Vai al contenuto

DungeonScape (Codename: Morningstar) - D&D 5E Online Tool


aza

Messaggio consigliato

Ospite Kaandorian

Leggevo anch'io stamattina l'articolo. L'idea di pagare (oltre al manuale del giocatore che finalmente amazon mi ha spedito) per usufruire di regole che sono gratuite (il basic) mi scoccia un po'. Capisco che giustamente loro debbano puntare a un solido guadagno (e ci mancherebbe) ma non mi sembra il massimo rendere a pagamento ciò che la casa madre, la wotc, rende disponibile gratuitamente.

Cioè, non ha molto senso distribuire gratis l'app e poi far pagare per dei contenuti gratuiti. Vedrei molto meglio il contrario... che ne so, magari 4,99$ per l'app con però inclusi i contenuti del basic. Poi chi vuole si compra il PHB, ma almeno il basic dovrebbe rimanere uguale a come è stato concepito: gratuito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che dicono qui il contenuto del basic e' gratuito, se non ho capito male.

Il video postato da Sgama (e che ho quotato qua sopra, è una intervista eseguita da Morrus di EN World ai ragazzi della Trapdoor in merito a DungeonScape. Durante l'intervista, eseguita durante il Gecon 2014 di due settimane fa, è stata fatta una presentazione di Dungeonscape. Qui di seguito vi riporto la sintesi di quanto detto:

ORGANIZZAZIONE DELL'APP DUNGEONSCAPE

Durante l'intervista è stato spiegato un po' come l'Applicazione fuzionerà e quali saranno le sue sezioni interne. Qui di seguito vi posto una immagine dal sito ufficiale, così che possiate avere un esempio visivo per capire di cosa si sta parlando. Le varie sezioni di cui farò una sintesi più sotto, sono le stesse che vedete elencate nella riga in basso dell'applicazione: Characters (personaggi), Adventures (avventure), Campaigns (campagne), Parties (gruppi), Forge (la Forgia) e Library (la Libreria).

approved_screenshot_01.jpg

LA SEZIONE DEDICATA ALLA CREAZIONE DEL PG

Nella sezione riguardante la Creazione del Personaggio ci verranno forniti gli strumenti necessari per costruire il nostro PG per D&D 5a Edizione.

DungeoScape ci fornisce 3 modi distinti per creare il nostro personaggio:

1) La creazione classica, con la possibilità di scegliere i tratti del PG passo dopo passo.

2) Creazione con un metodo a sondaggio, utile per gli inesperti. Il programma sottopone il giocatore a un sondaggio, le cui domande hanno lo scopo di individuare che cosa egli voglia fare. Ad esempio: se tu fossi su un ponte e ti trovassi un nemico a sbarrarti la strada, che faresti? Scapperesti, lo affronteresti, ecc. In base al tipo di risposte date, il sistema creerà velocemente un PG ad hoc. Al momento il sondaggio non entrà ancora nei dettagli più minuziosi, ma nel tempo verrà calibrato in base ai feedback ricevuti.

2) Sistema di generazione casuale del PG in base all'uso di parole chiave. Questo tipo di creazione del PG chiede d'inserire una o più parole chiave per avere una idea approssimativa di cosa il giocatore vuole ottenere. In base alle parole chiave utilizzate, il programma genererà casualmente un personaggio. Vuoi, ad esempio, un PG di 5° livello Barbaro dalla grande forza? Il sistema te ne creerà uno casuale coerente con questa tua richiesta.

Per il resto, la sezione della Creazione del PG avrà le seguenti caratteristiche:

- Nella sezione di Creazione del PG passo passo, se si clicca su una qualunque meccanica (tratti raziali, capacità di Classe, Talenti, ecc.) il programma apre automaticamente una versione digitale del manuale in cui viene mostrata la descrizione dell'intera regola.

