Vai al contenuto

Alcune domande generiche


Gilgamesh Selfeiron

Messaggio consigliato

Avevo alcune domande da fare che mi portano un po di dubbi (E il fatto che non ha portata i libri alimenta ancora di piu i miei dubbi)

1 - Prima di tutto volevo sapere una cosa sulla forma etera.Un PG nella mia campagna si è fatto il Ninja.Ora.Quando questo diventa etero il libro dice che diventa anche invisibile.Ma si apportano tutti i vantaggi dell'essere invisibile o dell'invisibilità superiore?Può essere visto con una prova di osservare come funziona per l'invisibilita?E dato che il ninja puo usare questa abilità solo usando i suoi punti KI può tra un uso e l'altro dei punti KI prolungare la durata senza che vi siano degli intervalli?Per esempio lui rimane etero 3 turni spendendo 3 punti KI ,1 al round.Ma fra 1 round e l'altro cmq per un attimo ritorna visibile?

2 - Se un PNG sta dicendo la verità ma il personaggio vuole tentare la prova di Raggirare come ci bisogna comportare?Si tira lo stesso raggirare anche se l'avversario non sta raggirando?

E pensate sia giusto permettere prove di raggirare e percepire intenzioni all'interno del gruppo?

3 - Nel libro quando parla degli Shuriken dice che vengono considerate come munizioni e che quando colpiscono l'avversario si distruggono.Ma se applicassi a questi shuriken la capacità magica ritornante si romperebbero lo stesso?oppure una volta inflitto danno all'avversario ritornerebbero indietro?Anche i pugnali da lancio si rompono o sono armi da lancio?

4 - Se il ladro del gruppo con Rapidità di Mano si trova di fronte ad una cascata di monete che fuoriescono da un Baule,può sempre il ladro fare una prova di abilità Rapidità di Mano per prendere un numero maggiore di monete in minore tempo?O l'abilità non influisce se queste varianti?Come bisogna comportarsi?

5 - Un ladro per nascondersi lo deve fare solo dietro qualke Oggetto oppure anche nello stesso ambiente in piena vista ma quando incomincia a fare notte?

6 - Le azioni di Nascondersi e Muoversi silenziosamente quando applicate in combattimento sono considerate parte del movimento oppure azioni di movimento a parte?Se si quando utilizzate insieme sono comunque parte del movimento ma se non si conta la penalità di - 5 ad entrambe si va a metà delle metà della velocità?

7 - Quando si raggira in combattimento è aziona standard?Se è azione di movimento si può subito dopo fare furtivo o l'avversario non si conta come colto alla sprovvista?Serve solo come manovra per potersi nascondersi ma con un meno 10?

8 - Gli incantesimi di FORZA sono solo quelli con il descrittore o ce ne sono anche altri ma sono ad interpretazione del Matster?

10 - Per poter utilizzare incantesimi con il descrittore BENE e MALE devi per forza essere buono o cattivo? o neutrale per poterli utilizzare indistintamente entrambi?

11 - Quando fa buio e non c'è nessuna forma di luce nella vicinanze per quanto riguarda i tiri per colpire in un combattimento per chi non ha scurovisione o vesione crepuscolare avrà un percentuale di mancare l'avvesario?Di quanto?

Penso che per ora ho finito.Come si può notare sono tutte cose prese dalle mie esperienze di master che magari non ho molto chiare (Scusate l'inesperienza se certe domande forse sono troppo stupide ^_^).

Spero che semmai dovessi in futuro avere altri dubbi di poter di nuovo contare sul forum aspetto vostre risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

1 - Prima di tutto volevo sapere una cosa sulla forma etera.Un PG nella mia campagna si è fatto il Ninja.Ora.Quando questo diventa etero il libro dice che diventa anche invisibile.Ma si apportano tutti i vantaggi dell'essere invisibile o dell'invisibilità superiore?Può essere visto con una prova di osservare come funziona per l'invisibilita?E dato che il ninja puo usare questa abilità solo usando i suoi punti KI può tra un uso e l'altro dei punti KI prolungare la durata senza che vi siano degli intervalli?Per esempio lui rimane etero 3 turni spendendo 3 punti KI ,1 al round.Ma fra 1 round e l'altro cmq per un attimo ritorna visibile?

