadagno facile. Io lo lascerei andare.

@AdG

Spoiler:  
Nel giorno di viaggio cerco un momento per parlare con Quartin in disparte

Joseph sto andando a Bogenhafen, ma non ci sono mai stato e non mi piace andare in un posto che non conosco senza un piano di fuga. Hai qualcuno di cui mi posso fidare? Posso fare un lavoro per lui o anche pagare se necessario. Spero che le tue informazioni non siano troppo care...

@AdG

Spoiler:  
Ovviamente molte parti le dico con linguaggio segreto ladri per non insospettire nessuno

Appena vediamo Bogenhafen il giorno mi sembra più splendente e penso a voce alta….

​Bogenhafen … citta' governata da Gilde di mercanti … qui conta solo il denaro. Non sembra cambiata molto dall'ultima volta che ci sono passato...

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"Qurtjin, sai dove posso trovare in questa città un armaiolo a cui rivendere armi e armature? Jacob, mi farebbe piacere che tu venissi con me, perchè mi sembri quello con più fiuto per il commercio."

Riprendo in mano i soldi e mi siedo con Gudrod e Sylia a bermi una birra, prima di scendere a terra, carico come un mercante ambulante.

@Gudrod, Sylia

Spoiler:  
"Sarebbe comodo essere circondato da elfi, che sanno scordare ma solo quanto non voglio che mi venga ricordato o rinfacciato.

Ed invece bevi il vino? Rare volte mi è capitato di assaggiare questa bevanda, che viene dalle terre meridionali, ma a dispetto della fama di delizia non mi piace molto: preferisco sopra tutto la birra di frumento e l'idromele, che per fortuna sono abbastanza comuni da queste parti.

Gudrod, l'altro giorno mi era capitato di vederti con una mappa in mano: eri diretto da qualche parte prima di incontrarci?"

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@G, AlriK

Spoiler:  

A quanti anni le vostre donne vengono considerate adulte? Perché mi sento costretta a dirvi che state facendo bere tipo una bambina di 12 anni.....tanto perchè poi non vi sentiate in colpa quando vomiterò la colazione in giro piangendo e chiamando la mamma!!!

Assaggio la birra vagamente titubante, un sorsone per vedere che succede!!!

Cosa vorresti che dimenticassi di te Al? Posso farlo se ti fa piacere!!!!

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@Sul ponte

Spoiler:  
Gudrod squadrò l'elfa da capo a piedi ignorando quanto aveva detto dell'orso, per lui erano parole oscure o forse credeva potesse essere una battuta che non aveva assolutamente capito. Per questo motivo passò direttamente a parlare di cose più abbordabili "Bene... chiederemo del latte." a quanto pare non conosceva vie di mezzo "Alrik io intendevo in una taverna, a quanto pare gli altri hanno da fare e dopo quel che è accaduto ieri all'imbarcazione non intendo minimamente togliere a Joseph nemmeno un goccio di alcool. Voglio offrire io oggi. E intendo godermi questa festicciola imperiale e saggiare se nella più importante festività dell'anno servono birra degna del nord e della fine dell'inverno."

A quel punto il biondo si adoperò per le manovre di ormeggio.

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@Mia

Spoiler:  
Durante il viaggio Mia aveva osservato i fogli che Alrik aveva trovato nelle tasche del Bounty Hunter. Uno era un suo ritratto, o forse della sua sosia. Gli altri due erano scritti che davano una nuova luce alla vicenda.

Joseph sembrava felice di essere arrivato.

“No Rim,” disse rivolto al nano “non mi risulta che ci siano quartieri particolari dove vivono Nani, che io sappia almeno. Di solito gli affari con loro li trattano direttamente gli Steinhäger, una delle potenti famiglie mercantili di qui; quindi non vi sono molti nani stabili, tali da giustificare un quartiere. Per lo meno l’ultima volta che sono venuto, era così”. Poi spostò la sua attenzione su Alrik “Te li compro io, ad un prezzo ragionevole. Entrare in città con della mercanzia da vendere può attirare l’attenzione della gilda dei Mercanti o dei Pedlar. Io posso occuparmene direttamente: 28 Corone per tutto, e non avrai fastidi.” disse con un sorriso. “Quanto a quello la” aggiunse rivolto all’uomo che giaceva legato in una stanza del cabinato “se volete lo riporto a Weissbruck, tanto devo tornarci. Vi chiedo solo di pagargli il vitto: non posso sobbarcarmi anche il suo; 1 scellino sarà sufficiente!” Poi, bevuto un sorso di una forte bevanda trasparente che teneva in una bottiglia e portava sempre con se chiamandola “il fuoco dell’Averland”, concluse.

“Non so che affari vi portino a Bögenhafen, comunque, visto che siete qui, vi consiglio di andare alla Schaffenfest: è uno spettacolo che merita di essere vista, oltre alla fiera degli animali in vendita, dico..”