- Le Caratteristiche sono generate usando i sistemi previsti nel manuale. Sarà possibile generare le Caratteristiche casualmente. Attualmente non è prevista la possibilità di utilizzare sistemi di attribuzione dei punti Caratteristica diversi da quelli dei manuali. Se il DM vuole inserire nel programma maggiore flessibilità (come, ad esempio, un Point Buy di tipo diverso) dovrà aspettare che venga rilasciata la versione dell'App in cui sarà resa disponibile la parte dedicata alla customizzazione (ovvero, la Forgia).

- Completata la creazione del PG, la Scheda del giocatore si presenterà come una serie di Riquadri suddivisi in 3 Colonne (potete vederla nell'immagine che ho postato più sopra).

- La scelta della grafica della scheda nell'App, ovvero i riquadri in 3 Colonne, è stata fatta pensando a una potenziale futura release dell'App anche per Smartphone (in cui la scheda probabilmente verrà visualizzata come riquadri in una unica colonna). DungeonScape prevede la possibilità di spostare i riquadri, rimpicciolirli, allargarli e in generale riorganizzare tutto lo spazio, in maniera da decidere quali riquadri e quali informazioni si preferisce visualizzare subito e in maniera più chiara.

- Ovviamente la scheda sarà editabile per aggiungere eventuali nuove informazioni che si acquisiranno durante il gioco.

- DungeonScape è un programma che funziona a Cloud, dunque tutte le informazioni sono salvate online. Tutte le volte che ci si collega, tuttavia, l'app scarica automaticamente tutte le informazioni sul dispositivo, motivo per cui sarà posisbile usufruire della scheda anche offline. Una volta che il dispositivo tornerà online, l'applicazione salverà in automatico le informazioni nuove dall'app al cloud. Se si avesse bisogno di ottenere informazioni non ancora scaricate sul dispositivo, ovviamente, queste potranno essere ottenute solo collegandosi online.

- Se si livella, il programma apre in automatico la sezione di creazione del PG e consentirà di scegliere di nuovo una Classe. Si potrà selezionare un nuovo livello nella Classe già posseduta, oppure si potrà multiclassare in una Classe nuova.

- Nella sezione della Scheda del PG sarà disponibile un tasto dedicato al Long Rest e uno dedicato al Short Rest. Cliccando su questi tasti, il programma aggiorna automaticamente la scheda con tutti tratti che si riottengono facendo questi riposi. Ad esempio, le capacità che si ricaricano tramite un Short Rest verranno ricaricate automaticamente sulla scheda, una volta cliccato il tasto dedicato al Short Rest.

- Sarà introdotta la possibilità di esportare la proria scheda in una versione PDF del tipo utilizzato comunemente per giocare di ruolo (quella dei manuali o dello Starter Set, per intenderci). Una volta all'interno della sezione del Personaggio, basterà girare il tablet in posizione verticale per far comparire una finestra che si sovrappone alla schermata di DungeonScape, in cui comparirà la Scheda in versione classica totalmente compilata. A questo punto, si potrà salvare la Scheda in versione PDF oppure stamparla.

LE SEZIONI DEDICATE AL DM (Adventures, Campaigns e Parties)

DungeonScape avrà delle sezioni dedicate principalmente al DM, riguardante la gestione delle singole Avventure, la gestione di una intera Campagna e la gestione del Gruppo di giocatori.

SEZIONE "AVVENTURA"

Quando si apre la sezione Avventura, sarà possibile scegliere una delle Avventure a nostra disposizione (acquistata tramite lo Store oppure una delle nostre creata tramite la Forgia). Una avolta cliccato sull'Avventura, il programma aprirà automaticamente il documento relativo. Se si tratterà di una Avventura Ufficiale, DungeonScape aprirà una versione digitale della stessa modificata opportunamente per renderla perfettamente navigabile tramite gli strumenti del programma.