Se il personaggio diventa etereo, cumula l'invisibilità con l'occultamento, quindi non può essere visto neanche con osservare, fino a quando non compie un'azione che interrompe l'invisibilità. Se attacca (in senso ampio) una creatura, mantiene occultamento 50% contro gli attacchi che gli vengono rivolti. Se utilizza l'abilità nel modo da te descritto, occorre ricordare la regola della non cumulabilità tra più incantesimi o effetti magici dello stesso tipo: se mentre è etereo consuma altri punti per continuare ad esserlo, prolungherà il beneficio soltanto per la porzione di tempo già trascorsa. Un esempio: al primo round diventa etereo (durata 3 round), al suo 3° round è ancora etereo ma sceglie di utilizzare nuovamente la sua capacità. Se l'effetto è immediato, il secondo uso durerà altri 2 round (di fatto ne perde uno). Consiglio comunque di controllare bene il manuale :-p

2 - Se un PNG sta dicendo la verità ma il personaggio vuole tentare la prova di Raggirare come ci bisogna comportare?Si tira lo stesso raggirare anche se l'avversario non sta raggirando?

E pensate sia giusto permettere prove di raggirare e percepire intenzioni all'interno del gruppo?

Se un PG vuole capire se un PNG sta mentendo è corretto usare Percepire Intenzioni, non Raggirare. Dato che il PNG non mente, puoi assegnare una CD di 5 alla prova di Percepire Intenzioni, in modo da lasciare comunque un eventuale fraintendimento da parte del giocatore. All'interno del gruppo è, a parer mio, opportuno lasciare decidere ai dadi e non alle capacità dei giocatori: almeno hai un parametro oggettivo per evitare lunghe e tediose discussioni.

3 - Nel libro quando parla degli Shuriken dice che vengono considerate come munizioni e che quando colpiscono l'avversario si distruggono.Ma se applicassi a questi shuriken la capacità magica ritornante si romperebbero lo stesso?oppure una volta inflitto danno all'avversario ritornerebbero indietro?Anche i pugnali da lancio si rompono o sono armi da lancio?

Se le munizioni si distruggono non hai possibilità di far loro acquisire quella capacità. Il manuale del DM ti dice che la capacità "Ritornante" si applica ad un'arma che può essere lanciata. Dal momento che i manuali fanno spesso distinzione tra armi e munizioni, penso tu possa interpretare correttamente il regolamento applicando la capacità al pugnale (arma) e non alla freccia (munizione).

4 - Se il ladro del gruppo con Rapidità di Mano si trova di fronte ad una cascata di monete che fuoriescono da un Baule,può sempre il ladro fare una prova di abilità Rapidità di Mano per prendere un numero maggiore di monete in minore tempo?O l'abilità non influisce se queste varianti?Come bisogna comportarsi?

Rapidità di Mano serve generalmente per sgraffignare un oggetto incustodito senza essere visto. In questo caso penso tu possa utilizzare una semplice prova di Destrezza in modo da non compiere errori o sperequazioni tra i giocatori. Comunque dipende dalla situazione reale (il gruppo è minacciato? il ladro lo fa di nascosto? etc etc).

5 - Un ladro per nascondersi lo deve fare solo dietro qualke Oggetto oppure anche nello stesso ambiente in piena vista ma quando incomincia a fare notte?

Nascondersi richiede una copertura o occultamento: la notte può fornire un bonus di circostanza alla prova, ma se il ladro si trova senza un oggetto dietro al quale ripararsi o non possiede occultamento, allora non può tentare la prova.

6 - Le azioni di Nascondersi e Muoversi silenziosamente quando applicate in combattimento sono considerate parte del movimento oppure azioni di movimento a parte?Se si quando utilizzate insieme sono comunque parte del movimento ma se non si conta la penalità di - 5 ad entrambe si va a metà delle metà della velocità?

Le due abilità sono sempre parte del movimento, mai azioni a parte. Controlla le eccezioni per le armi da lancio e le penalità connesse riportate sul manuale giocatore. Dal momento che il giocatore si muove a velocità piena, la penalità -5 si applica ad entrambe le prove. Se il giocatore si muove a velocità dimezzata non ha malus a nessuna prova. Il movimento è unico, le abilità separate.

7

- Quando si raggira in combattimento è aziona standard?Se è azione di movimento si può subito dopo fare furtivo o l'avversario non si conta come colto alla sprovvista?Serve solo come manovra per potersi nascondersi ma con un meno 10?