Poi si appartò per un istante a parlare con Jacob.

@Jacob

Spoiler:  
Joseph guardò negli occhi Jacob. "Se cerchi aiuto vai dal Kalus Werner, il fabbro. Ha un negozio vicino a Handwerker Bahn. Digli che ti ho mandato io. E mi raccomando, stai lontano dal Pit, la zona abitativa a di la di Westendam: è un posto malfamato e pericoloso. E non mi devi niente. Ci si aiuta fra colleghi”

La Berebeli rapidamente superò le torri che lungo il fiume, come proseguimento delle mura, delimitavano l’ingresso alla città e si diresse alla sponda est, Ostendamm. Numerose barche era attraccate alla riva, di molte dimensioni, tutte circondate da uno sciame di scaricatori. Le urla riempivano l’aria.

Il porto era separato dalla città da un interminabile fila di magazzini, contrassegnati dalle insegne delle varie famiglie mercantili proprietarie: Il leone sputafuoco, il guanto di armatura con la spiga, la botte con la S impressa, il fiore.

Tutti segni della profonda vocazione mercantile della città.

Quartjin fece accostare la barca al un molo contrapposto ad un magazzino con il leone sputafuoco.”il molo degli Haagen, coloro che mi hanno assoldato.” disse il boatman “famiglia delle Wasteland, con forti contatti a Marienburg”.

Subito un messo della casata, accompagnato da un messo cittadino, addetto alla tassa sulle merci, si avvicinarono alla barca. “Ora vi saluto” disse Quartjin “è stato un piacere viaggiare con voi. Spero di rivedervi. Io vado dagli Haagen a concludere gli affari. Che Sigmar vi protegga. E Ranald vi accompagni”.

Scesi dal molo senza problemi - in una città mercantile come questa l’interesse delle tasse era rivolto alle merci e non alle persone, soprattutto in giorni come quelli - il gruppo superate i magazzini si ritrovò in quella che era conosciuta come Hafen Strasse, una delle vie principali della città.

Come due fortilizi contrapposti le sedi di quelle che dovevano essere due gilde importanti della comunità occupavano i due primi palazzi, quasi a presidiare l’accesso ai porti: la gilda degli scaricatori fluviali a sud e la gilda dei carrettieri a nord. A parte questi edifici le case circostanti sembravano povere e i vicoli sterrati. Proseguendo oltre sulla strada lastricata le costruzioni miglioravano fino ad aprirsi di fronte a loro in Dreiecke Platz ove sorgeva il municipio cittadino il municipio cittadino.

La cosa che colpì subito tutti fu che la gente qui era molto meno presente che nel porto. La motivazione fu subito chiara e annunciata in lontananza di fronte a loro dalle grida di gioia e dalla musica. Come annunciava il manifesto appeso li accanto, era in corso la prima giornata della Shaffenfest.

@Landar

Spoiler:  
Sul cadavere trovi 6 penny e 3 scellini. La sua spada probabilmente era già caduta in acqua quando era morto.

@Wonder

Spoiler:  
@all

Spoiler:  
Vi ricordo che la mappa di Bögenhafen che vi ho dato nel primo post ha il nord in basso.

https://drive.google.com/open?id=0B6WhRefTA9oOQzVIc1pJUkhiOVU&authuser=0

Qui trovate gli stemmi delle quattro casate impressi sui magazzini.

https://drive.google.com/open?id=0B6WhRefTA9oOV2RCcWtxdVdQVTQ&authuser=0

Questa è la locandina della Shaffenfest

https://drive.google.com/open?id=0B6WhRefTA9oOaGZBUG43MWxVdjA&authuser=0

@Knowledge all

Spoiler:  
Le Wasteland sono un ex provincia dell’Impero da secoli indipendente posta a nord ovest, fra l’Impero e la Bretonia. Territorio brullo attraversato dal Reik, ha come punto rilevante, nella foce di quest’ultimo la città di Marienburg, il più grande porto commerciale dell’Old World.

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"Mastro Quartjin, se vuoi ti do anche la mia spada di riserva, così arriviamo a quattro spade, una balestra, un'armatura di cuoio ed un paio di pugnali. A rivenderli potresti arrivare a guadagnare quasi un centinaio di corone, quindi mi sembra un accordo equo darteli alla metà di questo valore, senza fastidi. Guarda questa armatura di cuoio: è di ottima qualità e tutta colorata di nero, che dona un aspetto minaccioso e aiuta a nascondersi tra le ombre per colpire con la balestra. Vogliamo parlare delle spade? Sono tutte ottime e quella che ho aggiunto ora è come nuova. Che ne dici di cinquanta corone per comprare tutto?"

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@all sulla barca prima di scendere

Spoiler:  

Il barcaiolo guardò il nordico. “Per tutto non più di 35 Corone. E ti faccio già un favore perché mi sei simpatico. Prendere o lasciare figliolo”

@Rikkardo e Ocram

Spoiler:  
Check di Haggle: d100=29 sulla tua skill di 15 con un bonus di +3 per il supporto di Jacob. E’ un tiro contrapposto e non è andato molto bene.

