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Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
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Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.
 
In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
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Le prime Anteprime di Pathfinder 2e: diversi mostri, la scheda del PG e altro

Pathfinder 2e uscirà in lingua inglese l'1 Agosto 2019, ovvero all'incirca fra una settimana (come vi avevamo scritto in un articolo, invece, la versione italiana dovrebbe arrivare intorno all'Aprile del 2020). Per l'occasione, dunque, la Paizo ha deciso di mostrare alcune anteprime tratte dai due manuali base, il Core e il Bestiario: la scheda del PG, alcuni estratti dalle sezioni per il DM, e le statistiche del Goblin, dello Scheletro, del Gremlin, del Gogiteth, e di numerose altre creature.
Troverete le anteprime infondo all'articolo: per ingrandire le immagini cliccate su di esse. Due versioni ad alta definizione della Scheda del PG, tuttavia, una delle quali progettata appositamente per la stampa, sono disponibili ai seguenti link:
❚ Scheda del PG di Pathfinder 2e colorata
❚ Scheda del PG B/N pensata per la stampa
Per visionare, invece, diverse altre anteprime sui mostri di Pathfinder 2e rispetto a quelle pubblicate in questo articolo, potete visitare questa pagina del sito della Paizo (anche in questo caso, cliccate sulle immagini per ingrandirle).











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Keith Baker annuncia Project Raptor: un nuovo supplemento per Eberron

Keith Baker, originale ideatore di Eberron, ha annunciato l'intenzione di rilasciare su DMs Guild un supplemento pensato per espandere l'ambientazione per la 5a Edizione di D&D. All'interno di Project Raptor (Progetto Raptor), infatti, nome che al momento identifica questo misterioso nuovo manuale, l'autore vuole sviluppare il mondo di Eberron, andando a presentare regioni mai esplorate fino ad ora. Il supplemento è previsto per la fine del 2019.
Qui di seguito potete trovare la traduzione dell'annuncio ufficiale:
Sempre nella pagina dell'annuncio Keith Baker aggiunge:

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Pausa Estiva degli Articoli

Vi annunciamo che visto l'arrivo dell'estate le rubriche regolari di articoli e news che vi vengono presentati dalla D'L saranno sospesi fino a Settembre, così da dare allo Staff possibilità di godersi delle meritate vacanze.
Una buona estate e buon gioco a tutti quanti.
Lo Staff D'L.
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Nathaniel Joseph Claw

DnD 3e Miglior rapporto pericolosità/GS

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Per le vostre esperienze, qual è il mostro tra tutti i manuali della 3.5 con il maggior rapporto pericolosità/grado di sfida?

Ho cominciato a chiedermelo dopo aver usato uno sciame spettrale (Manuale dei Mostri III), un GS 5 con tratti degli sciami, tratti dei non morti e tratti degli incorporei che infligge 1d6 danni alla forza a tutti i personaggi nella sua area (senza TS né tiro per colpire, essendo uno sciame), uccidendo chi arriva a forza 0. Il TS sulla Tempra per evitare la distrazione (che impedisce di compiere azioni standard nel turno successivo) è 20 e sto coso, essendo incorporeo, ha velocità di volare. Per concludere, ha tipo 90 punti ferita. Ci sono GS più sballati di questo? Ho cercato in giro per i manuali è ho trovato il Tyrm Hound (MM IV o V, non ricordo), che però non mi sembra pericoloso quanto lo sciame.

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la ninfa è bella sgrava: GS 7, 6 dadi vita, casta come druido di 7°, riduzione del danno e TS alti, acceca/stordisce come se non ci fosse un domani ed ha porta dimensionale...

anche il pixie che è GS 4/5 ed ha invisibilità migliorata permanente lo vedo bello tosto per quel grado di sfida come anche il cubo gelatinoso/rugginofago e gli altri mostri che danneggiano l'equipaggiamento a livelli bassi, soprattutto se messi nel mezzo di un dungeon