Sicuramente nel caso delle Avventure Ufficiali (non s'è capito in merito alle Avventure fatte in casa), Dungeoscape presenterà tutta una serie di collegamenti ipertestuali, scorciatoie e strumenti utili a semplificare al massimo la lettura dell'Avventura. Saranno, ad esempio, presenti sommari, link a parti specifiche del documento dell'avventura, ecc.

Tra le cose più particolari c'è:

- se si apre una finestra a sinistra (basta trascinare il dito verso destra, come per tirare la finestra verso lo schermo), si potrà visualizzare la mappa del luogo in cui si trova il gruppo. In automatico Dungeonscape aprirà la mappa legata allo specifico punto dell'Avventura che si sta correntemente leggendo, ma tramite la finestra delle mappe si potranno cercare le mappe di altre aree dell'Avventura.

- Se si apre una finestra a destra (basta trascinare il dito verso sinistra, come per tirare la finestra verso lo schermo), si potrà visualizzare la sezione degli incontri. In questa finestra verranno elencati tutti i mostri presenti in quella specifica area. Se si clicca su di loro, il programma apre automaticamente la sezione del manuale in cui sono presenti tutte le regole di quello specifico mostro). Come nel caso della finestra della mappa, anche da qui si potrà andare a cercare i mostri presenti in altri luoghi dell'avventura. Ancora la cosa non è stata implementata, ma i progettisti hanno intenzione d'inserire in questa finestra anche un elenco dei PG del gruppo corredata con tutte le info fondamentali loro riguardanti: iniziativa, equipaggiamento, ecc. Cliccando sul singolo PG, si dovrebbe poter accedere direttamente alla sua scheda completa.

SEZIONE "CAMPAGNA"

La sezione Campagna funziona identicamente a quella dell'Avventura, ma riguarderà tutte le informazioni attinenti all'intera Campagna di gioco.

SEZIONE "GRUPPI" (Parties in inglese)

Questa sezione ha lo scopo di servire al DM come strumento di gestione dell'intero gruppo di gioco. Non solo in essa verranno raccolte tutte le schede dei PG, in maniera da permettere al master di visualizzarle e avere sempre un'idea chiara di come siano costruiti i PG dei suoi giocatori (non potrà editare lui direttamente le schede, ma potrà leggerle in ogni dettaglio), ma verranno anche inseriti strumenti di comunicazione fra giocatori e DM. Non si è in alcun modo parlati di sistemi di comunicazione video/audio (non è detto che non ne implementeranno in futuro), ma solo di un sistema di messaggistica e di condivisione di materiale.

Questo sistema sarà in particolare utile al DM, perchè attraverso di esso potrà sia informare l'intero gruppo, che mandare una informazione a solo un giocatore (sostituendo, insomma, l'ormai classico bigliettino con informazione segreta scambiato al tavolo). Tramite il sistema di comunicazione, Il DM potrà anche inviare ai giocatori immagini e materiale di gioco. Ad esempio, se c'è bisogno di mostrare ai giocatori una mappa, il DM potrà semplicemente inviare loro quella dell'Avventura; se un PG dovesse trovare un oggetto magico esplorando un dugeon, il DM potrà semplicemente condividere con lui le statistiche dell'oggetto e permettergli di aggiornare la sua scheda.

LA SEZIONE DI CUSTOMIZZAZIONE: LA FORGIA

La sezione della Forgia sarà quella all'interno della quale i DM potranno elaborare tutte le loro personalizzazioni. Qui si potrà costruire il proprio Setting personalizzato, la proprie Avventure, le proprie Campagne, i propri Mostri, i propri Oggetti Magici, ecc.

C'è l'intenzione di introdurre in questa sezione uno strumento utile a creare le proprie mappe, le proprie Home Rules e altri simili strumenti di personalizzazione. Insomma, se si ha bisogno di modificare il regolamento o creare qualcosa di nuovo, questa è la sezione dove andare per adattare DungeonScape stesso in modo da permettergli di accogliere le proprie nuove idee.