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@omnibus in nave

Spoiler:  
Effettivamente non mi sembra un buon prezzo, ma non ho voglia di perdere tempo in altri mercanteggiamenti e tutta quella roba mi rallenterebbe parecchio a terra.

Sorrido e porgo la mano per siglare l'affare.

"Affare fatto, vecchio mio. A Bogenhafen vorrei comunque provare ad investirli in qualche pezzo d'armatura nuovo: dove posso trovare un buon armaiolo?"

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Jacob

@AdG

Spoiler:  
Do una bella stretta di mano a Jospeh

Grazie Joseph, a buon rendere.

Osservo le armi per bene mentre Alrik mercanteggia

Secondo me e' un buon prezzo, ma ci mettiamo dentro anche il vitto per il prigioniero, che ne dici Joseph?

@AdG

Spoiler:  
Uso linguaggio segreto ladri

Secondo me e' un buon prezzo, Vecchia volpe, ma ci mettiamo dentro anche il vitto per il prigioniero, puoi dargli qualche moneta quando scende? che ne dici Joseph?

Scendo dalla barca assieme agli altri ma prima di farlo mi avvicino al prigioniero

@AdG

Spoiler:  
Abbiamo deciso di lasciarti andare, ma non farci pentire di questa decisione. Joseph ha detto che prosegue verso il tuo villaggio. Sei stato attratto da guadagni facili, ma per farli devi essere scaltro ed esperto e al momento non mi sembra che tu abbia queste qualità'. Torna a casa, fai qualcosa di buono e sta lontano dai guai.

Gli porgo la mano

Buon fortuna.

Sistemo lo zaino, fisso lo scudo e mi preparo a scendere assieme ai miei compagni.

​Dobbiamo trovare un posto dove passare la notte, ma temo che tutte le locande siano piene. Ci sarà' qualche tendopoli abusiva dove pernottare, oppure dovremo arrangiarci. Andrei verso la piazza e vi consiglio una cosa.

Faccio un passo poi mi fermo e intimo i miei compagni

Borsello nascosto per bene, i ladri alle fiere sono come le api sul miele...

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A quanto pare era giunto il momento, il fiume non era né come il mare aperto né come i fiordi del nord. Non c'era ghiaccio, non c'era tempesta, non c'erano pericoli. Era noioso. A terra sembrava ci si potesse divertire di più considerando quanti guai erano in grado di attrarre gli altri.

Con grande sorpresa di tutti, probabilmente, il nordico abbracciò Gilda "Mi mancherà la tua zuppa. Chissà cosa dovrò mangiare da qui in avanti durante i viaggi. Stammi bene."

Poi Gudrod si avvicinò a Quartjin e lo ringraziò con una vigorosa stretta di avambraccio "Finalmente ci salutiamo, spero di non vederti mai più" scoppiò in una sonora risata "ma grazie di tutto. Da oggi forse potrai stare sereno e lontano dai casini, mi auguro che la scorsa notte il fuoco non abbia fatto troppi danni. Ah... quasi dimenticavo. Una buona locanda? Vorrei offrire birra ai nuovi compagni e se vorrai, potrai unirti. Poi dovrò anche riparare il mio usbergo."

Lasciò la presa e poi raccolse tutte le sue cose, compresa la spada dello scagnozzo ucciso nel vicolo quindi percorse la passerella e posò piede sulla banchina.

"Che Ulric vi dia forza e vigore." rivolto a Gilda e Quartjin "E voi altri, muoviamoci, oggi è anche la mia di festa e vi offro un giro."

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Mentre contrattano cerco di cogliere, da brava bimba buona, se si stanno fregando ed in caso lo farò notare con una battuta o qualcosa del genere, dato che conosco il barcaiolo da qualche giorno prima!!

Quindi G. andiamo con Al, se non ho capito male.....ecco io vorrei anche cercare qualche mago per vedere se posso fare degli acquisti, tanto che siamo qui....e ormai sapete cosa sono....

Spoiler:  
se fosse viva sarebbe già libera in giro, quindi ottima per la lucciola secca ehhehehe

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Il nordico scosse la testa verso l'elfa "E' così faticoso usare il nome intero?" non sembrava scocciato ma sicuramente a disagio "Da quel che ho capito basterà cercare per trovare ogni cosa."

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Sospiro abbassando un istante lo sguardo, poi lo rialzo e sorrido

Vorrei dirti di no....ma sarebbe una bugia, non sono abituata ai nomi umani e tanto meno a quelli nordici.... Tante consonanti mi intrecciano la lingua.....vorrei sentire te a pronunciare bene il mio!!!! Sai lo hanno riadattato la mamma ed il papà, perchè era difficile per loro!

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Guest
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