Vai al contenuto

Oscurità


emmeuno

Messaggio consigliato


  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

ma a parte l'occultamento una zona di oscurità che non può essere evitata neanche con scurovisione non influenza la vista??????!!!!!!

Forse ti sei spiegato male o non ho capito io... però scurovisione concerne la vista, in fin dei conti è proprio un "vedere alternativo".

Ovviamente tutte le capacità che non influenzano la vista (tipo vista cieca o percezione cieca o percezione tellurica per citarne alcune) non sono influenzate da questo incantesimo... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oscurità è come se fosse una bolla di inchiostro all'interno della quale non è possibile vedere, a meno che tu non abbia particolari talenti in quell'area risulti equivalente all'essere cieco.

Direi di no.

Così era in 3.0 (se non ricordo male).

In 3.5 è così (tanto vale riportare il testo integrale)

Darkness

Evocation [Darkness]

Level: Brd 2, Clr 2, Sor/Wiz 2 Components: V, M/DF Casting Time: 1 standard action Range: Touch Target: Object touched Duration: 10 min./level (D) Saving Throw: None Spell Resistance: No

This spell causes an object to radiate shadowy illumination out to a 20-foot radius. All creatures in the area gain concealment (20% miss chance). Even creatures that can normally see in such conditions (such as with darkvision or low-light vision) have the miss chance in an area shrouded in magical darkness.

Normal lights (torches, candles, lanterns, and so forth) are incapable of brightening the area, as are light spells of lower level. Higher level light spells are not affected by darkness.

If darkness is cast on a small object that is then placed inside or under a lightproof covering, the spell’s effect is blocked until the covering is removed.

Darkness counters or dispels any light spell of equal or lower spell level.

Arcane Material Component: A bit of bat fur and either a drop of pitch or a piece of coal.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di no.

Così era in 3.0 (se non ricordo male).

In 3.5 è così (tanto vale riportare il testo integrale)

Sì ho visto che in 3.5 è cambiata... che enorme strunzzata... se è oscurità è oscurità e basta, che significa dare un 20% di copertura? Da un punto di vista magico l'incantesimo in 3.0 negava completamente la luce. Si vede che siccome era il più usato in agguati etc dai maghi hanno avuto la geniale idea di stravolgerlo...mah... per me è una ragione in più per evitare di giocare con la 3.5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse per sfruttarla come un mantello della distorsione minore che dà lo stesso 20% di probabilità di mancare il bersaglio, e non costa 24.000 monete oro.....peccato che le penalità valgano anche per chi lo ha lanciato :lol:

In accordo con Strike non comprendo il perché di questo depotenziamento dell'incantesimo che lo rende di fatto inutile.

Ho già visto che in 3.5 conviene fare personaggi privi di magia, visto quanto sono stati depotenziati gli incantesimi e quanto sono stati aumentati i prezzi degli oggetti magici. Quando farò un Pg per la 3.5 lo farò non incantatore e con LEP in modo da avere privilegi (leggi capacità magieche e straordinarie). Ora come ora propendo per un bel pixie a +6 di lep comprensivo, oltre al resto, della capacità di lanciare "danza irresistibile di otto", classe ladro...o forse mi accontenterò di farlo con lep +4...vedremo :-D

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate allora lanciando l'oscurità , chi ha scurovisione non vede una cippa , anzi nessuno vede una cippa ....

Ma i drow chw ce l'hanno come abilità innata , loro ci vedono quando lanciano l'oscurità .... ???

Secondo me sì ...

no, non vedono nemmeno loro, ma sai com'è, se nessuno vede tu puoi scappare, o farlo finire in una trappola, magari un bel buco nel pavimento che l'ignara vittima non può vedere...

Oscurità è utile proprio perchè acceca tutti, scurovisione o no, incantatore o no.

La forza dell'incantesimo sta nel saperlo usare in modo intelligente.

