Vai al contenuto

Dubbi da GM


Messaggio consigliato

Salve ragazzi cercando di masterare l'avventura " La miniera perduta di Phandelver"  mi è capitato che al primo incontro tra i personaggi e i Goblin, quest'ultimi hanno sconfitto i personaggi al primo colpo.. o sicuramente avrò sbagliato io a calcore i danni inflitti. Qualcuno ri voi ha la masterato questa avventura?

Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, Spike18 ha scritto:

Salve ragazzi cercando di masterare l'avventura " La miniera perduta di Phandelver"  mi è capitato che al primo incontro tra i personaggi e i Goblin, quest'ultimi hanno sconfitto i personaggi al primo colpo.. o sicuramente avrò sbagliato io a calcore i danni inflitti. Qualcuno ri voi ha la masterato questa avventura?

Ciao, io ho giocato fino a poco dopo il punto da te descritto (causa master un po troppo impetnato perel essere concentrato), riprenderemo tra un po

Il primo gruppo di goblin è quello

Spoiler

Che attacca il carro sulla strada? Dovrebbero essere 2 o 3 goblin + 1 goblin arciere se non erro.

Puoi dirmi brevemente come è andata la situazione?

Perche mi vengono in mente 2 ipotesi

1. Hai giocato veramente bene i mostri mentre i pg hanno giocato un po meno bene;

2. C'è stato un errore numerico tra i pg e i nemici, qualcosa calcolato in modo sbagliato, danni sbilanciati ecc

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Spike18 ha scritto:

Salve ragazzi cercando di masterare l'avventura " La miniera perduta di Phandelver"  mi è capitato che al primo incontro tra i personaggi e i Goblin, quest'ultimi hanno sconfitto i personaggi al primo colpo.. o sicuramente avrò sbagliato io a calcore i danni inflitti. Qualcuno ri voi ha la masterato questa avventura?

L'incontro non è facile. I goblin sono molti, e possono restare sulla distanza bersagliando di frecce i pg, che hanno pochi pf e bassa ca. Con dei tiri fortunati tuoi e sfortunati loro si può arrivare ad un tpk senza grossi problemi.

Quando ho giocato lo scontro i pg si sono salvati grazie ad un paio di tiri fortunati del warlock del gruppo e del suo eldritch blast.

Poi sempre far andare i goblin in mischia, in questo modo dovrebbero essere più "vulnerabili", oppure semplicemente dopo che un paio dei loro compagni vengono ammazzati dai pg, si danno alla fuga per evitare la stessa sorte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Vorrei confrontarmi su come gestite le statistiche/capacità dei mostri negli scontri.

Io metto dei segnalibro nelle pagine del manuale, ma spesso diventa brigoso quando mostri su pagine diverse sono presenti nello stesso scontro.

Stamparsi tutti i mostri è uno spreco di carta e inchiostro però risulterebbe molto più comodo.

Voi come fate?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Casa ha scritto:

Voi come fate?

quante tipologie di mostri ti capita di avere in un singolo combattimento? Se già si arriva a 3 secondo me siamo al limite (a meno he non si debba andare a vedere le statistiche di PNG specifici, allora in quel caso sono d'accordo che le pagine aumentano) .. è un po' laborioso passare da una pagina all'altra con i segnalibri, è vero, però non credo che ci siano altre alternative 😅

Se giochi con un supporto tipo PC, quel che suggerisce Bellerofonte può essere utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che gioco avventure "prefabbricate" 

Nella prossima ho "di default" 3 mostri diversi e dopo tot round arriva il capo con altri sgherri quindi 5 mostri potenziali! 

Nel manuale ho gia messo tutti i segnalini per tutta l'avventura e mi ritrovo con una ventina di segnalibri!

In quella prima li avevo colorati diversi, in base ai capitoli, per rintracciare i mostri più velocemente, perché quando iniziano ad essere molti diventa ancora più difficile saltare da un mostro all'altro.

7 ore fa, Graham_89 ha scritto:

è un po' laborioso passare da una pagina all'altra con i segnalibri, è vero, però non credo che ci siano altre alternative 😅

 

Infatti non ho intenzione di fotocopiare il manuale!

Pensavo all'esistenza di qualche tabella riassuntiva come se ne vedono per le caratteristiche principali dei pg

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

In maniera ignorante, faccio printscreen dei mostri e con un po' di Paint li incastro in un'unica immagine.

Questa è la soluzione più comoda. 
Puoi anche "sintetizzare" i mostri minori se pensi che siano giusto degli sgherri da quattro soldi: CA, HP, TXC e Danni. Il più delle volte è sufficiente, magari segnati anche i TS. Occupa meno spazio e se il mostro non ha capacità particolari non ti servirà altro; potrai concentrarti sui mostri più impegnativi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Casa ha scritto:

ho gia messo tutti i segnalini per tutta l'avventura

ma forse non è questo che ti incasina? PIù o meno dovresti riuscire a capire quanto il party viaggia velocemente, quindi, sempre teoricamente, potresti anche pensare di inserire i segnalibri di volta in volta. Poi oh, se c'è qualche imprevisto e perdi qualche minuto alla ricerca del mostro mica muore nessuno.. si perderà un attimo l'attenzione dei giocatori forse, ma se sono giocatori "maturi" vai avanti sciolto!

