Vai al contenuto

Creazione Nuovo incantesimo: Campo anti-metamagia


Sandokan85

Messaggio consigliato

Nel cam la palla di fuoco non funziona. Ma nel campo anti metamagia una palla di fuoco silenziosa che effetto ha?

Evoca mostri massimizzato: nel cam spariscono, ma cosa succede nel campo anti metamagia? Spariscono? Perché dovrebbero? Non viene negato l'incantesimo, viene negata solo la parte metamagica. Quindi cosa sparisce? Parte delle creature? E quali? Se evoco 5 mostri invece che 1d4+1, spariscono i mostri nel campo? E quali?

Mi quoto, perché forse non hai letto quello che ho scritto sopra.

Da come l'ho inteso io, il CAMM si comporta come il CAM, ma influisce solo sugli incantesimi (e i loro effetti) metamagizzati.

Ovvero, influisce proprio sull'incantesimo, non solo sulla parte metamagica. Se così fosse, convengo che sarebbe troppo complicato, almeno lo sarebbe molto! Invece, io credo che dovrebbe avere effetto proprio sugli incantesimi potenziati tramite la metamagia.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Mi quoto, perché forse non hai letto quello che ho scritto sopra.

Ovvero, influisce proprio sull'incantesimo, non solo sulla parte metamagica. Se così fosse, convengo che sarebbe troppo complicato, almeno lo sarebbe molto! Invece, io credo che dovrebbe avere effetto proprio sugli incantesimi potenziati tramite la metamagia.

Ok, quindi lo fai funzionare esattamente come un cam ma solo se l'incantesimo è metamagizzato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, io ho seguito la discussione e mi piaceva l'idea di un campo che "filtrasse" gli effetti metamagici, lasciando gli incantesimi "nudi"

quindi le palle di fuoco massimizzate che finiscono al suo interno fanno danno normale, se erano silenziose fanno rumore eccetera.

Se vengono annullati incantesimi solo metamagicizzati si annulla totalmente chi usa la metamagia,

mentre in questo modo si lascia l'opportunità di giocarsela ma in maniera "normale".

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra un buon motivo.

Ma un buon motivo per cosa, esattamente?

Non hai colto il succo del mio messaggio. Dissolvi Magie rende inutili quegli orridi chierici che se ne vanno in giro con Potere Divino persistente. E quindi? Ci mettiamo a piangere in coro?

Un mago che - in una specifica situazione - non può usare i suoi preziosi talenti rimane... cosa? Un full caster? Una classe base ridicola e sbroccata a prescindere dai talenti?

Sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, io ho seguito la discussione e mi piaceva l'idea di un campo che "filtrasse" gli effetti metamagici, lasciando gli incantesimi "nudi"

quindi le palle di fuoco massimizzate che finiscono al suo interno fanno danno normale, se erano silenziose fanno rumore eccetera.

Se vengono annullati incantesimi solo metamagicizzati si annulla totalmente chi usa la metamagia,

mentre in questo modo si lascia l'opportunità di giocarsela ma in maniera "normale".

Mmm in effetti ammetto che così potrebbe risultare più carino (e forse era la richiesta dell'OP), ma al tempo stesso sarebbe più problematico.

Tuttavia, se facessimo i questo modo, per rispondere a Blackstorm, quando entrano delle creature il cui numero è massimizzato, basta tirare quel 1d4+x e il risultato è il numero di creature che non sparisce entrando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, io ho seguito la discussione e mi piaceva l'idea di un campo che "filtrasse" gli effetti metamagici, lasciando gli incantesimi "nudi"

quindi le palle di fuoco massimizzate che finiscono al suo interno fanno danno normale, se erano silenziose fanno rumore eccetera.

Se vengono annullati incantesimi solo metamagicizzati si annulla totalmente chi usa la metamagia,

mentre in questo modo si lascia l'opportunità di giocarsela ma in maniera "normale".

Mmm in effetti così potrebbe essere più carino (nonché l'obiettivo dell'OP), ma sarebbe al tempo stesso più complicato.

Ad ogni modo, se facessimo così, per rispondere a Blackstorm, quando entrano nel CAMM un numero massimizzato di creature, semplicemente si tira il dado per determinare quante creature non spariscono, come di norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene, mi fa piacere aver suscitato tutto questo interesse. :)

Premetto che non voglio entrare di diritto nella fascia dei peggiori master del secolo e che quindi non abuserò dell'incantesimo tirandolo fuori ad ogni occasione.

