Vai al contenuto

Resistenza agli incantesimi


The_Joker

Messaggio consigliato


  • 1 anno dopo...

Salve a Tutti.

Come potete vedere sono un nuovo utente, nonchè un DM alla prima esperienza Ufficiale (giocavo da piccolo in maniera abbastanza Fantasiosa).

Ora che mi sono letto il Manuale e la Guida, vorrei sottoporre un dubbio che riguarda la RESISTENZA AGLI INCANTESIMI.

Difatti se mi è chiaro come e quando può appartenere ai Mostri, non ho trovato alcun riferimento ai PG.

Ovvero, i PG hanno una RESISTENZA AGLI INCANTESIMI? Se per un Barbaro o un Guerriero è presumibile di No, possibile che un MAGO, CHIERICO o STREGONE ne siano sprovvisti? Ed in caso, come la calcolo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

No..allora, la resistenza incantesimi non si applica alle classi, si applica alle razze...ci sono alcune razze che hanno la resistenza innata, come ad esempio il drow o la tenebra...non molte razze per PG comunque possono avere resistenza incantesimi...per quanto riguarda i mostri, è prevista solo quando specificata sotto RI ### ...spero di essere stato chiaro..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

I PG di norma non hanno resistenza agli incantesimi (salvo razze o altre cose particolari). Questo vale per la VERA resistenza agli incantesimi, che è una capacità potente che permette di ignorare del tutto gli effetti della magia.

Tieni conto però che molti incantesimi hanno un tiro salvezza, che se c'è è concesso a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Delle 7 razze base nessuna ha la resistenza quindi, grazie e Ciao.

cmq quando una razza è provvista di ri lo specifica, sempre. se un pg vuole la resistenza agli incantesimi o costruisce il personaggio usando razze che l'hanno oppure devono comprare oggetti che la forniscono ( come il manto della resistenza agli incantesimi)

ciao:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Essendo drow al 14 livello ho resistenza incantesimi 25.

Ma se faccio un incantesimo che aumenta di 8 + liv incantatore la resistenza incantesimi, questi 2 bonus sono cumulabili?

Rispondete subito per favore. Grazie

Non si cumulano. Si prende il bonus migliore, come sempre..

Per curiosità, a quale incantesimo ti riferisci?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ragazzi volevo chiedervi se mi potreste dire come si applica e calcola la RI dei PG. Grazie in anticipo delle risposte!

le razze base presenti nel manuale del giocatore non possiedono RI. L'unico modo per averla ( e di conseguenza calcolarla) è utilizzare l'incantesimo divino appropriato, giocare razze particolari o indossare oggettistica, come detto da zelgadiss.

Viene comunque specificato quando una razza possiede resistenza agli incantesimi.:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

per applicarla cmq è semplicissimo

in pratica un incantatore che vuole lanciare un incantesimo che concede la resistenza agli incantesimi ad un pg dotato di RI (anche un pg che lo vuole lanciare ad un png è uguale) deve fare una prova

1d20 + livello incantatore e se riesce ad arrivare al numero della resistenza allora si considera superata e l'incantesimo ha effetto normalmente

al contrario l'inc semplicemente si dissolve al contatto con quel pg se è a bersaglio oppure non ha effetto su quel singolo pg/png se è ad area

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ovviamente se la R.I. deriva da un oggetto credo sia necessario utilizzare qualche incantesimo divinatorio. In questo caso, quale usare?

L'unica è identificare, ma è un processo troppo lungo perchè venga utilizzato in battaglia :)

Una prova di conoscenza adatta (stabilita dal tuo DM) può servire, la CD comunque varia molto a seconda del DM, l'unica indicazione fornita dai manuali è la seguente:

In many cases, you can use this skill to identify monsters and their special powers or vulnerabilities. In general, the DC of such a check equals 10 + the monster’s HD. A successful check allows you to remember a bit of useful information about that monster. For every 5 points by which your check result exceeds the DC, you recall another piece of useful information.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...