ALTRI STRUMENTI

Infine, Dungeoscape presenta un altro paio di strumenti.

IL TIRADADI: in DungeoScape sarà presente un programma per il lancio di dadi virtuali. Come nel caso di tutti quelli disponibili ormai online, sarà possibile scegliere il tipo e il numero di dadi da lanciare.

LA LIBRERIA: La Libreria è il luogo in cui vengono raccolti tutti i manuali e le Avventure che si vuole usare con DungeoScape. Attraverso la Libreria si potrà accedere al Negozio online (se non ho capito male) e acquistare nuovi manuali e Avventure ufficiali. Qui verranno elencate anche le Avventure e i documenti creati dal DM o dai giocatori tramite la Forgia. Sarà possibile condividere con gli amici il materiale di propria creazione, ma non si potrà metterlo a disposizione dei giocatori di tutto il mondo attraverso il negozio online. Il Sistema, però, è stato pensato per essere flessibile e adattarsi a qualunque decisione la Wizard dovesse prendere più avanti (quindi, se la Wizard decidesse di permettere lo scampio del materiale creato dai giocatori, Dungeoscape potrebbe essere adattato facilmente).

Lo scopo principale della Libreria, comunque, è quello di permettere ai giocatori di avere un luogo dove trovare e consultare tutti i manuali e le avventure posseduti. Cliccando sui singoli documenti, sarà possibile aprirli e leggerli.

ACCESSO AL PROGRAMMA E CONTENUTI SCARICABILI

- DungeonScape sarà scaricabile gratuitamente. Sarà disponibile fin da subito del materiale gratuito, mentre altre cose saranno acquistabili attraverso l'applicazione stessa.

- All'interno di DungeoScape troveremo gratuitamente alcuni PG pre-generati e una sorta di fusione fra Basic D&D e Starter Set (i due materiali sono stati uniti assieme in una forma che sia la più adatta possibile a funzionare con il programma), a cui saranno aggiunti degli extra rispetto a quanto visto fin ora nel materiale già rilasciato.

- Il programma, come già sappiamo, sarà rilasciato in 3 scaglioni: prima sarà utilizzabile solo la parte dedicata ai PG, poi anche la parte riguardante il DM e, infine, anche la Forgia. Ancora non si conoscono date, ma i progettisti della Trapdoor speravano di rilasciare l'app circa 2-3 settimane dopo il Gencon 2014. Presto, quindi, se saranno riusciti a rispettare le tempistiche.

- Ancora non ci sono informazioni riguardanti il prezzo dei contenuti scaricabili in-app. Sia la Trapdoor che la Wizards stanno ancora valutando come muoversi in merito. Stanno anche riflettendo sui possibili metodi di pagamento e sul tipo di contenuti da rilasciare. Attualmente stanno valutando 3 metodi di acquisto: 1) pagare singoli contenuti in base al reale consumo (l'utente sceglie di gestirsi ogni singolo acquisto per conto suo), 2) acquistare una certa quantità di servizi tutti assieme tramite un formato bundle (un pacchetto unico), 3) ancora in dubbio, ma stanno considerando anche un sistema a sottoscrizioni (paghi tot e hai a disposizione il servizio per tot tempo).

- Nemmeno sui manuali e sulle avventure hanno ancora idea di quali prezzi saranno utilizzati. Su questo questione la decisione spetta in particolare alla Wizard.

- Come tipo di contenuto scaricabile disponibile con micro-trassazione (costi molto bassi), è stato fatto l'esempio di un database di effetti sonori, messo a disposizione per permettere ai DM di accompagnare le loro descrizioni con il suono di ciò che avvene (lo scricchiolare di una porta, ecc.).

- Gli acquisti fatti sono permanenti e non verranno persi. Se, ad esempio, si scaricano dei manuali o altro tipo di contenuto digitale, questo sarà sempre a disposizione degli utenti senza limite di tempo. Il materiale sarà salvato online sul cloud, ma potrà essere scaricato sul dispositivo come tutto ciò che riguarda l'App.

