Vai al contenuto

[OraSiGioca • la fanzine dei creatori di giochi]


Messaggio consigliato

Sono lieto di informarvi che è uscito il #3 di OraSiGioca! la fanzine curata dal collettivo di game designer italiani Creatori di Sogni.

Ogni numero contiene materiale di gioco dedicato ai principali (e non) GdR scritti da designer italiani, niente recensioni, niente saggi, niente teoria. Solo contenuto da giocare al 100%

Nuovi scenari, regole opzionali, o anche mini giochi in playtest sono il menù tipico di ogni numero.

OraSiGioca! è gratuito (divulgate la notizia!)

SOMMARIO del #3
 

Il piatto forte di questo numero è F.R.E.E. • Fantasy Rules Efficient Emulator, un simulatore di D&D (e affini)... Vi piacerebbe giocare a quel modulo che avete comprato a Lucca Comics & Games ma non volete passare una serata a creare nuovi PG? Siete un master che vuole introdurre nuove leve all'hobby senza spaventarli (subito) con un tomo di 200 pagine? Provate F.R.E.E. e magari suggerite all'autore le vostre impressioni!


Potete trovare tutti i numeri di OraSiGioca! qui (www.creatoridisogni.net/orasigioca/)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Sistema molto interessante, ho appena finito di leggerlo.

Sarebbe interessante fare un po' di brainstorming per capire se gli stessi personaggi possono essere utilizzati per piú avventure o no, in pratica pensare a come farli avanzare di livello senza mettere in gioco i punti esperienza onde rispettare la filosofia alla base di F.R.E.E.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Aggiornamento:

Ho abbondantemente playtestato F.R.E.E. e funge benissimo da alternativa ai sistemi tradizionali. Sicuramente é richiesta una conoscenza del mondo di D&D per poter ruolare i personaggi, visto che la maggior parte delle abilità di razza/classe/ecc. non vengono riportate in forma di bonus o altro ma bisogna, appunto, interpretare senza aspettarsi nulla in cambio il piú delle volte (i bonus di cui sopra) se non dare vita ad una bella narrazione supportata dal fatto che i combattimenti e le prove scorrono velocissimi e c'é tutto il tempo del mondo a disposizione per far procedere l'avventura.

Per gli incantesimi, lavorando col creatore del gioco, ho implementato la tabella rimanendo peró sempre nei limiti di incantesimo-tipo per livello. Da lí, poi, toccherá al giocatore caster ruolare eventuali incantesimi aggiuntivi che abbiano un effetto o una potenza simile e qui ci sta il discorso della conoscenza di base di D&D.

Davide Quattrini ha implementato F.R.E.E. aggiungendo tre livelli di giocabilitá: Old School, 3.5-simile, F.R.E.E. base (che si pone a metà dei due approcci). Ognuno dei suddetti approcci di gioco modifica il rateo di guadagno dei px, la difficoltà dei check e, complessivamente, la difficoltà della campagna.

E per par condicio a ciascuna delle quattro classi di F.R.E.E. abbiamo aggiunto un'abilità rappresentativa di classe (backstab per il Vagabondo, attacchi multipli per il Guerriero, scuole di specializzazione per il Mago, scacciare i non-morti per il Sacerdote).

Il tutto meravigliosamente in poche pagine :)

Sarebbe bello poter masterarle qui su DL un'avventura utilizzando F.R.E.E.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...