Vai al contenuto

Rise of the Runelords (parte 2)


Zengar

Messaggio consigliato

@Emerald

Spoiler:  

Si tratta di normali oggetti magici solo dall'aspetto un pò minaccioso, non hanno allineamento, sarebbe possibile usare la tua abilità di detect evil se fossero oggetti intelligenti.

Nonostante le proteste del nano, raccogliete gli oggetti e vi preparate a proseguire. Chaine li esamina per cercare di determinarne le prioprietà.

Spoiler:  

Spellcraft check:

Spada: 13 + 11, riuscito

Armatura: 17 + 11, riuscito

Amuleto: 19 + 11, riuscito

Determini che si tratta di una Spada Bastarda +1, una Breastplate +1, e l'amuleto, al di la della carettistica forma a stella, garantisce anche +1 ai tiri salvezza e permette di castare "False Life" una volta al giorno come swift action (1d8 pf temporanei)

Grazie alla sua conoscenza Chaine riesce a determinare le proprietà degli oggetti, ed infine lascia che gli altri li mettano via per portarli indietro.

Arkteus nel frattempo, impaziente, prosegue nell'esplorazione, uscendo dalla stanza e diregendosi verso la parte ancora inesplorata:

Uscendo dalla stanza circolare vi ritrovate nel corridoio, che a destra prosegue nella direzione da cui siete venuti, dove vi era la trappola, mentre a sinistra vi è un'altra delle statue raffiguranti l'uomo con in mano il tomo recante sulla copertina la stella a sette punte, e il falcione nell'altra mano. Come tutte le altre statue anche questa è molto rovinata e si capisce poco della fisionomia del soggetto ritratto.

Di fronte a voi vi è una porta, ed essendo l'unica direzione che non avete ancora esplorato, Arkteus decide di aprirla; di fronte a lui si apre un corto corridoio che termina con una seconda porta. Aprendo anche questa seconda vi ritrovate in una sala a forma di L. L'ala sud di questo corridoio termina davanti ad una doppoa porta di pietra cesellata per raffigurare due scheletri con le braccia protese per afferrare un teschio posto fra di loro, mentre a est il corridoio si fa più stretto, fino a giungere ad una scultura circolare di quello che sembra un immenso cumulo di decine di migliaia di monete d'oro che sale dal pavimento fino al soffitto. I bordi di quelle monete sono decorati con minuscole rune appuntite.

Link al commento
Condividi su altri siti


Seguo Arkteus nella sua esplorazione e mi fermo a occhi sgranati davanti alla "scultura" fatta un'infinità di monete d'oro.

"Perbacco...questa cosa è quanto mai bizzarra...secondo voi si tratta di vere monete d'oro? Faccio fatica a crederci, inoltre sembra che formino una struttura compatta, di che potrà mai trattarsi?"

Esamino la scultura e cerco di capire se le monete siano saldate tra di loro, e in che modo, e se si tratta veramente d'oro o di un'imitazione fatta in qualche modo

Link al commento
Condividi su altri siti

Emerald esamina la strana colonna di monete impilate. Sia al tacco che alla vista si tratta indubbiamente di monete d'oro, tuttavia esse sono come saldate assieme, formando un'unico blocco compatto, e non sembra che si possano smuovere, per lo meno non a mani nude.

La paladina non riesce a giungere a nessuna conclusione su questo strano oggetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

«Che strana cosa... un enorme cumulo di monete d'oro, presumo antiche, compattate e quasi fuse assieme...»

Mi metto a riflettere ad alta voce come spesso faccio quando cerco di farmi venire in mente qualcosa.

@DM

Spoiler:  
Le mie conoscenze mi sanno dire qualcosa riguardo questa strana scoperta davanti a noi?

Ho mai visto, letto o sentito parlare di qualcosa del genere?

Inoltre, riconosco la tipologia di monete? Sono quelle tipiche dell'impero Thassilon o sono diverse?

Conoscenze Arcane +12

Conoscenze Geografia +9

Conoscenze Storia +11

Conoscenze Storia Thassiloniana +13

Conoscenze Locali +11

Conoscenze Natura +10

Conoscenze Nobiltà +9

Conoscenze Piani +11

Conoscenze Religioni +9

Sapienza Magica +11

______________________

Inoltre analizzo la stanza, ed in particolare il cumulone di monete d'oro, con Individuazione del magico

Link al commento
Condividi su altri siti

"Direi che una volta finita qui dentro, bisogna tornare col piccone per spartirci il malloppo."

Poi guardo Rurgrosh e aggiungo.

"Sai quanti poveri potranno essere aiutati!"

Per esempio me! Però non sarebbe male un anticipo.