DISPOSITIVI, FUNZIONI E FEEDBACK

- I dispositivi supportati sono sicuramente Apple, Tablet Android, Web/PC (insomma, tramite browser). Sarà possibile visualizzare l'app anche tramite Smartphone e Windows Surface, ma in questi casi la grafica del programma risulterà deformata perchè non ottimizzata per questi dispositivi.

- Attualmente il programma non è stato progettato per supportare il suo uso con un 2° monitor (tipo usare una TV per mostrare a tutti, anche a chi non ha un tablet, una mappa), ma in futuro tutto è possibile. Ci sono molte cose su cui i tecnici stanno ancora lavorando e sono aperti a introdurre nel programma nuovi servizi in futuro.

- Accontentare tutti è impossibile ma, per avere l'opportunità di perfezionare DungeonScape al meglio possibile, è stato deciso di avere un constante sistema di feedback messo a disposizione degli utenti. Questi potranno segnalare eventuali difetti ed errori, ma anche fare suggerimenti e dare consigli su come migliore l'esperienza digitale garantita da DungeonScape.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ma sul beta testing non si sa più niente?

Settimana scorsa gli sviluppatori hanno dichiarato di essere in ritardo sulla tabella di marcia, e che non sanno ancora (!!!) quando inizierà la beta. Francamente spero che tra oggi e domani (giovedì è il giorno di post sul loro blog) facciano sapere qualcosa di nuovo. Puoi trovare l'articolo di settimana scorsa, che fa il punto su come sono messi, qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come volevasi dimostrare, stanotte sono state rilasciate nuove dichiarazioni sulla Beta di DnDDungeonscape: la Beta per Web (e per ora solo quella, pare) inizierà settimana prossima (nei commenti, uno del team specifica lunedì 22). Anche chi si fosse registrato per la beta Android riceverà comunque un invito per la beta web. Qui potete trovare l'articolo completo.

Non è chiaro quali contenuti ci saranno all'interno della beta (ricordo che i contenuti del PH andranno acquistati digitalmente nella versione definitiva di Dungeonscape).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

a me quella web è la versione che attira di più.

ho fatto all'epoca l'iscrizione al beta test e spero che mi arrivi l'invito già la settimana prossima.

nel caso, fornirò subito dettagli ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ok, è appena avvenuta la cosa più assurda del mondo: dopo che per mesi la WotC ci ha raccontato di come DungeonScape sarebbe stato uno dei suoi progetti di punta per la 5a Edizione, ora, dopo nemmeno 1 mese dall'attivazione della Beta, arriva l'incomprensibile notizia che la WotC e la Trapdoor Technologies hanno concluso la loro partnership.

http://www.enworld.org/forum/content.php?2013-DungeonScape-Closing-Down!#.VFH7Slfp95s

La notizia avrà sicuramente almeno due significative implicazioni:

1) DungeonScape non uscirà nella forma che abbiamo conosciuto fin ora. I ragazzi della Trapdoor confermano che, arrivati a questo punto, il programma esiste e verrà rilasciato, ma c'è da immaginare che non sarà più strettamente dedicato alla 5a Edizione. Come immediata conseguenza di questa nuova direzione, la Beta di DungeonScape terminerà questo venerdi alle 12:00 orario MST (il che equivarrà alle nostre 20:00 di venerdì sera).

2) Considerando che, basandomi su una intervista di Mearls fatta a settembre, sembra che la WotC avesse basato molta della sua politica digitale su DungeonScape e i suoi manuali integrati, quest'ultima dovrà molto probabilmente essere completamente rivista.

Questa notizia mi ha lasciato assolutamente perplesso.