Il manuale del giocatore ti conferma che Raggirare in combattimento è azione standard. Se hai fintare migliorato puoi Raggirare come azione gratuita.

8 - Gli incantesimi di FORZA sono solo quelli con il descrittore o ce ne sono anche altri ma sono ad interpretazione del Matster?

Devi considerare il descrittore. Il Master non interpreta gli incantesimi, se lo facesse vanificherebbe le difese dei giocatori in troppe occasioni.

10 - Per poter utilizzare incantesimi con il descrittore BENE e MALE devi per forza essere buono o cattivo? o neutrale per poterli utilizzare indistintamente entrambi?

In questo caso si parla di un chierico. E' l'unico con restrizioni di incantesimi con descrittore di allineamento opposto al suo o a quello della divinità. Il neutrale ha una divinità generalmente oppure compie la scelta al momento della creazione per delineare la capacità speciale: se scacciare o intimorire i non morti.

11 - Quando fa buio e non c'è nessuna forma di luce nella vicinanze per quanto riguarda i tiri per colpire in un combattimento per chi non ha scurovisione o vesione crepuscolare avrà un percentuale di mancare l'avvesario?Di quanto?

Questo dipende dalla situazione effettiva: se il buio impedisce ogni forma di visuale, tutti saranno occultati al 50%, in caso contrario 20%. Hai comunque una certa flessibilità nelle percentuali per applicarle in modo sensato al caso concreto.

Penso che per ora ho finito.Come si può notare sono tutte cose prese dalle mie esperienze di master che magari non ho molto chiare (Scusate l'inesperienza se certe domande forse sono troppo stupide ^_^).

Spero che semmai dovessi in futuro avere altri dubbi di poter di nuovo contare sul forum aspetto vostre risposte!

Ti ho risposto a settori per chiarire i punti. Le mie sono interpretazioni da Master di lunga data ma ricorda una cosa fondamentale: tutti sbagliano, tutti hanno dubbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

due precisazioni, per quello che ho letto come risposte.

Fintare migliorato non permette di farlo come azione gratuita ma come azione di movimento.

Sul manuale è espressamente scritto che l'ombra fornisce occultamento.....a chiunque , non solo alle ombre danzanti.

Se un personaggio, muovendosi a metà velocità, raggiunge una copertura o una zona che fornisca occultamento (ombra, nebbia, fumo, buio ecc) avrà eventualmente dei bonus alla prova a seconda della situazione, ma il tutto si riduce ad una prova di nascondersi contro una prova di osservare. ricordo che non è possibile provare a nascondersi se si è, anche solo di sfuggita, guardati...questa possibilità ce l'hanno solo l'ombra danzante e il druido dopo un certo livello.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Quando si è eterei si è su un altro piano... Un personaggio sul piano etereo può distinguere le creature e gli oggetti che si trovano sul piano materiale, ma non può essere percepito da loro, nè può sentire suoni o vibrazioni provenienti da quel piano...

Non c'è modo di prolungare la durata della capacità del ninja nè di eliminare l'intervallo di visibilità tra un uso e l'altro (a meno che non siano usciti talenti appositi sui manuali delle Oriental Adventures)...

2) Raggirare serve a far credere qualcosa a qualcuno, quindi può essere usata solo se si cerca di mentire o di convincere, ovvero se si cerca di far credere il falso o di far accettare la verità...

Io di solito permetto le prove tra PG solo quando i giocatori SANNO che quella che gli viene detta è una bugia mentre i loro PG no, dando così ai giocatori un metro per decidere se è lecito che il loro PG dubiti o meno delle parole del compagno...

3) I pugnali sono armi da mischia con la possibilità di essere lanciati, quindi non si distruggono, ma serve un'azione di movimento per estrarne uno...

Le shuriken ritornanti tornano indietro solo in quel 50% delle volte che, mancando il bersaglio, non si rompono o perdono...

4) No... Rapidità di mano non significa che si muove veloce, ma che sa fare giochetti di destrezza o di prestigio in modo efficace... E' l'abilità che si usa per rapinare qualcuno senza che se ne accorga o per manipolare delle cose senza farsi vedere, non per acchiappare alla svelta più cose da una cascata di oggetti...