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Il vero problema dei GS è che sono una stima piuttosto abbozzata della reale sfida per i PG. Come DM, per un party di livello 8 bello forte ma non super ottimizzato, guardo solitamente a mostri di GS tra 8 e 12, ma leggendo bene le caratteristiche peculiari e abilità speciali. Alcuni, tipo la tigre crudele, vanno giù abbastanza rapidamente se non metto qualche altro mostro insieme (o due tigri almeno!) mentre ad esempio la ninfa GS 7 offre comunque una sfida decente, la piroidra a 7 teste GS 8 dipende: se vengono avvisati della presenza del mostro ("vi prego salvateci!!") e si preparano non è uno scontro che fa paura, ma se la trovano in giro per caso potrebbe essere un bel disastro se il mago ha preparato fireball per tutti i suoi slot e lo stregone non conosce niente che abbia lontanamente a che vedere con il "freddo".

Soprattutto, come spiega nel manuale del DM mi pare, dipende moltissimo da quali PG ci sono nel party. Senza chierico i non morti risultano molto più potenti, ai livelli bassi qualsiasi cosa capace di beccare il mago a distanza può risultare fatale mentre non fanno paura contro un party di guerrieri/barbari/chierici/paladini/quellochenonlancia1d4DV.

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Protoplasma nero e superiore, se ti prendono in lotta e non hai una capacità di teletrasporto come capacità magica sei finito, se invece si vedono da distanza (il che però risulta problematico in grotte dalle pareti nere) si ha speranza di salvezza.

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Su un fiendish codex c'è tipo un GS 6 che possiede i cadaveri e non può essere ferito finché li possiede. Se spacchi il cadavere posseduto lui nel suo turno lo può ripossedere gratuitamente rigenerando tutti i pf. Ah, è incorporeo.

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Su un fiendish codex c'è tipo un GS 6 che possiede i cadaveri e non può essere ferito finché li possiede. Se spacchi il cadavere posseduto lui nel suo turno lo può ripossedere gratuitamente rigenerando tutti i pf. Ah, è incorporeo.

Come si chiama questo mostro che sembra più forte di un divora cervelli?

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Io odio il GS. Così come il LI. Lo considero il peggior errore della 3.5.

Ne parlo dettagliatamente qui dove racconto di una (civile e risolta con qualche risata condivisa) discussione avuta con un DM alle prese con una mia avventura.

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Io sono rimasto scioccato dalle ombre. GS 3 una cippa! Sono incorporee, per cui anche 8 personaggi di 4° che non hanno nessuna arma magica, se non c'è nessun picchiatore in grado di superare con disinvoltura la RD, sono 8 PG morti.

Ciao, MadLuke.

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é vero quello che dicci visto che uno sciame o incorporeo si "divorano" animali ed tanti giganti di gs 8-9......

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Beh... Tenete conto che se un nemico non è battibile coi mezzi a disposizione dei PG, semplicemente non è una sfida e non può avere un GS... E' solo un ostacolo da aggirare o da evitare a ogni costo... I GS base dei mostri sono tarati in base ad un gruppo standard, con picchiatore, skillmonkey, arcano e divino... Avendo a disposizione degli incantatori, anche incorporei e sciami possono essere facilmente superati, tanto più se si hanno anche oggetti alchemici o magici...

Ad esempio, al 3° livello possono bastare un paio di dardi incantati a far secca un'ombra o anche un paio di colpi di arma +1, che sia magica di suo o semplicemente incantata con Arma Magica...

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Beh... Tenete conto che se un nemico non è battibile coi mezzi a disposizione dei PG, semplicemente non è una sfida e non può avere un GS... E' solo un ostacolo da aggirare o da evitare a ogni costo... I GS base dei mostri sono tarati in base ad un gruppo standard, con picchiatore, skillmonkey, arcano e divino... Avendo a disposizione degli incantatori, anche incorporei e sciami possono essere facilmente superati, tanto più se si hanno anche oggetti alchemici o magici...

Ad esempio, al 3° livello possono bastare un paio di dardi incantati a far secca un'ombra o anche un paio di colpi di arma +1, che sia magica di suo o semplicemente incantata con Arma Magica...