In ogni caso, eccovi qui la traduzione della lettera scritta dalla Trapdoor:

"Cari amici,

Oggi abbiamo novità che sono contemporaneamente chiarificatrici e speranzose. Wizards of the Coast e Trapdoor Technologies non lavoreranno più assieme alla progettazione di DungeonScape per la 5a Edizione di D&D e non rilasceranno il prodotto nella sua corrente forma. il programma Beta verrà chiuso su tutte le piattaforme alle 12:00 (MST) di Venerdì 31 Ottobre (equivalente alle 20:00 ora italiana).

Nonostante non possiamo rivelare tutti i dettagli riguardo al futuro di DungeonScape, siamo felici di affermare che un futuro ci sarà di sicuro - quindi non temete!

Questo progetto, al 100% sovvenzionato dall'interno, concettualizzato e creato dai nostro talentuoso Team alla Trapdoor, è stato il prodotto della passione fin dall'inizio. Noi modificheremo il modo in cui i GDR sono giocati al tavolo - trasformando le nostre serate di gioco in un esperienza incentrata più sul godersi l'avventura, piuttosto che sul cercare le regole. Per noi questa sfida vale ancora. Noi crediamo che la nostra "Story Machine" sia un ottimo strumento per convertire le informazioni in qualcosa di più utile e ricco.

Lavoriamo duro per concretizzare i dettagli di ciò che verrà in futuro per DungeonScape e condivideremo con voi queste informazioni non appena sarà appropriato.

Fino ad allora, per favore continuate a seguirci su Twitter e Facebook. Faremo del nostro meglio per rispondere ad ogni vostra domanda attraverso i social media e la mail (support@trapdoortechnologies.com).

Lunga vita all'avventura.

Saluti,

Il Team della Trapdoor Technologies."

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah, sinceramente non so...

La beta esiste ma permette di fare solo PG di 1° livello e su tablet crasha continuamente...

Inoltre lo trovo molto poco intuitivo e non facilmente navigabile, facendo un paragone col Character Builder della 4e non c'è proprio paragone; per esempio provate a cambiare qualcosa dopo aver creato il PG, razza o background o altro...

Spero però che questo non determini la fine del supporto digitale alla 5e...

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia opinione facendo il beta test è questa: DungeonScape sembra carino ma ha dei problemi pazzeschi che non stavano venendo risolti nel corso della beta (tipo, c'erano problemi in fase di creazione del personaggio - come l'assegnazione due volte dei bonus di razza - che sono stati super segnalati e sono alla base del processo di creazione del pg). Il team di sviluppo non mi ha dato l'impressione di brillare. Può essere che quelli della WoC si siano resi conto di essersi messi in mano a dei ca22ari e hanno pensato bene di tagliare il cordone prima che fosse troppo tardi... boh?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' probabile che la Wizard abbia stipulato con la Trapdoor un contratto non definitivo sul progetto, con una clausula di conferma solo dopo la valutazione a progetto ultimato.

I risultati mostrati in questi giorni, come dite, potrebbero non avere impressionato la Wizard, la quale avrebbe deciso di interrompere la partnership.

La cosa è comprensibile e simili metodi sono utilizzati comunemente.

Ma a questo punto risulta totalmente incomprensibile l'autolesionistica strategia comunicativa utilizzata dalla Wizard in questi mesi riguardo al programma.

Se la Wizards non era fino ad adesso in grado di sapere se il progetto valeva o meno la pena, tanto valeva tenere tutto il più possibile sotto silenzio, gestire la cosa con una beta privata e a numero chiuso, mettere in pratica un solido stress test del programma della durata di qualche mese dopo il rilascio della versione definitiva (magari con costante feedback fra le due aziende) e, solo dopo aver deciso se il programma valeva un acquisto certo, sbandierare ai 4 venti lo stretto rapporto fra la nuova edizione e DungeonScape.

Gestita in questo modo, la cosa risulta solo come un non ridimensionabile Epic Fail.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...