Vai al contenuto

Il Warlock


Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Specie Selvagge dice che, entrando in una classe di mostro, bisogna completarla prima di multiclassare
Specie Selvagge è ricco di errori, ma la regola corretta è questa.

Dice pure che la classe di mostro conta per le penalità ai PX dovute al multiclassamento.
Questa invece è errata, e viene sostituita dalla regola del MdM 3.5: i Dv razziali di una creatura non contano per determinare le penalità ai PE.

Invece la progressione selvaggia della Weretiger sul sito Wizard sostiene che si possa multiclassare liberamente con i livelli di template e i livelli di mostro
Posto che la savage progression in questione è archetipale e non razziale, si tratta di una regola specifica.

Non prevarica quindi la regola di Specie Selvagge per le classi mostruose descritte nel manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sera a tutti. Ho letto in giro sul forum al conferma alla mia paura che sta classe di prestigio fosse una chaivica dal punto di vista dell'ottimizzazione. Mi viene un dubbio però: nessuno ha mai pensato che forse si può abbinare al warlock invece che allo stregone sarebbe fattibile?

No, come ti hanno risposto sopra, ma col Duskblade (PH2) viene bene ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una questione di equilbri, ma di sbattimento. Un manuale in inglese ti costringe ad imparare qualcosa in un'altra lingua, cosa deleteria per l'italiano medio. Allora è molto più comodo dire che il materiale in inglese sia sgravo. Provate a dare una letta a Drow of the Underdark e vi ricrederete.

Tornando in topic posso solo suggerirti di chiedere al DM l'approvazione per il duskblade. Oltre che essere una classe ben strutturata, non è molto distante da quelle core classiche, come il bardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi riassumendo, razza Succube/Incubo solo per la base, senza livelli da mostro (cosi da avere il bonus alla caratteristiche)

mi faccio 9 livelli da warlock, al nono liv prendo il talento shape soulmed (Strongheart vest) cosi che mi vengono ridotti i danni alla cos di 1. il decimo livello lo prendo da hellfire che mi dà, oltre ai 2d6 di deflagrazione, anche +1 livello da warlock, quindi prendo i danni della deflagrazione e il numero di invocazioni del livello 10 giusto? ma dopo i 2 liv da helfire, quando torno a prendere il 10 livello da warlock (che sarebbe il 13imo liv di personaggio) come funziona per le invocazioni? prendo solo i benefici che avevo lasciato prima tipo RD?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

riassumendo, razza Succube/Incubo solo per la base, senza livelli da mostro
E' un'HR per nulla bilanciata, chiedi al tuo DM se è disposto a concedertela.

il decimo livello lo prendo da hellfire che mi dà, oltre ai 2d6 di deflagrazione, anche +1 livello da warlock, quindi prendo i danni della deflagrazione e il numero di invocazioni del livello 10 giusto?
Sì.

Prendendo il 10° livello da Warlock, otterrai i benefici da esso concessi e aumenterai di +1 il livello effettivo da Warlock.

Link al commento
Condividi su altri siti

Shape Soulmed riduce il danno alla Cos. Quindi, come chiaramente specificato nella descrizione dello Hellfire Warlock, impedisce l'uso dello Hellfire Blast.

L'unico sistema per risolvere il problema è il livello da Binder e la vestigia Naberius, che non riduce il danno ma lo cura nel round successivo. Purtroppo questo ti porta ad avere la penalità ai px, a meno che, come HR, non estendiate le classi preferite del Succube al Warlock, cosa che come DM concederei senza problemi perché assolutamente in linea con la razza. La ragione per cui manca, accanto a Stregone Bardo e Mago, è solo che alla pubblicazione di Specie Selvagge la classe del Warlock non esisteva; ma è molto più corretta rispetto al Mago che con un Succube c'entra poco o niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta ji ji un secondo! allora come ho detto qualche post fa il master non ci fa problemi di multiclassaggi, nel senso che non prendiamo penalità ai px e possiamo fare quanti multiclassaggi che ci pare! per il danno alla costituzione, per come è scritto sul manuale, dice che io devo avere un punteggio di costituzione e non devo essere immune ai danni alla costituzione, e quel talento shape soulmed in realtà mi riduce il danno, quindi non mi rende immune o mi toglie il punteggio.. secondo me è corretto e si può usare! lo ho letto anche in un'altro topic!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato sulle FAQ, in realtà la ragione per cui la Strngheart Vest non funziona è un'altra, errore mio.