L'incantesimo, se mai verrà utilizzato, sarà circoscritto ad un incontro (magari due) in tutta la campagna (e stiamo parlando di una campagna di livello base 15°).

In ogni caso sono d'accordo che sarebbe più semplice, ma non vorrei un Campo anti magia che funziona solo su incantesimi metamagizzati e nemmeno un Campo antimagia "minore", ma un Campo che privi della "componente metamagica" ogni incantesimo lanciato... Ovviamente è un incantesimo fatto a posta è comprendo tutte le vostre perplessità, ma credo che esistano tanti incantesimi molto più rompiscatole di questo, e questo rompa solo a coloro che utilizzano la metamagia (e grazie al c...). Detto questo, per fare quello che ho in mente ci sono 3 opzioni:

1) Vengono influenzati solo gli incantesimi lanciati dentro il campo e che hanno area o bersaglio dentro il campo.

2) Vengono influenzati solo incantesimi lanciati dall'incantatore che si trova effettivamente dentro il campo anti metamagia, indipendentemente da dove si trovi il bersaglio o dove venga scelta l'area dell'incantesimo.

3) Vengono influenzati tutti gli incantesimi metamagizzati. Sia quelli che hanno il bersaglio all'interno del campo (anche se chi ha lanciato l'incantesimo si trova fuori (come per esempio con incantesimi ingranditi) ) sia le magie ad area che intersecano l'area del campo anti metamagia (come per esempio una palla di fuoco silenziosa lanciata come punto d'origine all'esterno del campo anti-metamagia, che in questo caso perderebbe la qualità di essere silenziosa)

La prima ipotesi mi sembra troppo riduttiva, la seconda potrebbe avere un senso e la terza è quello che sto cercando.

Sì. Diventa macchinoso e forse complicato, ma vediamo un secondo le due tipologie che mi sembra siano venute fuori da questo topic, applicando la regola 3) :

a) Palla di fuoco silenziosa:

a1) il mago si trova fuori dal CAMM e la lancia con punto di origine fuori dal CAMM che non interseca l'area del CAMM (Capitan Ovvio, non succede nulla, l'ho voluta mettere per completezza)

a2) il mago si trova fuori dal CAMM e la lancia con punto di origine fuori dal CAMM che interseca l'area del CAMM o dentro al CAMM (Il mago non riesce ad attivare l'incantesimo, in quanto l'incantesimo stesso non può essere lanciato silenzioso ed il mago in questione, convinto del contrario, non sta pronunciando le formule magiche necessarie)

a3) il mago si trova dentro il CAMM e la lancia con punto di origine fuori (o dentro) il CAMM (In questo caso non ci interessa il punto di origine perchè il mago è già dentro il CAMM e dentro il CAMM non funziona la metamagia. Quindi come per a2 l'incantesimo non viene lanciato.)

B) Evoca mostri massimizzato:

b1) il mago si trova fuori dal CAMM e la lancia con punto di origine fuori dal CAMM che non interseca l'area del CAMM (Finché le creature restano fuori vedi a1, ma se le creature entrassero dentro il CAMM? Io direi di fare così: il master lancia 1d4+1 ed è questo il numero di creature che possono entrare dentro al CAMM. Saranno le prime 1d4+1 creature a poter entrare, le altre svaniranno come se non fossero mai state lì.)

b2) il mago si trova fuori dal CAMM e la lancia con punto di origine dentro al CAMM (Il master lancia 1d4+1 e fa comparire quelle creature dentro al CAMM)

b2 bis) il mago si trova fuori dal CAMM e la lancia con punto di origine dentro e fuori dal CAMM (Il master lancia 1d4+1 e fa comparire le creature a partire da quelle fuori dal CAMM. Esempio: 1d4+1 = 3 Il mago però è convinto di averne evocate 5 di cui tre fuori e due dentro. Le due creature dentro al CAAM non appariranno mai. Nel caso in cui le tre creature evocate fuori dovessero entrare dentro al CAMM, nulla accadrebbe in quanto sono il numero esatto di creature evocate.)

b3) il mago si trova dentro il CAMM e la lancia con punto di origine fuori e/o dentro il CAMM (In questo caso non ci interessa il punto di origine perchè il mago è già dentro il CAMM e dentro il CAMM non funziona la metamagia)

postilla caso B) Credo che sia il master a dover tirare i dadi perché finché il giocatore è all'oscuro dell'esistenza del CAMM non potrà sapere come mai i suoi incantesimi non si "risolvano" così come lui se li aspetta.