5) In piena vista non lo può fare mai... Deve avere sempre una copertura o un occultamento di qualche tipo (un muro, delle ombre, della nebbia o del fumo, dei cespugli, delle rocce, eccetera)...

6) Sono parte del movimento se ci si muove, azioni di movimento negli altri casi... Comunque con una sola azione di movimento si possono fare entrambe...

7) Sì, sì ma serve un'azione standard per attaccare, No anche come finta o per insultare...

8) Solo quelli col descrittore...

9) Questo lo hai saltato... ^_^

10) Sì...

11) Si considerano tutti quelli incapaci di vedere al buio come accecati, quindi hanno un malus alla CA, si muovono a metà movimento e considerano tutti gli avversari e i compagni come invisibili...

N.B. Visione Crepuscolare non funziona in assenza di fonti di luce...

Link al commento
Condividi su altri siti

due precisazioni, per quello che ho letto come risposte.

Fintare migliorato non permette di farlo come azione gratuita ma come azione di movimento.

Hai perfettamente ragione. E' stata una mia imperdonabile svista. Rispondere sbagliando è peggio che non rispondere.

Sul manuale è espressamente scritto che l'ombra fornisce occultamento.....a chiunque , non solo alle ombre danzanti.

Se un personaggio, muovendosi a metà velocità, raggiunge una copertura o una zona che fornisca occultamento (ombra, nebbia, fumo, buio ecc) avrà eventualmente dei bonus alla prova a seconda della situazione, ma il tutto si riduce ad una prova di nascondersi contro una prova di osservare. ricordo che non è possibile provare a nascondersi se si è, anche solo di sfuggita, guardati...questa possibilità ce l'hanno solo l'ombra danzante e il druido dopo un certo livello.

ciao

Non mi riferivo alle ombre ma alla notte di per sé. La condizione temporale "notte" non consente di nascondersi anche se visti. Giustamente tra l'occultamento sono ricomprese le ombre.

E' il Ranger ad avere Nascondersi in Piena Vista a liv 17 oltre all'Ombra Danzante al 1° livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se un PG vuole capire se un PNG sta mentendo è corretto usare Percepire Intenzioni, non Raggirare. Dato che il PNG non mente, puoi assegnare una CD di 5 alla prova di Percepire Intenzioni, in modo da lasciare comunque un eventuale fraintendimento da parte del giocatore. All'interno del gruppo è, a parer mio, opportuno lasciare decidere ai dadi e non alle capacità dei giocatori: almeno hai un parametro oggettivo per evitare lunghe e tediose discussioni.

Beh, su questo non sono d'accordo, se no, non ci sarebbe gusto a fare role play...Insomma, se uno non è bravo a mentire, e lo si capisce spudoratamente, magari ha tanti gradi in raggirare e la fa franca. Si corre il rischio di cadere nel metagaming... :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, su questo non sono d'accordo, se no, non ci sarebbe gusto a fare role play...Insomma, se uno non è bravo a mentire, e lo si capisce spudoratamente, magari ha tanti gradi in raggirare e la fa franca. Si corre il rischio di cadere nel metagaming... :cool:

Giustamente il role play deve avere lo spazio necessario, altrimenti D&D diventerebbe un gioco di dadi. Tra giocatori però tendo a risolvere le questioni in base ai tiri di dado e alla prova del personaggio. La motivazione è semplice, un giocatore che non sa mentire trova difficoltà nel nostro mondo ma non è corretto che questa sua incapacità si rifletta nel personaggio. L'alter ego che si impersona ha delle abilità e capacità proprie a prescindere da quelle dei giocatori. Sicuramente il giocatore in questione dovrà "giocarsela bene" nel gdr con il proprio alleato, ma non per questo deve vedersi negata la possibilità di avere successo con un tiro. Se non consigliassi di prendere in esame i valori oggettivi dei punteggi, dovrei assegnare ai miei giocatori dei pg che riproducano fedelmente le loro attitudini, vincolare le abilità del pg a quelle del giocatore. Il bello di D&D è sempre stato il fatto di poter interpretare anche qualcosa che è l'esatto opposto di noi stessi; per questi motivi ritengo opportuno che i giocatori "ruolino" le loro posizioni ma preferisco una risoluzione basata sull'abilità del pg. Dopotutto è il pg che si muove e agisce nel mondo fantasy quindi non vedo perché penalizzare le sue potenzialità. Al massimo una prova scadente del giocatore comporterà dei malus alla prova, oppure dei bonus in caso opposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta giusta alla 10 è quella di Yexalel...

un chierico neutrale che può usare gli incantesimi del bene o del male

E' giusto anche che sia o buono o malvagio... In realtà tutte le ipotesi di Gilgamesh erano giuste...