Oppure ti fai un foglio con indicato - Mostro > Pagina

Altra alternativa è effettivamente quella di appuntarsi su un blocco solo le info base per quei mostri, come hai definito tu, tipo sgherri.. una volta che hai la CA, i PF, l'attacco con Tiro per Colpire e Danni, sei a posto.. più magari info particolari tipo movimenti diversi. La pagina del manuale la dedichi invece al Boss, che magari avrà immagino una scheda più complessa con più attacchi o abilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io me li scrivo, carta e penna alla mano e mi faccio delle tebelline. Sapendo già cosa ti serve con un foglio avanti e retro ti appunti tutto quello che ti serve per 3-4 nemici (se devo fare le cose precise però, impieto una facciata per nemico, ma questo è perche dopo un certo gs i mostri iniziano ad avere schede molto lunghe e se non si è ordinati si perde del tempo). Poi dove ho spazio libero faccio una mini tabellina con [nome nemico] / [pf attuali] in modo tale da scrivere il danno che prendono in modo abbastanza ordinato. Con un po di preparazione a casa (ma neanche tanta se non ti interessa fare le cose tutte precisine) guadagni un sacco di tempo al tavolo.

Mi e capitato di gestire uno  scontro con 8-9 nemici al tavolo irl (5 dei quali diversi l'uno dall'altro) + i 4 giocatori (che avevano pure un png con loro) era veramente assurda come situazione (tra l'altro in un'avventura ufficiale di livello basso!), infatti a casa ho recuperato un libricino (tipo mezzi quaderni, sinceramente non so come si chiamano) e di pagina in pagina ho scritto i nemici e cosa facevano (tanto poi mi sono rimasti, qualora dovesse servirmi ancora ho degli appunti sintetizzati gia scritti).

Col pc/tablet è invece molto comodo farsi gli screen e tenerseli aperti, o se si mastica l'inglese vai di pagine internet con le varie schede (tanto le trovi ovunque). 

Un'altra alternativa è quella di comprarsi le carte mostro della Wizard. Non so bene se ci sono tutti i mostri ma ce ne sono molti e divisi per GS (se giochi campagne basse è inutile prendersi le carte mostro Gs 8-16), quantomeno quelli del monster manual dovtebbero esserci tutti o quasi. Certo che questa soluzione richiede denaro 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Master...come fare per incentivare i dialoghi tra PG e NPC e sopratutto fra gli stessi PG?

Sto masterando da un po' una campagna, ma complice la poca esperienza dei giocatori al tavolo, lo scambio di battute si riduce al minimo indispensabile per trovare la strada per proseguire l'avventura. Questo riduce di molto l'immersione nel mondo di gioco e nell'avventura stessa.

Vi siete mai imbattuti in situazioni simili? Se si che escamotage avete usato per risolvere il "problema"?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Condorello96 ha scritto:

Master...come fare per incentivare i dialoghi tra PG e NPC e sopratutto fra gli stessi PG?

Sto masterando da un po' una campagna, ma complice la poca esperienza dei giocatori al tavolo, lo scambio di battute si riduce al minimo indispensabile per trovare la strada per proseguire l'avventura. Questo riduce di molto l'immersione nel mondo di gioco e nell'avventura stessa.

Vi siete mai imbattuti in situazioni simili? Se si che escamotage avete usato per risolvere il "problema"?

niente forzature , puoi dare 1 pò di spinte al dialogo , ma se i PG non se la sentono , non forzare .

a volte certe persone giocano solo l ' essenziale .

e lo tengon come stile .

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Maxwell Monster ha scritto:

niente forzature , puoi dare 1 pò di spinte al dialogo , ma se i PG non se la sentono , non forzare .

a volte certe persone giocano solo l ' essenziale .

e lo tengon come stile .

Si certo non voglio forzare nulla, cerco più un modo per gradualmente migliorare la fase di roleplay nuda e cruda.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Condorello96 ha scritto:

Master...come fare per incentivare i dialoghi tra PG e NPC e sopratutto fra gli stessi PG?

Non ci puoi fare granché temo ..se sono tutti giocatori che non si conoscono forse serve solo del tempo per sciogliersi.. magari però sono semplicemente abituati a giocare così e allora c'è da lavorarci un po' più su. Come primo step ti suggerirei di parlare direttamente con loro: "oh ragazzi, ma a voi che livello di interpretazione dei personaggi piacerebbe avere?" ..se ti dicono tutti che non gli interessa ruolare troppo, allora pace.. magari già da questa domanda viene fuori che si vergognano, o magari non sanno bene cosa dire.. allora piano piano cerca di far loro le giuste domande, aiutandoli.. con il tempo miglioreranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando iniziai, tutti i componenti del mio gruppo erano estranei al GDR (me compreso). Ho sin da subito fatto il master e durante la prima sessione, ammetto all'inizio con un po di imbarazzo, ho interpretato tutto in prima persona (gli npc intendo) e facevo domande attive ai giocatori (questo li coinvolgeva di piu nell'immedesimarsi e nel spingersi a parlare in prima persona". Inoltre quando uno mi diceva "il mio pg fa questo e quello" io prontamente "ok perfetto, bell'idea. Ruola" ovviamente se vedevo che non riusciva gli andavo dietro con la narrazione e/o gli npc, cercando di metterlo a suo agio. Poi col tempo e diventata la normalità giocare cosi, anzi ora ci risulterebbe quasi strano NON ruolare! 😁

Poi ho notato che i nuovi giocatori (rispetto al "mio" gruppo storico, uno se ne è andato e ne sono entrati due) sono molto piu invogliati a iniziare direttamente a ruolare in prima persona, anche se magari "poco pratici" se si trovano in un ambiente che mastica questo modo di giocare come fosse normalità.

In ogni caso visto che avete gia iniziato ad ingranare, quoto il messaggio di @Graham_89, è un ottimo consiglio.

Ps. Poi è vero, magari al tuo gruppo non interessa il ruolo e vogliono giocare solo determinati aspetti del gdr. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...