Pag. 116 delle FAQ 2008:

The strongheart vest soulmed reduces the amount of ability damage you receive from an attack; however, it does not keep you safe from the cost of hellfire blast because the ability damage you are taking is not from someone attacking you.

In generale, l'unica soluzione al danno dello Hellfire Blast è considerata la vestigia Naberius, e il modo migliore di ottenerla è un livello da Binder. Considera anche i vantaggi di prendersi un simile livello: grande flavor, miglior TS Tempra e Volontà, un pf in più (o due se è il primo livello), varie capacità molto utili garantite dalla vestigia (oltre alla cura dei danni di caratteristica, utilissima a prescindere dallo helfire blast); inoltre la qualità del patto stretto con la vestigia (Naberius ha una CD molto bassa peraltro) dipende dal Car, quindi non hai nemmeno quel problema. Ogni tanto, qualora fosse necessario, potresti anche usare una vestigia diversa (Amon, Aym, Leraje, Ronove): per quel giorno rinuncerai allo Hellfire Blast ma ti garantirai altre interessanti capacità, aumentando la versatilità del PG. Prima di avere lo Hellfire Blast ad esempio è utilissima Leraje, che ti dà Tiro Preciso e Ricochet (attacchi due bersagli adiacenti a distanza con lo stesso Eldritch Blast, entrambi a Bab massimo). Aym ti dà resistenza al fuoco 10 e infligge 1d6 di danni da fuoco a chiunque ti colpisca in mischia. Ronove ti dà telecinesi e velocità aumentata di 3 metri. Lo stesso Naberius ti dà a possibilità di prendere 10 a raggirare, e camuffare sé stessi a volontà! E avrai un talento libero da usare, quello che risparmi per strongheart vest.

E poi vuoi mettere che stile, un demone dell'abisso, warlock, che mediante sigilli arcani e misteriosi lega a sé le anime perse e senza riposo?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una classe del Tome of Magic e usa delle regole sue.

Ha Bab medio, buoni TS tempra e volontà, DV d8, 2 punti abilità per livello, una lista di abilità di classe simile a quella del Warlock. La sua particolarità è il Soul Binding (legare anime), ovvero la capacità di ospitare nel proprio corpo delle "vestigia". Le vestigia sono entità soprannaturali, anime senza riposo, dèi caduti e varia altra roba che sono oltre la vita, la morte, il multiverso, ed "esistono" (se così si può dire) in dimensioni impalpabili e imperscrutabili. Una di esse, tanto per dire, è Karsus, l'arcimago che cercò di diventare un dio nel Faerun uccidendo Mystra e causando la caduta dell'impero Netherese.

L'abilità soul binding si prende al primo livello ed è una capacità soprannaturale. Il binder traccia un sigillo arcano e tramite esso contatta una vestigia, che ospiterà nel proprio corpo per un giorno, ed essa gli darà delle particolari capacità. Quest capacità soo diversissime a seconda della vestigia, sono tutte soprannaturali (niente AdO o dissolvi magie e simili) e si possono usare a volontà - alcune sono sempre attive, alcune funzionano ad uso, altre si possono usare ogni tot round.