Deve essere Buono o Nutrale per quelli con descrittore Bene e Malvagio o Neutrale per quelli con descrittore Male...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' giusto anche che sia o buono o malvagio... In realtà tutte le ipotesi di Gilgamesh erano giuste...

Deve essere Buono o Nutrale per quelli con descrittore Bene e Malvagio o Neutrale per quelli con descrittore Male...

Lo so, ma la tua risposta era un po' equivoca, mentre Yexalel è stato esauriente e corretto.

Giustamente il role play deve avere lo spazio necessario, altrimenti D&D diventerebbe un gioco di dadi. Tra giocatori però tendo a risolvere le questioni in base ai tiri di dado e alla prova del personaggio. La motivazione è semplice, un giocatore che non sa mentire trova difficoltà nel nostro mondo ma non è corretto che questa sua incapacità si rifletta nel personaggio. L'alter ego che si impersona ha delle abilità e capacità proprie a prescindere da quelle dei giocatori. Sicuramente il giocatore in questione dovrà "giocarsela bene" nel gdr con il proprio alleato, ma non per questo deve vedersi negata la possibilità di avere successo con un tiro. Se non consigliassi di prendere in esame i valori oggettivi dei punteggi, dovrei assegnare ai miei giocatori dei pg che riproducano fedelmente le loro attitudini, vincolare le abilità del pg a quelle del giocatore. Il bello di D&D è sempre stato il fatto di poter interpretare anche qualcosa che è l'esatto opposto di noi stessi; per questi motivi ritengo opportuno che i giocatori "ruolino" le loro posizioni ma preferisco una risoluzione basata sull'abilità del pg. Dopotutto è il pg che si muove e agisce nel mondo fantasy quindi non vedo perché penalizzare le sue potenzialità. Al massimo una prova scadente del giocatore comporterà dei malus alla prova, oppure dei bonus in caso opposto.

Credo che tu abbia abbia frainteso quello che intendeva dire Anatra di Gomma...o perlomeno, visto che gioca nel mio gruppo e lo conosco di persona non mi risulta la pensi così

La nostra regola è quella che dici anche tu nell'ultima frase... ci sono malus e bonus a seconda di quello che viene detto, un po' come viene detto dal manuale del giocatore sull'abilità raggirare

L'unica cosa è che le prove non sono obbligatorie, nel senso che se uno racconta una balla, sono gli altri a dover chiedere di fare una prova di percepire intenzioni, e l'altro fa un prova in raggirare (che abbia mentito o meno, ma così si lascia il dubbio a chi deve capire la verità)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che tu abbia abbia frainteso quello che intendeva dire Anatra di Gomma...o perlomeno, visto che gioca nel mio gruppo e lo conosco di persona non mi risulta la pensi così

La nostra regola è quella che dici anche tu nell'ultima frase... ci sono malus e bonus a seconda di quello che viene detto, un po' come viene detto dal manuale del giocatore sull'abilità raggirare

L'unica cosa è che le prove non sono obbligatorie, nel senso che se uno racconta una balla, sono gli altri a dover chiedere di fare una prova di percepire intenzioni, e l'altro fa un prova in raggirare (che abbia mentito o meno, ma così si lascia il dubbio a chi deve capire la verità)

Non ho parlato di prove obbligatorie. Se non è il DM a richiederla, la prova è a discrezione del giocatore. Anche perché se così non fosse, ad ogni parola di un giocatore si perderebbero ore in tiri di abilità per capire se mente o meno. Pensavo ad un semplice dialogo: se un giocatore vuole crederci, non fa prove, se ha dubbi può richiedere un tiro al DM. Anche qui però il DM è arbitro e sta a lui decidere se il tiro è ammissibile o meno. Io concedo i tiri quando la situazione è ad un punto di stallo: in questo caso l'oggettività del dado mette fine alle discussioni e, ovviamente, i modificatori saranno basati sulla capacità del giocatore di interpretare il suo ruolo.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...