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A ottobre riprende una lunga campagna con il mio gruppo. Nell'ultima sessione il mio pg è morto, quindi devo crearne uno nuovo; il party inoltre subirà la scomparsa di due personaggi poichè i loro giocatori non riusciranno più a partecipare.

il gruppo dove dovrò reinserirmi è quindi composto da:

-Alchimista gnomo, crypt breaker.

-Chierico caster/healer (usa la classe della Third Party, il Priest. ha il bab del mago e tre domini)

-Paladino con arma a due mani.

Siamo tutti al lv5 (15pt), le razze disponibili sono solo quelle base, le classi vietate sono pistolero, ninja, samurai, convocatore.

Servirebbe qualcuno che possa lanciare incantesimi da mago e al contempo combattere in mischia, o almeno occupare uno spazio in mischia. il chierico è troppo debole e l'alchimista è piccolo, quindi non riesce a fare danni.

Inizialmente pensavo ad un magus forzuto, che in mischia se la cava bene, ma mancano tutte le magie di utility.

Quindi sto meditando di multiclassare un mago con alcuni livelli da guerriero (o anche ladro o ranger). Il punto è che mi servirebbe un Pg versatile, abbastanza efficiente in ciò che fa ma al contempo non necessito un PP puo. si, so che è una sorta di Graal, ma vediamo di avvicinarci il più possibile.

Meditavo su un elfo o su un umano. Fortunatamente il master per facilitare le cose ci consente di tenere la media dei PF, invece di tirare i dadi, quindi anche con il malus alla Cos posso avere un numero decente di pf. non esaltante, ma con 3 lv da mago e 2 da guerriero, e partendo con il guerriero, dovrei avere 32pf.

Se fosse l'elfo la build (abbozzata) sarebbe così: 2lv da guerrieri archetipo arciere, 3lv da mago.

Fo 12

Des 16

Cos 12

Int 16

Sag 12

Car 8

Talenti:

-lv1 Tratti aggiuntivi (unico modo per avere dei tratti in questa campagna, tramite talento. prenderei seeker per avere percezione di classe; Magical knack mi da 2 lv di caster in più, portandomi a 5)

-Lv1 (bonus)arma focalizzata, arco lungo.

-lv2 point blank shot

-lv3 colpo arcano (ho cercato, ma non è scritto da nessuna parte che debba essere un colpo in mischia, confermate?)

-lv5 arcane armor training.

(più scrivere pergamene, vabbè).

Sceglierei come scuola Abiurazione o Divinazione. il primo mi da resistenza 5 ad un elemento a scelta ogni giorno, e soprattutto l'aura di difesa che dura per un numero di round pari al modificatore di intelligenza. il secondo i bonus all'iniziativa. scuole opposte di sicuro ammaliamento (molti nemici sono non morti, animali feroci, costrutti, creature con bonus contro l'ammaliamento) e necromanzia.

ora, questo è uno scheletro del pg. non ha capacità di mischia, ha una Ca media, qualche bonus qui e la dato da magie (gravity bow, per esempio)...ma è tutto migliorabile.

Avete mai provato un pg del genere? più in generale, un multiclassaggio tra mago e classe marziale? Consigli?

Build?

Grazie in anticipo per le risposte (che spero numerose)

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  • Risposte 13
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Principali partecipanti

Invece di biclassare (che secondo me per il mago è il male in assoluto) non hai valutato di fare un mago puro specialista in evocazione? Cosi potresti ricoprire sia il ruolo di tank che di controller con le creature. Usare il mago per fare danno è una pessima idea perchè sminuisce il valore della classe.

Ti avrei suggerito di fare il summoner (archetipo master summoner) ma vedo che il master ve l'ha negata come classe.

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Si, so che multiclassando perdo le cerchie che altrimenti avrei allo stesso livello di classe.

Non vado matto per l'evocazione di creature, anche se al limite è l'idea migliore in caso di full-mago.

Sto meditando su tre possibili opzioni:

1) Bardo/guerriero o bardo puro. ho meno magie, ma quelle che ho sono di utility. In mischia se la cava.

2) Guerriero/mago.

3) ladro/mago. ho il bab più basso, ma me ne sto lontano dalla mischia e alterno magie con i furtivi. si, ho sempre meno cerchie di un mago di pari livello, ma è un personaggio abbastanza utile.