Vero, e questo riporta al discorso che a dispetto di come (secondo me) i manuali vorrebbero darla a credere, GS (e quindi PE) sono un elemento spropositatamente discrezionale e flottante, nulla a che spartire con la precisione inoppugnabile con cui si determina invece un BAB o la CA di un personaggio.

...Più ci penso e più viene da mandare tutto a ramengo e stabilire il passaggio di livello solo in base al numero di sessioni giocate. :-(

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Non so se è il più sgravo, ma di sicuro ho brutti ricordi del Verme del gelo (manuale dei mostri I), dopo che è morto ti esplode in faccia e fa una valanga di danni! Odioso :banghead:

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...Più ci penso e più viene da mandare tutto a ramengo e stabilire il passaggio di livello solo in base al numero di sessioni giocate.

Puoi sempre fregartene degli scontri e dare PE in base alla risoluzione degli incontri completi, delle missioni e al raggiungimento di obbiettivi maggiori... In questo modo non dovresti preoccuparti del GS del singolo mostro, ma solo del risultato complessivo di ciò che i PG intraprendono...

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...Più ci penso e più viene da mandare tutto a ramengo e stabilire il passaggio di livello solo in base al numero di sessioni giocate. :-(

Io infatti ho sempre fatto così da DM.

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...Più ci penso e più viene da mandare tutto a ramengo e stabilire il passaggio di livello solo in base al numero di sessioni giocate. :-(

Che ci riporterebbe ad un'altra già affrontata conversazione su come dare i PX :P Comunque infatti imo ha senso adeguare i PX al GS risultato effettivo dopo lo scontro, se fanno tutti 20 o sono geniali nella tattica ok, ma se è veramente troppo più facile (o troppo più difficile) di come dice il manuale, io modifico i PX.

Spoiler:  

Io comunque, per ogni mostro ucciso: guardo da tabella quanti PX dovrebbero prendere, se il mostro è risultato facilerrimo non per dadi fortunati o tattica azzeccata (lì i PG vengono premiati ugualmente tanto), se proprio risulta di un GS più alto del reale, allora li abbasso un pochino, se invece è risultato sgravatissimo allora do un premio a forfait (di solito guardando ad un GS superiore o a metà tra i due). Nel secondo caso premio anche di più le idee più furbe dei pg.

Per un mostro eliminato senza ucciderlo tendo a diminuire i PX solo in alcuni casi, come il vampiro GS 13 che hanno incontrato per trama a livello 5 e che se n'è andato volontariamente dopo aver tritato tantissimo i PG e averne prese comunque più di quanto pensassi io. In ogni caso non è stato come dover affrontare un GS 13 quindi ovviamente niente PX pieni (avrebbero fatto un bel po' di livelli in uno XD), ma comunque PX abbondanti,anche perché se la sono cavata meglio del previsto.

Se decidono di fuggire prendono PX (pochissimi come premietto) solo se effettivamente era la soluzione più intelligente.

Se lo fanno arrendere o fuggire allora PX scendono anche fino a metà se era di GS abbordabile per loro (e da quest non era il loro scopo), rimangono uguali per scontri difficili comunque o se era la quest stessa. Se il paladino lascia scappare indenne il cattivone di turno però niente bonus, ad esempio.

...molto più complicata da spiegare che da usare nella pratica :sorry:

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Nota - %2$s questo topic, dove si parlava già della questione specificatamente, dato che qui si stava andando fuori tema.

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Io i gs li stavolgo ogni volta...a mia discrezione, se i pg hanno le capacità adeguate per risolvere uno scontro lascio intatto il gs, se invece si sono focalizzati contro quel genere di sfida, abbasso leggermente il gs, altrimenti se hanno poche risorse da poter disporre contro le capacità del gs, allora lo alzo.

Nel far ciò: considero talenti-disposizione di incantesimi-possessoedi oggetti magici-equipaggiamento-capacità di tutti i pg, mostri e trappole che di volta in volta si presentano.

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