Ultimo dettaglio: oscurità è uno spell di secondo livello, non può essere eccessivamente forte, se tu fossi l'unico a vedere nel buio saresti troppo avvantaggiato, IMHO

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate allora lanciando l'oscurità , chi ha scurovisione non vede una cippa , anzi nessuno vede una cippa ....

Ma i drow chw ce l'hanno come abilità innata , loro ci vedono quando lanciano l'oscurità .... ???

Secondo me sì ...

No, il Drow non vede nell'oscurità magica, benché a livello teorico potrebbe anche starci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciò non toglie che per libera iniziativa personale puoi farti accordare od accordare tu stesso (non ho capito se sei il master od il giocatore) l'incantesimo oscurità nella vecchia versione 3.0 giudicandolo come se fosse di terzo e non di secondo livello e nel frattempo togli la versione 3.5 e la sostituisci con altro incantesimo più utile. Insomma quello che suggerisco io è di farsi una home rule.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ... ma io comunque sono dell'idea che sarebbe più sensato e più utile , se il drow vedesse all'interno dell'oscurità che lancia ....

Non intendo di tutte le oscurità , ma solamente della sua ....

Anche perchè come razza è avvantaggiata e cresci ogni 2 livelli , ma poi .... oltre ad avere qualche dote innata .... non è che sia un personaggio così forte .

Calcolando che tutti gli altri giocatori tenderanno sempre a patellarti ...

Devono solo provarci , li faccio sbranare da Khell :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non vedono nemmeno loro, ma sai com'è, se nessuno vede tu puoi scappare, o farlo finire in una trappola, magari un bel buco nel pavimento che l'ignara vittima non può vedere...

Oscurità è utile proprio perchè acceca tutti, scurovisione o no, incantatore o no.

La forza dell'incantesimo sta nel saperlo usare in modo intelligente.

Ultimo dettaglio: oscurità è uno spell di secondo livello, non può essere eccessivamente forte, se tu fossi l'unico a vedere nel buio saresti troppo avvantaggiato, IMHO

:bye:

ma a quanto mi dite non è così.... oscurità crea una zona di penombra... se scappi ti vedono tranquillamente, se c'è una trappola la vedono, ecc.. c'è solo un occultamento del 20%!!!

è assolutamente inutile!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono solo tre gradi di illuminazione in 3.5...

Luce forte, che permette di vedere automaticamente tutto quello per cui si ha una linea di visuale scoperta... Per nascondersi in questa illuminazione servono una copertura o un qualcosa che fornisca occultamento...

Luce fioca o penombra, che fornisce occultamento leggero e quindi permette di nascondersi anche in piena vista... Per notare cose per cui si avrebbe linea di visuale è necessaria una prova di Osservare...

Oscurità, che in pratica rende tutto invisibile fornendo occultamento totale...

Qualunque fonte di illuminazione in una zona di oscurità crea un'area di luce forte e un'area di penombra...

Gli incantesimi di Oscurità, invece, creano un'area di penombra in una zona di luce forte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ... ma io comunque sono dell'idea che sarebbe più sensato e più utile , se il drow vedesse all'interno dell'oscurità che lancia ....

Non intendo di tutte le oscurità , ma solamente della sua ....

Anche perchè come razza è avvantaggiata e cresci ogni 2 livelli , ma poi .... oltre ad avere qualche dote innata .... non è che sia un personaggio così forte .

Calcolando che tutti gli altri giocatori tenderanno sempre a patellarti ...

Devono solo provarci , li faccio sbranare da Khell :-)

Sì ma è come quando il mago lancia grease (ovvero unto) non è che scivolano tutti gli altri tranne che lui...;-) Se lancia oscurità quella è oscurità per tutti, indipendentemente da chi l'abbia lanciata in quanto è un effetto magico esterno all'incantatore. Ovvero non è "puntato" sul mago, ma è un incantesimo ad area puntato su un oggetto se non mi ricordo male che irradia oscurità (in 3.0)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...