Vai al contenuto

Livello manovre e stance


Bobo

Messaggio consigliato

Salve a tutti!!! da poco ho iniziato a spulciare il tome of battle e devo dire che le manovre e stance sono molto interessanti xD ho già consultato la guida presente sul forum e bene o male ho compreso tutte le meccaniche rigurdanti il funzionamento delle stance.

Unico dubbio è: leggendo su una manovra a caso vedo che è segnato ad esempio "manovra X" Level: swordsage 9. Sono consapevole che le varie classi hanno accesso a solo un certo tipo di discipline ma non capisco se quel 9 (o qualsiasi livello) indica il livello minimo per essere utilizzata (oltre a soddisfare gli altri prerequisiti) o si riferisce invece, come per gli incantesimi da mago, al livello della manovra e quindi ritrovarsi ad avere una progressione da incantatore?!?!?!

esempio pratico 1.....sono di livello 9 swordsage - posso usare manovra stryke FERAL DEATH BLOW (conoscendo ovviamente altre 4 manover tiger claw)

esempio pratico 2.....sono di livello 9 swordsage - posso usare massima manovra POUNCING CHARGE (conoscendo ovviamente altre 2 manover tiger claw)

Aiutate un poveretto a capire :cry:

grazie :yes:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta del livello della manovra, proprio come per gli incantesimi.

Quindi l'esempio corretto tra quelli che hai scritto è il 2.

EDIT

Se vuoi anche una fonte puoi trovarlo scritto a pagina 44 del ToB, nel paragrafo "Level".

Inoltre a pagina 39 trovi la tabella 3-1 che indica il livello massimo delle manovre che si possono apprendere in base al livello del PG,

che poi è praticamente la stessa di Maghi, Chierici e Druidi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No, si possono selezionare manovre e stance di livello adeguato all'Initiator Level del personaggio.

si, ma l'initiator level di un personaggio che non è multiclasse in una delle classi del tob, e che acquisisce una manovra tramite il suddetto talento, è diverso da zero nel momento in cui seleziona la manovra?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Cito direttamente il talento e metto il grassetto dove serve

When you gain this feat, you must choose a discipline of martial maneuvers, such as Desert wind. The key skill for the chosen discipline becomes a class skill for all of your classes (current and future).

Select any maneuver from the chosen discipline for which you meet the prerequisite. If you have martial adept levels, this maneuver beocmes one of your maneuvers known. If you do not have martial adept levels, you can use this maneuver once per encounter as a martial adept with an initiator level equal to 1/2 your character level. If you do not have martial adept levels when you take this feat, and you later gain a level in a class that grants maneuvers known, these new maneuvers can only be used once per encounter and have no recovery method. If you later gain levels in a martial adept class (crusader, swordsage, or warblade), you use the recovery method for maneuvers learned a a result of those class levels, but your previous maneuvers (gained through this feat or through prestige class levels) do not gain a recovery method.

A maneuver learned through this feat cannot be exchanged for a different maneuver if you are a crusader, swordsage, or warblade. Once you choose a maneuver with this feat, you cannot change it.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...