Esamino la struttura e cerco un crepe, solchi o simile, che si possano usare per forzare qualche moneta fuori dal blocco.

@DM

Spoiler:  
Devo fare qualche prova di abilità? Che so, percezione 0 :D
Link al commento
Condividi su altri siti

"Iago, Rurgosh, venite anche voi a vedere questa strana struttura, credi siate i più qualificati, è troppo strana, non capisco quale sia il suo scopo e come fanno ad essere cosi saldamente bloccate assieme."

Dico, cercando aiuto di occhi più esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche Iago e Chaine si mettono ad esaminare la strana colonna di monete d'oro.

Spoiler:  

TS Will:

Chaine: 18 + 3, passato

Iago: 2 + 3, fallito

Iago nota subito qualcosa di strano nella colonna, improvvisamente ma senza che apparentemente ci sia stato alcun cambiamento ai suoi occhi la struttura non è affatto d'oro, ma di pietra intagliata, per somigliare ad un cumulo di monete d'oro; anzi non capisce come ad un primo sguardo la possa aver scambiata per oro.

Chaine fa notare agli altri che la colonna è di pietra, non d'oro, ma gli altri continuano ad essere convinti che sia d'oro massiccio. Chaine allora capisce che su questa struttura è stata lanciata una magia di illusione, che la fa apparire d'oro, probabilmente un incantesimo di "immagine permanente".

Spoiler:  

Check percezione: 20 + 7, passato

Dal canto suo Iago nota che ad al lato della struttura, sulla parete, vi è una piccola fessura, della dimensione di una comune moneta. Non l'avevate notata perchè eravate concentrati sulla colonna. Osservando dall'atro lato vi è una identica fessura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei, se non é una trappola magari bisogna inserire qualcosa in quelle due fessure o provare a vedere se c'é un tasto nascosto. Da attivare entrambe nello stesso momento.

@ Tutti

Spoiler:  
Pensavo vi foste fermati per la pausa estiva, da quello che avevo letto di recente nella sezione off-topic. D'altronde non stavo più controllando ed é stato un caso che sia venuto a controllare xché non mi arrivano le notifiche.
Link al commento
Condividi su altri siti

"Quindi ci stai dicendo che la colonna non è d'oro ma si tratta solo di un'illusione? Beh, in effetti era troppo strano che ci fosse un tale tesoro qui in cosi bella vista...."

Poi Iago si accorge delle due strane fessure ai lati della struttura.

"Beh non resta che un modo per scoprirlo..."

Dico, in risposta a Rurgosh, mentre prendo due monete e le inserisco nelle fessure ai lati della colonna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel momento in cui Emerald inserisce le due monete d'oro nelle fessure ai lati della colonna, con uno stridore assordante, la colonna stessa sprofonda nel pavimento, liberando un passaggio verso un'altra sezione del sotterraneo.

Le monete d'oro spariscono dalle fessure in cui sono state inserite, svanendo nel nulla (rimuovi 2 mo)

Il passaggio rivela un corridoio che si biforca, e vi sono tre doppie porte, una di fronte a voi, e altre due una a destra ed una a sinistra. Il passaggio in questa area è coperto di polvere e non vi sono impronte, segno che nessuno vi ha messo piede per molti anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Iago avanza cautamente nel corto corridoio, esaminando attentamente il pavimento e le tre doppie porte, ma non sembra ci siano pericoli o trappole in agguato.

Dalla stanza oltre le porte a nord, ascoltando bene, sentite arrivare una voce molto flebile, troppo per capire da chi o cosa proviene e cosa dice.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Probabilmente non hanno mai capito il meccanismo di attivazione, non erano bravi come te, Iago. O forse non volevano spendere due monete d'oro..."

Rispondo a Iago, ironizzando, l'aver sconfitto Nualia ha gà reso la nostra missione un sucesso, e questo mi mette di buon umore.

"Sembra che qualcuno stia parlando in questa stanza...ma se nessuno ha messo piede in questo posto per anni, com'è possibile? E' il caso di scoprirlo...."

Dico, aprendo cautamente le doppie porte, se non sono chiuse a chiave, confidando nel fatto che Iago ha già controllato la presenza di trappole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Emerald apre cautamente la porta e vi permette di osservare l'interno della stanza.

Questa camera è fondamentalmente spoglia, e contiene al centro solo una parte rialzata su cui poggia un trono di marmo.

Da entrambi i lati del trono vi sono due statue di un uomo che impugna un libro ed un falcione; rappresentano la stessa figura che avete visto nelle statue nel resto di questo livello del sotterraneo, ma queste sono molto ben conservate, a differenza delle altre.