Quando si invoca una vestigia e ci si lega ad essa, si fa una prova di Carisma contro una certa CD (diversa per ogni vestigia): a seconda del risultato, si può avere un controllo totale sulla vestigia oppure essere oggetto di alcune limitazioni (Naberius ad esempio ti costringe a metterti ad arringare la folla ogni volta che vedi un palco per esibisioni). Mentre sei legato ad essa, manifesti un segno tipico della specifica vestigia (ti crescono le corna, o magari la pelle diventa grigia, oppure parli con voce roca sputando polvere e sassolini; nel caso di Naberius, la voce si fa profonda e roca, comunque non ha nessun effetto pratico ai fini del gioco). Il segno può essere eliminato dal secondo livello da Binder (che tu probabilmente non prenderai).

Avanzando con i livelli ci si può legare a vestigia più potenti, e a più di esse contemporaneamente; ma non credo che al tuo personaggio la cosa possa interessare; infatti la vestigia più utile sarà Naberius che ti cura 1 danno a ogni caratteristica ogni round, ed è di 1° livello quindi ti basta un singolo livello da Binder.

La prova per fare un "buon patto", come dicevo sopra, è 1d20 + lvl da Binder + mod. Car; la CD di Naberius è 15. Se fai un "cattivo patto" dovrai seguire quel comportamento segnalato sopra ogni volta che ne avrai l'occaisoe altrimenti prendi una penalità di -1 ai TS, TxC eccetera fino alla fine del patto /24 ore). Queste sono le meccaniche di base del Binder.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una questione di equilbri, ma di sbattimento. Un manuale in inglese ti costringe ad imparare qualcosa in un'altra lingua, cosa deleteria per l'italiano medio. Allora è molto più comodo dire che il materiale in inglese sia sgravo. Provate a dare una letta a Drow of the Underdark e vi ricrederete.

:clap: :clap: :clap: :clap:

Non posso non quotare quanto detto da MizarNX, avendolo provato in prima persona.

In fondo leggere i manuali in inglese non è così complicato, almeno per la parte regolistica: una volta che impari quelle 100 - 150 parole, il resto si capisce.

Solo una cosa: il riferimento a Drow of the Underdark è perchè è scarso? A me pareva carino, ci sono due o tre oggetti simpatici..

Iruel

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo una cosa: il riferimento a Drow of the Underdark è perchè è scarso? A me pareva carino, ci sono due o tre oggetti simpatici..

Iruel

No, anzi, è ben fatto, ma non è certo sgravo o non implica meccaniche complicate. Inoltre ci sono anche talenti e varianti utili e particolari. Quello che volevo dire facendo riferimento a tale manuale è che esso, per il materiale presentato, è più simile ad un "Races of" o ad un "Complete" (solitamente concessi) che non ad un "Tome of" (che introducono meccaniche differenti). Difatti anche il fatto che spesso i "Perfetti" siano concessi, ma non i "Complete" (quelli non tradotti) la dice lunga sulla ampiezza di vedute del master. Mi vien da dire che se l'avessero chiamato Races of the Underdark forse sarebbe stato preso maggiormente in considerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

pr quanto mi riguarda nemmeno i race of vengono usati dal nostro master, e l'unico che ci rimane male sono io perchè gli altri si fanno pg a mio avviso "banali" o ormai visti e rivisti. A me il ToB piace proprio per questa sua nuova meccanica ma il master dopo avermelo concesso per un pg elfo di 15° e avendo constatato che era il migliore (dal punto di vista dell'ottimizzazione) in quanto con le dovute fortune ho fatto fuori un boss in 3 round, ha detto che era troppo sgravato (poichè costruito benino) per 1 incontro solo. Ma purtroppo questa è la solita vecchia storia...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve a tutti, sono alle prese con la creazione di un nuovo personaggio. Ho in mente un warlock, e mi è stato raccontato che ne esiste una variante che si circonda di fiamme (!?!?); è vero? dove la trovo? Che talenti mi consigliate di prendere, considerato che vorrei fargli usare una frusta.

Manuali concessi tutti, livello di partenza 10 con point build da 32

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...