Recapitolando: se il mago è dentro il campo l'incantesimo viene lanciato in modo normale, se si trova fuori basta capire in che modo l'incantesimo agisce dentro all'area del CAMM. Se vi vengono in mente altri casi "limite" fatemi sapere e vediamo cosa potrebbe succedere...

Per adesso che ne pensate di questi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma un buon motivo per cosa, esattamente?

Non hai colto il succo del mio messaggio. Dissolvi Magie rende inutili quegli orridi chierici che se ne vanno in giro con Potere Divino persistente. E quindi? Ci mettiamo a piangere in coro?

Un mago che - in una specifica situazione - non può usare i suoi preziosi talenti rimane... cosa? Un full caster? Una classe base ridicola e sbroccata a prescindere dai talenti?

Sì.

No, intendevo che il fatto che ci siano incantesimi che sono in grado di annullare parecchio potenziale non è un buon motivo per crearne altri.

Premetto che non voglio entrare di diritto nella fascia dei peggiori master del secolo e che quindi non abuserò dell'incantesimo tirandolo fuori ad ogni occasione.

L'incantesimo, se mai verrà utilizzato, sarà circoscritto ad un incontro (magari due) in tutta la campagna (e stiamo parlando di una campagna di livello base 15°).

In realtà il problema è un altro: i tuoi giocatori potrebbero volere l'incantesimo.

3) Vengono influenzati tutti gli incantesimi metamagizzati. Sia quelli che hanno il bersaglio all'interno del campo (anche se chi ha lanciato l'incantesimo si trova fuori (come per esempio con incantesimi ingranditi) ) sia le magie ad area che intersecano l'area del campo anti metamagia (come per esempio una palla di fuoco silenziosa lanciata come punto d'origine all'esterno del campo anti-metamagia, che in questo caso perderebbe la qualità di essere silenziosa)

La prima ipotesi mi sembra troppo riduttiva, la seconda potrebbe avere un senso e la terza è quello che sto cercando.

Sorvolando sul resto, ti faccio una proposta: perché non ne fai un incantesimo a bersaglio singolo, sul modello di una maledizione temporanea? È vero che influenzi un solo bersaglio, ma di solito basta e secondo me ha più senso: il bersaglio colpito non può usare la metamagia. Questo si può realizzare in uno di questi due modi:

1) non è in grado di lanciare incantesimi che ha memorizzato metamagizzati o non può applicarli se è un incantatore spontaneo.

2) può lanciare gli incantesimi metamagizzati, ma gli effetti della metamagia non saranno applicati, pur continuando ad occupare lo slot incrementato.

Ora, la prima mi sembra molto svantaggiosa per gli incantatori preparati e quasi nulla per quelli spontanei, mentre la seconda, sebbene gli spontanei siano comunque avvantaggiati, è un vantaggio più piccolo, quindi come efficacia siamo giù di là.

Che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modo migliore per limitare l'uso di un incantesimo (sia da parte dei PG che dei PNG) è dargli delle componenti materiali costose.

Ma per questo particolare incantesimo non avrebbe senso, a meno che tu non voglia metterlo anche al CAM!

Comunque a me non piace che un Mago che lancia una palla di fuoco massimizzata si vede il proprio incantesimo lanciato "nudo", mentre uno che lancia fulmine silenzioso perde completamente il turno!

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il problema è un altro: i tuoi giocatori potrebbero volere l'incantesimo.

Per poter essere in grado loro di lanciare l'incantesimo dovrebbero trovarlo scritto dentro il libro del mago creatore dell'incantesimo, decifrarlo, copiarlo con tutto ciò che comporta (potrebbe essere una sotto-quest). Non vedo nessun problema.

Sorvolando sul resto, ti faccio una proposta: perché non ne fai un incantesimo a bersaglio singolo, sul modello di una maledizione temporanea? È vero che influenzi un solo bersaglio, ma di solito basta e secondo me ha più senso: il bersaglio colpito non può usare la metamagia. Questo si può realizzare in uno di questi due modi:

1) non è in grado di lanciare incantesimi che ha memorizzato metamagizzati o non può applicarli se è un incantatore spontaneo.

2) può lanciare gli incantesimi metamagizzati, ma gli effetti della metamagia non saranno applicati, pur continuando ad occupare lo slot incrementato.

Ora, la prima mi sembra molto svantaggiosa per gli incantatori preparati e quasi nulla per quelli spontanei, mentre la seconda, sebbene gli spontanei siano comunque avvantaggiati, è un vantaggio più piccolo, quindi come efficacia siamo giù di là.

