Vai al contenuto

Anteprima Manuale dei Mostri #14 - foto dell'Ankheg


SilentWolf

Messaggio consigliato


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ospite Kaandorian

Certo che alcune illustrazioni sono davvero belle!

Personalmente non amo la maggior parte di quelle nel manuale del giocatore, ma mi sembra che nel manuale dei mostri siano di qualità molto superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune non sarnno perfette, ma ad ogni nuova immagine che esce io mi ritrovo sempre più intrigato dallo stile grafico della 5a edizione... :mrgreen:

Ho finalmente sottomano il Manuale del giocatore e dal vivo è ancora più spettacolare! :sbav:

L'immagine dell'Ankheg non è tra le più belle che ho visto fin ora, ma la trovo davvero ben fatta.

Dal punto di vista del Flavour, mi piace molto il fatto che abbiano aggiunto la descrizione dei tunnel lasciati dagli ankheg sotto terra, una possibile meta di esplorazioni alla ricerca di preziose uova, corazza di ankheg, monete e di altri tesori sepolti.

Dal punto di vista meccanico, mi sembra il classico Ankheg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tipo di creatura influenza alcune meccaniche come il nemico prescelto del ranger, gli incantesimi (funziona/non funziona su non morti e costrutti, individui folletti, demoni e celestiali nel raggio di X metri...) ma niente di complesso.

Nella guida del master del basic che è scaricabile gratis all'indirizzo

http://media.wizards.com/2014/downloads/dnd/DMDnDBasicRules_v0.1.pdf

trovate la descrizione dei tipi di mostro subito all'inizio, oltre che ovviamente un sacco di altre cose :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per farla breve, le aberrazioni in Next sono gli alieni, le creature lovecraftiane o le aberrazioni iconiche (Aboleth, Beholder e Mind Flayer, che poi sono lovecraftiani).

L'ankheg in pratica è un insetto gigante, per cui l'hanno inserito fra le monstrosities, che praticamente sono gli animali fantasy e i vecchi umanoidi mostruosi.

Come già detto, comunque, il tipo di per sé non ha nessuna regola, per cui si sarebbe anche potuto dire che l'ankheg era un umanoide e sostanzialmente non sarebbe cambiato nulla, eccetto alcune interazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Correggo per precisione...

I vecchi animali fantasy sono stati divisi fra le Beast (che ora comprendono sia i normali Animali che gli animali fantasy con tratti maggiormente naturali, come gli animali Giganti) e le Mostruosities (che raccoglono tutte le creature con tratti mostruosi, ma non alieni)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per farla breve, le aberrazioni in Next sono gli alieni, le creature lovecraftiane o le aberrazioni iconiche (Aboleth, Beholder e Mind Flayer, che poi sono lovecraftiani).

L'ankheg in pratica è un insetto gigante, per cui l'hanno inserito fra le monstrosities, che praticamente sono gli animali fantasy e i vecchi umanoidi mostruosi.

Come già detto, comunque, il tipo di per sé non ha nessuna regola, per cui si sarebbe anche potuto dire che l'ankheg era un umanoide e sostanzialmente non sarebbe cambiato nulla, eccetto alcune interazioni.

Be secondo me potevano fondere anche il gigante con il tipo umanoide così di avere finalmente degli umanoidi con DV razziali....poi non capisco perché i png la hanno il d8 idinpedentemente dal ruolo(vabe che il Dv è una questione di taglia) ma si capiva che si usava certi privilegi di classe com gl'incantesimi per maghi ed accoliti.....quindi se voglio creare come nemico un tizi che ha poteri di una class di pg come lo devo fare secondo le nuove regole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non abbiano fuso il gigante negli umanoidi come fa Pathfinder me lo sono chiesto anch'io, ma non ha senso parlare di DV razziali, visto che una cosa del genere non esiste, per quanto ci è stato dato di vedere finora.

È anche scorretto parlare di ruoli (concetto presente in Pathfinder, fondamentale in 4e ma assente in 5e). Ad ogni modo, è vero che tutti i PNG umanoidi hanno il d8 come DV, ma i PNG più coriacei hanno una Costituzione più alta e soprattutto più DV in rapporto al CR.

Per dire, un Berserker (CR 2) e un Mage (CR 6) hanno lo stesso numero di DV (9) e il berserker ha addirittura più hp grazie alla sua Costituzione più alta.

quindi se voglio creare come nemico un tizi che ha poteri di una class di pg come lo devo fare secondo le nuove regole?

Le regole per la creazione dei mostri e dei PNG devono ancora uscire, ma saranno diverse rispetto a quelle per la creazione dei PG.

Per dire, collegandoci al discorso di prima, i DV dei mostri - e dunque i loro hp - non sono in alcun modo legati alla loro proficiency.

le Beast (che ora comprendono sia i normali Animali che gli animali fantasy con tratti maggiormente naturali, come gli animali Giganti)

Da quel che ho capito, con l'eccezione del Dire Wolf, gli animali giganti corrispondono ai vecchi animali crudeli, cioè alle versioni preistoriche degli animali moderni: estinti, ma comunque reali.

Certo, alcune creature sono più "romanzate" di altri (vedi la capra gigante), ma comunque l'idea rimane quella.

Gli ankheg, invece, sono una roba che in terra proprio non s'è mai vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

poi non capisco perché i png la hanno il d8 idinpedentemente dal ruolo(vabe che il Dv è una questione di taglia) ma si capiva che si usava certi privilegi di classe com gl'incantesimi per maghi ed accoliti

In 5° le regole per la creazione dei mostri e dei png sono diverse da quelle usate nella 3/3.5/PF... sono più simili a quelle della 4° e di BECMI/AD&D.

Link al commento
Condividi su altri siti

In 5° le regole per la creazione dei mostri e dei png sono diverse da quelle usate nella 3/3.5/PF... sono più simili a quelle della 4° e di BECMI/AD&D.

In realtà ci saranno 2 metodi di creazione dei Mostri: uno seguirà una logica in stile 4a edizione, un'altro userà la logica in stile 3a edizione (costruire i mostri capacità per capacità, arrivando poi a calcolare alla fine il Grado di Sfida).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...