Ma quello che subito vi balza all'occhi è che una figura traslucida siede sul trono: è lo stesso uomo raffigurato nelle statue, e muove le mani, ornate di molti anelli uncinati, e parla come se si stesse rivolgendo e delle persone davanti a lui, e sembra del tutto ignaro della vostra presente. Le sue parole sono in una lingua sconosciuta che non comprendete.

Dopo qualche secondo l'immagina sembra svanire e un'attimo dopo ricompare, ripetendo gli stessi identici gesti e le stesse parole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chaine Malvas

Scoprire che la pila di monete d'oro fuse è un'illusione magica non mi mette buon umore,

perché un'illusione permanente di un bel cumulo d'oro mi da' proprio la stessa idea del formaggio

messo apposta per attirare gli ignari topi in trappola.

Tuttavia quando Emerald infila le monete nelle fessure aprendo la via così per una nuova sezione della strana

e antica struttura la mia curiosità ha la meglio, anche visto che quella nuova area pareva essere estremamente antica e ben tenuta.

E' comunque strano che Nualia non si sia mai accorta di questa sezione e che non vi sia mai venuta...

Non credo sia un buon segno... forse sapeva esserci qualcosa che nemmeno lei voleva trovare... beh, vedremo...

Delle voci attirano la nostra attenzione, e con cautela ci dirigiamo verso di esse.

«Wow...» penso ad alta voce quando vediamo la "figura traslucida spettrale" sul trono.

«Questo si che è interessante... sembra quasi una sorta di immagine residua... e il tipo sembra proprio essere lo stesso della statua...»

@DM

Spoiler:  
Un po' di cose, per favore:

1 - Individuazione del magico su tutta la stanza per analizzarla, con annessa prova di Spellcraft +11 se e quando serve.

2 - Prove di conoscenze varie su ciò che vedo (il tipo, le statue, altre cose... fai tu xD)

3 - Prove di conoscenze (arcane immagino, oppure fai tu quella che serve) sul fenomeno della "figura traslucida": mi interessa capire se so di che fenomeno si tratta (immagine residua, spettro, o che so io...) e se ho mai sentito/letto/visto di altri fenomeni simili.

4 - Prova di conoscenza per sapere se le "due monete d'oro" oppure la "colonna di monete d'oro" sono dei simboli riferiti a qualcosa (che so: antiche religioni, culti, organizzazioni...), soprattutto inerenti l'antichità, dato che siamo in un luogo decisamente d'altri tempi.

NOTA: senza riscriverli, per tutti i valori dei miei check di conoscenze ti rimando al mio post #405 qui sopra, sempre in questa pagina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chaine, per niente intimorito dall'uomo spettrale, osserva bene la figura, cercando di capire quale incantesimo possa averla generata. L'incantsimo di individuazione del magico rivela una debole aura atorno alla figura spettrale me a nient'altro.

Spoiler:  

Spellcraft: 11 + 13 = 23, riuscito

@Chaine

Riesci ad identificare l'incantesimo, si tratta di un'illusione e pare che sia stata usata come una sorta di comunicazione a distanza; chiunque abbia fatto questo era sicuramente dotato di immensi poteri magici. L'illusione è di tipo permanente, ma pare che col tempo si sia deteriorata, fino a "disgregarsi" lasciando solo una piccola parte del messaggio, che viene ripetuta all'infinito....non poi risucire ad immaginarlo, poichè gli incantesimi permanenti sono normalmente considerati tali perchè durano un alsso di tempo enorme, superiore alla vita anche degli elfi, quindi se un'illusione permanente si è deteriorata in questo modo deve essere stata creata in un tempo incredibilmente antico, svariate migliaia di anni fa.

Spoiler:  

Check su conoscenze Thassilioniane: 17 + 13 = 30, riuscito

Sebbene non riesci a capire cosa stia dicendo l'uomo, riesci a capire chiaramente che la lingua è Thassilioniano antico. L'unica parola che riesci a distinguere nella frase è il nome "Azlanist", una dei signori delle rune, di cui vi ha accennato qualcosa il vecchio Broderk.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmh, ci capisco sempre meno qui! borbotto a voce alta. Perché mai questo spettro dovrebbe sussurrare all'infinito il nome di un antico Signore delle Rune? Se il suo nome é inserito all'interno di un discorso, é un conto. Ma se ripete il nome nel contesto di un discorso breve, per quanto deteriorato dal tempo, allora vuole metterci in guardia da un pericolo imminente. Almeno la intendo cosí.

Rivolgendomi al nostro incantatore: Ehi, occhi viola, che ne pensi?

@ Master+HITmonkey

Spoiler:  
Ho dato per scontato che ci rivelassi l'identità del Signore delle Rune citato. Spero di avere fatto bene.
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...