Che ne dici?

Al limite la seconda potrebbe essere una valida alternativa. Però in questo modo cancello totalmente (anche se per un periodo limitato) le abilità di classe dell'incantatrix... se la versione precedente creava instabilità questa a parer mio ne crea ancora di più. Non si parla più di un area specifica in cui non funziona la metamagia ma l'incantatore non può lanciare incantesimi metamagizzati da nessuna parte... Non saprei...

Comunque a me non piace che un Mago che lancia una palla di fuoco massimizzata si vede il proprio incantesimo lanciato "nudo", mentre uno che lancia fulmine silenzioso perde completamente il turno!

Eheheh avresti anche ragione, ma come fai a costringere il mago ad usare le componenti somatiche o verbali se lui è convinto di non doverle usare? La stessa cosa capita con gli ingranditi se il bersaglio è fuori portata (anzi forse in quel caso perdi proprio l'incantesimo... L'azione usata è sempre quella (standard o round completo che sia) sia per silenziosi che per massimizzati.

Per riportare le cose in parità dovrei annullare i danni da massimizzati perchè in quell'area non si possono lanciare incantesimi massimizzati, ma mi sembra avere poco senso. Non vedo altre vie d'uscita visto che un talento modifica il lancio e l'altro la risoluzione. Se a qualcuno viene in mente altro me lo dica pure...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eheheh avresti anche ragione, ma come fai a costringere il mago ad usare le componenti somatiche o verbali se lui è convinto di non doverle usare? La stessa cosa capita con gli ingranditi se il bersaglio è fuori portata (anzi forse in quel caso perdi proprio l'incantesimo... L'azione usata è sempre quella (standard o round completo che sia) sia per silenziosi che per massimizzati.

Per riportare le cose in parità dovrei annullare i danni da massimizzati perchè in quell'area non si possono lanciare incantesimi massimizzati, ma mi sembra avere poco senso. Non vedo altre vie d'uscita visto che un talento modifica il lancio e l'altro la risoluzione. Se a qualcuno viene in mente altro me lo dica pure...

Be' la soluzione potrebbe fare in modo che l'incantatore sappia di non poter usare la metamagia.

Mentre cerca di lanciare l'incantesimo silenzioso può fare un tiro di sapienza magica per comprendere che l'incantesimo non sta partendo e potrebbe quindi avere la possibilità di lanciarlo uguale, ma con le componenti somatiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' la soluzione potrebbe fare in modo che l'incantatore sappia di non poter usare la metamagia.

Mentre cerca di lanciare l'incantesimo silenzioso può fare un tiro di sapienza magica per comprendere che l'incantesimo non sta partendo e potrebbe quindi avere la possibilità di lanciarlo uguale, ma con le componenti somatiche.

Potrebbe andar bene, anche se mi sembra di aiutarli troppo xD In ogni caso, quanto potrebbe essere alta la CD di Sap Magica? e quanto sarebbe alta la CD per capire il motivo per cui l'incantesimo non parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per poter essere in grado loro di lanciare l'incantesimo dovrebbero trovarlo scritto dentro il libro del mago creatore dell'incantesimo, decifrarlo, copiarlo con tutto ciò che comporta (potrebbe essere una sotto-quest). Non vedo nessun problema.

Il problema c'è una volta che hanno l'incantesimo sui loro libri.

E poi hai il problema se lo rendi un incantesimo accessibile anche ai divini.

Al limite la seconda potrebbe essere una valida alternativa. Però in questo modo cancello totalmente (anche se per un periodo limitato) le abilità di classe dell'incantatrix... se la versione precedente creava instabilità questa a parer mio ne crea ancora di più. Non si parla più di un area specifica in cui non funziona la metamagia ma l'incantatore non può lanciare incantesimi metamagizzati da nessuna parte... Non saprei...

Non cambia moltissimo, in verità, secondo me. Per ovviare, comunque, potresti ridurre a 1 round/livello la durata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe andar bene, anche se mi sembra di aiutarli troppo xD In ogni caso, quanto potrebbe essere alta la CD di Sap Magica? e quanto sarebbe alta la CD per capire il motivo per cui l'incantesimo non parte?

Per me potrebbe anche essere automatica, ma se vogliamo dare un numero, potrebbe essere 10 + livello dell'incantatore che lancia l'incantesimo. (ed è una prova sola, perché due?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...