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Se proprio vuoi fare un mago-guerriero prendi una razza che ti dà una capacità magica arcana di 3° livello (tipo l'aasimar con luce diurna) e accedi al guerriero arcano dal 2° livello. In questo modo potrai essere subito Guerriero 1° / Mago 1°/ Guerriero Arcano 3°. E' stato chiarificato in questa FAQ che le Spell-like-Ability contano come "Capacità di Lanciare Incantesimi Arcani" per i prerequisiti. Perderesti solo 1 livello di cast che se prendi il tratto Magical Knack è mitigato dal fatto che il tuo LI conta comunque come pieno (attenzione che però un livello di cast lo perdi comunque, semplicemente sei considerato come se fossi di LI pieno per tutte le cose dipendenti dal livello)

In alternativa un Bardo con l'archetipo Archeologist arciere potrebbe fare al caso tuo per quello che hai espresso.

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Purtroppo le razze disponibili sono solo quelle base, avevo già pensato ad una cosa simile.

Non ho mai giocato un bardo, e quelli che ho avuto in party o come giocatori non hanno mai fatto combattenti. mischiaioli o meno.

Effettivamente ha un bab medio, ts decenti, pf decenti, beneficia di tutti i bonus che da agli altri con l'esibizione...elfo avrebbe anche l'arco lungo, mica male.

Non ho mai giocato nemmeno il guerrieri arcano, nè mi ci sono soffermato molto. è fattibile oppure è solo un magus "primordiale"

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Secondo me meglio bardo o magus. Tieni conto che un mago che avanza nel guerriero arcano ottiene solo nuovi incantesimi al giorno e un aumento del LI. I nuovi incantesimi conosciuti li dovrai cercare in giro per poi trascriverli nel libro, spendendo dindi.

Tra le guide che ci sono su internet, alcune propongono soluzioni interessanti per un bardo combattente :)

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Guardando in giro, il Duellante Arcano è più quotato dell'Archivista per un bardo che vuole anche menare. Però per il Duellante Arcano da mischia, tutti consigliano la versione basata su Forza, quella su Destrezza la lasciano più per il combattimento a distanza (insomma, non sembrano molto convinti della coppia stocco+Arma Accurata per il bardo combattente, preferendo un approccio più fisico e violento).

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Eh, il problema è che con 15 punti e una razza che potenzia solo dumb stat e depotenzia una delle più importanti, il paladino col martellone è difficilino da fare^^

Se non ti interessa l'ottimizzazione spinta comunque io ritengo il Duellante Arcano stocco+Arma Accurata molto flavour e anche figo^^ I danni alal fine li incrementi grazie a Colpo Arcano (che al 5° livello ti darebbe già un sugoso +2 ai danni)

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nono, mi sono spiegato male. il paladino con il martellone c'è già nel party.

come talenti dovrei avere:

(duellante arcano)

Lv1 weapon finesse

Lv1 arcane strike (+2 danni al lv5)

lv3 combat experize

lv3(mi pare) combat casting

lv5 butterfly sting.

se mi gioco bene i punti dovrei avere +6 al txc. i danni sono pochini (1d8+2 con arcane strike), ma in caso di critico possono rinunciare ai danni miserrimi in favore del paladino. intendevo quello. XD

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Mea culpa :) Come stat l'ideale sarebbe:

Base: For 12, Des 15, Cos 14, Int 12, Sag 8, Car 13

Elfo + incremento del 4°: For 12, Des 17, Cos 14, Int 14, Sag 8, Car 14.

Così hai +3 ai danni e un tiro per colpire pari a +7 (dando per scontato l'arma perfetta). Qual'è l'arma che fa 1d8 e va con Weapon Finesse?

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nessuna.

solo la follia di un vecchio. volevo dire 1d6, stocco.

l'arma perfetta non c'è, l'ambientazione è "povera", e fino ad ora non abbiamo visto il denaro sufficiente per farci una perfetta.

le statistiche mi sembrano buone, le mie erano simili, solo che avevo fatto Dex 16 (13+1 al lv4 +2 elfo). ah, la cos è 12 per via del malus razziale.

fortunatamente non tiriamo i dadi vita, quindi non sono messo malissimo. il bonus di classe favorita lo butto sugli hp, quello razziale è...meh.

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  • 2 mesi dopo...

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